venerdì 23 luglio 2021

Review Party: “Accadde in autunno” di Lisa Kleypas

Oggi vi parlo del secondo romanzo autoconclusivo della serie Wallflowers intitolato Accadde in autunno, nato dalla bellissima penna di Lisa Kleypas e pubblicato con una nuova veste grafica da Leggereditore.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Federica del blog On Rainy Days


Ringrazio tantissimo la mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.
Nel banner qui sopra trovate i nomi degli altri blog che partecipano all’evento, non perdetevi nemmeno una recensione.


Titolo: Accadde in autunno
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Serie: Wallflowers #2
Pagine: 272
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 1 luglio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”…



Recensione


Dopo aver amato Simon e Annabelle nel romanzo Segreti di una notte d’estate – recensione qui – in questo secondo libro conosceremo meglio Lord Westcliff, Marcus, e la signorina Lillian Bowman, una ricca ereditiera americana. Entrambi i personaggi erano già stati ampiamente presentati nel volume precedente ed ero molto curiosa di vedere da vicino la nascita della loro storia d’amore.

Lillian Bowman e sua sorella minore Daisy sono due giovani ereditiere americane e si trovano in Inghilterra perché il padre deve stringere nuove collaborazioni economiche. Il temperamento diretto e sfrontato di Lillian non piace all’aristocrazia inglese e piace ancora meno a Marcus, Conte di Westcliff che trova la ragazza una piccola selvaggia. L’antipatia, a dire il vero, è reciproca poiché Lillian ritiene che Marcus sia arrogante e dispotico, un vero tiranno. Tuttavia, le cose tra loro cambiano improvvisamente quando si scambiano un bacio appassionato che fa capire loro che dietro ai loro scambi di battute taglienti e ricche di sarcasmo si nasconde qualcosa in grado di travolgerli entrambi. Ed è così che Marcus, da sempre convito che non sarebbe mai caduto vittima delle proprie emozioni, scopre che Lillian suscita in lui sentimenti mai provati prima. E lo stesso vale per la giovane americana che da audace e cinica si scopre vulnerabile tra le braccia del bel conte. Ma un matrimonio tra loro è fuori questione, giusto? Eppure qualcosa tra loro sta accadendo e niente sarà più come prima.
Senza il suo solito atteggiamento autoritario, e con gli occhi scintillanti di divertimento, il sorriso di Westcliff era così inaspettatamente affascinante che Lillian provò una sensazione stranissima, come se le si sciogliesse qualcosa dentro.

Ancora una volta la Kleypas ha saputo compiere la sua magia regalandomi una storia vivace, frizzante, piena di sarcasmo, ironia, passione e tantissimo amore. Sia Marcus sia Lillian sono due personaggi complessi e dalle mille sfaccettature. Devo ammettere che Marcus mi aveva abbastanza indisposto durante la lettura del primo volume, soprattutto per il suo giudizio nei confronti di Annabelle, eppure in questo libro mi è davvero piaciuto, così come mi è piaciuta Lillian.
Lillian è una vera forza della natura, ha lingua tagliente e non ha paura di dire quello che pensa o di comportarsi come meglio crede. Del resto sia lei sia sua sorella Daisy sono nate e cresciute a New York e non conoscono le rigide regole del ton, sono una ventata di aria fresca nonostante la loro audacia. Lillian è una donna vivace, piena di energia e di vitalità. Impossibile non rimanerne affascinati.
Marcus è un uomo cresciuto all’ombra di un padre che era un vero tiranno, eppure nonostante i suoi modi sicuri e arroganti che incutono un certo timore, è anche un uomo protettivo e dal grande senso dell’onore. Mi sono piaciute le mille sfaccettature del suo carattere, si intuisce che dietro alla sua facciata austera si nasconde un uomo buono e giusto.
La relazione tra Marcus e Lillian nasce e cresce tra battute sagaci, un pizzico d’irriverenza e una sana passione che si nasconde nei loro modi così diretti e vivaci. Quando la passione tra loro troverà modo di manifestarsi dovranno fare i conti con i rispettivi sentimenti contrastanti ma solo all’apparenza.
Anche se dall’esterno possono sembrare una coppia mal assortita, scopriranno ben presto che sono diversi sotto certi aspetti ma anche uguali sotto ad altri.
È stato molto bello vedere l’evoluzione dei sentimenti di Marcus, lo stesso uomo che ammoniva Simon di non diventare un uomo che si lasciava trasportare dalle proprie emozioni. Devo dire che mi ha sorpreso la dolcezza di Lord Westcliff, il suo romanticismo a volte spigoloso, ma anche tremendamente affascinante.
Non si era mai considerato un uomo troppo estroverso, fisicamente, ma quand’era vicino a Lillian sembrava impossibile non toccarla. Il semplice piacere che provò a quel contatto fu sufficiente a risvegliare tutti i suoi sensi.

In questo libro grande spazio è dato anche agli altri personaggi, ritroveremo Simon e Annabelle, felici più che mai, così come troveremo anche Evie e la sua timidezza e conosceremo anche Sebastian St Vincent, un libertino fatto e finito che mi ha sorpreso con il suo modo di fare.
In questo secondo romanzo si parla ancora di differenze di classe, specialmente del divario tra nobili inglesi e ricchi imprenditori americani così distanti dal vecchio mondo per modi di fare e approccio alla vita. Una delle prime difficoltà incontrate da Lillian e sua sorella Daisy è proprio il fatto che non conoscono l’etichetta, non sanno sottostare a certe regole che sono considerate dei pilastri per la società nobile dell’epoca. Eppure sono sempre di più i ricchi imprenditori d’oltre oceano che spingono le loro figlie a contrarre matrimoni vantaggiosi con nobili inglesi, a ben intenderci vantaggiosi per ambo le parti. Del resto l’epoca vittoriana è un’epoca di grandi rivoluzioni, non sono in ambito industriale, si pensi alla nascita delle tratte ferroviarie per esempio, ma anche in quello sociale. Ma i cambiamenti, però, non sempre sono visti di buon occhio e storie d’amore come quella tra Marcus e Lillian possono infastidire chi non è pronto a “mescolare” il proprio lignaggio. La trama di Accadde in autunno è vivace e ricca di sorprese, la narrazione coinvolge con il suo ritmo ipnotizzante e i frequenti scambi di battute e frecciatine tra i due protagonisti e non solo.
La penna della Kleypas è sempre favolosa: attenta, fluida, corposa e appassionante. Una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a smettere. Il finale, poi, mi ha ammaliata come sempre; del resto è il marchio di fabbrica dello stile di scrittura dell’autrice, riuscire a far provare emozioni intense al lettore fino alla parola “fine”.
Ora sono davvero curiosa di conoscere meglio la timida Evie e il bello e dannato Sebastian.
Tutto in quell’americana, il sorriso, la lingua tagliente, il carattere irruente, la risata contagiosa, l’anima e il corpo, tutto sembrava toccare in lui una corda piacevole. Era indipendente, determinata, testarda… qualità che la maggior parte degli uomini non desiderano in una donna. Il fatto che lui invece la desiderasse era evidente quanto inaspettato.

Accadde in autunno è un romanzo storico ricco di sentimento e di grande vivacità, la crescita emotiva dei due protagonisti mi è piaciuta molto, così come mi è piaciuto il loro modo di interagire e di scontrarsi, due anime vivaci e irrequiete che hanno saputo riconoscersi e incastrarsi alla perfezione.
Ne consiglio caldamente la lettura a tutte le amanti del genere storico, certa che non ne resterete deluse.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento