giovedì 22 luglio 2021

Review Party: “Segreti di una notte d’estate” di Lisa Kleypas

Buon giovedì Booklovers.
Dopo qualche giorno d’assenza torno con una nuova recensione. Oggi ho il piacere di parlarvi del romanzo di Lisa Kleypas intitolato Segreti di una notte d’estate, primo volume autoconclusivo della serie Wallflowers, pubblicata da Leggereditore in una nuova edizione e con una nuova copertina (davvero molto bella).

Il bellissimo banner è stato realizzato da Federica del blog On Rainy Days


Ringrazio tantissimo la mia amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.
Inoltre nel banner qui sopra trovate i nomi degli altri blog che partecipano all’evento, non perdetevi nemmeno una recensione.


Titolo: Segreti di una notte d’estate
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Serie: Wallflowers #1
Pagine: 272
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 1 luglio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l’uomo della loro vita venga a cercarle: l’amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d’ora in poi si aiuteranno l’una con l’altra. Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare… Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l’amore, li lascerà senza fiato.



Recensione


Lisa Kleypas è tra le mie autrici storiche preferite, sono profondamente legata a lei così come alla Balogh perché sono state, in qualche modo, le mie madrine per quanto riguarda questo genere che mi dà sempre tantissime soddisfazioni. Era da tempo che desideravo leggere la serie Wallflowers e quando la mia specialissima amica Susy mi ha parlato di questo evento, ho accettato senza esitazione.
La serie Wallflowers racconta le avventure di quattro amiche zitelle che decidono di essere loro stesse le artefici del proprio destino.

Annabelle Peyton è una giovane donna bella, colta, intelligente, di nobili origini, ma senza una dote. Questo è un grosso problema sia per lei, sia per la madre Philppa perché non solo sono costrette a vivere in ristrettezze economiche ma anche perché Annabelle sa che non sarà semplice contrarre un buon matrimonio. Quando conosce Lillian, sua sorella Daisy e la timida Evie, scopre che anche loro per un motivo o per un altro fanno da tappezzerie durante i balli e tra loro nasce una bella amicizia che le porterà a supportarsi, aiutandosi l’un l’altra, ma anche a rendersi più audaci e intraprendenti.
Quando Annabelle conosce Simon Hunt, un ricco borghese tanto arrogante quanto sicuro di sé, sa di non poter accettare i suoi tentativi di seduzione, lei ha ben altri piani in mente. Ma complice un bacio rubato e una profonda attrazione li spingeranno l’uno verso le braccia dell’altra. E se l’amore ci mette lo zampino, la mente non potrà fare altro che seguire le ragioni del cuore.
Erano tutte giovani donne con speranze, sogni e timori… e tutte avevano contemplato più di una volta le lucide scarpe nere di qualche gentiluomo che oltrepassava senza fermarsi la fila di sedie su cui erano sedute in cerca di prede più promettenti. Le quattro ragazze non avevano nulla da perdere, nell’aiutarsi reciprocamente, e tutto da guadagnare.

Segreti di una notte d’estate è un bellissimo romanzo vittoriano in cui la Kleypas è riuscita a dare il meglio di sé parlando non solo di differenze di classe, ma mettendo anche in risalto come quegli anni segnino un profondo cambiamento sia in ambito sociale sia economico nella società vittoriana. Sono gli anni in cui la nobiltà inglese deve scendere a patti con una nuova classe sociale, la borghesia arricchitasi con il duro lavoro e il commercio che diventa economicamente più forte sia per mezzi, sia per impatto sociale.
Simon Hunt è un ricco borghese di umili origini che ha saputo arricchirsi con il duro lavoro e il suo incredibile fiuto per gli affari, mentre Annabelle è una giovane donna di nobili origini ma senza una dote e costretta a vivere praticamente in povertà. Il solo modo che ha Annabelle per provvedere a sua madre e a suo fratello Jeremy è fare un buon matrimonio, possibilmente con un nobile per non essere guardata con diffidenza dal ton. Per questo motivo rifiuta le attenzioni di Simon, ma questo non scoraggia sicuramente l’uomo abituato a ottenere, prima o poi, quello che si prefigge.
Questi due personaggi sono molto interessanti diversi ma tutto sommato molto simili. Appartengono a due classi sociali diverse ma in comune hanno una grande voglia di indipendenza e una certa determinazione.
Annabelle è una donna conformista, desidera contrarre un buon matrimonio e continuare a fare parte di quella classe sociale in cui è cresciuta. Le stesse persone che non hanno esitato ad allontanarsi da lei a causa delle sue condizioni economiche. Il personaggio di Annabelle mi è piaciuto a fasi alterne, in certi momenti l’ho sentita molto vicina, mentre in altri ho fatto fatica a capirla. Paradossalmente questo suo modo di fare mi ha positivamente intrigata e piacevolmente sorpresa.
Simon Hunt è, come tutti i personaggi maschili della Kleypas, un uomo imperfetto e altamente complesso ed è proprio questo che mi ha affascinato e che lo ha reso ai miei occhi così reale durante la lettura. Lui sa di non appartenere alla nobiltà e non si sforza nemmeno di passare per un gentiluomo, eppure i suoi valori morali e civili sono molto più elevati di quelli di un nobile e questo lo rende di gran lunga migliore sotto molti punti di vista.
La storia d’amore tra Simon e Annabelle è come una partita a scacchi e l’ultima mossa li porterà a scendere a patti non solo con la loro attrazione fisica, ma anche con un sentimento crescente, capace di sovvertire qualsiasi pensiero razionale.
Sollevando lo sguardo a incontrare quello di lui si accorse che la stava fissando in un modo strano, carezzevole e intento. Quello sguardo la toccò profondamente, e si ritrovò a inghiottire con forza, per scacciare una sensazione di dolcezza intensa, come se le colasse del miele lungo la gola.

Essendo anche il primo volume di una serie il romanzo si sofferma anche sulle altre tre “zitelle”: Lillian, Daisy ed Evie e di come nasce il sodalizio tra le tre giovani e Annabelle. L’autrice è stata molto brava a raccontare il modo in cui le quattro giovani si avvicinano e decidano di aiutarsi l’un l’altra in ambito sentimentale. Questo loro sodalizio le rende molto più audaci e in un certo senso sfrontate perché decidono di essere loro stesse padrone del proprio destino. È un aspetto molto interessante perché le donne iniziano a reclamare, in qualche modo, una loro indipendenza, anche quelle più conservatrici come lo è la stessa Annabelle. Del resto quegli sono anche gli anni in cui la nobiltà inglese, per risanare i propri debiti, è “costretta” a guardare oltreoceano, alle ricche ereditiere americane e a strizzare loro l’occhio, non è un caso che Lillian e Daisy siano due giovani sorelle americane che il ton guarda con un certo disprezzo ma anche con una sana dose di invidia.
Se per quanto riguarda Annabelle iniziamo ben presto a scoprire le varie sfaccettature del suo animo, non possiamo dire lo stesso per il personaggio di Simon che resta, per così dire, più in ombra ma non per questo meno concreto o incisivo. La trama è, infatti, molto frizzante e in perfetto stile Kleypas, sono tanti gli argomenti trattati e molto spazio è dato a una storia d’amore capace di rapire immediatamente il lettore.
Lo stile di scrittura della Kleypas è una garanzia per quanto mi riguarda: sempre fluido e attento, ricco di sentimento e di crescita emotiva, capace di toccare tanti argomenti diversi che danno una marcia in più ai suoi romanzi. Inoltre dimostra di conoscere molto bene la società vittoriana ed è un aspetto che valorizza tantissimo i suoi romanzi, rendendoli molto reali e ben strutturati, esattamente come in questo.
Ora sono molto curiosa di leggere il romanzo che parlerà di Lillian e di Lord Westcliff, amico di Simon.
«Mi sbagliavo quando ho detto che mi sentivo sospesa tra due mondi e non sapevo più quale fosse il mio posto. Ora lo so. È con te, Simon. Nulla ha importanza all’infuori di te. Sei legato a me per sempre e io non ti ascolterò mai, quando mi dirai di andare via.»

Consiglio il romanzo Segreti di una notte d’estate a tutte le amanti della Kleypas e del genere storico, sono certa che non ne rimarrete deluse.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento