martedì 21 settembre 2021

Recensione: "Gabriel" di Tracie Podger

Oggi ho il piacere di parlarvi del romanzo di Tracie Podger intitolato Gabriel, un thriller avvincente e ricco di colpi scena, pubblicato per noi da Hope Edizioni per la colla Hope Crime il 23 luglio scorso.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Gabriel
Autore: Tracie Podger
Editore: Hope Edizioni
Genere: Thriller
Collana; Hope Crime
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 23 luglio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2


Trama:

Alcuni mesi fa, mia moglie è stata assassinata e ora scoprire il colpevole è diventata la mia missione di vita.
Quando una misteriosa donna si mette in contatto con me, cominciano a emergere piccoli pezzi di una verità che non avrei mai sospettato: la donna che amavo custodiva un terribile segreto che mi ha sempre nascosto.
Non appena i colpevoli si sentono minacciati dalle mie ricerche, cominciano a prendere di mira ciò che resta della mia famiglia, ma io non posso permettermi di perdere altro. E, mentre la verità sul passato di mia moglie si ricompone delineando un tragico quadro fatto di follia e violenze, io mi ritrovo a combattere con tutte le mie forze. Tuttavia, quando non si sa che faccia abbia davvero il proprio nemico, è difficile capire di chi fidarsi.
Mi chiamo Gabriel, avevo una vita perfetta, e ora voglio solo che sia fatta giustizia.



Recensione


«A volte, la verità è più schifosa di quanto immagini. Sei pronto per questo? Sei pronto ad apprendere cose che ti tormenteranno?»

Il protagonista e voce narrante dell’intera vicenda è Gabriel, un marito innamorato e un padre felice di tornare a casa, tutte le sere, dalla propria famiglia.
Una famiglia che, improvvisamente, va in frantumi quando l’amata moglie, Sierra, viene brutalmente uccisa. Da quel momento terribile in poi la vita di Gabriel e della piccola Taylor non sarà più la stessa e le cose peggioreranno ulteriormente quando una donna misteriosa si mette in contatto con lui rivelandogli che la moglie custodiva un segreto tanto grande quanto terribile.
Quando Gabriel insieme all’amico Thomas, sceriffo della città, inizia a indagare la verità che si va componendo davanti ai loro occhi, diventa sempre più oscuro e pieno di dolore, gettando Gabriel sempre più nello sconforto e rendendolo sempre più confuso. Di chi fidarsi quando sembra che tutti mentono?
La sola cosa che Gabriel promette sulla tomba di sua moglie, però, è di scoprire chi l’abbia uccisa e che sia fatta giustizia.
Toccava a me vendicare la bellissima Sierra, una donna senza un briciolo di cattiveria in corpo. Una donna che mi aveva amato nonostante il mio passato. Una donna che aveva dato alla luce qualcosa di così prezioso che mi faceva male il cuore ogni vola che guardavo nostra figlia. Spettava a me riparare il torto.

Gabriel è un Thriller dai risvolti oscuri e intrisi di dolore, un genere del tutto nuovo per Tracie Podger che, in passato, sempre grazie a Hope Edizioni, mi ha regalato letture intense e profonde.
Tutto ruota attorno al brutale assassinio di Sierra, l’amata moglie di Gabriel, una donna buona e profondamente innamorata del marito e della loro figlia di cinque anni che ha nascosto, però, un passato doloroso al marito. Più Gabriel cerca di mettere insieme i pezzi, più la ricerca della verità da parte dell’uomo diventa complicato e doloroso. Intraprende, così, un percorso che lo indurrà a mettere in dubbio qualsiasi cosa, arrivando anche a non sapere più di chi affidarsi. Potrà contare sull’appoggio di Thomas, suo grande amico, che cercherà di aiutarlo fino alla scoperta della verità, una verità che rischia di mandare in pezzi quello che è rimasto della sua stessa famiglia.
Il personaggio di Gabriel mi è piaciuto molto, l’intera vicenda è raccontata dal suo punto di vista e il lettore lo accompagna nella sua personale ricerca della verità. Gabriel è un uomo distrutto che, in un attimo, ha visto andare la sua vita in pezzi. Cerca di essere un padre attento per la piccola Taylor, ma più si addentra nel mistero della morte della moglie, più la sua vita pare sgretolarsi davanti ai suoi occhi.
I personaggi incontrati non sono tanti e sono tutti molto interessanti e ben caratterizzati. Sin dal principio mi sono sentita travolgere dall’intensità del sentimento di Gabriel, dalla sua voglia di giustizia e dal modo in cui cerca di non soccombere al dolore.
La piega che prende la trama è abbastanza chiara sin dal principio e in questo senso l’autrice ha compiuto una scelta coraggiosa parlando di certi argomenti delicati e di grande impatto emotivo.
È impossibile restare impassibili davanti ai sentimenti e al dolore che Gabriel prova, mi sono sentita emotivamente coinvolta per tutta la durata del romanzo.
Inoltre Gabriel capisce, a un certo punto, che la ricerca della verità può essere un’arma a doppio taglio e anche molto pericoloso.
Avrei trovato l’uomo che aveva ucciso mia moglie, colui che ci aveva inflitto quel dolore e quel tormento insopportabili, e gliel’avrei fatta pagare. Era una promessa che avevo sussurrato a mia moglie mentre la seppellivamo, alcuni mesi prima, e non avevo intenzione di infrangere quel giuramento.

La trama è intricata e ricca di colpi di scena, più le indagini proseguono, più il quadro che si presenta davanti al lettore è ricco di lati oscuri che prima portano in una direzione e poi in un'altra.
La prima parte del romanzo ha un ritmo più tranquillo e calmo, poi la storia entra nel vivo e quel punto sarà un continuo colpo di scena che mi ha spinta a formulare ipotesi che, almeno in parte, si sono rivelate esatte. Lo stile di scrittura di Tracie Podger mi piace molto perché è diretto, a tratti crudo, eppure ricco di sentimento, un continuo viaggio nei meandri dell’animo umano che mi coinvolge moltissimo. Inoltre adoro il suo modo di descrivere i sentimenti di farmeli provare mentre mi addentro nelle sue storie.
L’aspetto puramente Thriller ha un grandissimo potenziale, anche se, forse, l’autrice non è riuscita a sfruttarlo in pieno. Eppure ho particolarmente apprezzato l’aspetto puramente investigativo e più cercavo di unire i puntini, più mi sentivo confusa come Gabriel. In questo la Podger è stata davvero brava secondo me. A colpirmi maggiormente è stato il viaggio emotivo che il protagonista compie: rabbia, paura, a tratti delusione, ricerca della verità, senso di colpa e voglia di giustizia. La psicologia di Gabriel è intrigante e il suo modo di reagire mi ha colpito. Un uomo tanto forte quanto fragile allo stesso tempo. Mi è piaciuto moltissimo anche il personaggio di Thomas, un vero amico dall’inizio alla fine, così come il rapporto che c’è tra lui e Gabriel, un’amicizia che diventa per il nostro protagonista un vero punto di riferimento.
«Come te, anche io sto cercando di venire a capo di questa storia. Un minuto prima ero felicemente sposato con una donna bellissima, quello dopo mi hanno portato via tutto.»

Questo romanzo racconta una storia intrigante e ricca di colpi di scena, capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Una lettura per tutte le amanti del genere e non solo.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento