giovedì 7 ottobre 2021

Review Party: “Sei solo tu” di Monica Brizzi

Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato all’ultimissimo romanzo di Monica Brizzi intitolato Sei solo tu, terzo volume autoconclusivo della serie Social Series, uscito il 28 settembre.


In questo nuovo capitolo conosceremo Mira e Sebestian, diversi come il giorno e la notte ma capaci di diventare una cosa sola e che mi hanno regalato una storia romantica e molto toccante.


Ringrazio Monica Brizzi per avermi permesso di leggere in anteprima il suo bellissimo romanzo attraverso la copia omaggio.


Titolo: Sei solo tu
Autore: Monica Brizzi
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Serie: Social Series #3
Pagine: 193
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 9,36 €
Data di uscita: settembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

«Ho lasciato la borsa in uno studio medico qui vicino, non so come accidenti ho fatto ma è tutto lì! Per favore! Rallenta! Se mi cerchi sui social mi trovi, sono una content creator, anche se atipica, e, dai, per favore! Mi serve solo un telefono per contattare qualcuno!»
Parla a una velocità angosciante e mi stupisco che qualcuno non si sia ancora affacciato, considerato quanto urla.
Me ne frego. Cioè, potrebbe essere una stalker che ha saputo in che zona vivo e si inventa una storia per intrappolarmi. Perché poi, chi è che lascerebbe la borsa in uno studio medico?
Me ne frego. Me. Ne. Frego.

Quasi opposti, eppure non così diversi, Mira e Sebastian si conoscono nel peggior modo possibile e non possono immaginare che uno scambio di parole, battute e sguardi infuriati sotto la pioggia, sarà l’inizio di un cambiamento epocale. Attore bello e famoso lui, content creator spontanea e attenta all’ambiente lei. Che la storia abbia inizio. Romantica, simpatica, ma anche un po’ sofferta.



Recensione


Dopo aver amato alla follia Marco e Laila di Per un bacio e (molto) più – trovate qui la mia recensione – e aver pianto e riso con Gianluca e Zoe di Tutto ciò che siamoqui la mia recensione – ecco che la mia adorata e dolcissima Monica decide di regalarmi la meravigliosa storia di Sebastian e Mira, due personaggi distanti anni luce, ma che insieme formano un incastro perfetto, unico e irripetibile che mi ha letteralmente ammaliato.
Ho conosciuto l’indiscusso talento di Monica Brizzi grazie alla trilogia distopica La Principessa dei Mondi – edito da Genesis Publishing – e mi sono follemente innamorata di Max, lui è un po’ come il primo amore, non si scorda mai, eppure Sebastian gli si avvicina tantissimo perché questo ragazzone fatto di oscurità e luce mi ha rapito il cuore, merito anche di Mira, una tra le protagoniste più dolci e meravigliose che abbia mai letto.

Casa. Mira è casa. E il contatto fa fibrillare tutto.

Le strade di Mira e Sebastian si intrecciano durante una sera di pioggia battente e, da quel momento in poi, niente sarà più lo stesso.
Mira, una content creator, si ritrova improvvisamente sola, senza borsa né cellulare, sotto un temporale di proporzioni bibliche e l’unica persona che potrebbe aiutarla è Sebastian, un attore tanto bello quanto poco simpatico (per non dire di peggio), che le passa accanto ma che pare non abbia nessunissima intenzione di darle una mano. Del resto chi mai si metterebbe a cantare sotto la pioggia? Una pazza o addirittura una stalker che ha scoperto dove viva il bell’attore e voglia tendergli una trappola. Nonostante i pensieri nefasti di Sebastian nei confronti della povera Mira, il buon samaritano che vive ben nascosto nel cuore del nostro attore decide di fare capolino e di cercare di aiutare una persona realmente in difficoltà. Il resto, poi, sarà storia. Una storia che non intendo svelarvi per non rovinarvi il gusto della lettura ma che, vi assicuro, mi è piaciuta tantissimo.
Un mix di sensazioni mi si spaccano nel costato. La tenerezza, il desiderio, la realizzazione di quanto sia carina. Ma le spengo, di un botto, e cerco di contrarre la muscolatura del viso nella speranza che si rilassi quella in altri punti del corpo.

Sei solo tu è un bellissimo e romanticissimo romanzo, una ventata d’aria fresca che mi ha fatto trascorrere qualche ora di puro piacere in compagnia di due protagonisti che si sono ritagliati un pezzettino tutto per loro nel mio cuore.
Mira è una giovane donna vulcanica, con un cuore generoso e un carattere allegro, dolce e sbarazzino. Mi ha conquistata con il suo modo di fare genuino e la sua parlantina che stordisce ma ti riempie la vita. Di mestiere fa la content creator, un lavoro affascinante e che non conoscevo e tutte noi dovremmo avere nella nostra vita un’amica come lei: solare, positiva, piena di vita e di gioia di vivere. È una femminista convinta (forse non tanto quanto Laila, la sua migliore amica) e con il suo lavoro cerca di far vedere alle persone che è possibile fare tutto in modo ecosostenibile.
Sebastian è l’esatto opposto: arrabbiato con il mondo, pieno di oscurità che lo condiziona e lo fa vivere poco serenamente. Nonostante sia un attore bello e famoso, è sottoposto a moltissima pressione sia da parte dei media, sia dalla sua stessa famiglia e lui si sente perennemente in trappola. Conoscere Mira lo salverà e gli mostrerà un modo diverso di approcciarsi alla propria vita. Sebastian non è un personaggio facile ma credo che sia impossibile non innamorarsi di lui. Mira ha una pazienza infinita nei suoi confronti ed è questo il motivo che me l’ha fatta apprezzare ancora di più, perché non si dà per vinta e non si lascia scoraggiare.
Il loro incontro avviene per caso, quasi voluto dal destino, e la loro relazione nasce e si sviluppa tra alti e bassi, condizionata da una serie di fattori che realmente condizionano, a volte, la vita di tutti di noi.
È impossibile non fare il tifo per loro e sperare che tutto vada per il verso giusto, perché se lo meritano entrambi. Anche questa volta l’intera vicenda ruota praticamente attorno ai due protagonisti, questo rendere così centrale la coppia è una cosa che mi affascina tantissimo perché è la coppia stessa a essere il vero protagonista.
Sarebbe fastidioso. Lo sarebbe. Lo è. Ma è anche altro, una specie di sicurezza, la sensazione di essere a casa. Di chiudere gli occhi e volare dove vorrei. Un casale in campagna, il vento sulla pelle, oche starnazzanti, vuoto. Nessuno intorno se non io. E lei.

La trama corre veloce grazie al ritmo narrativo che mi ha conquistato immediatamente. A livello puramente tecnico il Pov è alternato ma consequenziale, facendolo diventare come un discorso unico. I capitoli sono brevi e questo è un altro marchio di fabbrica di Monica. Mi sono sentita immediatamente catapultata nella vita di Sebastian e Mira e avrei desiderato non lasciarli più andare, il finale è arrivato fin troppo presto per i miei gusti. Inoltre è stato bellissimo rivedere anche Laila e Marco, mi erano veramente mancati.
Lo stile di scrittura di Monica Brizzi lo adoro in tutto e per tutto: il modo in cui riesce a parlare d’amore, come sa caratterizzare alla perfezione i suoi personaggi, a renderli reali e ricchi di peculiarità. La sua penna è ammaliante, ti avvolge come una coperta calda e ti fa stare bene. Amo il modo in cui riesce a racchiudere un intero universo in poche parole, riesce a far vibrare tutte le corde giuste del mio cuore e della mia anima.
Come per i precedenti volumi, anche in questo Monica affronta diversi temi importanti e lo fa sempre con tantissima grazia ma allo stesso tempo con fermezza. Questo è un po’ il suo marchio di fabbrica, mandarti messaggi importanti, farti riflettere e renderti consapevole. Come, per esempio, l’importanza di accettarsi per come si è, amarsi e valorizzarsi senza preoccuparsi troppo di quello che pensano gli altri.
Il Pov alternato mi ha permesso di entrare direttamente in contatto con i due protagonisti. I dialoghi tra loro sono splendidi, così come lo sono i loro pensieri e le emozioni che si suscitano reciprocamente.
Il finale mi ha riempito il cuore di felicità, avrei voluto averne ancora di Seb e Mira e spero di ritrovarli in futuro. I romanzi di Monica sono un toccasana per me, mi fanno stare bene e mi permettono di trascorrere delle bellissime ore, facendomi mettere da parte le ansie e le preoccupazioni della vita. Quindi, grazie di cuore Monica, per tutto!
È piccola, rispetto a me, è luce pura nel dolore, è un calmante che mi accende, è desiderio e stranezza completa. È qualcosa di talmente nuovo che non idea di come prenderla.

Consiglio Sei solo tu alle inguaribili romantiche e a chi crede nel grandissimo potere che ha l’amore. Inoltre vi consiglio di recuperare tutta la Social Series se non lo avete ancora fatto, perché non ne resterete deluse.
Buona lettura.

Voto



Calendario e link dei blog che hanno aderito al Review Party:

Lunedì 4 ottobre: Reines Des Livres || I miei magici mondi
Martedì 5 ottobre: Librintavola || On Rainy Days || Tra 2 mondi
Mercoledì 6 ottobre: My Crea Bookish Kingdom || Camminando tra le pagine
Giovedì 7 ottobre: Silvia tra le righe || Rivendell: Katy Booklover
Venerdì 8 ottobre: Letture Sale & Pepe || Respiro di Libri || Jessica Imhof

1 commento:

  1. Hai un potere magico. Quello di scrivere recensioni che mi fanno sempre tanto bene. Grazie per le bellissime parole! <3

    RispondiElimina