lunedì 11 ottobre 2021

Review Tour: “La natura del gioco” di Amy Aislin


Buon inizio di settimana Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a un romanzo che attendevo con moltissima ansia.
Sto parlando di La natura del gioco, secondo volume autoconclusivo della serie Stick Side, nato dalla bellissima penna di Amy Aislin e pubblicato per noi da Queen Edizioni.

La serie Stick Side (per ora):
Sul ghiaccioRecensione
La natura del gioco

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: La natura del gioco
Autore: Amy Aislin
Editore: Queen Edizioni
Genere: LGBT/Sport Romance
Serie: Stick Side #2
Pagine: 342
Formato: E-book - copertina flessibile
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 5 ottobre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in tutti gli store online

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Sei anni fa, un ultimatum ha costretto Dan Greyson a compiere una scelta che gli è costata quanto di più amava al mondo. Ha dovuto rinunciare al suo ragazzo, il giocatore di hockey Ashton Yager.
Adesso che i loro cammini si sono incrociati di nuovo, Dan non intende farsi scappare questa opportunità.
Ha bisogno di Ash per riuscire a scappare dal tunnel in cui si ritrova. Deve solo riconquistare la sua fiducia e il suo amore. Ashton Yager, scottato dal passato e intimorito dal futuro, non aveva alcuna intenzione di dichiarare pubblicamente la sua bisessualità, ma adesso che lo ha fatto deve affrontarne le conseguenze, inclusa la possibilità di vedere sfumare il suo contratto con la NHL. Ora che il suo posto nella squadra è a rischio, dovrà tenere la testa bassa, lavorare duro e giocare le migliori partite di hockey della sua vita.
Riallacciare il suo rapporto con Dan sarebbe rischioso, e lui non ha intenzione di farlo. Non dopo che Dan lo ha abbandonato senza dargli neanche una spiegazione.
Quando un uragano costringe Ash a cercare un rifugio fuori città, lui e Dan si ritrovano nello stesso B&B, e lì vedono riaffiorare i loro sentimenti.
Ma Ash ha troppo da perdere. Si tirerà indietro o giocherà di nuovo con il fuoco?



Recensione


Ho atteso davvero con molta ansia l’uscita di questo libro perché dopo aver letto la storia di Alex e Mitch in Sul ghiaccioqui la mia recensione – avevo capito che la serie Stick Side mi avrebbe regalato tantissime intense e meravigliose emozioni. E così è stato, Amy Aislin entra nella mia personale top cinque delle autrici contemporanee preferite.

I loro sguardi si incrociarono e rimasero incatenati e, per un momento, per un brevissimo secondo, Ash aveva di nuovo sei anni di meno e si stava innamorando per la prima volta, l’unica volta.

Daniel Greyson è il fratello maggiore di Mitch e Ashton Yager è il migliore amico, nonché compagno di squadra, di Alex.
Dan e Ash avevano avuto una relazione sei anni prima e le cose tra loro andavano veramente bene, così bene che Dan era disposto a cambiare completamente la sua vita per stare con lui. Purtroppo è accaduto qualcosa che lo ha messo davanti a una scelta dolorosa che gli è costato le due persone più importanti della sua vita. Tuttavia, ora, proprio grazie a Mitch e Alex, i cammini di Dan e Ash si incontrano di nuovo e Dan non ha nessuna intenzione di sprecare la possibilità di riavvicinarsi ad Ash e riconquistare la sua fiducia e, forse, anche il suo amore, e uscire così dal suo incubo personale.
Per Ash è una vera sorpresa rivedere Dan, il solo uomo che abbia amato veramente e che gli ha spezzato il cuore lasciandolo senza una reale spiegazione. Con un matrimonio fallito alle spalle e la carriera nella NHL a rischio per aver inconsapevolmente dichiarato la sua bisessualità, far tornare Dan nella propria vita è un passo che non intende compiere. Ma il destino ha in serbo per lui altri piani e quando si ritrova nello stesso B&B in cui alloggia anche Dan i sentimenti che li hanno uniti in passato, tornano in superficie, insieme a domande che sono in attesa di risposta. Dan riuscirà a riconquistare il cuore di Ash? E Ash avrà il coraggio di rischiare tutto per amore?
«Quel giorno, ho perso le due parti migliori della mia vita e da allora ho cercato di capire come avessi potuto lasciarmi manipolare così facilmente. L’unica spiegazione che mi sono dato è che avevo paura.»
La natura del gioco è pura magia perché racconta una storia intensa e toccante che parla di seconde possibilità ma anche di amicizia, di famiglia, di sport e di amore con la “A” maiuscola.
Quando ho scoperto che sarebbe stato Dan il protagonista del secondo libro ero davvero curiosa di conoscerlo meglio, perché mentre leggevo Sul ghiaccio, ho provato per lui dei sentimenti contrastanti, e quando tutta la verità è venuta a galla, è stato inevitabile vederlo sotto una luce completamente diversa.
Non immaginavo che mi sarei follemente innamorata di lui così come non immaginavo che lui e Ash si sarebbero ritagliati senza sforzo un posticino nel mio cuore accanto ad Alex e Mitch.
Tra le tantissime qualità nella penna di Amy Aislin c’è sicuramente la sua abilità nel parlare direttamente al cuore del lettore e lo fa attraverso dei personaggi credibili, costruiti alla perfezione e che non hanno paura di dimostrare le proprie debolezze.
Dan è un uomo costretto dalle circostanze a perdere le due persone più importanti della sua vita: suo fratello Mitch e il ragazzo che amava più della sua stessa vita, Ash. Quando finalmente si riavvicina a Mitch non avrebbe mai immaginato che il destino gli avrebbe concesso la possibilità di chiarirsi anche con Ash, se solo quest’ultimo avesse intenzione di riaprire vecchie ferite. Dan capisce che l’occasione che ha è più unica che rara, e anche se Ash ha eretto muri invalicabili intorno al suo cuore, non ha nessuna intenzione di tirarsi indietro, non di nuovo. Mi sono completamente innamorata di Dan, del suo animo tormentato, del suo senso di colpa, del suo sacrificio e anche delle sue scelte sbagliate. Non c’è un briciolo di cattiveria in lui, al contrario è una persona buona e molto generosa.
Ash è rimasto profondamente segnato dall’abbandono senza spiegazioni di Dan e quando scopre che il fratello del fidanzato del suo migliore amico Alex è lo stesso uomo che gli ha spezzato il cuore è convito di aver ormai chiuso con il passato. Ma quando a causa di forse maggiori si ritrovano a condividere del tempo insieme, scopre che il sentimento che credeva ormai perso per sempre, continua a vivere tra le macerie del loro legame. A complicare le cose, però, ci si mette anche una dichiarazione non voluta sulla sua bisessualità che rischia di compromettere per sempre la sua permanenza nella NHL. Così come Dan anche Ash mi è piaciuto tantissimo, ho ammirato il suo modo di comportarsi, ho amato le sue debolezze così come i punti di forza. Affronta tutto con tanto coraggio, anche se significa mettere a repentaglio il suo futuro e la sua carriera.
Vedere Dan e Ash riavvicinarsi e cercare di superare il dolore del passato è stato veramente toccante, sono una coppia straordinaria, due persone che si appartengono ancora nonostante il tempo e le circostanze li abbiano cambiati. Ciò che non è cambiato è stata l’intensità del loro amore, anche se Ash cerca di restare il più distaccato possibile.
Ma quello era Dan. Il suo Dan. Un po’ più posato, un po’ meno incline a sorridere, molto più duro con se stesso. Ma comunque il suo Dan.

Un altro punto di forza del romanzo è la presenza costante di Alex e Mitch, mi ha riempito di gioia ritrovarli più innamorati e uniti che mai. E non solo, anche gli altri compagni di squadra di Ash hanno un ruolo molto importante e sono proprio quelle piccole cose che rendono una lettura ancora più emozionante e intensa.
Inoltre questo secondo volume inizia proprio dallo stesso punto in cui il primo era finito, e questa impronta di continuità che la Aislin ha dato mi è piaciuta tantissimo.
Come ogni buon Sport Romance che si rispetti l’hockey si ritaglia un posto tutto suo e la sua presenza si sente in modo costante anche quando resta sullo sfondo. In Italia l’hockey su ghiaccio è uno sport poso visibile ma dopo aver letto i romanzi di Amy Aislin ho voglia di saperne di più su questo gioco di squadra e sulle sue dinamiche.
In questo romanzo ci sono tantissimi elementi: lo sport con tutti i pregi e difetti, la famiglia, l’importanza di essere supportati da un gruppo affiatato, l’amicizia, l’importanza del sentimento di fiducia nel prossimo e tantissimo amore in ogni forma ed espressione.
Il sentimento mai sopito che lega Ash e Dan è molto toccante e profondo, inoltre sono entrambi due personaggi molto positivi e mi hanno trasmesso moltissimo. Ho amato ogni dialogo tra loro, inoltre la scelta dell’autrice di mostrarci come la loro storia sia nata e cresciuta ha reso il loro rapporto ancora più intenso ed emozionante. Un aspetto che ho apprezzato moltissimo è stato anche il modo in cui i due protagonisti abbiano affrontato i propri demoni. Specialmente Ash è sempre molto aperto e attento nei confronti di Dan, e anche se ha paura di soffrire ancora non si comporta in modo “ingiusto” o irrazionale.
La narrazione è in terza persona con il Pov alternato e questo mi ha permesso di farmi un’idea molto chiara e nitida dei due protagonisti e di vivere in pieno la loro relazione. La penna di Amy Aislin favolosa perché è scorrevole, ricca di sentimenti e con mille sfumature diverse. Il suo amore per l’hockey traspare nitidamente dalle sue parole ed è un aspetto per me fondamentale quando si parla di sport romance. La traduzione è perfetta e il romanzo si legge in pochissimo tempo.
Inoltre adoro il modo in cui l’autrice sappia parlare di argomenti importanti come il rapporto tra il mondo LGBT e lo sport con grandissima competenza e sensibilità, facendo passare il messaggio che se il mondo dello sport riesca ad abbattere le distinzioni di preferenza sessuale a guadagnarci sarebbe tutta la società.
Avevo proprio bisogno di leggere questo romanzo perché Amy Aislin riesce a farmi provare tantissime emozioni, facendomi sentire molto coinvolta nella lettura e quando si ha bisogno di staccare un po’ dalla realtà non c’è medicina migliore di un buon libro a farti compagnia.
Non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi, certa che sapranno toccarmi il cuore e l’anima come hanno fatto i primi due.
Ash scoppiò a ridere, e cazzo, era bello ridere di nuovo con Dan. Non erano per niente le stesse persone di un tempo, e forse erano cambiati così tanto che non avrebbe mai funzionato tra loro… o forse quella era esattamente la seconda chance di cui avevano bisogno. Quale miracolo aveva fatto incontrare Alex e Mitch, costringendo così loro due a tornare l’uno nella vita dell’altro?

Consiglio la lettura di La natura del gioco a chi creda nell’importanza delle seconde possibilità e a chi ami il genere sport romance. Ora non mi resta che attendere con trepidazione l’uscita del terzo volume e ringraziare ancora una volta Queen Edizioni per aver portato questa bellissima serie in Italia.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento