venerdì 12 novembre 2021

Review Party: “Sei la mia stella” di Elisabetta Belotti

Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato dalla mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi e dedicato al romanzo di Elisabetta Belotti dal titolo Sei la mia stella, pubblicato da Edizioni EL lo scorso 5 ottobre.


Un libro che ci parla di seconde possibilità, della fatica di crescere e diventare adulti, di rapporti con la famiglia e della magia del grande amore.
Ringrazio Susy per avermi coinvolta nell’evento.
Ringrazio Edizioni EL per la copia del romanzo in omaggio.


Titolo: Sei la mia stella
Autore: Elisabetta Belotti
Editore: Edizioni EL
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 224
Formato: cartaceo
Prezzo cartaceo: 15,50 €
Data di uscita: 5 ottobre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 13 anni. Una storia che racconta il coraggio di cambiare un destino già scritto inseguendo i propri sogni, e la forza di un amore che supera ogni difficoltà. Un libro che parla di famiglia, crescere, amicizia, musica, adolescenza.

Leone è un ragazzo di periferia che ama disegnare, scrive canzoni rap e si sente in gabbia, prigioniero del suo quartiere e del suo passato. Stella è una ragazza di buona famiglia che vive però un grande dolore e cerca la propria strada, tra lo studio e la passione per i libri. I due ragazzi, ognuno chiuso nella propria bolla, conducono esistenze separate che sembrano destinate a non sfiorarsi mai. Ma un giorno, per caso, i loro cammini s’incrociano e dall’incontro di due mondi così diversi nasce un amore imprevisto e tenace, ma minato da mille ostacoli. Riusciranno insieme a trovare il coraggio di crescere e di essere se stessi?

Una storia sulla difficoltà di diventare adulti cercando il proprio posto nel mondo e trovando il grande amore.



Recensione



Parlare di libri, scrivere di libri e postare foto di libri sono un modo per vivere altre vite, per correre in altri mondi e per uscire dalla mia pelle.
Via dalla mia pelle, via dalla mia vita e via da questo peso sul petto che non mi fa respirare.

I protagonisti di questo romanzo sono Stella e Leone.
Stella è una studentessa universitaria, vive con il padre e il fratello minore Tommaso. La sua vita è divisa tra lo studio e la sua passione per i libri, dove si rifugia ogni volta che il dolore che prova diventa troppo grande da gestire. Leone ha la stessa età di Stella, scrive canzoni rap anche se ama disegnare. Il rap è la sua valvola di sfogo, per fuggire dalla gabbia in cui si sente prigioniero, dal suo passato e dal quartiere in cui vive.
Un giorno le loro vite si scontrano, sono diversi come il giorno e la notte, provengono da due mondi distanti anni luce, eppure più si conoscono e più si piacciono. Il loro legame cresce giorno dopo giorno, l’amore arriva senza preavviso, potente e intenso. Tuttavia sono molti gli ostacoli che si troveranno presto a dover superare. Il loro legame riuscirà a sopravvivere?
Strano che io stia bene con lei: l’ho appena incontrata, ma mi sembra di conoscerla da molto tempo. Ho imparato in fretta a riconoscere il suo modo di sorridere, l’espressione dei suoi occhi quando sta per arrabbiarsi, la dolcezza della sua voce. Quella mi è piaciuta subito. Chiara, cristallina, limpida. Il suo modo di parlare mi fa stare bene, mi dà l’impressione di ascoltare una musica solo per me.

Sei la mia stella è un romanzo delicato ma forte che parla di crescita, di dolore, di sogni, famiglia, crescita e quel genere di amore che supera ogni tipo di difficoltà e ostacolo.
Leone e Stella si conoscono per caso, due universi diversi e distanti che entrano in rotta di collisione, dando vita a un amore tanto inaspettato quanto forte e caparbio.
I due protagonisti sono caratterizzati e approfonditi molto bene, l’autrice ci mostra con molta attenzione la loro vita, i sogni, i problemi e le speranze.
All’apparenza Stella sembra una ragazza come tante, divisa tra università e la passione per i libri. Ma se si guarda più attentamente si scopre che il sorriso di Stella non raggiunge gli occhi, oscurato dal dolore di una perdita che l’ha costretta a maturare in fretta e che la fa preoccupare per il padre, spesso emotivamente lontano, e il fratello minore Tommaso in piena adolescenza. I libri sono la sua valvola di sfogo, il suo porto sicuro cui approdare per tornare a respirare. La sua vita cambia completamente quando conosce Leone così diverso da lei, eppure così simile. Il personaggio di Stella mi è piaciuto molto, penso che il suo comportamento sia perfettamente in linea con la sua giovane età. Conoscere Leone la porterà a essere di nuovo quella che era un tempo, prima che il dolore entrasse nella sua vita. Ho apprezzato la sua tenacia e il suo carattere dolce ma determinato.
Leone è un ragazzo taciturno, ama disegnare ma scrive e canta canzoni rap per sfogarsi e incanalare la propria rabbia nei confronti di una vita che non è stata particolarmente tenera con lui. Se Stella ha alle spalle una famiglia agiata, Leone vive in uno dei quartieri più difficili della città e ha visto molto amici perdersi per colpa di comportamenti sbagliati che spesso sfociano nella illegalità. È da tutto questo che cerca di scappare e si impegna per realizzare i proprio sogni che lo portino lontano da quel quartiere che ormai gli va troppo stretto. Conoscere Stella gli darà la spinta per staccarsi definitivamente da un passato che rischia di rovinare non solo il suo presente ma anche il suo futuro.
La loro relazione è simile a un giro sulle montagne russe, si amano e vogliono stare insieme ma prima devono comunque cercare di sistemare delle questioni personali rimaste in sospeso. Il loro è un percorso che li porta a maturare sia personalmente sia come coppia.
Mi sorride, passando le dita sul leone tatuato sul mio braccio. Non ho mai visto niente di più bello del suo sorriso. Mentre la bacio, sento che riprendo a respirare a fondo e capisco che ero spaventato, ma ora è passata. Perché vederla qui non me lo sarei mai nemmeno immaginato. E invece è reale.

Attraverso il Pov alternato abbiamo la possibilità di conoscere i pensieri sia di Stella sia di Leone e assistiamo da vicino alla nascita del loro amore, scopriamo e capiamo a fondo i loro pensieri e i sentimenti, le ansie, le paure, ma anche i sogni e le speranze.
La trama è interessante e sviluppata molto bene, la narrazione ha un buon ritmo e il libro si legge in pochissimo tempo. L’autrice ha voluto porre l’accento sulla relazione d’amore tra i due protagonisti, ma nel corso dei capitoli ci parla anche di altri rapporti importanti come quello con gli amici o con la famiglia.
Se dall’esterno la vita di Stella appare perfetta, basta guardare poco sotto la superficie per scoprire che tanto perfetta non è. Allo stesso modo l’aspetto esteriore con lo definisce come persona, perché il fatto di vestirsi in un certo modo, oppure avere dei tatuaggi o l’orecchino, non significa per forza che sia una persona poco affidabile o cattiva.
Lo stile di scrittura di Elisabetta Belotti è molto fluido e di impatto emotivo, la sua penna è attenta, curata e dinamica, mi sono piaciuti moltissimo i dialoghi tra i due protagonisti, il modo in cui imparano a conoscersi e come entrambi riescano ad andare molto velocemente oltre le apparenze.
All’inizio Leone è un po’ prevenuto nei confronti di Stella, pensa che sia la classica ragazza snob e viziata ma si è ricreduto molto presto, quando ha avuto il coraggio di non fermarsi alle apparenze.
Anche Anna, l’amica di Stella, almeno all’inizio, pensa che il ragazzo non vada bene per lei, perché non appartiene al loro solito giro. L’unica a non cadere in questa trappola è proprio Stella che non si lascia condizionare dagli altri e nemmeno dai pregiudizi.
Come vedete i temi che l’autrice affronta sono tanti e importanti, ho molto apprezzato il garbo con cui li affronta, lasciando messaggi importanti e che invitano a riflettere.
Rileggo questa frase dieci volte, poi torno a letto e me la ripeto: anche io, come il poeta, devo raccogliere i frammenti della mia anima e prendermi cura di me stessa. incredibile, magari Petrarca pensava di aver scritto quelle parole solo per sé e invece, secoli dopo, una ragazza le sta usando come scudo per proteggersi e resistere al dolore. Mi addormento cullandomi tra le sue parole, che ora faccio mie.

Sono davvero felice di aver letto il libro di Elisabetta Belotti, perché è ben strutturato, ha un ritmo dinamico e due protagonisti molto realistici e genuini.
Consiglio la lettura di Sei la mia stella agli adolescenti ma anche ai lettori più maturi perché racconta una bella storia d’amore senza età.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento