venerdì 12 novembre 2021

Recensione: “Il Duca di cuori” di Jess Michaels

In questo post vi parlo del settimo romanzo della bellissima serie storica Il Club del 1797 nata dalla maginca e passionale penna di Jess Michaels e tradotta per noi dalla bravissima Isabella Nanni di Doubleface Traduzioni, intitolato Il Duca di cuori e uscito il 9 novembre.

La serie Il Club del 1797:
Il carisma del DucaRecensione
Un Duca da scegliereRecensione
Il Duca traditoRecensione
Il Duca silenziosoRecensione
Duca di nienteRecensione
Un Duca in incognito
Il Duca di cuori

Da pubblicare:
Il Duca bugiardo
Il Duca del desiderio
L’ultimo Duca


Titolo: Il Duca di cuori
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Historical Romance
Serie: Il Club del 1797 #7
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,55 €
Data di uscita: 9 novembre 2021
Link Booktrailer
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Matthew Cornwallis, Duca di Tyndale, ha amato una donna un tempo, ma è morta in un tragico incidente di cui si è sentito responsabile. Da allora gioca a far finta di non essere distrutto dentro, anche se è visto come lo scapolo più ricercato di Londra. Una sera decide di affogare i suoi dispiaceri al famigerato Donville Masquerade dove incontra un’affascinante sconosciuta con cui passa la notte.

Isabel Hayes è vedova, ma il suo defunto marito non le ispirava passione e da allora le è rimasta la curiosità di cosa voglia dire dare sfogo ai propri desideri. Non ha intenzione di prendere un amante al Donville Masquerade, vuole solo osservare le attività che vi si svolgono, come fa da settimane. Ma quando uno sconosciuto mascherato la ammalia, viene travolta dal piacere.

Ben presto Isabel riconosce il suo amante per chi è veramente e si rende conto di una terribile verità. Lei è la cugina della donna che lui ha amato e perso, e la sua famiglia lo incolpa di ciò che è successo. Spinta dalla passione che hanno condiviso, ma anche inorridita dalle storie che ha sentito, Isabel continua la relazione per cercare di scoprire la verità. Ma quando Matthew scopre la sua identità, la vorrà per quello che hanno costruito, o solo perché gli ricorda chi ha perso?


Questo è il settimo libro della serie Il Club del 1797. #ilclubdel1797



Recensione


La bellissima serie dedicata ai Duchi de Il Club del 1797 prosegue con una nuova emozionantissima e intensa storia d’amore, attendevo con ansia di conoscere meglio il personaggio di Matthew e di ritrovare anche gli altri Duchi cui mi sono ormai affezionata.
Se seguite il blog, sapete sicuramente quanto io ami quest’autrice, adoro le sue storie e i suoi protagonisti, anche quando le trame possono sembrare, in qualche modo, poco originali ecco che viene fuori tutto il talento della Michaels che riesce sempre ad affascinare e coinvolgere.

Erano in piedi al centro della stanza, le coppie ballavano intorno a loro, e lui la stava fissando. Lei lo guardava a sua volta. Forse erano le maschere, l’anonimato, forse l’ambiente, forse il fatto che era stata sola molto a lungo e che temeva un futuro che potenzialmente l’avrebbe tenuta lontana da questi sentimenti per il resto della sua vita... qualunque cosa fosse, non si sentiva strana a stare con lui. Si sentiva viva. Per la prima volta dopo tanto tempo, si sentiva viva.

I protagonisti di questo settimo libro sono Matthew Cornwallis, Duca di Tyndale, cugino di Ewan conosciuto nel romanzo Il Duca silenzioso – qui la mia recensione – e Isabel Hayes.
Matthew Cornwallis, Duca di Tyndale, ha amato una donna in passato che poi è morta in un tragico incidente del quale si è sempre sentito responsabile. Dalla morte di Angelica ha sempre fatto finta di non essere distrutto dentro, ma vedere i suoi più cari amici innamorarsi e poi sposarsi, sta smuovendo in lui una sorta di rimpianto per qualcosa che non potrà mai più avere. Una sera si reca al Donville Masquerade, un locale, dove incontrare altre donne e lasciarsi andare al piacere ed è qui che incontra una sconosciuta che accende qualcosa in lui che non sentiva da molto tempo. La sconosciuta è Isabel, una giovane donna rimasta vedova di un uomo che non le ispirava passione e che ha deciso di andare al Donville Masquerade per soddisfare la propria curiosità guardando.
Lei e Matthew passano la notte insieme ma quando scopre la vera identità del suo amante, ne resta spiazzata perché Angelica era sua cugina e la famiglia di lei incolpa il Duca di Tyndale per la sua morte. Nonostante tutto, Isabel continua a voler vedere Matthew, perché la fa sentire viva e desiderata, ma quando lui scopre chi sia in realtà il sentimento che sta nascendo è messo a dura prova. Riuscirà a fidarsi ancora di Isabel e di quella fiamma che solo lei gli sta facendo nuovamente provare?
Ma la Isabel a pochi metri da lui in quel negozio era qualcosa... di più. Comunque allettante, sì. Ma anche bella e lieve. Aveva la sensazione che avrebbe potuto mettersi al suo fianco e leggere da sopra la sua spalla per qualche ora. O discutere di qualsiasi argomento a cui fosse così interessata, finché non avessero risolto i problemi del mondo. O almeno le falle nella trama della storia.

Il Duca di cuori è un romanzo molto intenso e coinvolgente che parla di seconde possibilità, di passione e di amore, quello vero con la “A” maiuscola.
Adoro il modo perfetto con chi la Michaels riesce a creare i suoi protagonisti ed io mi sono follemente innamorata sia di Matthew, sia di Isabel perché sono due personaggi molto reali e genuini.
Matthew è il cugino di Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow, e grande amico di Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, lo avevo già incontrato nei romanzi precedenti e non vedevo l’ora di conoscere la sua storia. In passato Matthew è stato profondamente innamorato di Angelica, la donna che avrebbe dovuto sposare, ma che è morta in un tragico incidente in cui si sente responsabile. Dalla sua morte ha deciso di privarsi di qualsiasi piacere perché una parte di lui è morta con lei. Con gli amici finge di stare bene, ma vedere gli altri membri del Club del 1797 fondato da James Rylon, Duca di Abernathe, lo fa sentire sempre più solo e inaridito. Tutta cambia per lui quando decide di andare in un club esclusivo, il Donville Masquerade, perché incontrerà Isabel, la donna che riaccenderà in lui il desiderio ma anche l’amore. Il personaggio di Matthew mi è piaciuto tantissimo perché è un vero gentiluomo, ha un animo dolce e sensibile e farebbe di tutto per le persone che ama. Quando scopre la vera identità della donna misteriosa con cui è tornato a vivere si sente ingannato, ma anche in questo caso non si comporta in modo meschino o volutamente cattivo. Questo suo lato del carattere mi è piaciuto moltissimo, perché nonostante i dubbi riesce comunque a vedere Isabel per come sia realmente, una donna dolce che ha commesso uno sbaglio in buona fede.
Isabel è stata costretta dal padre a sposare un uomo molto più grande di lei che la lascia vedova molto presto. Spinta dalla curiosità di vedere con i suoi occhi cosa significhi abbandonarsi alla passione, decide di iscriversi al Donville Masquerade, di certo non immaginava che proprio in quel luogo di perdizione avrebbe conosciuto il Duca di Tyndale, il promesso sposo di sua cugina. Isabel è un personaggio dolcissimo, con un cuore puro e generoso. Quando score l’identità del suo amante decide di continuare a vederlo non solo per scoprire se lui sia o meno responsabile della morte della cugina, ma anche perché tra loro c’è una connessione speciale a cui non vuole a rinunciare. Ho apprezzato tantissimo la purezza e la caparbietà di Isabel. E ho apprezzato ancora di più che Matthew riuscisse sempre a vederla per come è davvero, una persona fondamentalmente buona.
Anche se il loro rapporto inizia in modo particolare, l’amore non tarderà ad andare a bussare ai loro cuori, tuttavia dovranno superare una serie di ostacoli prima di capire davvero cosa provano l’uno per l’altra.
Quando le loro dita si intrecciarono, ci fu un sussulto di consapevolezza che lo attraversò. Era il desiderio di sempre. Ma anche qualcos’altro. Qualcosa a cui faceva fatica a dare un nome, perché era da molto tempo che non provava niente di simile. Era la sensazione di tornare a casa, e non poteva essere adeguata.

Come è accaduto anche nei precedenti romanzi, gli altri Duchi del Club 1797 fanno la loro comparsa con le rispettive compagne. Inoltre in questo volume impariamo a conoscere meglio Robert Smithton, Duca di Roseford, e Hugh Margolis, Duca di Brighthollow. Robert, in particolare, è colui che conosce meglio di tutti Matthew, anche se il Duca di Tyndale può contare sull’affetto e l’amore di cugino Ewan e di Baldwin.
Sono veramente curiosa di scoprire la storia di Robert perché mi ha molto intrigato il suo modo di fare.
Isabel, come quasi tutte le donne di questa bellissima serie, è un nuovo personaggio e con lei impariamo a conoscere una sua grandissima Sarah, una giovane donna che sta attraversando un periodo davvero difficile. Qualcosa mi dice che rivedrò Sarah nei prossimi volumi, o almeno io lo spero tanto, anche perché Sarah si dimostra davvero un’amica fidata e meravigliosa.
Il fatto che più o meno tutti i membri del Club compaiano anche negli altri libri crea una sorta di continuità alla serie che mi piace molto, inoltre, nonostante tutti i cambiamenti avvenuti dal matrimonio di James con Emma, l’amicizia che lega i componenti del club continui a restare solida.
Anche in questo romanzo, come in quasi tutti della serie, le scene erotiche hanno molta importanza ma esse non sono mai volgari, oppure eccessive perché sono ben inserite nella trama e non fanno altro che arricchirla, rendendola più accattivante.
Il romanzo si legge in pochissimo tempo, la trama mi ha catturata sin dal prologo e più i capitoli correvano maggiormente desideravo conoscere cosa sarebbe accaduto a Matthew e Isabel. La penna di Jess Michaels, poi, è una garanzia perché riesce sempre a sorprendermi. Il suo stile di scrittura è fluido, attento, passionale intenso e commovente quando serve.
La traduzione di Isabella Nanni è fonte di garanzia perché è impeccabile e attenta, questo agevola tantissimo la lettura. Come sempre, alla fine del libro, ho potuto leggere un piccolo estratto del prossimo romanzo della serie e vi anticipo che il prossimo protagonista sarà Hugh Margolis, Duca di Brighthollow.
Quello che sentiva era una sintonia. Qualcosa di potente che trascendeva il legame fisico che era stato ovvio dal primo momento in cui si erano toccati. Era qualcosa di più profondo. Gli dava conforto. Gli dava pace. Gli dava speranza.

Il Duca di cuori è un romanzo ricco di passione e amore, con una storia che parla di seconde possibilità e di un amore capace di nascere e resistere anche nelle situazioni più difficili.
Ne consiglio a tutte le amanti del genere storico e, in generale, consiglio anche di leggere gli altri volumi della serie perché la qualità è sempre elevata e, dal mio punto di vista, si conferma una delle serie migliori che abbia mai letto.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento