lunedì 19 aprile 2021

Review Party: “Il Duca silenzioso” di Jess Michaels


Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al quarto romanzo della serie storica Il Club del 1797 intitolato Il Duca silenzioso, nato dalla passionale penna di Jess Michaels e tradotto dalla bravissima Isabella Nanni di Doubleface Traduzioni.
Dopo aver amato la storia James ed Emma, essermi commossa con Simon e Margaret, aver sognato con Graham e Adelaide, oggi vi parlo della bellissima storia d’amore tra Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow e la sua amica di sempre Lady Charlotte Undercross, Contessa di Portsmith.

La serie Il Club del 1797:
Il carisma del DucaRecensione
Un Duca da scegliereRecensione
Il Duca traditoRecensione
Il Duca silenzioso
Duca di niente – Inedito
Un Duca in incognito – Inedito
Il Duca di cuori – Inedito
Il Duca bugiardo – Inedito
Il Duca del desiderio – Inedito
L’ultimo Duca – Inedito


Titolo: Il Duca silenzioso
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Historical Romance
Serie: Il Club del 1797 #4
Pagine: 234
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 13,51 €
Data di uscita: 13 aprile 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Nato muto, Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow è stato maltrattato dal padre malvagio e dai suoi miserabili fratelli minori fino a quando non è intervenuto uno zio a salvare la situazione. Tuttavia, porta con sé le cicatrici del proprio passato, inclusa la terribile convinzione che forse una "persona come lui" non merita davvero il titolo che suo zio gli ha preservato combattendo duramente per lui.

Charlotte, rimasta vedova di recente, agli occhi della società è la virtuosa Contessa di Portsmith, ma quando è con Ewan, si sente ancora la ragazzina estasiata che lo ha incontrato decenni prima, quando suo fratello era il migliore amico di lui e di suo cugino.

Un viaggio programmato per trascorrere il Natale con le loro famiglie nella tenuta di Ewan riunisce i vecchi amici. Ma quando una tempesta impedisce agli altri di arrivare in tempo, Charlotte decide di smettere di vivere nella paura e di conquistare l’uomo che ha desiderato e amato per tutta la vita. Ewan non può resistere alla sua seduzione, ma teme di cedere al suo cuore. Soprattutto quando la famiglia che si era sbarazzata di lui ritorna e minaccia non solo la sua vita, ma quella della donna che ama.



Recensione


La bellissima serie dedicata ai duchi de Il Club del 1797 prosegue con un’altra bellissima e intesa storia d’amore. Dopo avervi parlato della bellissima storia d’amore tra James, Duca di Abernathe, e la dolcissima Emma ne Il carisma del Duca – recensione qui, vi ho parlato anche del tormentato amore tra Simon Greene, Duca di Crestwood, e Margaret Rylon, sorella minore di James ne Un Duca da scegliere – recensione qui. Poi è arrivato il turno del riscatto di Graham Everly, Duca di Northfield, che troverà la sua anima gemella in Lady Adelaide Longford, migliore amica di Emma ne Il Duca tradito – qui la mia recensione.
In questo romanzo conosceremo meglio Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow e la sua amica di sempre Lady Charlotte Undercross, Contessa di Portsmith, e migliore amica di Margaret.

Ewan e Charlotte si conoscono sin da bambini e tra loro nasce una bellissima e complice amicizia.
Il fatto che Ewan sia nato senza voce non è mai stato un problema per la piccola Charlotte, al contrario la grande sensibilità della ragazzina l’ha spinta a inventare un linguaggio segreto esclusivamente per lui.
La disabilità di Ewan è sempre stata un peso per il futuro Duca, trattato come “guasto” dalla propria famiglia, trova la serenità tra le braccia amorevoli degli zii e del cugino Matthew.
Crescendo, tuttavia, i maltrattamenti della famiglia lo hanno segnato profondamente e anche se i suoi amici del Club e Charlotte lo hanno sempre apprezzato e fatto sentire al sicuro, Ewan non è certo di meritarsi il titolo di Duca. Charlotte nel frattempo si è spostata ed è rimasta prematuramente vedova, ora che è finito il lutto, la sola cosa che desidera è trascorrere le festività natalizie con il suo migliore amico Ewan e cercare anche di abbattere le resistenze dell’uomo che ha sempre amato.
Complice il maltempo, Charlotte cercherà in tutti i modi di dimostrare al Duca che la felicità è possibile e che anche lui merita di essere felice. Ewan, però, non vuole cedere il proprio cuore e quando un pericolo getta ombre oscure anche sulla donna che ama il giovane Duca dovrà prendere una decisione.
Lui si voltò e lei lo raggiunse, posandogli lentamente un dito sul mento. La guardò e le si strinse il cuore. Ewan era sempre stato complesso. Era riuscita a decifrare le sue emozioni anche quando gli altri non ci riuscivano. Il suo dolore. La sua paura. La sua rabbia.

Il Duca silenzioso è un romanzo davvero bellissimo e questa serie mi sta piacendo sempre di più. In ogni nuovo volume conosciamo meglio uno dei duchi e vi assicuro che tutti gli uomini che fanno parte del Club del 1797 sono speciali. Avevo modo di conoscere Ewan nel romanzo dedicato a Graham e mi aveva immediatamente catturato.
Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow, è un personaggio veramente stupendo. Nato muto ha vissuto una prima parte della sua vita in modo molto doloroso, maltrattato dal suo stesso padre che ha cercato di fare di tutto per non fargli ereditare il titolo che gli spetta di diritto. Quando le cose stanno per precipitare lo zio di Ewan, Aldous, Duca di Tyndale, decide di intervenire e sottrarre il piccolo dall’odio ingiustificato del padre. Ewan cresce sereno, accanto al cugino Matthew e al migliore amico di quest’ultimo, Baldwin, fratello della piccola Charlotte. Ed è grazie a Matthew e Baldwin che Ewan conoscerà anche James, Simon, Graham e gli altri membri del Club. Nonostante tutto, però, le cicatrici invisibili che la cattiveria della propria gli ha inflitto, continuano a condizionargli la vita, e anche se è diventato Duca di Donburrow non è certo di meritare il titolo o l’amore della donna che ama da sempre. Il personaggio di Ewan è molto complesso e personalmente mi è piaciuto molto. Ha un cuore nobile ed è un Duca attento e premuroso. Ha un carattere leale ed è un ottimo amico, anche se ama la solitudine. La sola persona che sia sempre riuscita a farlo sentire bene, oltre ai suoi amici del Club, è Charlotte. Tuttavia ha paura di amare e per lui lasciarsi andare non sarà facile.
Charlotte Undercross si è innamorata di Ewan sin da piccola e tra di loro c’è sempre stato un grande affiatamento, ma anche se Ewan prova un profondo affetto per lei, la giovane non è mai riuscita a conquistare completamente il suo cuore. Dopo essersi spostata con il Conte di Portsmith, rimane prematuramente vedova. Ora che il fato le sta concedendo una seconda occasione per conquistare il cuore di Ewan, la giovane Charlotte è disposta a tutto pur di abbattere le difese del solo uomo che abbia mai amato. Charlotte è una donna straordinaria, molto dolce e determinata all’occorrenza. Ha un cuore immenso ed è sempre pronta a rivolgere una buona parola per tutti, anche a chi non se la merita. Ama profondamente Ewan e ho ammirato la sua determinazione. Ho profondamente amato il loro legame, per prima cosa sono amici e sono legati da una connessione speciale. Quando era bambina, ha inventato un linguaggio segreto per parlare con l’amico e per farlo sentire bene. Il loro rapporto ha resistito per anni, ha resistito alle reticenze di Ewan e al matrimonio di Charlotte. Ora hanno occasione di essere felici insieme, ma la battaglia di Charlotte per far capitolare definitivamente il Duca sarà molto lunga.
Durante il romanzo impareremo a conoscere meglio anche Matthew e Baldwin e mi sono piaciuti moltissimo entrambi. James, Simon e Graham restano sullo sfondo, ma la loro presenza c’è e si sente.
Stava iniziando a capire che doveva fare di più. Aveva bisogno di trovare una sintonia completa con lui. Di ricordargli la loro amicizia, il loro legame e mostrargli quanto poteva essere meraviglioso farlo durare tutta la vita.

Una caratteristica che ho amato di questo romanzo è il modo in cui l’autrice ha affrontato la disabilità di Ewan, è stata bravissima a dare al suo personaggio un grandissimo spessore psicologico e caratteriale. Per certi versi mi ha ricordato Simon, perché entrambi faticano a lasciarsi andare anche se per motivi diversi.
Inoltre, anche questa volta, la Michaels è riuscita a descrivere alla perfezione i sentimenti di entrambi i protagonisti, puntando tantissimo sul loro legame che è veramente meraviglioso.
Le scene di intimità sono molto più incisive rispetto agli altri romanzi, soprattutto perché Charlotte conosce l’arte della seduzione, ma per conquistare il cuore di Ewan non basterà la sola passione. La particolarità della scrittura della Michaels è che anche se le scene erotiche prendono maggiore spazio, l’attenzione resta comunque sull’aspetto emotivo. In questo senso i suoi romanzi sono ben equilibrati.
Lo stile di scrittura di Jess Michaels è una garanzia: fluido, attento, passionale e profondo all’occorrenza. La trama corre velocissima e il romanzo si legge in poco tempo, personalmente mi sono sentita immediatamente coinvolta dal rapporto tra Ewan e Charlotte, e il romanzo è finito troppo presto. Quello che apprezzo maggiormente è che le sue storie non sono mai banali o scontate, riesce sempre a trovare un modo per dargli quello spessore che lo distingue nettamente dagli altri romanzi di questo genere.
La traduzione è importantissima e ben fatta, Isabella Nanni è una certezza. Inoltre ho notato anche una certa incisività per quanto riguarda l’uso di alcune parole. La Michaels ha osato e ha fatto bene, secondo me.
Un’altra caratteristica importante è l’amicizia. Anche se i protagonisti dei primi tre romanzi compaiono poco, ho avuto l’opportunità di conoscere meglio altri due membri del Club. Non vedo l’ora di scoprire la storia di Baldwin, l’autrice ha lasciato qualche vago indizio dopo la fine del romanzo dedicato a Ewan, e anche quella di Matthew. La profonda amicizia che lega i membri del Club 1797 c’è e si sente e resta sempre un nodo fondamentale in ogni libro.
Ma sentì le parole di sua zia. Quelle di suo zio. Di suo cugino. Dei suoi amici. E quelle di lei. Sempre lei. Charlotte che gli diceva che lo amava. Charlotte in tutte le sue piccole gentilezze, sorrisi e risate nel corso degli anni, a comprava dei suoi sentimenti. Voleva il futuro che Charlotte rappresentava, con tutto il cuore.

Il Duca silenzioso è un romanzo completo, ricco di passione e amore, con una storia toccante e profonda. I protagonisti sono splendidi e sono entrambi chiamati a grandi prove. Non mancano le tribolazioni e momenti di grande tenerezza.
Ne consiglio a tutte le amanti del genere storico e, in generale, consiglio anche di leggere gli altri volumi della serie perché la qualità è sempre altissima, o per lo meno questo è il mio parere.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento