martedì 20 aprile 2021

Review Party: “Non lasciarmi andare” di Giulia Rizzi


Oggi vi parlo di Non lasciarmi andare, il secondo volume della dilogia Il filo del destino, nato dalla bellissima penna di Giulia Rizzi e pubblicato ieri da More Stories.

Ringrazio Martina del blog Leggi sogna e ama Book Blog per aver organizzato l’evento.
Ringrazio More Stories per la copia ARC del romanzo.



Titolo: Non lasciarmi andare
Autore: Giulia Rizzi
Editore: More Stories
Genere: Contemporary Romance
Serie: Il filo del destino #2
Pagine: 212
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 12,99
Data di uscita: 19 aprile 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Dimmi un segreto, Nina. Dimmi un segreto e poi te ne racconterò uno io…

Il cuore di Nina è diviso come non mai. Credeva di aver pianificato nel dettaglio la sua vita, ma non poteva immaginare che un paio di occhi blu avrebbero stravolto ogni cosa.
I sentimenti che nutre per Jake sono sempre più forti, tuttavia ammettere che il loro legame vada oltre una semplice amicizia la terrorizza. Confessare ciò che prova per lui significherebbe coinvolgerlo in una vita fatta di segreti, proprio ora che il ragazzo sta per iniziare il college.
Nina però non è la sola a trovarsi faccia a faccia coi propri demoni. Grangeville sembra pronta a mostrare luci e ombre di un futuro incerto, rivelando verità dalle quali sarà impossibile scappare.

“Non lasciarmi andare” è il capitolo conclusivo della storia di Nina e Jake, una storia fatta di amore e amicizia, per chi non ha paura di credere nel destino.



Recensione


Non lasciarmi andare inizia esattamente dove finisce Non smettere di cercarmitrovate la mia recensione qui.

«Tu sei ciò che più si avvicina a una casa per me, lo sei sempre stata.»

Il ritorno di Jake a Grangeville ha stravolto completamente i piani di Nina. Nonostante gli anni passati lontani, tra loro esiste ancora un legame molto forte, un’amicizia pronta a diventare qualcosa di più profondo. Ed è proprio questo a terrorizzare Nina, l’ultima cosa che vuole è coinvolgere Jake in una vita fatta di segreti, senza considerare che il college, per il ragazzo, sia alle porte.
Tuttavia, quando comincia a scavare sotto la superficie, Nina si rende conto che non è l’unica a dover combattere contro i propri demoni. L’idea di andarsene da Grangeville diventa quasi impossibile, per un motivo o per un altro.
Trascorrere del tempo con Jake mi faceva stare bene, terribilmente bene. Così tanto da decidere di mettere da parte i sentimenti confusi che provato per lui, di farmi del male scegliendo di ignorare Shelley – e tutte le future Shelley che ci sarebbero state – pur di godere di quei piccoli momenti.

Attendevo con una certa ansia di conoscere il futuro di Nina, Jake e di tutti gli altri personaggi che avevo imparato ad apprezzare dopo il primo volume.
Giulia Rizzi ha saputo dare una buona incisività a questo capitolo conclusivo, non mancano, infatti, gli scossoni e i colpi di scena.
Con Nina e Jake ritroviamo anche Amy, Vicky, Ci-Ci, Angel e Logan. Sono tutti più consapevoli, maturi ma conservano ancora le loro fragilità.
Nina è costantemente in lotto contro se stessa e il sentimento crescente che prova per Jake. Il personaggio di Nina mi era piaciuto molto nella prima parte e sebbene l’abbia ritrovata più consapevole delle sue capacità, in certe occasioni ho faticato a comprenderla. Mi sarei aspettata un approccio diverso da parte sua, più pragmatico sotto certi aspetti.
Jake, invece, mi ha colpito tantissimo per la sua maturità e il modo di affrontare i problemi, probabilmente in questo lui e Nina si bilanciano alla perfezione.
La loro storia procede tra alti e bassi, tra rivelazioni importanti e momenti giocosi. Ho amato tantissimo il loro rapporto, come riescono a stare insieme e il bene che si fanno a vicenda.
Le paure e le reticenze che hanno fanno parte del loro percorso di crescita. La cosa meravigliosa è stata vedere Jake comportarsi come un adulto, a volte dimenticavo che era poco più di un adolescente. È stato davvero straordinario.
«Non lasciare che il dolore e la rabbia ti cambino, non voglio perdere il mio Jake.»
Lui annuì, gli occhi umidi e un sorriso appena accennato.
«Non lo perderai» mormorò stringendomi le braccia, in quella notte in cui tutto era cambiato, per davvero.

Le rivelazioni e i colpi di scena rendono la lettura molto scorrevole, agevolata anche dallo stile di scrittura di Giulia Rizzi, sempre molto scorrevole, intenso e attento.
La trama si conferma originale e innovativa, ricca di molteplici aspetti, questo nuovo capitolo, infatti, non racconta solo il riavvicinamento tra Nina e Jake, ma ci mostra anche la vita degli altri abitanti di Grangeville, luci e ombre di un luogo da cui vorresti scappare ma che fa comunque parte della tua vita.
Il ritmo narrativo è pressoché perfetto e ho terminato la lettura in pochissimo tempo.
L’autrice ha saputo strutturare il romanzo molto bene, riuscendo a mettere in evidenza ogni aspetto importante. Anche se l’arco temporale in cui si svolgono i fatti è abbastanza ampio, non ci sono buchi narrativi di nessun tipo.
Gli argomenti “importanti” restano sempre il fulcro della storia, anche in questa seconda parte, infatti, Giulia Rizzi affronta tematiche ingombranti e insidiose, e lo fa sempre con il suo stile delicato ma incisivo, integrandolo in modo perfetto con i momenti più leggeri e meno intensi.
Le ferite che avevo patito erano servite a innalzare un muto attorno a me, ogni giorno più alto, per proteggermi da tutto il dolore già provato sulla mia stessa pelle. Fino a quando era arrivato quel ragazzino. Un bambinetto solo e un po’ triste, che aveva aperto un varco nella mia corazza senza nemmeno rendersene conto.

La serie Il filo del destino ci parla di cresciuta, di sacrifici, di senso di rivalsa, di amicizia e tanto amore. Invita a non arrendersi, a cercare sempre di fare la cosa giusta anche davanti alle sfide più insidiose.
Ne consiglio la lettura a chi sia alla ricerca di una storia originale, ben strutturata e con dei personaggi che restano nel cuore.
Buona lettura.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento