mercoledì 26 maggio 2021

Review Party: “Duca di niente” di Jess Michaels


Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al quinto romanzo della serie storica Il Club del 1797 intitolato Duca di niente, nato dalla straordinaria penna di Jess Michaels e tradotto per noi dalla bravissima Isabella Nanni di Doubleface Traduzioni – che non finirò mai di ringraziare. Il libro è uscito ieri.

I protagonisti saranno Baldwin Undercross, Duca di Sheffield e fratello di Charlotte, conosciuta nel precedente romanzo, e Helena Monroe, dama di compagnia e cugina di una giovane ereditiera americana. Ritroveremo anche tutti gli altri Duchi già sposati e alcuni altri che sono ancora in cerca dell’anima gemella.

La serie Il Club del 1797:
Il carisma del DucaRecensione
Un Duca da scegliereRecensione
Il Duca traditoRecensione
Il Duca silenziosoRecensione
Duca di niente

Da pubblicare:
Un Duca in incognito
Il Duca di cuori
Il Duca bugiardo
Il Duca del desiderio
L’ultimo Duca


Titolo: Duca di niente
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Historical Romance
Serie: Il Club del 1797 #5
Pagine: 247
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 13,51 €
Data di uscita: 25 maggio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited(link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Inghilterra, 1811.
Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, ha un segreto che sta nascondendo a quasi tutti quelli che conosce e ama. Per colpa del suo defunto padre, dedito al gioco d’azzardo, e delle sue stesse cattive decisioni, è finito sul lastrico. L’unica possibilità che gli è rimasta è sposarsi per soldi, e alla svelta. L’occasione si presenta quando debutta in società una ricca americana a caccia di un titolo in cambio di un’enorme dote.
Helena Monroe è la dama di compagnia della sua titolata cugina d’oltreoceano ed è infelice. Ma dopo aver incontrato Baldwin su una terrazza, il suo viaggio in Inghilterra sembrare prendere una piega migliore. Si rende però subito conto che il duca l’ha scambiata per sua cugina e tutto inizia ad andare a rotoli.
Baldwin si ritrova combattuto tra scegliere un futuro che salverà il patrimonio della sua famiglia e uno con una donna a cui si sta affezionando sempre di più. Sceglierà la sicurezza o la passione, il dovere o l’amore?



Recensione


Dopo avervi parlato della bellissima storia d’amore tra James Rylon, Duca di Abernathe, e la dolcissima Emma Liston ne Il carisma del Duca – recensione qui, vi ho parlato anche del tormentato amore tra Simon Greene, Duca di Crestwood, e Margaret Rylon, sorella minore di James ne Un Duca da scegliere – recensione qui. Poi è arrivato il turno del riscatto di Graham Everly, Duca di Northfield, che ha trovato la sua anima gemella in Lady Adelaide Longford, migliore amica di Emma ne Il Duca tradito – qui la mia recensione. Poi a trovare la meritata felicità è stato Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow e la sua amica di sempre Lady Charlotte Undercross, Contessa di Portsmith, migliore amica di Margaret e sorella di Baldwin – recensione qui.
Oggi, invece, vi parlo di un’altra intensa e romantica storia tra Baldwin Undercross, Duca di Sheffield e fratello di Charlotte, e Helena Monroe, cugina di una giovane ereditiera americana e sua dama di compagnia.

«La vita non è una linea retta, amico mio. E non è sempre giusta. Credo che lo sappiamo tutti molto bene. Possiamo ricostruire, però, se non siamo troppo testardi da non cogliere l’occasione.»

Se avete letto Il Duca silenzioso vi ricorderete sicuramente del fratello di Charlotte, Baldwin Undercross Duca di Sheffield. Già nel precedente romanzo scopriamo che Baldwin, da quando ha ereditato il titolo, è sempre più serio e preoccupato, tuttavia non ha intenzione di confidarsi né con la sorella né tantomeno con i suoi migliori amici del Club. Purtroppo, quando suo padre è morto, ha scoperto che sono pieni di debiti. Il padre giocava d’azzardo e per cercare di risanare i conti anche lo stesso Baldwin ha preso delle decisioni poco felici. Per non gettare del disonore la famiglia e per risanare i conti è costretto a contrarre un matrimonio vantaggioso, sposando una ricca ereditiera. La fortuna vuole che sia da poco giunta a Londra una ricca ragazza americana, Charity Shepard, a caccia di un titolo e con un’enorme dote in cambio. Assieme a lei è arrivata da oltreoceano anche Helena Monroe, cugina di Charity e sua dama di compagnia, la ragazza non è particolarmente felice di trovarsi a Londra, anche perché è costretta a servire la cugina a causa di qualcosa capitato quando si trovavano ancora negli Stati Uniti.
Helena conosce Baldwin in terrazza, durante un ballo. Tra i due nasce immediatamente una certa complicità. Purtroppo quando Baldwin scopre che la dolce e bella fanciulla che, per un attimo, gli aveva fatto dimenticare i propri guai è in realtà la cugina della ricca ereditiera, il Duca si troverà costretto a scegliere tra salvare il patrimonio della propria famiglia e una donna a cui si sta affezionando sempre di più.
«Sei qui vero? Sei qui sotto il mio tetto. In un letto a dieci o undici porte dal mio. Nel mio studio con la porta chiusa a chiave. Sei una tortura Helena Monroe. Perché quello che voglio, più di ogni altra cosa al mondo in questo momento… sei tu

La bellissima serie dedicata ai Duchi de Il Club del 1797 prosegue con una nuova emozionantissima e intensa storia d’amore, attendevo con ansia di conoscere meglio il personaggio di Baldwin e di ritrovare anche gli altri Duchi a cui mi sono ormai affezionata.
Duca di niente ci racconta una storia di riscatto con due protagonisti meravigliosi e che dovranno superare una serie di ostacoli per trovare il loro lieto fine.
Da quando è diventato Duca, Baldwin è sempre più cupo e serio, purtroppo la situazione finanziaria della sua famiglia è disastrosa ed è pieno di debiti. Il precedente Duca, nonostante fosse un marito e un padre meraviglioso, aveva il vizio del gioco e ha perso ingenti somme. Ora tutta la responsabilità cade sulle spalle di Baldwin che non vede altra soluzione se non sposarsi per soldi. Il Duca era già comparso nel precedente romanzo poiché grande amico di Ewan e fratello di Charlotte, mi aveva immediatamente affascinata con il suo modo di fare protettivo ma tranquillo. Baldwin è un uomo straordinario, con un carattere quieto ma deciso e un animo da vero gentiluomo. Quando vede i suoi migliori amici felici accanto alle donne di cui si sono innamorati, vorrebbe avere anche lui la avere la stessa fortuna e sposarsi per amore e non per convenienza. Quando conosce Helena, capisce presto che la giovane dama di compagnia potrebbe essere la sua giusta metà. Tra loro sta nascendo una bellissima amicizia e quando sono insieme, non si sente più schiacciato dalle responsabilità e torna, anche se per poco, l’uomo che era un tempo. Tuttavia scegliere tra il cuore e il dovere nei confronti della propria famiglia, non è semplice. Inoltre non ha mai voluto confidarsi con i suoi migliori amici perché si sente in difetto e lui stesso è il primo a giudicarsi male.
Il personaggio di Helena mi è piaciuto tantissimo, è una ragazza molto sveglia, intelligente, dolce e con un cuore grandissimo. La compagnia di Baldwin è un toccasana per il suo umore e ogni giorno che passa, si sente sempre più affezionata di quel Duca dallo sguardo triste. Helena è davvero una donna speciale, ha una grandissima forza d’animo e quando conoscerete la sua storia, capirete il motivo delle sue parole. Mi è piaciuto tantissimo il modo positivo con cui sa stare vicino a Baldwin, gli dona forza e amore senza chiedere in cambio niente.
Tra Baldwin e Helena nasce un’amicizia che diventa presto qualcosa di molto più intenso e non hanno paura di ammettere i propri sentimenti, anche se sanno che una relazione tra loro sarebbe impossibile, anche perché Helena è priva di dote e non sarebbe un buon partito per lui. Ma all’amore queste cose non interessano, se trova terreno fertile nasce comunque.
Mi sono affezionata davvero tanto a questa coppia, la forza del loro amore e le tribolazioni che hanno dovuto superare mi hanno particolarmente colpita, inoltre la loro storia è molto romantica e insieme sono veramente perfetti.
Lo amava. Un amore improvviso, impossibile e potente, amava quest’uomo con tutta l’anima e anche di più. Lo amava, e sapeva che non avrebbe mai potuto essere suo.

In questo libro troveremo anche James, Emma, Simon, Margaret, Graham, Adelaide, Ewan e Charlotte. Un ruolo importante lo avrà anche Matthew, Duca di Tyndale, e scorgeremo qualcosa del suo passato. Inoltre rivedremo anche Kit, l’unico del Club a non essere ancora Duca, e poi scorgeremo qualcosa anche su Hugh, Duca di Brighthollow – non vedo l’ora di conoscere la sua storia. L’ho scritto anche nelle altre recensioni, ma ci tengo a ripeterlo: il fatto che più o meno tutti i membri del Club compaiano anche negli altri libri crea una sorta di continuità alla serie che mi piace molto, inoltre dal primo libro è trascorso poco più di un anno e il fatto che la loro amicizia continui a restare solida nonostante il cambio di rotta delle rispettive vite mi piace tantissimo. Per Helena, ad esempio, sarà fondamentale l’amicizia di Charlotte e Adelaide, ma anche Emma e Margaret si affezioneranno immediatamente a lei. Così come per Baldwin, il fatto di poter contare sui propri amici avrà una grandissima importanza.
Anche questa volta l’autrice ha fatto un lavoro splendido nella costruzione dei due protagonisti e nell’introduzione di nuovi personaggi. Il romanzo si legge in pochissimo tempo, la trama mi ha catturata sin dal prologo e più i capitoli correvano maggiormente desideravo conoscere il destino di Baldwin e Helena.
La penna di Jess Michaels mi piace tantissimo e riesce sempre a sorprendermi, il suo stile è fluido, attento, passionale e intenso quando serve. Anche in questo romanzo affronta in modo delicato e molto genuino degli argomenti che sono ancora oggi attuali e questa sua attenzione a certi aspetti mi piace tantissimo perché non solo da maggiore spessore alle sue storie, ma fa sentire il lettore emotivamente coinvolto.
Per ragioni di spoiler non posso dirvi quale argomento ha affrontato ma se leggerete il libro, sono certa che la penserete come me.
La traduzione di Isabella Nanni è come sempre impeccabile e questo agevola tantissimo la lettura. Come sempre, alla fine del libro, ho potuto leggere un piccolo estratto del prossimo romanzo della serie e ora non vedo l’ora di leggere la storia di Lucas Vincent, Duca di Willowby e della misteriosa donna che fa la sua comparsa.
«Preoccuparmi è una mia prerogativa, Helena, così cine fare in modo che tutto questo per te sia perfetto. Te lo meriti. Ti meriti molto di più di quello che potrei mai darti.»

Consiglio la lettura di Duca di niente a tutte le amanti del genere storico e anche a quelle lettrici che prediligono le storie romantiche che parlino di riscatto e di un amore in grado di superare qualsiasi ostacolo.
Buona lettura e alla prossima recensione.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento