martedì 16 novembre 2021

Review Tour: “Un americano a sorpresa” di Tiziana Lia

Oggi il blog partecipa al Review Tour del nuovo romanzo di Tiziana Lia intitolato Un americano a sorpresa, uscito in self lo scorso 10 novembre.


Una storia dolcissima e molto romantica, perfetta per il periodo più magico dell’anno.
Ringrazio Monica del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato un altro bellissimo evento.
Ringrazio Tiziana Lia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un americano a sorpresa
Autore: Tiziana Lia
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance/Christmas Romance
Pagine: 130
Formato: e-book - cartaceo
Prezzo e-book: 1,50 €
Prezzo cartaceo: 6,00 €
Data di uscita: 10 novembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Paese che vai, usanza che trovi.
Quando i regali non arrivano a Natale.

Gardéla non è riportato su tutte le mappe, neanche con il suo nome attuale, eppure, non appena ne varca l’ingresso, Peter West ha l’impressione di trovarsi in un mondo a parte.
Un universo di cui non conosce nulla, ma che da subito sente come fosse parte di sé, tanto da decidere di collaborare con alcuni giovani del borgo.
Cosa lo induce a questo? Quella ragazza grassottella la cui risata è travolgente al pari della verve che sprigiona, forse?

Serena non ha idea del perché un tipo simile sia arrivato sin lì. Questo americano piombato all’improvviso, cosa cerca?
A un mese dal Natale lei ha tanti progetti da portare avanti, uno su tutti regalare una notte magica ai bambini, consentendo agli adulti di tornare tali. E non c’entra l’uomo vestito di rosso, perché nel cremonese si è sempre vissuta un’altra leggenda.

Una ragazza non bellissima, un giovane venuto da lontano, un diario di viaggio che si scrive giorno dopo giorno come la dolcezza dello stare insieme, nonostante la partenza che incombe.

Tra passato e presente, laddove sono forti le origini contadine, Peter scoprirà perché il nonno lo ha invitato ad andare proprio là. O forse è il destino a divertirsi nell’intrecciare la sua vita con quella di Serena in un modo inaspettato.
In fin dei conti, le sorprese non finiscono mai…



Recensione


Peter e Serena sono i due protagonisti di questo romanzo.
Peter è un trentenne americano di Atlanta che sta attraversando un momento particolare della propria vita e, su suggerimento del nonno, decide di partire per un viaggio in Italia e come ultimo luogo di visitare proprio Gardéla un piccolo borgo in provincia di Cremona a cui il vecchio nonno è particolarmente affezionato.
La vita nel borgo scorre in modo completamente diverso rispetto a una grande città ma Peter ne resta immediatamente affascinato e sente quasi di farne parte, per questo motivo decide di aiutare alcuni giovani del borgo a realizzare un progetto. È così che conosce Serena, una solare ragazza che per la festa di San Lucia ha in mente di organizzare qualcosa di speciale per i bambini e i loro genitori, che veda il suo amato borgo come un protagonista attivo, facendo rivivere una vecchia tradizione lombarda.
Peter e Serena iniziano a conoscersi e a diventare amici, forse qualcosa di più, ma Peter abita dall’altra parte dell’oceano e il tempo a loro disposizione sta per scadere.
Tra passato e presente Peter scopre il motivo per cui l’amato nonno sia così legato a quel luogo, un luogo che diventa ogni giorno sempre più speciale anche per lui.
I suoi occhi sono accesi di entusiasmo e mi ritrovo a condividere con lui un bel po’ d’idee, avvertendo una serenità nuova. Peter West ha un cuore d’oro e mi piace. Mi piace tanto, Troppo, dannazione a lui!

Un americano a sorpresa è un bellissimo romanzo natalizio che mi ha fatto emozionare e commuovere. Adoro le storie di Natale, sono piene di magia e sanno scaldarti il cuore, e il libro di Tiziana Lia lo fa in modo inaspettato e molto romantico.
I due protagonisti sono dolcissimi e caratterizzati davvero bene e lo stesso vale anche per i personaggi secondari.
Peter sta attraversando un momento di stallo nella sua vita, sia a livello sentimentale sia professionale, per questo decide di partire per l’Italia, visitando le principali città e lasciando come ultima meta del viaggio Gardéla, un piccolo borgo al quale il nonno è particolarmente legato. Peter è uno di quei protagonisti di cui è facile innamorarsi, perché ha un carattere positivo, anche se è estroverso e un pochino serio. Quando scopre il progetto che Serene sta cercando di realizzare decide di dare una mano perché è impossibile non sentirsi parte di qualcosa tra quelle piccole corti.
Serena è profondamente legata a Gardéla e per la festa di Santa Lucia decide di fare qualcosa di speciale sia per i bimbi sia per gli stessi abitanti del borgo. La giovane donna ha un carattere solare, allegro, si sente un po’ insicura per via di quei chili di troppo, ma resta sempre una persona molto positiva e altruista, impossibile non volerle bene.
Peter e Serena si conoscono in modo inaspettato, tanto che ti chiedi se effettivamente il destino non ci abbia messo lo zampino, imparano a conoscersi e iniziano a provare un sentimento che va oltre l’amicizia, anche se sulla carta una relazione tra di loro sembra impossibile. Del resto Peter vive dall’altra parte dell’oceano.
La storia d’amore tra i due protagonisti è molto dolce e romantica, sebbene entrambi non stiano cercando l’amore, è impossibile resistere al suo richiamo.
«Anche dopodomani sera sarai stupenda e te lo dico non per il ventuale vestito che indosserai, ma perché lo sei nell’anima. Un bell’abito permetterà soltanto di far emergere una piccola parte di te. Renditi conto di questa verità.»

L’amore, quello vero, con la “A” maiuscola è il fulcro del romanzo e investe in pieno Peter e Serena.
Grazie al Pov alternato è molto semplice entrare in sintonia con entrambi, e quello che ho scoperto su di loro nel corso della storia mi è piaciuto molto.
La trama è molto originale, fresca e ha qualcosa di delicato in sé, una perfetta storia di Natale che ti fa assaporare la magia del periodo più bello dell’anno, per quanto mi riguarda.
Non avevo mai letto un romanzo di Tiziana Lia prima di questo e ne sono rimasta affascinata, grazie anche al suo stile di scrittura attento, scorrevole, molto ricco di sentimento e genuino.
Inoltre ho adorato anche la storia nella storia che l’autrice ci racconta, facendo intrecciare in modo magico e inaspettato il passato con il presente. Più andavo avanti nella lettura e maggiormente Peter e Serena mi entravano nel cuore perché sono proprio belli sia presi singolarmente sia come coppia. Serena mi ha conquistata con le sue fragilità e i dubbi, uniti a una grandissima vitalità e un cuore grande e generoso. Peter, invece, è come se riuscisse a riscoprire se stesso grazie al suo viaggio in Italia, a ritrovare la propria dimensione e a capire cosa desideri veramente dalla vita.
Un americano a sorpresa è una storia leggera ma intensa, delicata ma forte, è una lettura perfetta per avvicinarsi al Natale, con la giusta dose di romanticismo e un intreccio che ti fa sentire parte della trama stessa.
Il tono roco e la serietà con cui ha pronunciato queste ultime parole mi fanno accartocciare quel raro fiato che ho nei polmoni. Le voci della gente si sono trasformate in uno strano ronzio nelle orecchie come se vi avessi in intero alveare mentre il cuore batte così forte da temere che mi sfugga dalla cassa toracica.

Consiglio la lettura di questo romanzo a chi voglia leggere una bella storia d’amore con due protagonisti veramente speciali, una lettura perfetta magari da fare davanti a un fuoco, con le luci di Natale che mettono gioia e allegria.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento