venerdì 17 dicembre 2021

Review Party: “Fidanzati per le feste” di Chiara Rametta e Francesca C. Cominelli


Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo scritto a quattro mani da Chiara Rametta e Francesca C. Cominelli dal titolo Fidanzati per le feste, pubblicato in Self Publishing lo scorso 7 dicembre.

Ringrazio le autrici per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Fidanzati per le feste
Autore: Chiara Rametta e Francesca C. Cominelli
Editore: Self Publishing
Genere: Chick-lit
Pagine: 268
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 0,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 7 dicembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Lei una Louboutin, lui uno scarponcino di montagna.

Un ricatto di Natale, tre settimane esatte per salvare le feste e la sua sfarzosa vita. Questo è l’incubo nel quale si ritrova Paris, unica erede della famiglia Ramirez, proprietari della catena di concessionarie automobilistiche più lussuose di tutti gli Stati Uniti. Il giorno del ringraziamento suo padre decide di farle un “regalo” e tagliarle tutti fondi economici, eccetto il suo attico a Park Avenue. Paris deve entrare nel mondo degli adulti, trovare un lavoro vero e piantarla di fare la parassita mantenuta.
Ma lei ha già architettato un sotterfugio per rendere felici i suoi genitori: entro Natale troverà un fidanzato così da poter accedere al fondo fiduciario lasciato in eredità dal nonno e ottenere il suo milione di dollari.
I giorni passano, ma Paris non riesce a trovare l’uomo dei sogni, fino a quando la sua migliore amica le propone un’applicazione per incontrare il suo “fidanzato per le feste”. DICK OR SWITCH – TROVA UN PENE PER NATALE potrebbe essere la svolta che stava aspettando. Peccato, però, che i casting per trovare la sua dolce - finta - metà da presentare al cenone di Natale si stiano rivelando un vero e proprio disastro!

Farouk, di origine persiana, non potrebbe essere più diverso da lei: portinaio squattrinato, alla ricerca del sogno americano che pare una visione celestiale, impossibile da raggiungere. Si è trasferito in America per allontanarsi dall’ombra del padre e aprire un ristorante tutto suo. Purtroppo le cose non sono andate come sperava e adesso si ritrova ad aprire le porte ai ricconi di Park Avenue!
Come se non bastasse i suoi genitori gli danno un ultimatum sotto le feste: trovarsi una moglie o rimpatriare in Iran seduta stante. Farouk non ha intenzione di abbandonare il suo sogno, né tanto meno di sposarsi, così inizia anche per lui la missione salva-Natale.



Recensione


I protagonisti di questo divertente Chick lit sono Farouk e Paris.
Lei è una ricca ereditiera americana un po’ frivola, snob e viziata. Lui è un giovane uomo di origine persiana squattrinato che fa il portiere. Cos’hanno in comune? Niente. Tuttavia, i loro destini sono segnati.
Quando il padre di Paris decide di tagliarle i fondi e di lasciarle solo il suo attico a Park Avenue, la giovane è costretta a darsi da fare se non vuole finire a vivere sotto un ponte. Ma Paris non è certamente una donna che si perda d’animo e decide di trovare, entro Natale, un fidanzato da presentare ai genitori e accedere così al fondo fiduciario lasciato in eredità dal nonno. Il piano, purtroppo, è più complicato nella realtà che nella carta, così i giorni passano ma non riesce a trovare l’uomo dei sogni. E quando la sua migliore amica le consiglia di usare un’applicazione per trovare un fidanzato per le feste la sua vita si scontra con quella di Farouk.
Lui si è trasferito negli Stati Unita alla ricerca del sogno americano e per allontanarsi dal padre e poter aprire un ristorante tutto suo. Ma anche per lui il piano è più complicato nella realtà che nell’immaginazione e si ritrova, quindi, a fare da portiere ai ricconi di Park Avenue. E quando i suoi genitori gli danno un ultimatum – trovare una moglie o tornare in Iran – Farouk conosce Paris e tra i due inizia un sodalizio che sulla – e nella realtà – è destinato a creare scompiglio e tante risate.
Continuiamo a ridere insieme, complici, senza renderci conto di quello che sta succedendo tra noi. Non ce ne accorgiamo nemmeno quando ci lasciamo cadere sul divano pronti per guardare un film insieme sulla sua tv a mega schermo. Ma è solo finzione, non c’è niente di cui preoccuparsi.

Fidanzati per le feste è un divertente e godibile Chick lit perfetto per questo periodo dell’anno.
Le autrici hanno preso due personaggi completamente diversi e hanno fatto di tutto per fare in modo che finissero insieme, e il risultato è stata una lettura fresca, scorrevole e che mette di buon umore.
Paris è una giovane ereditiera che nella vita ha sempre fatto la mantenuta. Viziata, frivola e snob riesce ad affrontare tutto con una certa compostezza. Per questo motivo quando suo padre le taglia i fondi non si scompone e si mette alla ricerca di un fidanzato da presentare ai propri genitori. E quando conosce Farouk lei, allora, darà il meglio di sé. Il personaggio di Paris è un mix contrastante di caratteristiche, se da una parte è vero che sia snob, viziata e un po’ tonta, dall’altra è anche vero che quello che pensa dice e in lei non c’è un grammo di cattiveria. Con il suo modo di fare mi ha fatto fare più di una risata di pancia. Impareggiabile.
Farouk – o Faribo come lo chiama sempre Paris – è il suo opposto in tutto e per tutto. Nel tentativo di realizzare il suo sogno non ha avuto paura di rimboccarsi le mani e darsi da fare. E nonostante le tante porte chiuse in faccia lui non si è arreso. E non si arrenderà, a modo suo, nemmeno con Paris che farebbe perdere la pazienza anche a un santo. Anche lui, come Paris, è un personaggio divertente e sagace, e mi è piaciuto molto anche perché sembra un uomo molto vero e normale.
Insieme daranno vita a una relazione impossibile, destinata al fallimento… o forse no. Anche perché cosa succede se nel corso del loro piano diabolico finissero per provare dei sentimenti l’uno per l’altra?
I personaggi secondari sono per lo più rappresentati dai rispettivi genitori e anche loro mi hanno fatto fare più di una risata. Presentati benissimo hanno aggiunto ironia e brio a una storia già molto divertente di suo.
Non siamo più Paris e Faribo, finti fidanzati che si odiano a tratti, siamo due ragazzi… normali. E questa normalità mi fa una paura tremenda. Non sono abituata a vivere una relazione, di qualsiasi tipo, senza tirare in ballo feste, beni di lusso e sfarzi. Qualcuno mi vuole conoscere per quella che sono realmente, e anche se avessi soltanto un dollaro in tasca non gli importerebbe.

La trama corre veloce e spedita verso la destinazione finale, la narrazione in prima persona con Pov alternato permette al lettore di entrare in sintonia con i due protagonisti e assistere all’evoluzione non solo del loro rapporto, ma anche di loro stessi.
Il romanzo è scritto a quattro mani e le due autrici hanno dimostrato di essere molto affiatate e di lavorare molto bene insieme. Lo stile di scrittura è scorrevole, brioso, divertente e con un tocco di romanticismo che calza a pennello. I dialoghi e le scene tra Farouk e Paris sono frizzanti, divertenti e pieni di brio. Insieme riescono a intrattenere perfettamente il lettore e a regalargli leggerezza e romanticismo.
L’epilogo, inoltre, è molto romantico e le due scrittrici hanno lasciato intendere che le divertenti avventure di Farouk e Paris non sono finite qui. Mi chiedo cosa riserverà il futuro per loro, nel frattempo resto in attesa.
Io so che cosa ho sentito in quel momento e sarei uno stupido se negassi di non provare nulla per lei. Finto matrimonio o meno, quella piccola americana bionda è riuscita a insinuarsi nella mia testa e… che cos’ha fatto? Ancora non lo so di preciso, ma c’è dentro con tutti i suoi tacchi dodici.

Consiglio la lettura di Fidanzati per le feste a tutte le amanti de genere Chick lit e a chi sia alla ricerca di una di una storia leggera, divertente e ambientata nel periodo più magico dell’anno.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento