venerdì 10 dicembre 2021

Review Tour: “E se io domani” di Giusy Viro


Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato all’ultimo romanzo di Giusy Viro intitolato E se io domani, Spin-off di Nei miei occhi nel tuo cuore.
Un libro molto dolce e intenso che parla di seconde possibilità e voglia di riscatto.

Ringrazio Giusy Viro per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: E se io domani
Autore: Giusy Viro
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 200
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 24 novembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Amanda non ha più niente. Lo scandalo montato ad arte ai danni di Edward Spencer le ha quasi distrutto una luminosa carriera come giornalista e l’ha portata a troncare ogni rapporto con Martina: la figlia della sua defunta sorella maggiore. Già! Perché Martina è stata la scelta di Edward. Cambiare vita, mettere più distanza possibile da quell'amore che ancora la divora. Amanda sa che è questo ciò che deve fare. L' occasione si presenta quando le viene proposto un incarico in un prestigioso magazine femminile di Johannesburg. Partire e lasciarsi tutto alle spalle! Una nuova vita, un nuovo lavoro. Un ambiente stimolante, dove riscoprirà il valore dell'amicizia e …della passione, grazie a Samjir Stanford, l'affascinante editore anglo egiziano che farà di tutto per farla capitolare.
E se una collaborazione per una nuova rubrica, complicasse ulteriormente le cose? Se uno chef di fama internazionale, bello come un dio greco sconvolgesse ulteriormente i piani della giovane donna? Amanda sarà per sempre ancorata al ricordo di Edward? Samjir con il suo indubbio fascino. Mike e la sua irriverente bellezza. Un finale inaspettato e una scelta che insegnerà ad Amanda il vero significato dell’amore: mettere l’altro davanti ai propri interessi anche quando non si è certi di riuscire.



Recensione


E se io domani è un libro collegato a Nei miei occhi nel tuo cuore, in quanto la protagonista è Amanda un personaggio che ha avuto un certo peso nel romanzo. Tuttavia la sua storia è fruibile anche senza aver letto il primo perché l’autrice è stata bravissima a spiegare tutto molto bene.

Amanda ha bisogno di cambiare vita e, soprattutto, di allontanarsi da tutta la faccenda legata a Edward, l’uomo che amava, e che le ha quasi distrutto la carriera nel giornale in cui lavorava, portandola a interrompere i rapporti con la nipote Martina. Ora Edward e Martina sono una coppia e lei ha bisogno di mettere più distanza possibile non solo da Edward, ma anche dal senso di colpa che la sta divorando.
L’occasione arriva quando le viene proposto di lavorare come direttore per un prestigioso magazine femminile che ha sede a Johannesburg. Nuovo ambiente, nuove colleghe e nuovi incontri, tra cui l’editore anglo egiziano Samjir Stanford e lo chef di origini italiane Mike Lo Bianco. Samir, colpito dalla sua bellezza e dal suo carattere, cerca in tutti i modi di farla capitolare e Mike smuove in Amanda dei sentimenti che forse la donna non è ancora pronta a provare. Riuscirà Amanda a lasciare andare per sempre il ricordo di Edward e ad avere la sua occasione di riscatto dimostrando di non essere più la stessa donna di prima?
Era pronta ad aprirsi nuovamente? Aveva fatto pace con il passato e la propria coscienza? Il ricordo di Edward era ancora troppo radicato in lei per permetterle di voltare pagina? Si passò una mano sugli occhi e un singhiozzo sfuggì al suo controllo. Quel malessere che provava in fondo al cuore avrebbe mai lasciato il posto a un po’ di pace?

Per me Amanda è stato un personaggio nuovo in quanto non ho letto il capitolo dedicato a Edward e Martina e, nonostante questa mia mancanza – ho intenzione di recuperare presto, non ho avuto problemi a capire cosa fosse accaduto in precedenza. Giusy Viro è stata bravissima a spiegare ogni cosa molto bene e a farmi entrare completamente nella storia.
E se io domani è un bel libro che ci racconta una storia di riscatto e nuovi inizi, con dei personaggi ben delineati e molto interessanti.
Amanda ha bisogno di allontanarsi da Roma, dalla sua vecchia vita e da tutto quello che è accaduto con Edward e Martina. Andare a Johannesburg, in Sud Africa, sembra l’occasione giusta per riscattarsi e dimostrare a tutti di non essere la stessa donna legata allo scandalo che ha coinvolto Edward e che le ha fatto perdere il lavoro oltre che la brillante carriera che aveva davanti.
Qui avrà la possibilità di creare nuove amicizie e di conoscere due uomini che, in un modo o nell’altro, l’aiuteranno a riprendere in mano la propria vita. Il personaggio di Amanda mi ha molto colpito e intendo positivamente, ho ammirato la sua tenacia e il grande impegno con cui cerca di cancellare gli errori del passato. Il senso di colpa e il grande amore che prova per Edward potrebbero diventare due zavorre impedendole di andare avanti e, chissà, forse anche di incontrare l’uomo giusto per lei.
L’autrice è stata bravissima a descrivere tutto il suo tormento e di farci vivere, passo dopo passo, il suo personale riscatto.
Samjir e Mike sono due personaggi molto ben caratterizzati e che mi sono piaciuti tantissimo, inoltre in un modo o nell’altro diventano determinanti per la giovane donna.
Samjir è un uomo forte, deciso, carismatico e molto affascinante. Ho veramente apprezzato il modo con cui si è relazionato con Amanda e quanto lui diventi importante per lei.
Mike mi ha letteralmente conquistato con la sua dolcezza e la caparbietà, riesce a fare stare bene Amanda anche quando battibeccano.
E poi il suo pensiero volò a Mike, alla dolcezza con cui l’aveva consolata, comprendendola solo con lo sguardo, cercando anche di distrarla dai suoi cupi pensieri. Per non parlare di come si era sentita quando l’aveva tenuta stretta…

La trama corre veloce e una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a staccarmene. La narrazione in terza persona si sofferma soprattutto su Amanda e sul suo tormento interiore. La cosa che più ho apprezzato è stato assistere all’evoluzione di Amanda, Giusy è stata bravissima a descriverci tutto il suo tormento, la vergogna, il senso di colpa, ma anche la voglia di cambiare, di riprendere in mano la propria vita e di dimostrare, specialmente a sé stessa, di essere una donna nuova.
Lo stile di scrittura di Giusy Viro mi piace sempre tantissimo; la sua penna è fluida, diretta, riesce sempre a toccare le corde giuste del lettore e a fargli provare le stesse emozioni dei suoi protagonisti. Con lei le emozioni sono sempre assicurate e in questo romanzo è stata molto attenta a far sì che i sentimenti di tutti i personaggi fossero sempre ben chiari e, soprattutto, determinanti per la storia.
Particolarmente belli i dialoghi frizzanti, ironici e molto dolci tra Mike e Amanda, anche se il mio personaggio preferito è Bisa, una bambina dolcissima che ha toccato non solo il cuore di Amanda ma anche il mio. Il finale mi ha molto stupito ed emozionato. Ora spero di leggere presto, la storia di Samjir, mi ha molto intrigato il suo personaggio e penso che abbia ancora tantissimo da dare e raccontare.
Chiuse gli occhi, appoggiò la guancia contro la spalla accogliente di Mike e si lasciò guidare da lui. Era come volteggiare sulle nuvole ed era una sensazione assolutamente nuova. Lui la stringeva, ma in modo assolutamente diverso che Amanda non seppe spiegare. Sentiva il suo respiro accarezzarle il viso e un aroma maschile speziato solleticarle le narici. Quell’uomo esercitava un fascino irresistibile.

Giusy Viro dimostra ancora una volta una scrittrice particolarmente attenta e sensibile, capace di arrivare nel cuore del lettore facilmente.
E se io domani è un romanzo intenso, toccante e molto dolce. Ne consiglio la lettura a chi sia in cerca di una storia che parli di seconde possibilità, crescita interiore e riscatto.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento