giovedì 2 dicembre 2021

Review Tour: “Tutta colpa di un fidanzato per finta” di Simona Contaldi

Oggi il blog partecipa ah Review Tour dedicato al romanzo di Simona Contaldi intitolato Tutta colpa di un fidanzato per finta, pubblicato da ODE Edizioni ieri 30 novembre. Il genere è Young Adult.


Una storia fresca, frizzante e divertente ambientata tra i banchi di scuola, con due protagonisti che regalano emozioni e sorrisi.
Ringrazio ODE Edizione per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Tutta colpa di un fidanzato per finta
Autore: Simona Contaldi
Editore: ODE Edizioni
Genere: Young Adult
Pagine: 430
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 30 novembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

«Cosa ti aspetti che facciamo?» chiese Ethan passandosi una mano dietro la nuca con stanchezza.
«Non possiamo mica entrare lì e fingere di essere innamorati ed essere tutti abbracci, baci e parole
dolci. Sarebbe ridicolo.»

Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai.
Alta un metro e sessanta, raggiunto a fatica, con una famiglia esageratamente numerosa e invadente alle spalle e un'insolita quanto spiccata vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di invischiarsi in ogni situazione.
Sempre e comunque.
Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona dose di guai.
Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini.
Se solo si fosse fatta gli affari suoi, almeno una volta nella sua vita.

*** Romanzo Autoconclusivo ***



Recensione


Leanne Adams è la protagonista e la principale voce narrante del romanzo.
Ha diciassette anni, degli amici che le vogliono bene e una famiglia numerosa che veglia su di lei (un fratello gemello, un fratello maggiore e un cugino che è anche il suo migliore amico). Non è per niente portata per le attività sportive, ha una spiccata vena melodrammatica e non riesce proprio a stare lontana dai guai, perché ha questa strana tendenza di invischiarsi in ogni situazione. Come quando scopre che a suo fratello gemello Noah piace una ragazza e, mettendosi in mezzo – anche per un proprio tornaconto personale – ecco che si ritrova con un fidanzato per finta, per la precisione Ethan, il migliore amico di Noah. Peccato che i due non si sopportino. Ma, il destino, ormai lo sappiamo, ha una visione particolare delle cose e se prima di finire insieme – per finta – i due non andavano d’accordo, chissà cosa potrebbe accadere dopo aver trascorso diverso tempo insieme. Potrebbe nascere una bella amicizia e, forse, qualcosa di più. Oppure no?
«Idiota» calciai la palla con Ethan stava giocando per dargli fastidio. «Resta il fatto che mi hai baciata, che diamine. E hai pure messo la lingua.»
Ethan corse a recuperare la palla e poggiò la felpa su una panca vicino.
«Quella te la sei proprio immaginata, stellina, ti assicuro che la tenevo a mille miglia di distanza.»
«E invece ti dico che l’ho sentita, sei un pervertito. Aspettavi solo l’occasione giusta.»
«Piuttosto il contrario, ti sei avvinghiata a me non appena sono arrivato» ammiccò e mi tirò la palla.
«Coraggio, iniziamo o rimarrai una schiappa.»
«Sei proprio uno stronzo.»

Tutta colpa di un fidanzato per finta è un simpatico e divertente romanzo, capace di mettere di buon umore il lettore, grazie anche a una protagonista che non riesce proprio a tenersi lontana dai guai perché ha la tendenza di invischiarsi negli affari degli altri.
L’autrice ha fatto un bellissimo lavoro quando ha caratterizzato i suoi personaggi che, tra l’altro, non sono pochi, anche se i principali sono indubbiamente Leanne ed Ethan.
Leanne è una ragazza sveglia, intelligente e molto ironica, e se non possedesse anche questa incontrollabile voglia di intromettersi dove non dovrebbe, avrebbe sicuramente una vita molto più semplice, ma come dico sempre non tutto il male viene per nuocere, perché quando si ritrova con un finto fidanzata – e la notizia viaggia alla velocità della luce – le cose per lei cambieranno ma non necessariamente in negativo.
Il romanzo è raccontato soprattutto dal punto di vista di Leanne e devo dire che tutto quello che ho imparato a conoscere su di lei mi è piaciuto e, soprattutto, mi ha fatto fare un sacco di risate. La vena melodrammatica di Leanne è molto spassosa, ho adorato la sua tendenza nel cacciarsi nei guai, questa povera ragazza non riesce proprio a vivere tranquilla.
Ethan è il migliore amico del gemello di Leanne, Noah, i due si conoscono già da qualche anno ma non è che vadano proprio d’accordo. E quando diventa anche il finto fidanzato della nostra protagonista i primi tempi saranno vere e proprie scintille tra loro. Impariamo a conoscere Ethan specialmente attraverso gli occhi di Leanne e, inutile negarlo, questo ragazzo promette veramente molto bene. Ethan Powell è un personaggio tutto da scoprire: ha una passione per il calcio, ama leggere, un bravo studente ed è molto legato alla sua famiglia. Nel passato del ragazzo ci sono anche delle ombre e quando Leanne imparerà ad andare oltre a quello che pensa di lui, si accorgerà che Ethan è molto di più di ciò che dimostra.
Mi sono piaciuti moltissimo anche i personaggi secondari, specialmente i familiari di Leanne che sono spassosi, protettivi e molto bizzarri.
Ecco, il sorriso di Ethan era stata forse la risposta più grande di quella giornata. Per anni mi ero chiesta cosa avesse da sorridere tanto. Sempre felice, sempre sorridente, sempre pronto a scherzare e a farsi scivolare tutto addosso. E invece il sorriso di Ethan era molto di più, celava dietro di sé risposte e domande. Storie intere da scoprire e da vivere.

Il rapporto tra Ethan e Leanne cresce piano piano e questo è stato indubbiamente un aspetto che mi è piaciuto, perché l’ho trovato molto concreto e reale. Anche se all’inizio non si sopportano – Leanne tiene a ribadire questo concetto abbastanza di sovente – frequentandosi sempre di più imparano a guardarsi con occhi diversi. Prima diventano amici e poi questa amicizia si trasforma in qualcosa di diverso, le cose tra loro non saranno semplici, anzi battibeccheranno spesso, ma io li ho trovati veramente adorabili.
La trama è molto originale e divertente e la narrazione ha un buon ritmo, le pagine corrono veloci e tra una risata e l’altra mi sono ritrovata ad averlo finito di leggere in poco tempo.
Lo stile di scrittura di Simona Contaldi mi è piaciuto molto perché è scorrevole, attendo, divertente, ironico e che sa diventare molto più intenso e commovente all’occorrenza.
Amore, amicizia, famiglia, voglia di crescere, paura di fidarsi delle proprie emozioni sono i capisaldi di questo bel romanzo.
Tutta colpa di un fidanzato per finta è una lettura leggera, piena di brio e freschezza, soprattutto perché il lettore assiste alle disavventure dei personaggi, ai battibecchi e alle situazioni imbarazzanti. Inoltre, è anche molto romantico, ho particolarmente amato l’ultima parte, l’epilogo è davvero molto dolce e quando sono arrivata all’ultima pagina mi sono ritrovata un con un bellissimo sorriso tra le labbra e tanta leggerezza nel cuore.
Non sono solita leggere Young Adult, ma sono contenta di aver letto il romanzo di Simona Contaldi perché mi ha riportato alla memoria la mia adolescenza, anche se non è stata così avvincente come quella di Leanne.
Ethan cominciò a vagare con una mano lungo il mio fianco e mi sforzai di rimanere lucida. «Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso.»
Morta. Sarei morta.
«E che significa?»
«Che sei bellissima» e mi baciò.
E a me sembrò che un intero spettacolo di fuochi d’artificio mi fosse scoppiato nel petto.

Consiglio la lettura di Tutta colpa di un fidanzato per finta a chi sia alla ricerca di una storia, simpatica, divertente emozionante che si legge tutta d’un fiato.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento