mercoledì 5 gennaio 2022

Recensione: “A un passo dal cadere” di Catherine Cowles


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo del romanzo con cui Catherine Cowles fa il suo debutto in Italia, intitolato A un passo dal cadere, pubblicato per noi da Hope Edizioni.
Un Contemporary Romance che fa emozionare e battere forte il cuore. Spero che esca presto in cartaceo perché desidero potermelo coccolare.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.



Titolo: A un passo dal cadere
Autore: Catherine Cowles
Editore: Hope Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 365
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 6 dicembre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Un combattente di MMA emergente che cerca di sfidare il mondo.
Una giovane
insegnante che cerca di rendere il mondo un posto migliore.


Carter ha una missione: fare la differenza come insegnante.
Austin ha un solo obiettivo: sfondare nel mondo dell’MMA.
Il loro primo incontro non si può proprio definire idilliaco; anzi, sembra quasi che i due si tollerino a malapena. Pian piano, però, Carter e Austin cominciano a conoscersi e ad apprezzarsi, fino a diventare migliori amici.
Con il trascorrere del tempo, ciò che li lega muta in qualcosa d’altro, qualcosa di più profondo.
Carter è pronta a vivere questo nuovo sentimento, ma Austin no.
Una scelta sbagliata e tra loro ogni cosa finisce.
Almeno fino a quando Austin capisce che tutto ciò che gli importa è Carter e l’unica cosa che vuole è un’altra possibilità con lei.
Intanto, nascosto nell’ombra, qualcuno li osserva, qualcuno che sembra disposto a tutto pur di tenerli separati.
La loro seconda possibilità potrebbe finire prima ancora di cominciare...



Recensione


I protagonisti sono Carter McCarthy, una giovane insegnate che desidera poter fare la differenza, e Austin Lyons, combattente che vuole sfondare nell’MMA.
La giovane Carter ha deciso di trasferirsi a Los Angeles per poter insegnare ai ragazzi del ghetto del programma Teach For Our Youth.
Carter conosce Austin grazie a Liam, un amico comune a cui entrambi sono molto affezionati. Austin ha un carattere scontroso e il suo cuore è stato reso arido da una precedente relazione finita molto male. Il loro primo incontro non è dei migliori, si detestano apertamente, soprattutto perché Austin sa essere sgradevole se vuole. Tuttavia, molto presto, Austin capisce che Carter non è come le solite donne che lo circondano, anzi è molto dolce, anche se determinata, pura e un tantino ingenua, una ventata d’aria fresca. I due diventano migliori amici e con il tempo il loro rapporto evolve in qualcosa di molto più profondo. Se Carter non ha paura ad ammettere il sentimento che prova per Austin, quest’ultimo non è ancora pronto a lasciarsi andare. Arrivati a questo punto basta anche solo una scelta sbagliata per mettere fine alla loro amicizia.
Quando, però, Austin capisce di aver commesso un grosso errore decide di fare il possibile per riconquistare la fiducia di Carter. Ma c’è qualcuno che li spia, li osserva da lontano e che cerca di fare il possibile per tenerli separati, mettendo Carter al centro di un’ossessione molto pericolosa.
Era troppo bello accoccolarsi contro il fianco di Austin, sentire il suo calore e la sua forza diffondersi dentro di me. Assaporavo questi momenti in cui potevo fingere che lui fosse mio e io sua. Mi ci aggrappavo il più a lungo possibile, anche se era sempre doloroso quando mi scontravo con la realtà e Austin andava a casa. Ma in quel momento, pensavo solo a quanto fosse piacevole il peso del suo braccio intorno a me.

Quando mi sono imbattuta nella presentazione di A un passo dal cadere ho pensato immediatamente che prometesse molto bene. Innanzitutto, perché amo i romanzi in cui siano presenti le arti marziali miste, e poi perché i due protagonisti mi hanno fatto subito una buonissima impressione.
Questo è un romanzo molto dolce, romantico, dove amicizia e amore giocano un ruolo importante. Inoltre, c’è quel pizzico di suspense che rende la storia tra Austin e Carter molto avvincente.
Quando sono arrivata ai ringraziamenti e ho scoperto che questo era il primo romanzo che Catherine Cowles scriveva ne sono rimasta veramente colpita. Penso che sia un’autrice piena di talento e da tenere d’occhio. Sono molto contenta che Hope Edizioni abbia deciso di portarla in Italia.
Tutti i personaggi che appaiono nel libro mi sono molto piaciuti, Austin e Carter sono caratterizzati molto bene e lo stesso si può dire anche per i personaggi secondari.
Austin è un lottatore emergente di MMA che vuole distinguersi, è il suo obiettivo e fa di tutto per raggiungerlo. È un uomo di poche parole, dal cuore amareggiato e reso cupo da qualcuno che lo ha molto ferito, per questo motivo quando conosce Carter la cataloga molto presto nel modo sbagliato. In realtà l’autrice non ci svela tantissimo del passato di Austin, ma quello che posso dirvi è che, nonostante all’inizio si sia comportato in modo antipatico, ben presto mi ha conquistato per il suo impegno e la tenacia.
Carter è un vero raggio di sole, una ragazza limpida, pura, dal cuore grandissimo e molto determinata. Ho adorato l’impegno con cui svolge il lavoro di insegnante, vuole veramente poter fare la differenza nella vita dei suoi alunni. Se all’inizio il suo rapporto con Austin è pessimo, non impiega molto a dimostrare al bel lottatore di MMA che non è come tutte le ragazze, al contrario.
Grazie anche agli interventi di Liam, grande amico di entrambi, di Ford e di Taylor, tra Austin e Carter nasce una bellissima amicizia, che con il passare del tempo diventa qualcosa di più profondo e coinvolgente. Tuttavia, Austin non è ancora pronto a fidarsi di nuovo e solo quando rischierà di perdere veramente quella perla rara di Carter che si renderà conto di aver commesso un errore e farà di tutto per riconquistarla.
Ho davvero amato il modo molto naturale in cui il loro rapporto si solidifica e muta nel tempo. Austin e Carter sono distanti sotto diversi punti di vista, ma insieme funzionano alla grande. La loro storia d’amore mi ha molto coinvolta.
«Sono pronto a riconquistare la mia ragazza.» Questa era la semplice verità. Non avrei mai dovuto lasciarla andare sin dall’inizio. Ma il fatto era che, se non l’avessi persa, avrei sempre potuto considerarla un po’ scontata. [...] In fin dei conti, ero egoista. La rivolevo nella mia vita sotto ogni punto di vista, perché illuminasse ogni angolo buio.

Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo, specialmente Liam che si dimostra un amico con la “A” maiuscola per entrambi. E lo stesso posso dire anche di Ford che si fa sempre trovare pronto nel momento del bisogno e che non ha paura di dire ad Austin quello che pensa. Taylor è la migliore amica di Carter, una ragazza eccezionale e qualcosa mi dice che anche lei avrebbe molto da raccontare.
Sono molteplici gli argomenti affrontati e l’amicizia ha un ruolo fondamentale nel romanzo, l’autrice è stata molto attenta nel descrivere non solo i sentimenti ma anche le dinamiche tra i vari personaggi.
Il Pov alternato permette al lettore di farsi un’idea molto chiara del carattere dei due protagonisti.
La trama è ben sviluppata e la suspense che si respira nella seconda parte del romanzo mi ha molto coinvolta. Il ritmo narrativo cresce di intensità di pari passo con l’evoluzione della storia.
Lo stile di scrittura di Catherine Cowles mi è piaciuto molto: attento, fluido, curato dal punto di vista emotivo, dove i sentimenti e l’amicizia giocano un ruolo importantissimo.
A colpirmi è stato soprattutto la genuinità dei personaggi e dei loro rapporti, penso che il vero punto di forza del libro sia che il sentimento tra Austin e Carter risulta molto reale e concreto. Entrambi compiono una certa evoluzione, specialmente Austin che dimostra di essere un vero combattente non solo dentro la gabbia, ma anche fuori dal ring.
In conclusione, sono molto felice che Hope Edizioni abbia deciso di tradurre e pubblicare questo libro, ho dato un’occhiata alle altre pubblicazioni di Catherine Cowles e spero di poter leggere in italiano anche gli altri suoi romanzi e di trovare tra i prossimi protagonisti Liam, Ford, Taylor e, perché no, anche Austin e Carter.
Quest’uomo era gentile, premuroso e mi avrebbe aiutato a lavorare ogni indumento perché ero una pazza misofobica. Fu in quel momento che seppi che l’avrei lasciato tornare nella mia vita. Completamente. Avrei fatto il grande salto e corso il rischio di una brutta e dolorosa spanciata perché lui ne valeva la pena.

Consiglio la lettura di A un passo dal cadere a chi ama le storie di amicizia che si trasformano in un amore solido, profondo e pronto a combattere per il lieto fine.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento