venerdì 7 gennaio 2022

Recensione: “La caduta di Lord Drayson” di Rachael Anderson


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo di un romanzo storico che mi è piaciuto moltissimo intitolato La caduta di Lord Drayson, primo volume autoconclusivo della serie Tanglewood, nata dalla vivace penna di Rachael Anderson e pubblicata per noi da Hope Edizioni.

La serie Tanglewood:
La caduta di Lord Drayson
L’ascesa di Miss Notley
The Pursuit of Lady Harriett


Titolo: La caduta di Lord Drayson
Autore: Rachael Anderson
Editore: Hope Edizioni
Genere: Historical Romance
Serie: Tanglewood # 1
Pagine: 276
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 12,25 €
Data di uscita: 12 luglio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quando Colin Cavendish, il nuovo conte di Drayson, informa Lucy Beresford che lei e la madre devono lasciare la loro casa, alla giovane crolla il mondo addosso. Le due donne non hanno soldi, nessun parente a cui rivolgersi per chiedere aiuto e nessun posto dove andare ad abitare. Come osa il conte rompere la promessa che suo padre aveva fatto ai Beresford anni prima e senza neanche provare il benché minimo rimorso?
Il destino però offre ben presto a Lucy la possibilità di vendicarsi. La giovane infatti soccorre il conte – trovato incosciente e ferito in mezzo alla strada – e, quando l’uomo si risveglia, senza ricordare chi sia, lei coglie al volo l’opportunità per impartirgli una lezione di umiltà, facendogli credere di essere nulla più che un semplice servo. Il suo servo, in effetti.
Ha così inizio la storia di un nobile all’apparenza arrogante e di una giovane donna fin troppo impetuosa, una storia che, tra bugie e batticuori, aratri rubati e serrature forzate, vedrà sbocciare un dolcissimo amore.



Recensione


Quando Colin Cavendish, il nuovo conte di Drayson, entra in possesso della proprietà di Tanglewood, decide di venderla perché è costantemente in perdita. Per farlo, però, deve prima chiedere alla famiglia del vicario di abbandonare la propria casa. Per Lucy Beresford è un vero shock perché, dopo la morte del padre, vivono in ristrettezze economiche, hanno pochi soldi e nessuno che le possa ospitare. Il primo incontro tra Colin e Lucy non è dei migliori e la giovane donna, atterrita, non riesce a darsi a pace. Il destino però sembra sorridere a Lucy che ha la possibilità di impartire una cocente lezione di umiltà al conte quando, dopo una brutta caduta da cavallo, viene soccorso dalla stessa Lucy. Dopo essersi ripreso, il conte si accorge di non ricordare più chi sia. Lucy approfitta del suo vuoto di memoria per fargli credere di essere il suo servo.
Nonostante lo stupore iniziale da parte di Colin, il giovane conte si adatta bene al suo nuovo ruolo, anche se qualcosa non torna nel racconto di Lucy, tuttavia la memoria stenta a ritornare. Passano i giorni e i due diventano amici, lasciando spazio a un sentimento ben diverso dalla vendetta iniziale. Lucy si ritrova a combattere con i sensi di colpa e un’ammirazione sempre crescente nei confronti di lord Drayson. Cosa accadrà quando il conte scoprirà la sua reale identità?
Lucy constatò che si fidava di quell’uomo che nel giro di pochi giorni era passato dall’essere una persona odiosa che l’avrebbe cacciata di casa, all’esserle amico. Aveva abbastanza fiducia da mettere a mano nella sua e permettergli farla montare davanti a lui sul cavallo, come se non pesasse più di un gattino.

Era da tempo che desideravo leggere questo romanzo e, complice la pausa natalizia, ne ho approfittato per tornare al mio genere preferito: lo storico.
La storia tra il conte di Drayson e la signorina Beresford è molto divertente e romantica, l’autrice è stata molto brava a dare a entrambi delle qualità particolari tali da renderli unici.
Lucy è una giovane donna esuberante, poco incline a seguire le rigide regole sociali, ma ha un cuore grande e generoso che viene messo a dura prova dai modi formali e gelidi del nuovo conte di Drayson, specialmente quando la informa che dovranno abbandonare la loro casa perché il conte ha deciso di vendere la tenuta. E quando le si presenta l’occasione Lucy decide di cogliere la palla al balzo e di impartire al conte una sonora lezione. Il personaggio di Lucy è molto fresco e divertente. Quando imparerà a conoscere meglio il conte non solo sarà vittima dei sensi di colpa, ma si accorgerà anche di stare bene in sua compagnia e che non assomiglia affatto all’uomo che lei era convita fosse.
Anche Colin, il conte di Drayson mi è piaciuto tantissimo. Quando è convinto di essere solo un semplice servo non fa fatica a adattarsi alla sua nuova vita, anzi, stare con Lucy è divertente e stimolante per lui.
Ma Colin sente che qualcosa non torna nella sua nuova condizione e, anche se i ricordi non vogliono ritornare, non smette di scavare e di godere della compagnia della giovane padrona di casa.
Dopo il loro primo incontro, tutt’altro che positivo, i due imparano a conoscersi e ad apprezzarsi sempre di più, Lucy non avrebbe mai immaginato che il conte sarebbe riuscito a farle provare così tanti sentimenti contrastanti. E tra aratri rubati, batticuore e serrature forzate tra loro nascerà un dolcissimo amore. Cosa accadrà, però, quando Colin riacquisterà la memoria?
Colin non capiva appieno che cosa Lucy Beresford fosse diventata per lui, ma sapeva che era qualcosa di più di qualunque sentimento avesse mai provato per un’altra donna. Aveva solo bisogno di più tempo per comprenderlo.

La caduta di Lord Drayson è uno storico fresco, divertente, anticonvenzionale e molto romantico. L’autrice è stata brava a caratterizzare bene tutti i personaggi e non solo i due protagonisti.
Il romanzo si legge in fretta, grazie anche a una trama molto bella e coinvolgente. Il rapporto tra Colin e Lucy e la sua evoluzione sono un po’ il fulcro dell’intera storia. Ho amato ogni singolo istante in loro compagnia, il modo che hanno di punzecchiarsi a vicenda, il carattere anticonvenzionale di Lucy, la solarità del conte che riesce a farsi volere bene all’istante, la sicurezza che emana e il suo essere molto alla mano in ogni circostanza.
I momenti divertenti e comici si alternano alla perfezione ad altri più seri in cui i sentimenti e le loro implicazioni hanno un ruolo importante. Assistiamo da vicino a tutti i dubbi di Lucy, hai suoi sensi di colpa per aver ingannato il conte, al sentimento sempre più dolce e profondo che scopre di avere nei confronti di Colin. I dialoghi tra loro sono divertenti, ironici, ricchi di vivacità e mi hanno messo proprio di buon umore. Una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a smettere. Colin e Lucy formano un’accoppiata vincente, dove le risate non mancano.
Lo stile di scrittura di Rachael Anderson è fluido, vivace, ironico e anche romantico. Più volte, nel corso della lettura, mi sono ritrovata a ridere di gusto a certe scene comiche e divertenti. Il buon umore è tra i regali più belli che un romanzo possa fare e La caduta di Lord Drayson mi ha trasmesso tantissimo buon umore e leggerezza e mi serviva proprio una lettura di questo genere.
Un altro aspetto che ho apprezzato è stata l’ambientazione, adoro i libri ambientati nei piccoli villaggi, in cui tutti si conoscono e si prendono cura gli uni degli altri. Molto bella anche la famiglia Cavendish, e ho apprezzato tantissimo la signora Beresford.
Il finale mi è piaciuto tantissimo e lo stile dell’autrice mi ha conquistato immediatamente. Personalmente mi sento di promuoverlo a pieni voti e non vedo l’ora di leggere i prossimi romanzi della serie anche perché l’autrice, proprio alla fine, ha introdotto un personaggio veramente molto interessante.
Mentre camminavano nell’ultimo tratto fino all’orto, Lucy notò che i suoi piedi erano più leggeri, le idee più chiare e il suo cuore sussultava a ogni battito. Lord Drayson, no, Colin, era tornato a Tanglewood per lei.

Sono davvero contenta di aver letto questo storico e di aver conosciuto l’abilità, la leggerezza e il romanticismo della penna di Rachael Anderson.
Consiglio la lettura del libro La caduta di Lord Drayson a tutte le amanti del genere e a chi sia alla ricerca di una storia divertente, ironica e molto romantica.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento