martedì 22 febbraio 2022

Blog Tour: “Sospesi tra cielo e mare” di Emanuela Giordano e “Ancora Bella” di Linda Brunetta

Oggi il blog partecipa al Blog Tour dedicato alla nuova collana nata dalla collaborazione tra Harmony e HarperCollins Italia chiamata Terzo Tempo. La collana è ideata e diretta da Lidia Ravera. In questo post, dopo la presentazione della collana, potete trovare anche una piccola intervista fatta a Lidia Ravera e una scheda dei due libri che hanno inaugurato la collana: Sospesi tra cielo e mare di Emanuela Giordano e Ancora Bella di Linda Brunetta.


Ringrazio la mia amica Susy del blog I miei magici mondi per avermi coinvolta nell’evento.
Ringrazio HarperCollins Italia per il materiale utilizzato per questa tappa.



La collana Terzo Tempo


La casa editrice HarperCollins Italia e il suo marchio Harmony lanciano il progetto congiunto Terzo Tempo collana ideata e diretta da Lidia Ravera.

La collana è nata per combattere il luogo comune che considera la scelta di amare, il sogno di essere amate, il gioco della seduzione e del desiderio interdetti alle donne che non sono più giovani.
Vuoi una vita che duri tutta la vita. Ne hai diritto.
E vuoi immaginarla, la penultima parte, e poi anche l’ultima. Vuoi sognarla.
Perché si incomincia immaginando e sognando. E poi le cose accadono
.”
Lidia Ravera

Milano, 31 gennaio 2022 – La casa editrice HarperCollins Italia e il suo marchio Harmony, da quarantuno anni leader in Italia nel romance, annunciano “Terzo Tempo”, una collana ideata e diretta dalla scrittrice Lidia Ravera. La collana è frutto di un progetto congiunto tra la narrativa italiana di HarperCollins e i periodici di Harmony e vuole essere il manifesto di un modo nuovo di vivere l’amore anche quando non si è più giovani. L’obiettivo è offrire alle donne di ogni età l’opportunità di rispecchiarsi in romanzi dove le protagoniste hanno raggiunto e felicemente superato i compleanni più scomodi: non hanno più vent’anni, e nemmeno trenta, o quaranta. Ma, come gli uomini, possono diventare affascinanti, potenti, divertenti, allegre e forti, desiderabili e, soprattutto, capaci di desiderare.
Perché i desideri non invecchiano, mai.

I primi due romanzi della collana sono usciti il 10 febbraio. Si tratta di Sospesi tra cielo e mare, di Emanuela Giordano e di Ancora bella, di Linda Brunetta, che sono disponibili in contemporanea in libreria, in edicola e in digitale con il marchio Harmony Terzo Tempo. È la prima volta che HarperCollins Italia e Harmony curano insieme un progetto che copre in simultanea tutti e tre i canali distributivi, libreria, edicola, digitale: un modo per arrivare a tutte le lettrici.

HarperCollins Italia, presente nel panorama editoriale italiano da pochi anni, si è distinta per la capacità di pubblicare con successo in libreria e in digitale sia nuove voci che grandi autori già affermati, forte anche della sua appartenenza al gruppo HarperCollins Publishers, il secondo gruppo editoriale al mondo.

Il suo marchio Harmony da più di quaranta anni è leader di mercato nella narrativa femminile in edicola e in digitale, con un’offerta di circa 600 novità all’anno e oltre 1300 autrici: da sempre Harmony è sinonimo di emozioni, di storie d’amore travolgenti, favole contemporanee, sogni e grandi passioni.

Laura Donnini, AD e publisher di HarperCollins Italia, commenta:
«Sono davvero felice di accogliere il progetto di Lidia Ravera in HarperCollins, l’idea che sta alla base della collana Terzo Tempo è connaturata al DNA della casa editrice, da sempre vicino alle donne. Con Harmony raggiungiamo migliaia di fedelissime lettrici da ormai moltissimi anni, una vera comunità che ama leggere e confrontarsi; negli anni Ottanta Harmony è stato simbolo di una rivoluzione culturale e nel corso del tempo è stato in grado di rinnovarsi, rimanendo un forte fenomeno di costume che attraversa tutti i continenti. Oggi, la vitalità di Harmony conosce un nuovo, importante ed unico tassello: lo sguardo e il gesto insostituibile di Lidia Ravera.»


Chi è Lidia Ravera


Lidia Ravera, torinese, è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice televisiva e cinematografica. Autrice di più di trenta romanzi di successo, è stata finalista al Premio Strega 2008 con Le seduzioni dell’inverno, e dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il romanzo che è diventato il titolo della collana, Terzo Tempo, è stato pubblicato da Bompiani nel 2019.

Ideatrice e curatrice del progetto, Lidia Ravera rivendica il diritto delle donne di liberarsi dagli stereotipi legati al terzo tempo, di non essere discriminate solo perché non più giovani e di non essere considerate fuori tempo massimo o ridicole se non vogliono rinunciare all’amore e a vivere una vita piena e felice, fino in fondo.

Lidia Ravera sostiene:

«In Italia gli over 60 sono quasi il 30% della popolazione, circa 17 milioni di persone. Godono di buona salute, si sentono ancora giovani, hanno davanti a loro altri tre decenni di vita. E vivere vuol dire amare, essere amati, incontrare persone nuove, sedurre, sognare e progettare, ma non c’è una narrazione che li veda protagonisti dell’amore, della seduzione, della passione.

I protagonisti dei romanzi d’amore hanno sempre vent’anni. TERZO TEMPO è una collana di romanzi che racconta storie di eros felice fra over 60, perché gli over 60 si sentano legittimati a sognare, a progettare, a conquistare.

Perché si sentano forti abbastanza per inventare un nuovo linguaggio dei corpi, un nuovo galateo dei sentimenti, nuove cerimonie d’amore. Immaginare un’eterna primavera delle emozioni, liberarsi, liberare lettrici e lettori dagli stereotipi che rendono - soprattutto per le donne - così triste non essere più giovani. Per una vita che duri tutta la vita. Ecco l’obiettivo di TERZO TEMPO. Per me questo progetto è un gesto politico.»


Intervista a Lidia Ravera


Benvenuta Lidia e grazie per la tua disponibilità.
Scegliere di intraprendere questa nuova avventura è stata, a mio parere, una decisione bellissima perché mette in luce un argomento spesso sottovalutato: quello della donna non più giovane.
Com’è nata questa idea e quindi il progetto Terzo tempo?
Ad un certo punto della mia vita mi sono chiesta: ma perché odiamo tanto l’idea di invecchiare, perché ci vergogniamo della nostra età quando non siamo più giovani? Ho capito che la colpa è degli aggettivi, sì, degli aggettivi squalificativi, negativi, pesanti e del tutto illeciti che a quella stagione (l’autunno, l’inverno) vengono appiccicati con la meccanica superficiale rapidità con cui si affermano gli stereotipi.

Il terzo e il quarto tempo della nostra esistenza dovrebbe trovarci tutte aride noiose brutte paurose invidiose avare e depresse. Ma chi l’ha detto? Come è successo che dall’essere “i saggi del villaggio” siamo diventate questi tristi personaggi senza più storia, progetti, passioni? Quando arriviamo ai 60 anni, se tutto va bene, abbiamo davanti altri trent’anni di vita. Ma li viviamo male, perché pensiamo che non sia più possibile innamorarsi, essere amate, trovare nuove amiche, nuovi compagni. E questo perché tutti i romanzi che parlano d’amore hanno protagoniste e protagonisti di 25 anni, massimo trenta. Le donne sono sempre più giovani degli uomini. E i personaggi non-più-giovani non esistono o stanno ai margini del quadro. Ma come si fa a immaginarsi sessualmente ed affettivamente attive se, nelle storie che si leggono, nei film, nelle serie i più vecchi sono assenti, o nonnine deliziose, o moribondi?
Ci sono le collane dedicate agli adolescenti (young adult) e non c’è stata MAI, in nessun Paese del mondo, una collana dedicata ai senior (old adult). Ho deciso di gettare il cuore al di là dell’ostacolo e di metterla in piedi io. Per aiutare tutte le donne a sentirsi ancora protagoniste di una storia d’amore.

Scegliere di rappresentare “mettendo la firma” questa nuova collana, vuol dire focalizzare l’attenzione sulle donne che hanno tutti i diritti di essere felici nonostante l’età. Come è stata accolta dal pubblico questa sua visione?
È stata accolta più che bene. Io ho scritto 5 romanzi, tutti pubblicati da Bompiani, che parlano dell’invecchiare: “Piangi pure”, “Gli scaduti”, “Terzo Tempo”, “L’amore che dura” e “Avanti, parla”. Ogni presentazione pubblica è stato un trionfo. Ho capito che avevo toccato un nervo scoperto, che rivalutare questi 30 anni di vita in più era un’urgenza psicologica e politica, prima che creativa. Ha più di 60 anni, il 28,3% della popolazione italiana.

Siamo una maggioranza, lo eravamo già quando siamo nate/i e lo siamo ancora. I baby boomers. Siamo la prima generazione che ha ricevuto in dono dalla pace, dalla scienza, dall’igiene di vita questi tempi supplementari. Adesso tocca riempirli di opportunità, di gioia, di speranza. Lo slogan della mia collana è: per una vita che duri tutta la vita.

Penso che l’amore non abbia età, può arrivare in qualsiasi momento e quindi ho apprezzato tantissimo queste due prime letture. Ci portano a pensare e soprattutto a ricordare che questo sentimento bellissimo non nasce soltanto quando si è piccoli e incoscienti, anzi grazie alla saggezza e alle esperienze di vita lo porta ad essere ancora più importante visto da un’altra prospettiva.
Avendo letto e apprezzato queste due storie, posso chiedere se rappresentavano proprio quello che intendeva raccontare al lettore?
È una collana che parla d’amore, dell’amore possibile fra Grandi Adulti (mi piace chiamarli così, non senior, non silver, non anziani). Parlandone, lo legittima. I Grandi Adulti che si innamorano non sono più “strani” o “ridicoli” o “teneri” o “patetici”, sono persone e come tutte le persone hanno voglia/bisogno/desiderio di amare e di essere amati. Non sono una minoranza. E sanno come fare: certo i rituali, i discorsi, le sensibilità cambiano, si disegnano nuove modalità. Non è necessario copiare i giovani per viversi una storia d’amore. I copioni possono essere riscritti all’infinito. E inventare nuove forme, nuove parole, sogni diversi è eccitante. Molto eccitante.

Per la prima volta HarperCollins e Harmony si sono unite per creare qualcosa di nuovo, attuale e vero. Ho apprezzato tanto questa novità perché credo che ci sia sempre bisogno di parlare d’amore in tutte le sue forme, ma soprattutto del valore di una donna che non scade mai.
Desidero quindi ringraziarla per questo e chiederle se, secondo lei, questo aiuterà molte persone. Secondo me sì, perché sono dell’idea che la lettura sia la migliore medicina.
Io sono felice di aver portato la mia idea ad HarperCollins: il mio sogno era proprio sbarcare in edicola, appoggiarmi ad un marchio popolare e diffuso come Harmony, parlare a tutte le donne. Non soltanto a quelle che frequentano le librerie. Voglio rivolgermi a quelle della mia età, a quelle più giovani, a quelle ancora più vecchie per dire loro: ribellatevi all’ageismo, quella forma di razzismo che discrimina in base alla data di nascita. Come se fosse un merito essere giovani, come se fosse una colpa non esserlo più. Se vi liberate dagli stereotipi che vi vorrebbero “fresche” e che vi trattano come merce scaduta, tutto diventa possibile. Tutto. Perfino la passione amorosa.

“Sospesi tra cielo e mare” di Emanuela Giordano e “Ancora Bella” di Linda Brunetta


Titolo: Sospesi tra cielo e mare
Autore: Emanuela Giordano
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 189
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 8,90 €
Data di pubblicazione: 5 febbraio 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

Ora che Ettore non c'è più, dopo venticinque anni di matrimonio, tutto ciò che resta a Tiziana sono la piccola casa di Alicudi, i cui lavori di ristrutturazione sono terminati proprio ora che il marito se n'è andato, e un mucchio di tempo a disposizione, dato il prepensionamento a cui è stata costretta. Decide così di partire per la piccola isola per fare la cosa più sensata: vendere quella casetta sul crinale che tanto li aveva affascinati fin dal primo istante, chiudendo i conti con il passato. Arrivata lì, Tiziana si immerge in una realtà fuori dal mondo, e senza accorgersene la sua vita prende una direzione inaspettata, come uno di quei sentieri che segnano le colline dell'isola. I giorni passano, l'intenzione di vendere la casa si indebolisce, e Tiziana si sente sempre più a suo agio in quello spazio fra cielo e mare segnato dal vento e da interminabili silenzi. Ma, forse, ciò che la trattiene lì più di ogni altra cosa è il professore, un affascinate luminare della biologia marina. Saverio, questo il suo nome, suscita in lei un turbamento che Tiziana non riesce a spiegarsi. Quando ha a che fare con lui, le sembra di essere di nuovo la sedicenne di un tempo, alle prese con il primo amore...


Titolo: Ancora Bella
Autore: Linda Brunetta
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 183
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 8,90 €
Data di pubblicazione: 5 febbraio 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

Amelia, sessantadue anni, divorziata, è sempre stata la più bella. Ha affrontato tutta la sua vita armata solo di rimmel e rossetto. Il ruolo di madre e nonna non le si addice, anche se ha una figlia adorabile e una splendida nipotina. Un giorno, il suo toy boy le mormora una frase apparentemente innocua, che però lei non riesce più a dimenticare. Sei ancora bellissima. Di fronte a quell'ancora, Amelia decide che è giunto per lei il momento di imparare a fare a meno dello sguardo degli altri, perché prima o poi quello verrà meno a prescindere dalla sua volontà.

In cerca di conforto, si rifugia nella casa in montagna della sua ex suocera, in mezzo ai boschi e alla neve. Ed è proprio durante una nevicata che incontra Adriano, un montanaro che vive in uno chalet isolato. Il volto scavato, la barba folta, e gli occhi più scintillanti che Amelia abbia mai visto...


Nessun commento:

Posta un commento