martedì 1 febbraio 2022

Recensione: “La mia meravigliosa eccezione” di Francesca Sant’Angelo


Oggi vi parlo di un romanzo dolcissimo e molto potenten scritto da Francesca Sant’Angelo, intitolato La mia meravigliosa eccezione, primo volume autoconclusivo della serie Love Story, pubblicato per noi da Believe Edizioni.

La serie Love Story:
La mia meravigliosa eccezione
Il mio destino con te
La mia salvezza sei tu (Titolo provvisorio)
Amore sotto copertura
Più un altro a seguire ancora non disponibile

Ringrazio Believe Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: La mia meravigliosa eccezione
Autore: Francesca Sant’Angelo
Editore: Believe Edizioni
Genere: Contemporary Romance/New Adult
Serie: Love Story #1
Pagine: 330
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: -- €
Data di uscita: 15 novembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Allison ha un passato che fatica a lasciarsi alle spalle. Vive costantemente nell'ansia di incontrare le persone che le hanno fatto del male, sebbene queste siano ormai solo un ricordo. Tuttavia, nonostante la paura e la prudenza, decide di dare una svolta alla sua vita. Proprio quando sta iniziando a fare dei passi avanti, qualcuno sconvolge le sue fondamenta e tutte le convinzioni che credeva di avere. Braden sa riconoscere un cuore tormentato, perché anche lui è stato ferito, ed è proprio quello che ha visto in Allison il giorno in cui l'ha incontrata per la prima volta.
Anche lui è un fardello che gli grava sulle spalle e che spera di poter lasciar indietro. Diventerà l'uomo che ha sempre desiderato essere o cederà a qualcosa di più oscuro? La loro storia sarà una corsa contro i sentimenti, contro la paura da sconfiggere e alla ricerca di un futuro da vivere; almeno fin quando tutte le loro certezze crollano come castelli di carta davanti al passato che diventa il loro presente.



Recensione


I protagonisti di questo intenso romance sono Braden e Allison.
Allison ha alle spalle un passato che l’ha profondamente segnata, così tanto nel profondo che la sua vita ne è ancora influenzata. Vive nel terrore che il suo incubo ritorni; tuttavia, grazie anche all’aiuto del terapeuta che la ha in cura, decide di tornare, seppur lentamente, alla vita. E all’improvviso conosce Braden, un uomo che riesce immediatamente ad accendere la sua curiosità. Anche lui ha alle spalle un pesante fardello da portare, tuttavia quando conosce Allison riconosce subito il dolore che c’è nei suoi occhi.
Nonostante tutti gli sforzi da parte della giovane nel cercare di lasciarsi andare, sono molti gli ostacoli che dovrà cercare di superare. La fortuna è che Braden non è un uomo che rinuncia tanto facilmente, al contrario, quando capisce che lei è la donna giusta farà di tutto per conquistarla.
Ma se il passato dovesse improvvisamente ritornare cosa accadrebbe? Riusciranno, insieme, a superare l’ostacolo più grande? Il loro amore sarà abbastanza forte?
Non c’era verso che il mio cuore rallentasse un po’, aumentava il ritmo a ogni sua parola. Era passato davvero poco tempo, ma era come se Braden avesse da sempre avuto un posto speciale vicino a me. Era proprio questo a farmi paura, oltre al resto: la facilità con cui con lui era tutto diverso.

La mia meravigliosa eccezione è un romanzo molto intenso e ricco di sentimenti, a volte anche contrastanti, quegli stessi sentimenti provati dalla protagonista che si propagano fino ad arrivare nel cuore del lettore.
A colpirmi è stata la personalità di Allison, ma anche quella di Brande mi è piaciuta moltissimo.
Allison è una ragazza che dovrebbe essere nel fiore degli anni, quelli dedicati alle avventure, alle nuove esperienze, al divertimento con gli amici, purtroppo però, nella vita della giovane è accaduto qualcosa che l’ha profondamente segnata e quel passato che cerca disperatamente di superare continua a influenzare il suo presente. Tuttavia, Allison capisce anche che sia arrivato il momento di tornare a vivere e di non continuare a lasciarsi influenzare dall’incubo del passato. La sua risalita è molto lenta, a volte anche dolorosa e poi, all’improvviso, arriva Braden nella sua vita. Un uomo fantastico che l’affascina e l’attira come non era mai successo. Lasciarsi andare, però, non è semplice. Allison è un personaggio tormentato e a tratti anche complesso, ho apprezzato tantissimo l’impegno che mette nel cercare di riprendere in mano la propria vita.
Braden, poi, è un personaggio meraviglioso, un protagonista che ha saputo conquistarmi con la sua dolcezza, la tenacia e la grande forza con cui cerca di conquistare Allison. Anche lui, come la giovane, ha un passato difficile, un fardello molto pesante che prova in tutti i modi di scrollarsi di dosso. È gentile, premuroso, attento alle necessità della donna che ama e diventa per Allison un porto sicuro nel quale approdare. Penso che sia impossibile non innamorarsi di Braden, della sua dolcezza, della sua tenacia e dell’amore che prova per Allison.
La loro storia è una storia che riflette in qualche modo il loro passato, dovranno lottare con tenacia per superare tutti gli ostacoli che la vita pone loro davanti. Ho apprezzato il modo in cui i due imparano ad amarsi, anche se Allison è sempre molto reticente, Braden non si lascia mai scoraggiare.
Quando il passato della giovane donna torna a tormentarla, Braden raddoppierà gli sforzi pur di avere il loro meritato lieto fine.
Poggiò la sua mano sulla mia guancia. Chiusi gli occhi, ancora poco a mio agio con il contatto, ma allo stesso tempo quella era la sensazione più bella che avessi mai provato. «Sono sicuro di quello che dico» mormorò sulla mia pelle. «Ti conquisterò, Allison Collins, fosse l’ultima cosa che faccio in vita mia.» Mi baciò la fronte e, a passo spedito, si allontanò per uscire da casa mia.

Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e perfettamente funzionali alla storia d’amore tra i due protagonisti. Questo è un aspetto importante perché Allison ha bisogno di tutto l’appoggio possibile per poter superare i propri demoni. Il padre della giovane, per esempio, mi è piaciuto moltissimo perché rappresenta per Allison una sorta di ponte tra il suo passato e il futuro.
Il Pov è quasi completamente da parte di Allison, tranne qualche capitolo in cui il lettore potrà vedere i pensieri di Braden. Questa scelta è molto particolare e forse è anche adatta per questo genere di storia anche se avrei preferito poter leggere più capitoli dal punto di vista di Braden. Sono convinta che questa scelta sia stata presa perché l’autrice ha voluto mettere l’accento sul coraggio da parte di Allison nel suo cercare di tornare padrona del proprio futuro.
I dialoghi tra i due protagonisti sono bellissimi, scorrevoli e ricchi di sentimento.
La trama è originale e ben strutturata e il ritmo narrativo è un crescendo che tiene il lettore incollato al romanzo fino alla fine. La componente suspense, a un certo punto della storia, prende il sopravvento e il lato più introspettivo viene abbandonato per portare il lettore direttamente nel vivo della storia e questa particolarità mi ha davvero stupito e coinvolto.
Lo stile di scrittura di Francesca Sant’Angelo è molto attento, curato, scorrevole. Ho apprezzato molto il suo sforzo nel mostrarci i progressi, seppur faticosi, compiuti da Allison, allo stesso tempo è riuscita a dare grande risalto alla determinazione e alla dolcezza di Braden. Ho apprezzato tantissimo l’evoluzione di entrambi i protagonisti, molto emozionante e coinvolgente.
La parte finale mi è piaciuta tantissimo, inoltre l’autrice ha deciso di regalarci un piccolo assaggio di quella che sarà la storia di Rose, la migliore amica di Allison. E sono davvero curiosa di leggerla.
«Allison, so che la tua vita è difficile e che hai qualcosa di terribile alle spalle, ma tu sai che ti proteggerei se dovessi essere in pericolo.»
Annuii, accarezzandogli una guancia. Lo sapevo, perché altrimenti non mi sarei mai fidata di lui, tuttavia, chi avrebbe protetto Brade dalla persona che minacciava la mia incolumità? Poteva anche aver deciso di stare al mio fianco, indipendentemente dai pericoli che avremmo entrambi, io, però, non potevo sopportare l’idea che gli venisse fatto dal male a causa mia.

Nel complesso sono molto soddisfatta di questa lettura e consiglio La mia meravigliosa eccezione a tutte le amanti delle storie d’amore intense e tormentante, con quel pizzico di suspense che coinvolge e fa trattenere il fiato fino alla fine.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento