sabato 19 febbraio 2022

Review Party: “La Rosa e il Pettirosso” di Arianna Colomba


Buon fine settimana Booklovers.
Oggi vi parlo del romanzo di Arianna Colomba dal titolo La Rosa e il Pettirosso, precedentemente pubblicato con il titolo Il bacio delle tenebre. La versione 2021 oltre ad avere una nuova cover – bellissima tra l’altro – un nuovo titolo, ha anche delle scene aggiuntive.

Ringrazio Arianna Colomba per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: La rosa e il pettirosso
Autore: Arianna Colomba
Editore: Self Publishing
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 400
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 1,80 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 5 febbraio 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Sono solo due le cose che possiede Aileen: un sogno e una borsa che custodisce gelosamente.
È in fuga da un passato fatto di incubi e orrori, verso la speranza di una nuova vita a Londra. Ma l’epoca Vittoriana è un pozzo nero, fuligginoso e letale, per chi ci si addentra in maniera incauta.
Nascosti dal fumo delle fabbriche e le ceneri dei camini, la città cova segreti antichi: intrighi, sette proibite, riti oscuri e identità nascoste ma soprattutto Nikolas, che sembra incarnarne ogni aspetto in un inquietante sguardo color inverno.
Al ritmo martellante del mistero e dell’amore tormentato, le vite di più personaggi s’intrecciano, unendosi assieme per risolvere un mistero mortale fatto di sangue e Tenebre.

Un Paranormal Romance storico, La Rosa e Il Pettirosso, che nasce sotto il nome di “Il Bacio delle Tenebre”, pubblicato su Amazon nel 2019. Torna nel 2021 con un nuovo titolo, aspetto e scene aggiuntive, per arricchire un percorso che saprà tenervi incollati dalla prima all’ultima pagina.



Recensione


Parlare della trama del libro senza fare spoiler è difficilissimo.
Innanzitutto, è bene dire che siamo nella Londra del milleottocento, in piena epoca Vittoriana per la precisione.
La protagonista è Aileen, una ragazza che possiede solo due cose: un sogno e una borsa che custodisce gelosamente. Ha alle spalle un passato difficile, costellato da abusi e orrori e tutto quello che desidera è poter ricominciare da zero.
Ma la sua speranza resta vana perché nella Londra vittoriana i pericoli sono tanti e molto concreti.
Quando Aileen, in difficoltà, incontra Nikolas la sua vita prende una piega del tutto inaspettata. Chi è Nikolas e cosa vuole veramente da lei? E cosa conterrà la borsa che la giovane donna custodisce.
Tra intrighi, riti oscuri, esseri sovrannaturali le esistenze di Aileen e Nikolas e degli altri personaggi si intrecciano portando allo scoperto un mistero fatto di sangue e Tenebre.
Perché nonostante il sorriso fosse sempre presente sulle labbra di Nikolas Studeny, i suoi occhi dicevano spesso tutt’altro. E testimone era proprio il brivido che ti lasciavano lungo la schiena, gelido come il colore delle sue iridi.

Leggere un romanzo di Arianna Colomba, per me, è sempre un grandissimo piacere.
In primis perché adoro la sua scrittura e, inoltre, perché mi sprona a uscire dalla mia comfort zone regalandomi sempre delle letture meravigliose. E poi, da amante del genere Paranormal e di quello storico non potevo di certo farmi sfuggire questa ghiotta occasione.
La Rosa e il Pettirosso è un romanzo incredibile, ricco di suspense, con tantissimi colpi di scena e quella sfumatura Dark che lo rende unico nel suo genere. Tra i tanti pregi della scrittura di Arianna c’è indubbiamente la caratterizzazione dei personaggi. In questo libro ne appaiono tanti e sono tutti descritti e approfonditi benissimo.
Aileen è una giovane donna che ha alle spalle esperienze difficili, cresciuta in un orfanotrofio ha avuto un’infanzia difficile e quando le si presente l’opportunità di allontanarsi da quel mondo fatto di orrori e incubi fa di tutto per coglierla al volo. Non è una sprovveduta, ma è una donna sola e che custodisce qualcosa di molto pericoloso. Credo che sia impossibile non volere bene a questa ragazza così forte e vulnerabile. Gliene capiteranno di tutti i colori e per lei sembra proprio che non ci sia un attimo di pace.
Nikolas è un essere oscuro, pericoloso che si presenta come il suo salvatore, anche se la realtà dei fatti è ben diversa. Perché Nikolas la salva, ma diventa anche il suo tormento. La vita di Aileen subisce una vera e propria svolta quando lo incontra, e lei inizia a sviluppare nei suoi confronti dei sentimenti contrastanti, anche perché quando ci si mette Nikolas sa essere veramente inquietante e oscuro. E anche io, come Aileen, ho provato emozioni contrastanti nei suoi confronti, lo avrei voluto prendere a padellate e, allo stesso tempo, guardarlo con occhi sognanti.
Il loro rapporto è qualcosa di complesso che si sviluppa nel corso della storia, dando vita a delle scene molto belle, con quel romanticismo che solo Arianna riesce a imprimere.
Oltre a Nikolas e Aileen sono tanti altri i personaggi che incontriamo e uno, in particolare, ho trovato splendido e affascinante. Si tratta di Lachlan, non posso dirvi molto di lui se non che ha fascino da vendere e mi ha rubato un pezzettino di cuore.
Era quella la verità. Ero priva di scopo. Non servivo ad altro che a muovere le pedine di un gioco molto più grande e quando la partita si sarebbe conclusa, non sarei stata riposta assieme alle altre tessere. No, mi avrebbero dimenticata.

Il Pov non è uno solo: spesso è Aileen stessa che ci racconta la sua storia; tuttavia, non mancano anche incursioni da parte di altri personaggi che aggiungono dei tasselli interessanti a una trama con un intreccio notevole e ricca di colpi di scena.
In principio ho fatto un pochino fatica a adattarmi a questa scelta stilistica soprattutto perché al suo interno troviamo più storie e persone che si intrecciano tra loro. Ma una volta preso il ritmo e aver capito la giusta chiave di lettura il resto è proceduto senza intoppi.
L’ambientazione è straordinaria. Arianna Colomba ci descrive la Londra dell’Ottocento in modo così attento e curato che sembra quasi di essere fisicamente con Aileen.
In generale si respira un’aria molto cupa e pericolosa, questo è un tratto distintivo nei romanzi di Arianna. Un’altra caratteristica incredibile è la scorrevolezza della trama. Una volta iniziato a leggere diventa quasi impossibile mettere da parte il Kindle. Grazie a dei flashback posizionati con grandissima attenzione e abilità, la trama si fa via via sempre più complessa e interessante. La parte finale è un vero e proprio crescendo di emozioni e più volto mi sono ritrovata con il cuore in gola.
Lo stile di scrittura di Arianna Colomba è magistrale, a me piace proprio tanto. La sua penna è accattivante, fluida, particolareggiata e piena di sfumature.
La componente Paranormal si intreccia alla perfezione con quella Romance e certi passaggi Dark rendono il romanzo equilibrato e molto avvincente. La penna di Arianna crea dipendenza.
«Non capisco. Perché dovresti aiutarmi, dopo tutto ciò che mi hai fatto?»
Nikolas esitò. Sembrò riflettere per un attimo, con lo sguardo perso sul lastrico della strada innanzi a noi.
«Perché sei mia.»

Consiglio la lettura de La Rosa e il Pettirosso a tutte le amanti del genere Paranormal con scenari gotici e oscuri. Io sono felicissima di averlo letto e ringrazio Arianna per avermi spinto, ancora una volta, a osare. Non ne sono rimasta delusa e attendo con ansia il suo prossimo libro sapendo già che mi farà battere forte il cuore.
Buona lettura.

Voto




Nessun commento:

Posta un commento