venerdì 8 aprile 2022

Review Tour: “Rebirth” di Chiara Cipolla


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Chiara Cipolla intitolato Rebirth, primo volume della Johns Hopkins Medical Series, uscito in self lo scorso 25 marzo. Questa è una serie particolare perché ogni volume sarà scritto da un’autrice diversa, ma sarà ambientato sempre Johns Hopkins Hospital.

Ringrazio Chiara Cipolla per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Rebirth
Autore: Chiara Cipolla
Editore: Self Publishing
Genere: Medical Romance/Contemporary Romance
Serie: Johns Hopkins Medical Series #1
Pagine: 247
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 10,39 €
Data di uscita: 25 marzo 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Noah Sandler è uno stimato pediatra presso il Johns Hopkins Hospital di Baltimora.
In lui vivono due anime: una selvaggia che anela la libertà, gli spazi aperti, le corse sulla sua Harley-Davidson; ed una più posata, quella appunto di medico che non si limita al lavoro in corsia ma va sempre oltre per salvare i bambini che incontra. Un'anima non accetta l'altra e la convivenza non è sempre facile, anzi lo porta ad eccessi di ira, se non ad isolarsi dal resto del mondo.
Solo una persona riesce a placare il suo tormento: una giovane e sensuale maestra di origini irlandesi, una rossa forte e tenace dal cuore grande. Riuscirà un folletto dei boschi ad addomesticare un orso? L'anima bianca e quella nera potranno mai fare pace e convivere nel cuore di Noah, oppure una delle due prenderà in sopravvento? Ci sarà mai una rinascita anche per Noah?

Primo romanzo autoconclusivo della Johns Hopkins Medical Series.



Recensione


I protagonisti sono Noah, un pediatra, e Maud, una insegnante di scuola elementare.
Noah è bravissimo nel suo lavoro, è un medico pediatra all’ospedale di Johns Hopkins di Baltimora, da tutti è conosciuto come il Dottor S. Ma in un lui alberga anche un lato molto più istintivo e selvaggio che desidera spazi aperti e chilometri macinati sulla sua Harley-Davidson. Un uomo in cui vivono due anime: una bianca e una nera in perenne lotta tra loro.
Quando conosce Maud, Noah scopre che il suo tormento interiore trova pace quando sta insieme a lei, una donna dal cuore grande e generoso che sembra capirlo come nessuno ha fatto mai.
Ma trovare il giusto equilibrio per Noah non sarà semplice, nonostante tutto l’amore della ragazza.
Potrà mai essere una rinascita per lui?
Le dita si intrecciano e mille spire si arrotolano intorno a quell’organo che pulsa al centro del mio petto. Ormai in balia degli eventi oso alzare lo sguardo su di lui che mi sorride. E per la seconda volta in una sola giornata mi specchio in un sorriso aperto, simmetrico, genuino: un sorriso autentico.

Rebirth è un bellissimo romanzo con dei personaggi meravigliosi e due protagonisti che hanno fatto breccia nel mio cuore e che mi ha portato ad apprezzare entrambi moltissimo.
Ho amato le mille sfaccettature del carattere di Noah, così come ho amato la dolce caparbietà e il coraggio di Maud.
Noah è un uomo profondamente tormentato in cui vivono due anime in perenne lotta tra loro. Una lo porta ad amare il suo lavoro come pediatra all’ospedale di Baltimora Johns Hopkins, mentre l’altra desidera solo libertà, spazi aperti, pace e il vento tra i capelli quando è in sella alla sua moto. La convivenza di questi due istinti così forti e potenti non è semplice e porta il giovane medico ad avere scatti di ira e la voglia di isolarsi dal mondo. Ma Noah è molto più di questo, è un uomo complesso con un passato difficile, ma è anche un uomo generoso, attento e altruista. Ho apprezzato le mille sfaccettature di Noah, il suo cercare di tenere a bada il suo istinto selvaggio che lui considera oscuro, il modo in cui ha saputo essere se stesso con Maud, la sua abilità come pediatra e il suo cuore altruista.
Maud è una maestra irlandese dolcissima e molto responsabile. Ha una famiglia molto unita ed è una sorella maggiore attenta e premurosa. Quando conosce Noah ne resta subito affascinata si fanno del bene reciprocamente, anche se non sempre è facile capire i comportamenti di Noah. Maud è uno di quei personaggi che non puoi non amare perché è dolce, caparbia, attenta, generosa e con un cuore gigante. Ho apprezzato tutto in lei, il suo essere responsabile, il suo saper stare accanto a Noah senza pretendere, ma dandogli tutta se stessa, il suo saper perdonare senza fare tanti drammi. Insomma, ho apprezzato tutto.
La storia d’amore tra Noah e Maud è intensa e complicata, tra loro c’è una connessione altissima ed è proprio questo a spaventare Noah, perché lei è la sola persona con cui lui si sente in pace e le sue due anime si acquietano. Tuttavia, le cose per loro non saranno semplici e Maud darà il meglio di sé quando lui ne avrà bisogno.
Maud lascia scivolare le mani lungo la mia schiena, segue i contorni delle ali d’angelo che ho tatuato sulla pelle che lei non può ancora vedere ma che io so esserci. Una bianca e una nera, come le due anime che albergano dentro di me e che lottano ogni giorno caparbiamente senza mai trovare pace. Ora, invece, tacciono. E taccio anch’io.

Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo e non vedo l’ora di conoscere meglio Bradley, il miglior amico di Noah. Inoltre, l’autrice ci presenta anche due dottori che mi hanno ispirato tantissimo sin da subito e che mi fanno giù pregustare le letture future.
Ho apprezzato tantissimo anche i fratelli di Maud, soprattutto Connor e mi piacerebbe ritrovarlo anche nei prossimi libri, così come vorrei tantissimo anche ritrovare Noah e Maud.
Il Pov alternato mi ha permesso di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti e di imparare a conoscerli a fondo. Chiara Cipolla è stata fantastica nella caratterizzazione di entrambi e me li ha fatti amare profondamente in egual misura. Ho letto con avidità ogni loro dialogo, ogni modo in cui riuscivano a stare insieme, tutto in pratica.
La trama corre veloce ed è sviluppata molto bene, i capitoli si leggono velocemente e i dialoghi aiutano il lettore a entrare in modo approfondito nella storia. Inoltre, sono diversi gli argomenti che vengono trattati e tutti con grande attenzione e naturalezza. La parte puramente medica mi è piaciuta tantissimo, mi sembrava di essere in un episodio di E.R. un telefilm che amavo quando ero ragazzina. L’autrice, inoltre, ha aggiunto una sottotrama molto interessante che darà una vera e propria botta di adrenalina alla storia, con un finale da leggere tutto d’un fiato.
Lo stile di scrittura di Chiara Cipolla mi piace tantissimo: è attento, curato, scorrevole e molto intenso. Riesce a far provare al lettore le stesse emozioni dei suoi protagonisti e questo aspetto coinvolge molto il lettore e lo rende partecipe delle vicende narrate.
Noah e Maud insieme sono formidabili, una coppia che si incastra alla perfezione nonostante le rispettive peculiarità caratteriali. Penso che un inizio migliore di questo non potesse esserci e ora attendo con moltissima ansia il prossimo volume, non vedo l’ora di tornare a Baltimora e di conoscere meglio Brad.
Ringrazio tantissimo Chiara Cipolla per avermi fatto provare delle bellissime emozioni.
Noah è così: un uomo forte e fragile al tempo stesso, uno che ha sofferto e che dentro di sé porta un grosso peso, un’anima che fatica ad accettarsi e a perdonarsi, ma che non si risparmia per chi ha davvero bisogno e lo fa senza vantarsene, anzi forse senza nemmeno rendersene conto.

Consiglio la lettura di Rebirth a chi sia alla ricerca di una storia intensa e potente, con due protagonisti meravigliosi e una storia d’amore mai scontata e tutta da vivere.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento