lunedì 2 maggio 2022

Review Tour: “Sfida all’ultimo bacio” di Anna Premoli


Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato all’ultimo romanzo di Anna Premoli intitolato Sfida all’utltimo bacio, in uscita oggi grazie a Newton Compton.

Ringrazio di cuore le Gatte del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato l’evento e per avermi fatto partecipare.
Ringrazio Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Sfida all’ultimo bacio
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 312
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 2 maggio 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Alicia Garcia e Anderson Douglas provengono da due mondi assolutamente diversi, eppure il loro primo incontro – durante una serata di gala – è destinato a rimanere memorabile. Anderson, rampollo di una potente famiglia della Georgia, è tornato ad Atlanta per presiedere una raccolta fondi al posto del nonno, senatore da decenni, ma al momento fuori gioco per un problema di salute. Alicia invece si è “infiltrata” alla festa per carpire qualche segreto sulla fazione politica avversa. Sulla carta Anderson e Alicia non hanno nulla in comune, anzi, sono dichiaratamente nemici. Eppure le loro strade sembrano destinate a incrociarsi in molte altre occasioni. E se alla fine scoprissero che le loro idee non sono così distanti, almeno non su tutto?



Recensione


Avete presente la sensazione che si prova quando capite di avere tra le mani un libro che vi sta facendo stare bene? Io mi sono sentita così non appena ho conosciuto Anderson e Alicia, due personaggi bellissimi che mi hanno regalato ore piacevoli e romantiche.

Il ghiaccio nel mio whisky si è quasi sciolto. Mi rendo conto di sorridere come un ebete mentre porto il bicchiere alla bocca. A dispetto di quello che ho appena detto ad Alicia, temo di essere io che passerà un bel po’ di tempo a pensarla questa notte. Poco male, ci sono condanne peggiori nella vita, in fondo.

Anderson Douglas è il rampollo di una ricca e potente famiglia della Georgia; la sua vita è San Francisco, ma quando il nonno ha un problema di salute si vede costretto a tornare ad Atlanta. Il nonno di Anderson è anche il senatore repubblicano dello Stato e tra pochi mesi ci saranno le elezioni. Con il nonno impossibilitato a partecipare al gala per la raccolta fondi, Anderson ne prende il posto ed è proprio qui che conosce Alicia Garcia, procuratrice distrettuale che si è “infiltrata” alla festa per cercare di scoprire qualche informazione sulla fazione politica avversa. Il primo incontro tra i due è a dir poco frizzante, un botta e risposta ricco di ironia e sagacia. Sulla carta dovrebbero essere distanti anni luce, eppure incontro dopo incontro scoprono che le loro idee non sono poi così distanti, inoltre Anderson è intenzionato a conoscere sempre meglio Alicia e non ha nessuna intenzione di arrendersi, nonostante la ritrosia della donna. Ci si può innamorare del proprio “nemico”?
Tante cose insopportabili su altri, su di lui risultano affascinanti, mi ritrovo a pensare mio malgrado. E se io fossi dall’altra parte, quella repubblicana, ucciderei per candidare un uomo simile: ha carisma innato che non si riesce ad acquisire. O ci nasci o niente da fare.

Adoro Anna Premoli, i suoi libri mi mettono sempre di buon umore e mi regalano momenti di divertimento e allegria, con quel genere di romanticismo che cerco sempre in una storia.
Sfida all’utltimo bacio mi ha conquistato sin dai primi capitoli perché è un romanzo frizzante e che mette di buon umore, con dei personaggi che conquistano grazie alla loro battuta pronta e sagacia. Sia Anderson sia Alicia sono caratterizzati benissimo e lo stesso vale anche per i personaggi secondari.
Alicia Garcia è una donna in carriera di origine ispanica, forte e indipendente. È procuratore distrettuale, nata e cresciuta nella zona proletaria della città di Atlanta. Ha idee politiche chiare e precise e le porta avanti con determinazione e passione. Quando conosce Anderson, in un modo del tutto inaspettato, resta affascinata non solo dalla sua innegabile bellezza, ma anche dal suo modo di ragionare, dalla battuta sempre pronta e dai suoi modi impeccabili, tipici di una famiglia del Sud. Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Alicia e mi sono rivista molto nelle sue idee politiche. Ha un modo di fare molto diretto, è intelligente, ha la lingua lunga e mette molta passione in quello che fa. Decide di darsi alla politica perché desidera cambiare le cose, fare la differenza.
Anderson Douglas è il discendente di una famiglia ricca e influente, il nonno è il Senatore repubblicano e in molti pensano che anche le idee del nipote siano repubblicane. La vita di Anderson è a San Francisco, dove gestisce i suoi affari e si è sempre tenuto abbastanza defilato dalla vita politica. Costretto a tornare ad Atlanta perché il nonno ha problemi di salute, si trova nel pieno della campagna elettorale. Se all’apparenza Anderson possa sembrare il classico rampollo di famiglia privilegiato, in realtà Anderson dimostra di essere un uomo completamente diverso da come sembra. Ho amato il suo modo di fare, sempre molto positivo e ironico. Non nega di essere stato fortunato e di avere avuto molte possibilità, ma le sue idee sono molto personali e ho amato la sua visione del mondo. È un uomo spigliato, divertente, acuto e difficilmente perde uno scontro verbale. Quando conosce Alicia ne resta impressionato non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per la sua testa, la passione e il carattere passionale.
Alicia è convinta che dovrebbero essere nemici, ma spesso la realtà è ben diversa da come appare. E soprattutto Anderson non è un uomo che si arrenda con facilità, il suo modo di corteggiarla, inoltre, è discreto ma incisivo e anche se Alicia si ripete spesso che il suo interesse sai dettato dal fatto che lui appartiene a una famiglia repubblicana, la realtà è che è affascinata da lui e intrigata dal suo modo di fare che di rado riesce a leggere con chiarezza.
Più lo conosco – quasi contro il mio stesso desiderio – e più mi rendo conto che quell’aria scanzonata e leggera è solo una facciata che ha curato con attenzione; in verità deve nascondere un lato della sua personalità molto differente. L’uomo è un autentico mistero.

Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti, soprattutto Julian, il migliore amico di Anderson e il nonno del protagonista. A colpirmi è stato soprattutto il modo che hanno di comunicare nonno e nipote, per non parlare degli scambi di battuta da Anderson e Julian.
Attraverso il Pov alternato abbiamo la possibilità di conoscere a fondo i due protagonisti e i loro sentimenti. Ho adorato i Pov di entrambi, anche se quelli di Anderson li ho trovati particolarmente interessanti, proprio perché lui è un uomo dalle mille sfaccettature e dal carattere che conquista con facilità.
Ho adorato i loro battibecchi, il modo in cui si punzecchiano e la caparbietà con cui Alicia rifiuta il suo interesse nei confronti di Anderson. Non fa altro che ripetersi che il suo è solo un interesse politico, ma c’è molto di più; quel di più che, al contrario lui non fatica ad ammettere.
La politica e i discorsi politici hanno una grande importanza, ma non fatevi spaventare da questo dettaglio, perché è necessario per la storia stessa. Inoltre, ho adorato le idee di entrambi, quindi mi sono sentita molto coinvolta da questo punto di vista.
Lo stile di scrittura di Anna Premoli mi piace tantissimo, la sua penna è ironica, divertente, frizzante, scorrevole e attenta. Penso che non sia facile raccontare una storia d’amore che si intrecci alla politica, ma Anna Premoli è bravissima in questo perché riesce a dosare tutto con grande attenzione e armonia.
La storia d’amore tra Anderson e Garcia procede per gradi, evolve con calma e culmina nel momento perfetto.
La trama è strutturata molto bene, la narrazione ha un buon ritmo e mi ha permesso di leggere il romanzo davvero in fretta. Ho trascorso con Alicia e Anderson un paio di serate molto divertenti e romantiche.
L’epilogo, poi, mi è piaciuto tantissimo e quando ho terminato di leggere il libro mi sono sentita felice e molto soddisfatta. Ciò che adoro di più di questa autrice è la sua capacità di mettermi di buon umore e di regalarmi delle storie romantiche nel verso senso della parola. Inoltre, ha saputo rendere appassionante anche la politica, che a volte può sembrare noiosa e prolissa. Certo è che mi piacerebbe avere una donna come Alicia nel panorama politico italiano.
Il mio problema con Alicia è che, per quanto io possa essere attratto da lei fisicamente, lo sarò sempre ben più della sua personalità indomita. La franchezza e il parlare chiaro sono valori che trovo maledettamente attraenti in chiunque, ma a quanto pare in modo particolare in una donna. In questa donna.

Non mi resta che consigliarvi la lettura di Sfida all’utltimo bacio, soprattutto se siete alla ricerca di una storia romantica, in cui l’amore si esprime nei modi più svariati e attraverso i percorsi più improbabili. Ringrazio Anna Premoli per avermi regalato una bellissima lettura divertente e che invita a riflettere. Spero che Anderson e Garcia vi conquistino così come hanno conquistato me.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento