martedì 19 luglio 2022

Review Tour: “Resta con me” di Nicole Fiorina

In questo post vi parlo del romanzo di Nicole Fiorina intitolato Resta con me, primo volume della serie Stay with me pubblicata per noi da Heartbeat Edizioni il 15 luglio.


La serie Stay with me:
Resta con me
Quando non sono con te (In uscita il 15 settembre)
Ora apri gli occhi (In uscita il 15 ottobre 2022)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Resta con me
Autore: Nicole Fiorina
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: New Adult/Psicologico
Serie: Stay with me #1
Finale: Cliffhanger
Pagine: 335
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: da definire
Data di uscita: 15 luglio 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

In un disperato tentativo di salvare la diciannovenne Mia da sé stessa, la ragazza viene trasferita alla Dolor University, un riformatorio nel Regno Unito che ospita ragazzi problematici e pericolosi, che vedono le istituzioni private come il loro personale parco giochi. A Mia non importa. Dovrebbe provare delle emozioni per curarsene. Invece, l'unica cosa di cui è capace è tenere la testa bassa, ignorare chiunque, e cercare di sopravvivere ai prossimi due anni. Finché non incontra Ollie Masters. Con gli occhi verdi, i tatuaggi e la voce di un poeta, Mia ne rimane subito attratta. Ma a causa delle sue tendenze sociopatiche, sa che la cosa può finire solo in due modi. Sarà lui a liberarla dal suo passato, o sarà lei a distruggerlo?



Recensione


Mia ha diciannove anni quando, dopo l’ennesima bravata, dagli Stati Uniti si trasferisce alla Dolor University, un college/riformatorio nel Regno Unito che accoglie ragazzi con problemi di vario genere e pericolosi e che di sicuro non hanno paura dell’autorità. A Mia non interessa che genere di posto sia, lei non prova emozioni e non ha intenzione di trovarsi degli amici o cose simili, vuole sopravvivere per i prossimi due anni e basta. Ma quando incontra Oliver Masters, un ragazzo tatuato e con due occhi verdi come un campo primaverile, si sente subito attratta da lui. Imparerà a conoscere anche altri ragazzi, con comportamenti più o meno autodistruttivi. Mia sa che avvicinarsi a Ollie non porterà a niente di buono, ma resistere alla connessione che c’è tra loro e ignorare l’attrazione reciproca diventa sempre più difficile.
Ma Mia è una ragazza con tendenze sociopatiche, una lingua velenosa e un talento per fare le scelte sbagliate. Riuscirà Ollie a liberarla dalle catene del suo passato, oppure sarà Mia a trascinarlo nel suo buco nero?
Anche nell’incredulità, era autentico. Mi piaceva questo lato di Ollie. Era semplice, facile. Io sfoderavo il mio veleno e lui sbandierava le sue emozioni. Non dovevo indovinare che tipo di persona fosse o cosa pensasse, perché era sempre trasparente. Lui non era complicato, ma questa cosa che stava nascendo tra noi lo era.

Resta con me è un groviglio di emozioni, spesso contrastanti tra loro, che mi hanno trascinata sempre più a fondo nella lettura, fino a quando non sono arrivata a un finale che mi ha lasciata confusa e piena di domande ma anche contenta di aver intrapreso questo viaggio. Quando ho iniziato a leggerlo non sapevo bene cosa aspettarmi, ma sapevo che non sarebbe stata una lettura semplice. Sono contenta, però, di poter dire che mi è piaciuto e che ho bisogno di leggere al più presto il seguito. Quando arriva settembre?
La protagonista e voce narrante è Mia, una ragazza di diciannove anni incapace di provare emozioni. Non è sempre stata così, è accaduto qualcosa nel suo passato che l’ha resa anaffettiva e sociopatica. È una ragazza fredda, apatica, molto brava a leggere gli altri e a sfruttare i loro punti deboli. Dopo l’ennesima “bravata” viene mandata alla Dolor University, una struttura che, di fatto, assomiglia a un ospedale psichiatrico. Qui conoscerà altri ragazzi, più o meno pericolosi, e conoscerà soprattutto Oliver Masters, il suo esatto opposto. Nella prima parte del libro ho fatto molta fatica ad approcciarmi alla protagonista, ha compiuto scelte e fatto azioni che non sono stati semplici da digerire. Tuttavia, quando ho scoperto come mai fosse diventata la persona che è oggi, tutto acquista un senso e ho iniziato a vederla sotto una luce diversa.
Ollie è un ragazzo ricoperto di tatuaggi, con due occhi verdi ed espressevi che, al contrario di Mia, sente tutto, forse troppo. Ma anche lui, come tutti i ragazzi della struttura, ha i suoi demoni personali. Ollie resta un personaggio misterioso, un gioco di luci ed ombre. Ma grazie alla sua presenza Mia compie una trasformazione impressionante. Il suo personaggio mi è piaciuto anche se non sono riuscita a comprenderlo fino in fondo, penso l’autrice l’abbia volutamente lasciato misterioso per farcelo scoprire nel prossimo libro. Ollie ha tantissimo da rivelare, e io non vedo l’ora di scoprire tutto su di lui.
La loro storia è intensa e dolorosa allo stesso tempo. Purtroppo, non posso rivelarvi molto perché rischierei di fare spoiler, ma quello che posso dirvi, però, è che il rapporto che nasce tra di loro vi farà battere forte il cuore. Sarà come fare un giro sulle montagne russe e a volte si avrà l’impressione di volare via.
Non mi sarei mai aspettata di essere travolta dal suo uragano e di provare dei sentimenti per lui, ma era successo. Era scritto nel destino. Ollie e io eravamo un presagio imprevisto. Una forza della natura.

Nel corso della storia impariamo a conoscere anche altri personaggi, gli amici del gruppo di Ollie e, come per i due protagonisti, anche in questo caso l’autrice ha saputo rendere le acque torbide in modo accattivante. Devo dire che spesso i loro comportamenti mi hanno lasciata confusa e non sempre sono riuscita a giustificarli.
Quello che mi ha lasciato più pensierosa è che essendo una struttura che accoglie ragazzi problematici e un college dovrebbero esserci degli adulti che, per lo meno, monitorano la situazione, ma non ho trovato niente di tutto questo. I ragazzi, alla fine, possono fare tutto quello che vogliono e forse si spiega anche il motivo di certe scene.
Il Pov è solo di Mia ed è una scelta che mi è piaciuta perché mi ha permesso di conoscere bene la protagonista e poi perché ha reso più misterioso il personaggio di Ollie. A inizio capitolo c’è sempre un pensiero proveniente da Oliver ed è carino conoscere quello che sente.
La trama corre velocissima, sebbene all’inizio abbia fatto fatica ad approcciarmi con Mia, nel corso dei capitoli ho iniziato a comprenderla sempre meglio. È una ragazza forte e fragile allo stesso tempo, ma la cosa bella è che evolverà tantissimo, permettendoci di apprezzarla sempre di più. Nel corso della lettura succedono davvero tantissime cose, alcune che mi hanno lasciata con l’amaro in bocca, ma ho apprezzato l’audacia dell’autrice. Ci saranno anche alcuni colpi di scena molto interessanti e anche se sapevo che il finale sarebbe stato aperto, non vedo l’ora che arrivi settembre per poter andare avanti.
Oliver e Mia sembrano proprio due anime gemelle, ma è innegabile che dovranno lottare con le unghie e con i denti per il loro futuro.
Lo stile di scrittura di Nicole Fiorina mi è piaciuto, non so se questo sia il primo romanzo che ha scritto (leggendo i ringraziamenti mi è parso di capire che fosse così) e come esordio direi che è davvero molto buono. La sua penna è diretta, scorrevole, attenta alle sfumature e ai sentimenti. È stato molto interessante avere due protagonisti così diversi ma che riescono a incastrarsi alla perfezione. I dialoghi mi sono piaciuti e mi è piaciuto molto il modo in cui Ollie è riuscito sempre a scuotere Mia andando nella giusta direzione.
L’autrice è stata molto brava a inserire più linee narrative, intrecciando la parte psicologica a quella più romance, inoltre mi ha lasciato con molte domande e non vedo l’ora di trovare le risposte.
Non avevo mai visto lo sguardo dell’amore prima di allora, ma adesso mi stava fissando. Non erano soltanto i suoi occhi saldi su di me, la ferma presa sul cuore o la sua anima ancorata alla mia, ma come mi faceva sentire. E improvvisamente non stavo più cadendo. Stavo volando.

Consiglio la lettura di Resta con me a chi sia alla ricerca di un romanzo che esula dai soliti schemi del romance.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento