lunedì 24 ottobre 2022

Review Party: “Cursed” di K.K. Allen

Buon inizio di settimana Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato dalla mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicato al romanzo di K.K. Allen intitolato Cursed, primo capitolo della serie Enchanted Gods, pubblicato oggi da Triskell Edizioni.


La serie Cursed:
Cursed
Fated
Taken

Nel banner qui sopra trovate tutti i nomi dei blog che partecipano all’evento, non perdetevi nemmeno una recensione.
Ringrazio Susy per aver creato l’evento e Federica del blog On Rainy Days per il bellissimo banner.
Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Cursed
Autore: K.K. Allen
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Paranormal Romance/Young Adult
Serie: Enchanted Gods #1
Pagine: 207
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: 24 ottobre 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

“Ciò che ci rende più potenti può anche ucciderci.”

Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno.
Solo allora sarà finalmente libera.
Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno.
Se solo non fosse maledetta.
Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.



Recensione


La protagonista è Katrina Summer, una ragazza di diciassette anni dal carattere impetuoso e che, spesso, finisce nei guai. Abituata a essere sempre emarginata dai propri compagni di scuola, la sua vita cambia improvvisamente quando una terribile tragedia colpisce la sua famiglia. Rimasta sola è costretta a lasciare tutto e a trasferirsi ad Apollo Beach, una piccola cittadina costiera, in cui vive la nonna che non ha mai conosciuto. Una volta arrivata, Kat inizia a scoprire cose sempre più incredibili che riguardano la sua famiglia e che la madre le ha sempre taciuto. Il solo a esserle di conforto è Alec Stone, tra loro nasce una bella amicizia che profuma di amore. Ma Kat non è una ragazza come tutte le altre e al compimento del suo diciottesimo compleanno il suo destino si compirà per sempre. Forze oscure minacciano Apollo Beach e Kat non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie che sono in agguato.
Ci stringiamo la mano e osservo il nodo in cui la sua avvolge la mia. La sua presa è salda, ma delicata al tempo stesso. Sento una connessione che mi fa desiderare di non lasciarlo più andare via.

Cursed è il primo capitolo della saga mitologica Enchanted Gods, un Paranormal Romance in piena regola in cui le divinità dell’Antica Grecia giocano un ruolo importante. Tuttavia, l’autrice ha introdotto molti elementi nuovi e interessanti che hanno reso l’intera storia molto avvincente e appassionante.
I personaggi sono ben caratterizzati anche se sono convinta che ci siano ancora molte cose da scoprire su di loro.
Katrina Summer è la protagonista indiscussa, tutto inizia quando la sua vita cambia all’improvviso ed è costretta a trasferirsi ad Apollo Beach. Qui Kat scoprirà tantissime cose che riguardano la sua famiglia, cose che la madre se aveva sempre taciuto e che la riguardano molto da vicino. Lei ha sempre saputo di non essere come tutte le altre ragazze, soprattutto perché il suo carattere impetuoso la metteva sempre nei guai, ma una volta arrivata a casa della nonna paterna, tutto acquista un nuovo senso, anche se lei fa fatica ad accettarlo. La vita ad Apollo Beach, tuttavia, non è poi così tanto male, soprattutto grazie alla presenza di Alec Stone, un ragazzo dolce e simpatico e tra lui e Kat si instaura subito una bellissima amicizia. Kat è una ragazza che ne ha passate tante e il suo carattere non è proprio semplicissimo; dimostra di avere molto coraggio e una grande forza di volontà, ma a volte ho avuto l’impressione che fosse un po’ troppo distaccata e non così coinvolta come mi sarei aspettata. Inoltre, certi suoi atteggiamenti non sono riuscita a inquadrarli in modo chiaro, ma penso che sia stata una scelta voluta da parte dell’autrice.
Alec Stone è un ragazzo molto solare, oltre che bellissimo, e tra lui e Katrina si instaura subito una connessione speciale. Il personaggio di Alec mi è molto piaciuto anche se resta molto in ombra e di lui non conosciamo molto. Anche il suo rapporto con Kat è solo accennato e sospetto che nel prossimo volume scopriremo molto di più.
Usa poche e semplici parole, ma riesco comunque a leggere sincerità nei suoi occhi e a percepire onestà nella sua voce. Alec Stone è una gemma preziosa che potrebbe aiutarmi a cambiare le cose, se solo gliene dessi la possibilità.

Il Pov è solo dal punto di vista di Katrina e questo aiuta il lettore a immergersi completamente nella sua vita. Oltre ad Alec impariamo a conoscere anche altri personaggi secondari che penso che si riveleranno molto interessanti nel corso dei prossimi libri, soprattutto Johnny Pierce, un ragazzo misterioso di cui mi piacerebbe conoscere molto di più, anche se mi sono fatta una certa idea sul suo ruolo.
L’inizio del romanzo è piuttosto lento e crea moltissime aspettative sul momento in cui Kat scoprirà la verità su di lei e sulla sua famiglia. Se la prima parte scorre in modo lento, lo stesso non si può dire per la seconda parte del libro in cui, finalmente, Kat – e noi con lei – inizia a scoprire cose sempre più interessanti che riguardano non solo lei ma anche la sua discendenza.
La trama, come potete immaginare, è molto interessante e ricca di sorprese, l’autrice ha svelato molte cose mentre altre le ha volutamente lasciate in ombra, questo mi ha fatto venire voglia di leggere subito il secondo volume, anche perché il romanzo si chiude con molti interrogativi ancora senza risposta.
Un aspetto che mi è molto piaciuto è l’abilità in cui l’autrice ha saputo bilanciare il Paranormal con il Romance. L’amicizia che nasce nel giro di pochissimo tempo tra Kat e Alec è molto dolce e dà un pizzico di spensieratezza a tutta la storia, togliendo un po’ di quell’aria cupa e misteriosa che si percepisce sin dal prologo. Il finale è molto aperto e lascia moltissime cose in sospeso e sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà adesso.
Lo stile di scrittura di K.K. Allen è molto fluido, attento e fresco. Non ci sono momenti morti e la storia procede spedita anche se con ritmi differenti. I dialoghi sono molto interessanti e ben strutturati, anche se ho avuto l’impressione che l’autrice, in certi punti, abbia volutamente rallentato il ritmo per rendere la suspense della rivelazione ancora più di impatto.
Sento un brivido e, anche se i miei nervi stanno scoppiettando come fuochi d’artificio, sono stupita da quanto mi senta a mio agio tra le sue braccia. È tutto così naturale con Alec, così semplice. Così giusto.

Cursed è uno Young Adult con quella componente Paranormal che attira una tipologia di lettrici molto ampia. Lo consiglio a chi sia alla ricerca di una storia originale che richiama le divinità dell’Antica Grecia e con una storia d’amore anche se solo vagamente accennata che promette molto bene.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento