mercoledì 26 ottobre 2022

Review Party: “Un ultimo bacio” di Sally Malcolm

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato dalla mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicato al romanzo di Sally Malcom intitolato Un ultimo bacio, pubblicato oggi da Triskell Edizioni.


Nel banner qui sopra trovate tutti i nomi dei blog che partecipano all’evento, non perdetevi nemmeno una recensione.
Ringrazio Susy per aver creato l’evento e Federica del blog On Rainy Days per il bellissimo banner.
Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un ultimo bacio
Autore: Sally Malcolm
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Storico M/M
Pagine: 306
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: 26 ottobre 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Una storia dolce e vittoriosa di un amore proibito nel dopoguerra.

Quando il Capitano Ashleigh Arthur Dalton partecipa alla guerra nel 1914, non si sarebbe mai aspettato di innamorarsi. Tuttavia, nei tre lunghi anni al fronte, il suo affascinante attendente, il soldato West, diventa la sua ragione per lottare… e per vivere.
Eppure, la guerra di Ash si conclude in una catastrofe. Gravemente ferito, viene rispedito a casa dalla famiglia, nell’abitazione di campagna a Highcliffe. Lontano da West, arrabbiato e solo, Ash ha difficoltà a tornare al mondo raffinato che non comprende più.
Harry West, uno stalliere dell’East End di Londra, si innamora a prima vista quando incontra il dolce e complicato Capitano Dalton. Harry dubita che la loro amicizia possa sopravvivere nel mondo legato alle divisioni in classi sociali nel momento in cui torneranno a casa, ma sa che non dimenticherà mai il suo capitano.
Quando finalmente la guerra si conclude, Harry si ritrova alla deriva a Londra. Senza lavoro e disperato, mette da parte l’orgoglio e va a Highcliffe alla ricerca di un impiego e dell’uomo che ama. L’amicizia nata in guerra tra i due uomini si trasforma in una storia d’amore appassionata e proibita, proprio sotto gli occhi del padre autoritario di Ash.
Tuttavia, violare le barriere del ceto sociale e della sessualità è pericoloso, e nemici si aggirano tra le ombre profumate delle rose di Highcliffe. Dopo aver dato tutto per il loro Paese, Harry e Ash si ritrovano ad affrontare una scelta terribile… sfidare la famiglia, la società e la legge per seguire l’amore che il cuore richiede, o dirsi per sempre addio…



Recensione


Il capitano Ashleigh Arthur Dalton e il soldato Harry West si conoscono in guerra, nel 1914 e nessuno dei due pensava che in tutto quell’orrore avrebbero potuto innamorarsi. Ma quando Ash resta gravemente ferito viene rimandato a casa dalla propria famiglia, nella casa di campagna di Highcliffe. La convalescenza per Ash è difficile perché sente la mancanza di Harry e riabituarsi alla vecchia vita è difficile e complicato. Sembra tutto così vuoto e sbagliato.
Prima della guerra Harry era uno stalliere dell’East End di Londra e quando finalmente la guerra finisce, torna a Londra sentendosi alla deriva. Lui sa che dolce amicizia nata in battaglia con il capitano Dalton è impossibile in un mondo legato alle divisioni in classi sociali, ma senza lavoro, disperato e sentendo più che mai la mancanza di Ash, Harry mette da parte l’orgoglio e decide di andare a Highcliffe non solo alla ricerca di un lavoro, ma anche per rivedere l’uomo che ama.
L’amicizia che un tempo ha unito Ash e Harry si trasforma in una storia d’amore appassionata e proibita, proprio sotto gli occhi del padre autoritario di Ash.
Ma anche se la Prima guerra mondiale ha portato tanti cambiamenti alla società inglese, Ash e Harry si ritrovano ad affrontare una scelta terribile e dolorosa: sfidare la famiglia, la società e la legge per seguire il loro amore oppure dirsi addio per sempre.
I loro sguardi si incrociarono e, per un istante, Ash lesse nei suoi occhi tutto quello che non poteva dire, tutte le parole che nessuno di loro poteva pronunciare. Allora girò la mano sotto quella di West e le loro dita si intrecciarono, poi le strinse con più forza. «Più tardi leggeremo un altro capitolo di Holmes.» Era una promessa.

Un ultimo bacio è bellissimo e toccante romanzo storico che ho amato dalla prima all’ultima pagina. La storia tra Ashleigh e Harry è qualcosa che abbatte le distanze, le classi sociali e i titoli; la dimostrazione che nemmeno la guerra può vincere sull’amore, soprattutto quando questo è forte, intenso e inespresso come il loro.
L’autrice è stata bravissima a delineare alla perfezione i due protagonisti e non solo, anche i personaggi secondari sono strutturati molto bene e interessanti.
Quando Ashleigh Arthur Dalton si arruola come capitano non avrebbe mai immaginato che tra bombe, trincee e operazioni impossibili avrebbe conosciuto un uomo come Harry: un soldato, un amico, una persona su cui poter contare in ogni momento. La loro amicizia nasce nel momento più difficile, eppure è proprio la presenza di Harry che lo aiuta ad andare avanti, la ragione che lo aiuta a lottare e a resistere. Ma quando resta ferito in modo grave ed è costretto a tornare in famiglia a Highcliffe il ritorno in società sembra sempre più difficile, quasi impossibile. Harry gli manca terribilmente e le cose che ha visto continuano a tormentarlo, ma nessuno sembra capirlo, tanto meno la sua famiglia. Il personaggi di Ash mi è piaciuto tantissimo, il suo tormento, ciò che ha dovuto affrontare durante la guerra, il suo difficile rientro nella società “civile” è descritto in modo vero e arriva dritto al cuore del lettore. Ho sentito una grandissima affinità con lui e l’ho trovato molto vero e genuino.
Prima della guerra Harry West era solo uno stalliere dell’East End di Londra e nemmeno lui avrebbe immaginato di arruolarsi e di innamorarsi di un uomo come Ash, un capitano sempre attento e presente per i suoi uomini. Tra loro nasce un’amicizia intensa e profonda, ma Harry sa che lontani dalla guerra la loro amicizia sarebbe stata impossibile, divisa dalle distinzioni sociali e da una società ancora troppo legata al passato. Quando La guerra finisce, Harry torna a Londra ma la mancanza di lavoro e la nostalgia per Ash lo portano a Highcliffe alla ricerca di un impiego e dalla voglia di rivedere l’uomo di cui si era innamorato. Harry è il solo a riuscire a capire il tormento di Ash, quello che ha dovuto affrontare e le cicatrici visibili e invisibili che gli ha lasciato. Il personaggio di Harry mi è piaciuto tantissimo, non solo per il modo in cui riesce a stare vicino ad Ash, ma anche perché nonostante sappia che per loro non può esserci un futuro, non si tira indietro davanti al sentimento che prova per il capitano Dalton.
La loro storia d’amore è intensa, dolce, toccante e proibita. Sfida le convenzioni sociali e le leggi ed entrambi rischiano di perdere qualsiasi cosa, anche loro stessi.
Quello che da tempo provava per Ash – il capitano – era emerso come una farfalla dalla crisalide ricoperta di fango, trasformandosi in qualcosa di bellissimo, fragile ed esposto. Fin dall’inizio si era trattata d’amore, lui lo aveva sempre definito così, ma in quel momento Harry si rese conto che era qualcosa di più. In quell’istante capì che era innamorato e non poteva evitarlo.

Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti moltissimo, soprattutto Olive, una giovane donna con grandi sogni e ambizioni, che ha dato il suo contributo al paese lavorando come infermiera e aiutando i tanti mutilati di guerra. Ma anche lei, come Ash, si sente intrappolata in una società ancora non pronta al cambiamento, anche se la guerra ha cambiato tante cose e ha portato un vento di novità e fermento. Tra lei e Ash nasce un’amicizia davvero bella e il suo personaggio mi è piaciuto davvero tanto. Anche i personaggi secondari “meno simpatici” come il padre di Ash sono ben delineati e hanno contribuito a rendere ancora più intensa una storia che ha tutte le qualità per conquistare il lettore.
Il Pov è in terza persona e alternato e questo mi ha permesso di entrare in perfetta sintonia con i due protagonisti e imparare a conoscerli a fondo. Ho trovato entrambi davvero eccezionali e non ho faticato ad affezionarmi a loro. Anche se sono molto diversi insieme si incastrano alla perfezione. Ash ha bisogno della forza e della sicurezza di Harry e l’animo dolce e gentile di Ash sono un toccasana per lui. E poi l’amicizia che c’è tra loro si trasforma in un amore appassionato e ricco.
Sono tanti i momenti delicati e difficili che Harry e Ash devono affrontare, a partire dagli orrori delle guerra che solo chi li ha vissuti in prima persona può capire.
La trama corre veloce e una volta iniziata a leggere non sono più riuscita a smettere, mi sono sentita subito coinvolta dalla storia di Ash e Harry e insieme a loro ho provato una molteplicità di emozioni e sensazioni. Sono tanti i momenti toccanti e che mi hanno riempito gli occhi di lacrime, ma vi posso assicurare che ne vale davvero la pena perché il finale è qualcosa di stupendo. L’epilogo mi ha regalato una gioia immensa.
L’autrice affronta con tantissima forza e bravura argomenti importanti e non nego che alcuni momenti mi hanno ricordato Downton Abbey, soprattutto per quanto riguarda la voglia di modernizzare una società ancora troppo ancorata al passato.
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui l’autrice ha parlato della Prima guerra mondiale e delle sue conseguenze, così come ho apprezzato tutti gli argomenti che ha saputo toccare attraverso i suoi personaggi, i mutamenti sociali inevitabili e la resistenza da parte di una società ormai obsoleta e superata.
Lo stile di scrittura di Sally Malcolm è intenso, scorrevole e di grande impatto. Il modo in cui ha saputo parlare di amore attraverso due personaggi complessi e intensi come Harry e Ash. I sentimenti sono il fulcro del romanzo, così come la voglia di poter seguire il proprio cuore senza sentirsi sempre in trappola da quello che la società e la famiglia si aspettano.
Harry, che lo aveva baciato il giorno prima e riportato a casa tremante per il fango gelido e i ricordi, che lo aveva lasciato alle cure fiacche della madre lanciandogli una lunga occhiata. Harry, che per lui significava il mondo, lo stesso mondo che glielo avrebbe negato. Harry, che lui amava.

Un ultimo bacio è un romanzo che consiglio non solo agli appassionati di M/M, ma anche a chi sia alla ricerca di un libro forte, commovente, intenso e romantico. Io sono davvero felice di aver letto questo piccolo gioiello e lo consiglio anche a voi, sono sicura che non ne resterete delusi.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Perfettamente d'accordo, sottoscrivo in pieno. Bellissimo, indimenticabile.

    RispondiElimina