lunedì 7 novembre 2022

Review Tour: “Delthian – Ritorno alle origini” di Emy White


Buon inizio di settimana.
Oggi vi parlo del romanzo di Emy White intitolato Delthian – Ritorno alle origini, primo volume della serie Fantasy Delthian, pubblicato in Self Publishing lo scorso 30 ottobre.

Ringrazio Emy White per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Delthian – Ritorno alle origini
Autore: Emy White
Editore: self publishing
Genere: Epic Fantasy/New Adult
Serie: Delthian #1
Pagine: 672
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo e-book: 6,50 €
Prezzo cartaceo: 17,99 €
Data di uscita: 30 ottobre 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Ivy Russo, una giovane fotografa, incontra un ragazzo misterioso davanti alla porta del suo appartamento.
Eron, un mercenario di bell’aspetto, incaricato di riportarla indietro dalla sua vera famiglia, la condurrà nel mondo magico di Delthian, da dove entrambi provengono.
Lì, la ragazza, ritroverà frammenti del suo passato perduto e capirà che le favole con cui è cresciuta, sono più reali e spaventose di come le ricordava.



Recensione


Ivy Russo è una giovane donna di venticinque anni e ha una vita tranquilla e ordinaria, lavora come fotografa e ama moltissimo scattare foto e immortalare momenti. La sua tranquillità viene stravolta quando incontra Eron, un ragazzo misterioso che le rivela una verità che la lascia sbalordita.
Eron è un mercenario incaricato di riportare Ivy dalla sua famiglia, nel mondo magico di Delthian, da dove entrambi provengono. Ivy fatica a crederci, ma quando troverà la conferma di provenire davvero da un altro mondo, partirà con Eron alla ricerca delle proprie origini. La loro avventura sarà un susseguirsi di pericoli e scoperte. Eron farà di tutto per proteggere Ivy e tra loro nasce qualcosa di coinvolgente. Ma i pericoli sono sempre in agguato e Ivy capirà che le favole con cui è cresciuta sono più reali e spaventose di quanto credesse.
Tu sei quella luce di speranza di cui il nostro mondo necessita. Di cui le nostre vite necessitavano. Perciò, tenace e intrepida figlia mia, sii prudente e non dubitare mai di chi sei davvero.

Delthian – Ritorno alle origini è il primo volume di una trilogia Fantasy che promette molto bene.
Nel corso del romanzo si incontreranno tanti personaggi, alcuni molto belli, altri un pochino meno ma tutti ben caratterizzati partendo proprio da Ivy la protagonista e voce narrante. Ma il personaggio che mi ha più conquistato è stato Eron, con tutti i suoi misteri e il passato difficile.
Ivy ha vissuto la sua vita in modo sereno grazie all’amore dei suoi genitori e all’affetto delle amiche, ma quando Eron appare nella sua vita scopre una verità sorprendente. Lei, in realtà, proviene da un mondo magico e il compito del misterioso mercenario è di riportarla dai suoi genitori a Delthian. Inizia così, per lei, un’avventura fatta di pericoli, scoperte incredibile e intrighi. Ivy è un bel personaggio, all’apparenza può sembrare una fragile umana, ma ha un cuore grande e coraggioso. Ha la battuta sempre pronta, è ironica, divertente e con un cuore grandissimo. A volte pecca un pochino di ingenuità, impulsività e un pizzico di immaturità per la sua età, ma è sempre mossa dalle migliori intenzioni. Grazie alla presenza di Eron imparerà a conoscere non solo le sue origini ma anche il suo cuore.
Eron è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo perché è misterioso e pieno di fascino proprio come piace a me. Eron è un mercenario con un passato difficile e doloroso. Viene mandato sulla terra per recuperare Ivy e riportarla dai suoi genitori. Impariamo pian piano a conoscerlo, il suo carattere burbero e a tratti distante è controbilanciato da momenti di grande dolcezza nei confronti di Ivy Molti aspetti nel passato di Eron restano un mistero, ma sono certa che l’autrice ce li svelerà nel proseguo della serie.
Tra Eron e Ivy le cose non sono subito semplici, del resto la vita di Ivy viene completamente stravolta con il suo arrivo. All’inizio battibeccano – in realtà continueranno a battibeccare per tutta la durata del libro – però pian piano iniziano a conoscersi e tra loro si instaura un rapporto che diventa via via sempre più profondo ed emozionante.
Eron aveva i suoi segreti, e a me andava bene così. Ero certa che con il tempo si sarebbe aperto del tutto con me, come del resto avrei fatto io. Dopo quella notte, mi resi conto che io e quel ragazzo non eravamo poi così diversi, come avevo pensato all’inizio e la cosa mi rendeva più felice che mai.

Oltre a Ivy ed Eron ci sono anche tantissimi personaggi più o meno secondari, come Sièl un personaggio molto importante sia per la storia, sia per Ivy. Vorrei dirvi di più, ma non sarebbe giusto e rischierei di fare spoiler. Dico solo che alcune scelte dell’autrice non mi hanno soddisfatto del tutto, ma questo non va a influenzare il giudizio generale del romanzo perché sono cose molto soggettive.
Sièl, come dicevo, è un personaggio importantissimo e, anche lui come Eron, pieno di fascino, ha un ruolo importantissimo e sono molto curiosa di scoprire come si evolverà la sua storia.
La trama scorre veloce, anche se il romanzo ha più di seicento pagine, si legge in modo scorrevole e ho impiegato un paio di giorni per terminarlo. Forse alcuni capitolo sono troppo lunghi e con qualche ripetizione di troppo; tuttavia, non mancano momenti divertenti controbilanciati da altri ricchi di suspense e, da altri ancora, con un pizzico di romanticismo che guasta mai.
Nel corso del libro assisteremo anche all’evoluzione di Ivy e alla sua presa di coscienza quando arriva a Delthian. All’inizio è molto timorosa di tutto, giustamente, ma ben presto dimostrerà tutto il suo coraggio e la determinazione quando la situazione si farà più difficile.
I colpi di scena e le rivelazioni importanti non mancano e rendono la lettura molto vivace.
Lo stile di scrittura di Emy White mi è piaciuto; la sua penna è ironica, pungente, scorrevole. Le descrizioni sono molto buone e mi è piaciuta la componente Fantasy del romanzo. Le figure soprannaturali sono molto interessanti così come la loro formazione. I dialoghi sono davvero carini e ben strutturati, soprattutto quelli tra Eron e Ivy e tra Ivy e la vocina che ha nella sua testa (non voglio dirvi niente per non togliervi il gusto della sorpresa, ma sappiate che lei è davvero un personaggio esilarante). I battibecchi da Eron e Ivy sono un vero e proprio botta e risposta, ma in questo modo il lettore ha l’opportunità di conoscerli e di cogliere le sfumature dei loro caratteri.
Il finale è molto interessante e spero di leggere presto il secondo volume della trilogia per scoprire, ora, cosa accadrà.
Mi sentivo strana, come se in quel momento stessi venendo avvolta da una sorta di barriera calda e protettiva che teneva dentro di sé anche Eron, facendosi fondere come una cosa sola. Era incredibile, mi sentivo così protetta e al sicuro, come non lo ero mai stata.

Consiglio la lettura di Delthian – Ritorno alle origini a tutte le amanti del fantasy e a chi sia alla ricerca di una storia ricca di colpi di scena, intrighi, suspense e un pizzico di romanticismo.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento