mercoledì 23 novembre 2022

Review Tour: “Supernatural Academy – Anno uno” di Jaymin Eve

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Supernatural Academy - Anno uno di Jaymin Eve, primo volume della trilogia Supernatural Academy, pubblicato per noi da Queen Edizioni lo scorso 18 novembre.


La serie Supernatural Academy:
Supernatural Academy – Anno uno
Supernatural Academy: Year Two (inedito)
Supernatural Academy: Year Three (inedito)

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Supernatural Academy – Anno uno
Autore: Jaymin Eve
Editore: Queen Edizioni
Genere: Fantasy
Serie: Supernatural Academy #1
Pagine: 403
Formato: e-book - copertina flessibile
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di uscita: 18 novembre 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), su tutti gli store online e in libreria

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Maddison James sta per scoprire la verità sul mondo che la circonda.
Prima di tutto... gli esseri soprannaturali esistono.
Secondo... lei è una di loro, anche se nessuno riesce a capire cosa sia.
Terzo... sta per cominciare la scuola. E le cose stanno per farsi molto interessanti.
La Supernatural Academy è la scuola in cui i mutaforma, i vampiri e le creature magiche imparano a usare le loro abilità e a rapportarsi con gli umani.
Maddison sa già come vivere nel mondo umano, ma la parte soprannaturale... quella è una cosa del tutto nuova. E pericolosa.
Esempio numero uno: le ragazze popolari possono veramente trasformarti in una rana.
Esempio numero due: Asher Lock, il dio dell’Accademia. Beh, non letteralmente... anche se lui si comporta come se lo fosse, proprio come fanno tutti gli studenti che lo venerano.
Asher fa impazzire Maddison, perché, a quanto pare, i ragazzi arroganti, presuntuosi e bellissimi sono proprio il suo tipo. E, malgrado il disprezzo reciproco, tra di loro volano scintille. Più si ritrovano a stare insieme, più Asher tenta di capire per quale motivo la magia di Maddison è bloccata.
Finché la verità viene svelata... e loro scoprono che, nel mondo soprannaturale, niente è come pensavano.



Recensione


La vita di Maddison James non è mai stata semplice, ha vissuto da sola per molto tempo, costantemente in fuga, sentendosi sempre fuori posto. Quando fa la conoscenza di Ila, la sua vita folle cambia ancora di più perché non solo scopre che gli esseri soprannaturali esistono, ma che lei è una di loro, una sup. Approda così alla Supernatural Academy, una scuola dedicata a vampiri, mutaforma, fate e altre creature magiche in cui imparano a usare le loro abilità e a rapportarsi con il mondo degli umani. E in Maddi di magia ne scorre davvero tanta, anche se bloccata. Ma a qual è la sua vera natura? Nessuno sembra saperlo.
Ed è qui che Maddi incontra gli Atlantidei, cinque ragazzi stupendi che si comportano come se fossero degli dèi dell’accademia a tra loro c’è anche Asher Lock. E anche se lei cerca di ignorarli scopre di non riuscire a farlo, soprattutto nei confronti di Asher. Tra loro volano scintille e più stanno insieme e più Asher cerca di capire come mai la magia della giovane sia bloccata.
Quando la verità verrà finalmente svelata scopriranno che, nel mondo soprannaturale, niente è come pensavano.
Ma una parte di me voleva restare. Per trovare le risposte alla tante domande che avevo. Ma la verità più profonda, la peggiore di tutte era che, alla fine… non avevo poi molto da perdere. […] In ogni caso la mia vita avrebbe assunto una piega diversa.

Supernatural Academy - Anno uno è il primo volume di una trilogia fantasy davvero interessante perché è ricca di mistero, azione, magia e amore ambientata in una scuola per esseri soprannaturali e che prende spunto dal mito di Atlantide.
I personaggi sono tutti interessanti, a partire dalla protagonista Maddison e da Asher, il ragazzo che le ruberà il cuore e le farà provare tante emozioni contrastanti tra loro.
Maddison James è una giovane donna dal passato difficile e che, all’età di ventidue anni, scopre di essere una sup e che in lei non c’è niente di umano. Abituata a stare da sola e in perenne fuga dalla morte della madre, ha sempre sospettato che lei non essere come tutti gli altri e la sua vita cambia in modo drastico quando conosce Ila e l’esistenza della Supernatural Academy, un’accademia in cui vampiri, mutaforma e altre creature magiche imparano a usare i loro poteri e a convivere con gli esseri umani. In Maddi c’è tanta magia ma pare che sia bloccata. Per quale motivo? Inoltre, nessuno sa quale sia la sua vera natura. La vita all’accademia, all’inizio, non è semplice, soprattutto perché Maddi è intenzionata a tenere un basso profilo ma quando incontra Calen, Jesse, Rone, Axl e Asher, cinque Atlantidei discendenti dell’antica Atlantide, per lei è impossibile non entrare nel loro raggio d’azione. Anche perché Asher, il ragazzo più potente e carismatico della scuola, la attira in modo inesorabile. Anche Asher è attratto da lei, mentre gli atri quattro ragazzi ne sono incuriositi. C’è qualcosa di unico in Maddi, qualcosa che attira invidie e gelosie, soprattutto da parte delle Clovers.
Maddi è una giovane donna abituata a prendersi cura di sé stessa, indipendente, guardinga e diffidente; è una ragazza molto sola ma alla Supernatural Academy imparerà a lasciarsi andare a fare tutte quelle esperienze tipiche della sua età.
Asher Lock è uno dei cinque Atlantidei, il ragazzo più popolare, potente e carismatico della scuola. È una figura misteriosa e forse è proprio questo a renderlo così interessate e bello. Nasconde un segreto potente e il legame che sente nei confronti di Maddi è molto forte e intenso. Il mistero che ruota attorno alla figura di Asher mi ha molto intrigato, così come il suo carattere che resta anch’esso un mistero. Questo, però, non mi ha impedito di farmi innamorare di lui e dei suoi amici.
Il rapporto che si instaura tra Asher e Maddi è esplosivo, in tutti i sensi, eppure sono perfetti l’una per l’altra e ciò che li lega li rende più unici che rari. Non posso svelarvi troppo in questo senso, ma sono certa che conquisteranno anche voi come è successo a me.
All’interno dell’accademia, la nostra protagonista conosce anche nuove amiche, le prime che abbia mai avuto: Ila, la sup che le ha svelato la sua vera natura, e Larissa, una vampira dall’aspetto fragile e dalla storia particolare.
«Reggiti a me», disse piano. Non ero sicura di essere pronta a dirgli che non lo avrei lasciato mai più andare, per nessuna ragione.

L’amicizia ha un ruolo importantissimo nella storia, ho amato il rapporto che Maddi crea con i cinque Atlantidei e non solo con Asher. Loro, per lei, rappresentano molto di più che semplici amici, insieme formano soprattutto una famiglia, qualcuno su cui poter sempre contare e, credetemi, Jesse, Calen, Rone e Axl mi hanno davvero conquistata.
Un altro aspetto che mi è piaciuto molto e che, almeno in parte, mi ha ricordato Harry Potter è il modo in cui l’autrice ha descritto l’accademia che si rivela essere una vera e propria scuola in cui Maddi deve frequentare le lezioni di teoria oltre che di pratica. In questo senso, il worldbuilding mi è piaciuto molto, l’ho trovato originale perché funziona benissimo all’interno del libro. Ho adorato vedere Maddi alle prese con lo studio, una sorta di quotidianità molto confortante.
Un altro aspetto importante è l’evoluzione che Maddison compie quando arriva alla Supernatural Academy, la sua vita cambia in modo drastico non solo perché scopre di non essere umana, ma perché finalmente si sente parte di qualcosa. Nonostante le difficoltà e i problemi, lei non è più sola ma ha amici che le vogliono bene e che sono pronti a guardarle le spalle. Tuttavia, mi sento anche di mettere in evidenza una pecca che riscontro spesso in questo genere di romanzi: adoro la magia, i poteri e tutto ciò che ruota attorno all’argomento. Quello che non riesco a digerire è la presenza di esseri troppo potenti, come la magia di Maddi. Ma, come dicevo prima, questo è un aspetto che trovo quasi sempre in questo genere di libri e che mi disturba sempre un po’. Sono del parere che nel mondo magico l’equilibrio sia un aspetto fondamentale.
La parte romance si fonde in modo perfetto con quella fantasy, non mancano momenti romantici uniti ad altri in cui l’azione e l’adrenalina la fanno da padrone. Così come i colpi di scena e le rivelazioni importanti.
La trama corre velocissima e il libro si legge in pochissimo tempo. La narrazione è ottima e il Pov è solo dalla parte di Maddi. In questo modo il lettore scopre e vive insieme alla protagonista la vita all’interno dell’accademia. Osservare ogni cosa tramite gli occhi di Maddi mi è piaciuto molto e mi ha permesso di entrare in sintonia con lei. La verità sulla vera natura della ragazza viene svelato pian piano e questo mi ha proprio tenuta incollata alle pagine del libro.
Lo stile di scrittura di Jaymin Eve mi è piaciuto moltissimo; la sua penna è scorrevole, descrittiva, snella e molto avvincente. È facile ritrovarsi con il fiato sospeso nel tentativo di scoprire cosa si celi nell’esistenza di Maddison e come sia legata ad Asher e ai discendenti di Atlantide. La parte finale è pazzesca e mi è piaciuta davvero tanto, l’ho letta in totale apnea e ora non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà e in che modo si evolverà la storia.
Prese il mio volto fra le mai e mi baciò con dolcezza ancora una volta. «Non sarai mai sola. Non importa cosa accadrà, lo affronteremo insieme.» Mi abbandonai contro di lui per qualche istante, ascoltando il picchiettio del suo cuore sotto il mio orecchio.

Supernatural Academy - Anno uno è un romanzo che mi ha convinto ed emozionato perché affronta molti temi fondamentali nell’universo fantasy. Per questo lo consiglio agli amanti del genere ma anche a chi abbia voglia di una storia interessante, appassionante e che fa trattenere il respiro. Sono felice che Queen Edizioni abbia portato questa promettente trilogia in Italia.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento