sabato 28 gennaio 2023

Review Tour: “Caccia aperta” di Melanto Mori

Buon fine settimana, Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Caccia Aperta di Melanto Mori, secondo volume della serie poliziesca Urban Fantasy Figli di Giuda, pubblicato da Over the Rainbow il 26 gennaio.


La serie I Figli di Giuda:
Il lusso dell’AngeloRecensione
Caccia Aperta

Ringrazio Over the Rainbow per la copia digitale in omaggio.


Titolo: Caccia Aperta
Autore: Melanto Mori
Editore: Over the Rainbow – PubMe
Genere: Urban Fantasy – M/M
Serie: Figli di Giuda #2
Pagine: 379
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 18,50 €
Data di uscita: 26 gennaio 2023
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Dopo aver rinunciato al distintivo ed essere tornato a Los Angeles, la città in cui è cresciuto, Antonio Alvarado non riesce a mettere insieme i pezzi della sua vita. La morte del fidanzato Philip ha lasciato un segno più profondo di quanto avesse creduto, che manifesta con una crescente repulsione per la magia. Per questo, ha scelto di lavorare nel quartiere più dismagico della città: Los Almirantes.
Ma la parte peggiore del passato sepolto a Starlen City sta per tornare a galla e tingere di rosso la Città degli Angeli dietro una scia di efferati delitti firmati con un inquietante hashtag.
Tra vecchi e nuovi amici, una famiglia invadente e Magici che sanno più di ciò che dicono, riuscirà Antonio a risolvere il più grande dilemma morale della sua vita e resistere alle serrate avances del barista Billy Landen, deciso a conquistare il suo cuore chiuso a doppia mandata?

La stagione della caccia è ufficialmente aperta.



Recensione


Antonio Alvarado era un detective di Starlen City, ma dopo l’ultima indagine insieme alla sua partner e amica, Gayle, ha deciso di rinunciare al distintivo e di tornare a Los Angeles, la città in cui è cresciuto e in cui vive ancora la sua famiglia. La morte del fidanzato Philip lo ha segnato tantissimo e rimettere insieme i pezzi del suo cuore in frantumi è davvero dura. Tony, inoltre, è un dismago e anche se è sempre vissuto a contatto con la magia, ora non riesce più a sopportarla. Quindi decide di lavorare nel quartiere più dismagico della città: Los Almirantes.
Ma quel passato che era convinto di essersi lasciato per sempre alle spalle a Starlen City sembra essere tornato più prepotente che mai, sconvolgendo la sua vita. Una scia di delitti, infatti, si abbatte sulla Città degli Angeli, lasciandosi dietro un firma con un hashtag davvero inquietante. Ma a Los Angeles conosce anche Billy Landen, barista affascinante, deciso più che mai a conquistare il cuore all’apparenza arido del bell’Antonio. Tra vecchi e nuovi amici, una famiglia invadente e creature magiche che sanno più di quel che dicono, Tony imparerà che non sempre le cose sono come sembrano e cercare di non cedere al corteggiamento di Billy diventa sempre più difficile. Ma il pericolo è in agguato e le rivelazioni saranno tali da ribaltare qualsiasi cosa.
Era impossibile. Se lo disse una, due, tre volte. I pensieri arrivarono a gridare, ma la realtà non cambiò. E la realtà gli chiedeva a che era servito mollare la polizia e scappare nel culo di Los Angeles se sulla sua strada, davanti ai suoi occhi, c’era di nuovo un demìdio.

Caccia Aperta è il secondo volume della serie Urban Fantasy Figli di Giuda. Il romanzo comincia dalla fine di Il Lusso dell’Angeloqui la mia recensione – e il protagonista è Tony Alvarado, detective di Starlen City e partener della strega Gayle.
Non vedevo l’ora di poter approfondire il personaggio di Antonio, mi era piaciuto tantissimo nel libro precedente e tra le pagine di Caccia Aperta ho avuto la conferma di quello che sospettavo: Antonio Alvarado è fantastico, e lo stesso posso dire anche di Billy, una new entry che mi ha conquistato sin dal prologo.
Dopo la morte improvvisa di Philip, Antonio decide di dimettersi dalla polizia e di ritornare a Los Angeles, dove vive la sua famiglia. La vita è Starlen City era diventata impossibile per lui, troppi ricordi, troppi sensi di colpa e il dolore che si porta appresso lo rende sempre più insofferente nei confronti della magia. Per questo motivo decide di lavorare come guardia in un centro commerciale di Los Almirantes, il quartiere più dismagico della città. E quando conosce Billy, il sexy barista irlandese, anche il suo cuore colmo di ghiaccio e tristezza sembra riprendere il proprio ritmo. Ma più cerca di stare lontano da stregoni, negromanti ed essere magici questi sembrano seguirlo ovunque vada. E il passato che aveva sperato di lasciarsi alle spalle ritorna più prepotente che mai, proponendogli nuove sfide sempre più difficili da superare e che lo costringeranno a rivedere anche le sue stesse posizioni. Antonio è personaggio davvero affascinante e ricco di sfaccettature. Imparare a conoscerlo è stato molto bello e ho percepito con grandissima nitidezza il suo tormento, i sensi di colpa, il dolore che si porta nel cuore, ma anche la voglia di lasciarsi andare e tornare di nuovo a provare quei sentimenti che tanto lo spaventano. E tutto per merito di Billy.
Billy Landon è un barista di origine irlandese che si è trasferito negli Stati Uniti alla ricerca del “sogno americano”. Un ragazzone dal sorriso accogliente e lo sguardo gentile e appena posa gli occhi su Antonio l’unica cosa che desidera è che lui lo veda, lo veda sul serio. E così Billy non fa mistero di corteggiare il “suo” bell’Antonio, con manicaretti deliziosi e la battuta sempre pronta. Perché tutto quello che desidera è che Antonio sia di nuovo felice. Ho adorato davvero tanto il personaggio di Billy, mi ha fatto tenerezza ed è impossibile non sciogliersi davanti ai suoi modi di fare dolci e romantici.
«Non ho fretta Antonio. Ho imparato l’arte della pazienza molto tempo fa.»
«Non fare lo stalker.»
«Non ti stalkero. Mi piaci troppo per potermi accontentare di spiarti di nascosto. Voglio conoscerti dal vivo.»

Oltre a Tony e Billy, il lettore potrà ritrovare vecchi personaggi come Gayle e Arline, oggi una coppia davvero affiatata – chi lo avrebbe detto che una strega si sarebbe proprio innamorata di una negromante – e potrà anche imparare a conoscerne di nuovi, come l’agente Shelly Ross, Ester e Miranda, colleghe e amiche di Billy e, ciliegina sulla torta, l’allegra e invadente famiglia Alvarado Villegas.
La trama di Caccia Aperta è avvincente e appassionante, si legge tutto d’un fiato. Adoro questa serie perché riesce ad accostare due generi che mi piacciono molto: l’Urban Fantasy e il poliziesco. In questo volume l’autrice ha inserito una vena molto thriller e cupa, e per come si sviluppano certe cose è importante per il lettore aver letto anche il volume precedente a questo perché molti aspetti in Caccia Aperta verranno approfonditi. La narrazione in terza persona aiuta il lettore a farsi un’idea abbastanza precida di quello che sta accadendo e i colpi di scena così come i momenti adrenalinici non mancano.
Antonio aveva dismesso i panni da detective per non avere più a che fare con la magia, quella magia che lo ha privato di tanto e lo ha ridotto con il cuore a pezzi. Ma quando proprio a Los Almirantes, il quartiere più dismagico che esista, iniziano una serie di omicidi brutali e firmati con un hashtag inquietante, Antonio capisce che le divisioni non sono poi così nette e che non sempre la realtà è effettivamente come sembra, non esistono solo il bianco e il nero, ma una serie di sfaccettature impossibili da ignorare. E ad aiutarlo in questo processo di maturazione/guarigione sarà proprio Billy con i suoi sorrisi e con il suo amore. Ma proprio perché non sempre la realtà è come appare Antonio si troverà spesso in pericolo e cercare di venire a capo di questi omicidi sarà una vera sfida.
Lo stile di scrittura di Melanto Mori mi è piaciuto molto: diretto, frizzante a tratti crudo e capace di grandissima ironia. Sono tanti i colpi di scena, i momenti adrenalinici che si intervallano con altri più tranquilli e molto romantici. È stato emozionante vedere Antonio tornare a provare quei sentimenti che tanto lo spaventano e lo è stato anche vedere Billy cercare di conquistarlo giorno dopo giorno, con i suoi sorrisi e con la dolcezza.
Il finale è un crescendo di rivelazioni che mi hanno davvero stupito e quando sono arrivata alla parola fine mi sono ritrovata con sentimenti contrastanti perché le ultime pagine sono davvero intense e lasciano anche aperti un sacco di quesiti e speranze che spero non restino inespressi. Insomma, attendo con ansia l’uscita del terzo volume.
Era il ricordo del suo abbraccio, del suo profumo, della sua voce rassicurante. Era quella delicatezza incredibile con cui gli offriva in ogni momento e poi lasciava sempre a lui, senza pressioni né obblighi, se prendere o lasciare. Prendere o lasciare. La vita, i ricordi, i dolori, il futuro.

Se siete alla ricerca di un romanzo ricco di magia, sentimenti, personaggi interessanti, sparatorie e momenti adrenalinici, allora Caccia Aperta e la serie Figli di Giuda è ciò che fa per voi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento