martedì 21 febbraio 2023

Discovery Tour: “Writers in love” di AA.VV.

Buon martedì Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Discovery Tour dedicato a Writers in love, una raccolta di racconti di vario genere uscito lo scorso 14 febbraio. I proventi di questa raccolta saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Il primo abbraccio” di Napoli, affinché non solo i nostri ma anche i vostri abbracci possano arrivare rapidamente a destinazione.


Nella mia tappa vi parlerò di tre racconti presenti nell’antologia: Carpe Diem di Silvia Bucchi, Luna di Lara Premi e di Chi vuole vivere per sempre di Anne Louise Rachelle.
In fondo al post vi lascio il banner con le date e i blog che aderiscono all’iniziativa.


Titolo: Writers in love
Autore: AA.VV.
Editore: Self-Publishing
Genere: Raccolta di racconti di vario genere
Pagine: 275
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,90 €
Data di uscita: 14 febbraio 2023
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)


Trama:

San Valentino… questa festività è diventata nel mondo simbolo di Amore e di Affetto. Per celebrarla al meglio, un gruppo di autrici ha deciso di mettere insieme tante storie con lo scopo di rappresentare il concetto “Amore” sotto ogni sua forma. Ed è così che potrete immergervi in un’atmosfera candida e rosea, ma anche travagliata e sofferta, perché amare non è sempre facile.
Leggerete di personaggi forti, tenaci, battaglieri ma, allo stesso tempo, fragili, riservati e bisognosi di aiuto. Una girandola di eventi narrati al di là del tempo, dello spazio e, in alcuni casi, anche della classica dimensione "umana". I generi letterari si mescolano – tra un fantasy e uno storico, un mistery e un romance puro – per dare vita a una raccolta eterogenea che possa incontrare i gusti di tutti i Lettori, ma soprattutto conquistarne dolcemente i cuori.
Ma non finisce qui, poiché si tratta anche di un’iniziativa benefica a favore di bambini sfortunati e in cerca di amore; infatti, tutti i proventi della vendita saranno devoluti all’Associazione Il Primo Abbraccio, di Napoli, affinché non solo i nostri, ma anche i vostri abbracci possano arrivare rapidamente a destinazione.
E ora… tocca a voi!

Autori partecipanti: Silvia Bucchi, Federica Caglioni, Roby Y. Calaudi, Constance S., Viviana De Cecco, Stephanie De Monte, Sabrina Fava, Silvia Maira, Monica Marmentini, Jessica Marchionne, Giusy Marrone, Livia Olaru, Cristina Petrini, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Tania Sarnà, Anita Sessa, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Valentina Torchia, Chiara Zanini.



Recensione


Tutti e tre i racconti che ho avuto il piacere di leggere mi sono piaciuti tantissimo e ho apprezzato molto la loro eterogeneità e freschezza.


Carpe Diem di Silvi Bucchi.
La protagonista e voce narrate è Roberta, una giovane studentessa universitaria che vede i suoi piani di studio stravolgersi quando, dopo i primi casi di Covid-19, si vede costretta a condividere il proprio tempo e i propri spazi con Cristian dopo essere tornata a Roma per il compleanno della madre.
Tra Roberta e Cristian le cose sono un po’ movimentate, il perché lo dovrete scoprire voi, tuttavia, l’avversione iniziale della protagonista potrebbe nascondere un sentimento diverso.
«Siamo schiavi degli obblighi, delle aspettative che gli altri hanno su di noi e non ci accorgiamo che la vita è breve. Perché perdere tempo e rischiare di non dichiararci mai alla persona che amiamo, per esempio?»

Non è il primo racconto di Silvia che leggo e ogni sua storia mi regala sempre delle bellissime emozioni. Carpe Diem racconta una storia fresca, coinvolgente, romantica e che ho amato tantissimo.
I protagonisti sono due giovani studenti e tra loro c’è una conoscenza molto profonda, una connessione che l’autrice ha saputo far risaltare in modo molto nitido. Roberta è una giovane studentessa che ha chiari in testa quali siano i suoi obiettivi e si impegna al massimo per realizzarli. Il richiamo al periodo di quarantena che abbiamo vissuto nel 2020 mi è molto piaciuto, in realtà la storia non si concentra molto sul virus con cui stiamo imparando a convivere, ma la sua presenza ha reso più intensa e particolare la storia di Roberta e Cristian. Silvia ha saputo tratteggiare molto bene i personaggi, senza tralasciare nessuno aspetto. Non è così semplice quando si hanno a disposizione un numero limitato di caratteri. La sua penna è scorrevole, attenta, romantica e ricca di significati. Ho apprezzato moltissimo i dialoghi i e momenti di confronto tra Roberta e Cristian che rivelano molto dei rispettivi caratteri.
Il messaggio che intende lasciare al lettore arriva forte e chiaro ed è calato alla perfezione nel contesto in cui i personaggi si muovono. Carpe Diem, cogliere l’attimo, è quello che ognuno di noi dovrebbe fare di fronte all’imprevedibilità della vita. Peccato solo che sia finito così presto. Ora urge la storia completa, sono davvero molto curiosa.


Luna di Lara Premi.
La protagonista di questo racconto si chiama Priscilla, una giovane tosta e sarcastica che, dopo aver ricevuto una lettera anonima decide di partecipare a una festa per scoprire, purtroppo, una spiacevole verità sul proprio “ragazzo”. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché la stessa sera Priscilla conosce un uomo misterioso che l’affascina e le fa provare emozioni mai provate prima.
Un brivido, non di paura, corre lungo la mia colonna vertebrale. Avevo già appurato che la sua voce fosse notevole, ma, quando perde le staffe, devo dire che si vola verso picchi altissimi da Monte Everest. Fortunato bastardo, lui, e maledetti ormoni, i miei.

Scusatemi se sono stata così avara di informazioni, ma non avrei mai potuto rivelarvi troppo.
Amo lo stile di Lara e questo racconto mi è piaciuto tantissimo perché è strutturato in modo da tale da condurre il lettore verso una direzione, per poi scoprire – al momento giusto – qualcosa di completamente diverso ma non per questo meno stupefacente.
Lara Premi ha dato vita a un racconto molto particolare che mi ha coinvolto per l’aria un po’ cupa che si respira e grazie anche a una protagonista molto originale e divertente. Priscilla, infatti, è una giovane ragazza che si dimostra immediatamente bella tosta, con un sarcasmo pungente che mi ha fatto sorridere più di una volta. È impossibile non prenderla in simpatia, con quel suo modo di fare molto diretto e senza peli sulla lingua. Kaleb, poi, la l’uomo misterioso che Priscilla incontra alla festa, attira molto l’attenzione.
Ho apprezzato tantissimo il colpo di scena improvviso che getta una luce del tutto diversa al racconto e che mi ha lasciato con una bellissima sensazione. La penna di Lara è ironica, pungente, fresca e molto scorrevole. Il racconto vola e mi ha trasmesso una vasta gamma di emozioni che mi hanno molto soddisfatta. Sono diversi gli elementi che risaltano e che rendono il racconto dinamico e molto originale, vi giuro che ho sorriso tantissimo in compagnia di Priscilla. Anche questa storia è finita troppo presto, desidero troppo avere il seguito. Dita incrociate e mai dire mai.


Chi vuole vivere per sempre di Anne Louise Rachelle.
La protagonista di questo intenso e misterioso racconto è Haven, una giovane illustratrice che ama il suo lavoro e trasporta su carta tutto quello che stimola la sua fantasia.
Al locale dell’amico e figura di riferimento Dean, conosce Aaron, un musicista che la colpisce con la sua musica esotica, la dolce melodia e le parole che sembrano riuscire a scavarle l’anima. Chi è davvero Aaron? Spinta dal desiderio di entrare in contatto con lui e di trovare una risposta alle numerose domande, decide di uscire dal proprio guscio protettivo e di mettersi in gioco.
Sì, vorrei sdraiarmi tra le sue braccia, vorrei appartenergli, per l’eternità. Io… io vorrei vivere per sempre, per continuare a percepire questa emozione che mi fa sentire viva, quando pensavo che non ne valesse più la pena.

Non è un segreto quanto io ami lo stile di Anne Louise e anche questa volta mi ha regalato un racconto misterioso, intenso e originale come solo lei sa fare.
È stata bravissima a tratteggiare molto bene tutti i personaggi. Mi ha colpito molto lo spirito di Haven, capiamo che la sua storia è dolorosa e che custodisce qualcosa di prezioso nella sua anima. È una donna buona, altruista e che decide di uscire dalla sua comfort zone quando nel paesino in cui vive arriva Aaron, un musicista misterioso che l’affascina con le sue canzoni che sembrano parlare alla sua anima.
Per tutta la durata del racconto percepiamo che qualcosa di importante sta per accadere a Haven e che Aaron si trova lì per un motivo che sia la protagonista sia il lettore non vedono l’ora di scoprire.
Mi ha molto colpito l’originalità di questo racconto, penso che la sua interpretazione sia molto soggettiva e ho trovato questa particolarità molto interessante. C’è qualcosa di sfuggente e allo stesso tempo tangibile nella storia dei protagonisti che fa venire voglia di averne sempre di più e di scavare ancora più in profondità. Questo racconto mi ha fatto provare moltissime emozioni e mi ha affascinata per l’aria misteriosa e di attesa che si respira. Non manca il romanticismo che rende ancora più avvolgente e calda la lettura. Spero tanto di ritrovare Aaron e Haven in futuro, la loro storia mi ha davvero colpito ed emozionato.


In questo Discovery Tour vi ho parlato solo di tre racconti, ma sono tutti i racconti a essere speciali e originali. Sono davvero contenta di questa iniziativa non solo perché i racconti sono bellissimi, ma soprattutto perché comprandolo possiamo fare beneficienza. Non fattevole sfuggire, non ne resterete delusi.
Buona lettura.



1 commento:

  1. Grazie mille, Catia. Davvero grazie mille. Bellissime le tue recensioni ai tuoi racconti. Grazie davvero.

    RispondiElimina