mercoledì 11 ottobre 2023

Review Tour: “Tante piccole bugie” di S.J. Sylvis

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo Tante piccole bugie di S.J. Sylvis, primo volume autoconclusivo della serie English Prep pubblicato oggi da Heartbeat Edizioni nella collana Loverdose.


La serie English Prep:
Tante piccole bugie
All the little secrets (prossimamente)
All the little truths (prossimamente)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale in omaggio del romanzo.


Titolo: Tante piccole bugie
Autore: S.J. Sylvis
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: New Adult/Bully Romance
Serie: English Prep #1
Pagine: 374
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: da definire
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2023
Disponibile in esclusiva su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo), cartaceo disponibile in tutte le librerie.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Con i suoi esterni ricoperti di edera e le vecchie porte in ferro battuto, la English Prep si erge in tutta la sua maestosità dinanzi a me. I gargoyle di pietra siedono all’ingresso della scuola e, come chiunque altro, sembrano dirmi: non appartieni a questo posto.
Una volta, però, ne facevo parte eccome. Appartenevo alla cerchia dei ragazzi ricchi, ma ora non sono più la benvenuta.
Non dopo essere stata via per cinque anni.
Non dopo lo scandalo che mi ha portato via tutto.
Mentirei se dicessi che non vedo l’ora di rincontrare l’unica persona che è sempre stata al mio fianco. Il mio ex migliore amico. Il mio porto sicuro.
Solo che Christian non è lo stesso ragazzo di una volta. Il suo sguardo freddo, calcolatore e terribilmente attraente mi fa venire i brividi lungo la schiena. Il mio ex migliore amico non mi accoglie a braccia aperte e non ho idea del perché. So solo che un sacco di bugie continuano a uscire dalle nostre labbra.
Christian vuole che me ne vada. Ma io sono determinata a restare.



Recensione


I protagonisti di questa storia sono Christian e Hayley.
Un tempo Hayley apparteneva alla cerchia dei ragazzi ricchi, la sua vita trascorreva tranquilla insieme a Christian, il suo migliore amico. Tutto, però, cambia quando la tragedia si abbatte su di lei e sulla sua famiglia. Costretta ad abbandonare tutto e tutti quando era poco più di una bambina, dopo cinque anni di lontananza e tante esperienze difficili, Hayley torna alla English Prep, una scuola privata che apparteneva alla sua vecchia vita. Tuttavia, adesso non è più la benvenuta, non appartiene più a quel posto. Ma alla English Prep c’è anche Christian, il suo migliore amico, il suo porto sicuro.
Ma il ragazzino di dodici anni non c’è più, al suo posto c’è un giovane uomo dallo sguardo di ghiaccio, calcolatore e bellissimo. Il suo ex migliore amico non l’accoglie con entusiasmo, al contrario sembra odiarla e Hayley non ne capisce il motivo. Lui è intenzionato a volerla mandare via, ma la ragazza è più che mai determinata a restare e a capire cosa sia successo al ragazzino che conosceva.
E forse, tutto l’odio che Christian sembra nutrire per lei potrebbe diventare qualcos’altro, soprattutto quando le piccole bugie smetteranno di uscire dalle loro bocche e inizieranno a essere onesti con loro stessi e con i sentimenti che provano.
Io e Christian eravamo amici prima che mia vita venisse sconvolta, ma non era mai stato davvero mio. Non eravamo mai stati una coppia. Non ci eravamo mai baciati né altro. Ma eravamo legati e lo sapevano tutti.

Tante piccole bugie è il primo volume autoconclusivo della serie English Prep, un New Adult con un pizzico di suspense, un po’ di angst, due protagonisti incredibili e una bella storia d’amore travagliata ma anche molto profonda. Mi sono piaciuti molto tutti i personaggi, sia i due protagonisti sia i secondari, penso che l’autrice abbia fatto un ottimo lavoro nella loro caratterizzazione.
Hayley ha trascorso un’infanzia serena, avvolta dall’amore del padre e dall’affetto del suo migliore amico, Christian. Tutto, però, cambia quando la tragedia si abbatte su di lei e sulla sua famiglia. Costretta ad abbandonare la casa e gli amici quando aveva solo dodici anni, ha vissuto gli ultimi cinque dovendo affrontare tante insidie e pericoli che l’hanno resa più forte anche se diffidente. Ora che è tornata all’English Prep, la scuola privata che un giorno anche lei ha frequentato, è pronta a lavorare sodo per costruirsi un futuro migliore. Il suo ritorno a scuola, però, non è andato come lei sperava. Hayley sa di non appartenere più a quel posto, ma non immaginava di doversi scontrare anche con l’odio che il suo vecchio migliore amico sembra provare per lei. Il personaggio di Hayley mi è piaciuto molto, nonostante la sua vita sia stata tutt’altro che semplice e che fatichi a fidarsi degli altri, ho trovato il suo comportamento molto consono al personaggio. È una giovane donna intelligente, tenace e in gamba, è anche molto fragile e vulnerabile anche se cerca in tutti i modi di non dimostrarlo, soprattutto a Christian che le fa provare così tante emozioni e la spinge ad aprirsi sempre di più, imparando pian piano a fare affidamento sugli altri.
Anche la vita di Christian, seppur in modo indiretto, dopo che Hayley ha lasciato la propria casa e gli amici non è stata più la stessa, perché anche la sua famiglia è andata in pezzi e lui è dovuto crescere prima del tempo anche per prendersi cura di Ollie, suo fratello minore di un anno. Il ragazzino che Hayley conosceva non esiste più, al suo posto c’è un giovane uomo arrabbiato con tutto e tutti, dal cuore gelido e dalla volontà di ferro. Eppure, non può fare a meno di preoccuparsi delle persone che ama, come suo fratello o la stessa Hayley quando troveranno il coraggio di lasciarsi il passato alle spalle. Il personaggio di Christian mi è piaciuto molto, all’inizio la sua freddezza è stata disarmante ma l’autrice ha deciso di fargli cambiare atteggiamento dopo non troppo tempo, anzi. Ho apprezzato molto il lato protettivo che sviluppa per la sua vecchia amica, come cerchi di aiutarla anche quando lei non vuole.
Stava prendendo il sopravvento. Mi si stava insinuando nelle ossa, stava incidendo il suo viso – bellissimo, seppur distrutto in modo devastante – nel mio cervello. Mi stavo preoccupando. C’era questa parte da supereroe in me che voleva essere pronto a salvarla, a prenderla tra le braccia e proteggerla da chiunque potesse farle del male, me compreso.

Il loro rapporto è caratterizzato da un crescendo di sentimenti ed emozioni. All’inizio provano entrambi a contrastare l’attrazione che provano, ma quando un avvenimento in particolare li spingerà ad avvicinarsi anche l’ultima barriera cade e loro imparano a gestire i propri sentimenti.
Accanto a Christian e Hayley troviamo dei personaggi secondari altrettanto belli e altrettanto importanti ai fini della storia e mi sono piaciuti tutti. Da una parte abbiamo Piper, la prima vera amica di Hayley alla English Prep, dall’altra Ollie il fratello minore di Christian ed Eric il suo migliore amico. Un altro bellissimo personaggio, a parere mio, è Ann. La sua presenza mi è molto piaciuta Questi quattro personaggi mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto Eric che sembra avvolto da un certo alone di mistero.
Il Pov alternato permette al lettore di creare una buona sinergia con i due protagonisti e di imparare a conoscere a fondo i loro sentimenti e paure. L’aspetto che più mi è piaciuto è stato vederli evolvere, soprattutto Christian che all’apparenza è quello che matura di più. Anche Hayley, però, impara ad affidarsi agli altri e a non dover affrontare tutto da sola. Questo, almeno all’inizio, è stato motivo di scontro con Christian, del resto Hayley ha dimostrato di sapersi salvare da sola, ma fare affidamento sugli amici e su chi le vuole bene non è sinonimo di debolezza, al contrario è sinonimo di forza.
La trama corre velocissima e ho adorato la sua evoluzione, soprattutto perché è stata inaspettata, con quel pizzico di suspense che ha reso tutto molto vivace. Non posso parlarvi di ciò che accade, quello che vi posso dire è che non ci saranno tanti momenti di pausa e vi ritroverete a finire il libro in pochissimo tempo. Un altro aspetto che mi è piaciuto è stata una piccola componente sportiva, perché sia Christian, sia Ollie e infine Eric fanno parte della squadra di football della scuola. Anche se il football ricopre un piccolissimo ruolo, questo aspetto mi è molto piaciuto soprattutto per le diverse dinamiche che un gioco di squadra crea.
Un elemento che mi è piaciuto in particolare è la bella amicizia che si viene a creare tra i cinque personaggi. Per una serie di motivi di cui non posso parlare, Piper, Ollie ed Eric ricopriranno un ruolo fondamentale per Hayley e Christian, facendo loro da rete di supporto in modo naturale. 
Lo stile di scrittura di S.J. Sylvis mi è piaciuto tanto; la sua penna è attenta, scorrevole, di grande impatto e molto dinamica. Ho apprezzato soprattutto i dialoghi tra i due protagonisti perché mi hanno aiutato a comprendere le dinamiche tra di loro e il loro rapporto.
Il finale è stato pazzesco e mi è piaciuto come l’autrice abbia saputo chiudere bene il cerchio della trama. Adesso sono davvero curiosa di conoscere la storia di Ollie e poi quella di Eric. Penso che questa sia una serie capace di lasciare il segno. Di sicuro questo primo romanzo mi sento di promuoverlo a pieni voti.
Dentro al petto, il mio cuore era gonfio. Così gonfio che sarebbe potuto esplodere. Lui allungò le braccia e mi strinse a sé. Le sue mani raggiunsero il mio viso e le sue labbra sugellarono il nostro patto. Era reale. Io e Christian, noi eravamo reali.

Tante piccole bugie è un bellissimo New Adult, con una trama che mi ha convinto e con dei personaggi che hanno saputo lasciare il segno. Lo consiglio a chi piacciano le storie ambientate nelle High School, con un pizzico di bullismo – per fortuna non è la parte predominante – un po’ di suspense e di angst.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento