martedì 21 novembre 2023

Blog Tour: “Profumo d’Incenso: Il Tempo di Iside” di Valentina Bellettini

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Blog Tour dedicato al romanzo di Valentina Bellettini intitolato Profumo d’Incenso: Il Tempo di Iside.


Nella mia tappa vi parlerò della protagonista Marta. Nel banner qui sopra trovate i nomi di tutti i blog che partecipano all’evento.
Ringrazio la mia amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Valentina Bellettini per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Profumo d’Incenso: Il Tempo di Iside
Autore: Valentina Bellettini
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy
Pagine: 243
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di pubblicazione: settembre 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

“Chi sono io: Marta o la dea Iside?”

Il libro d'esordio di Valentina Bellettini nel 2007, inserito nel programma di una scuola media inferiore, rinasce oggi revisionato, integrato e ampliato per un viaggio ancor più profondo nell'interiorità e nella spiritualità attraverso il mito.

Marta Franchini non sa cosa fare da grande.
Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l'indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l'Egitto, Marta si trasferisce nell'Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all'aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l'amore per il marito, il dio Osiride.
Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.
Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l'Oltretomba, mentre il trono d'Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.
La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?



Focus: Marta


La protagonista di questo libro è Marta Franchini, una ragazzina di tredici anni alle prese con un grande scoglio da superare: scegliere l’indirizzo di studi una volta che avrà finito la scuola media.
Inoltre, mentre la fine della scuola si avvicina, deve anche scegliere l’argomento da portare all’esame. Per Marta prendere una decisione non è semplice, il suo spirito libero e la sua fantasia così incisiva, la portano a concentrarsi più volentieri su altri aspetti della vita: la meraviglie delle piccole cose, nei profumi, nei sogni a occhi aperti e non solo.
Quando sua sorella maggiore Laura, a cui è molto affezionata, parte per fare una vacanza in Egitto con il suo ragazzo, Marta inizia a fare dei sogni così vividi che all’improvviso si trova anche lei in Egitto ma nei panni della dea Iside.
Si commuoveva dinnanzi a un tramonto; provava pace quando faceva il morto a galla nel mare; ammirava con entusiasmo i paesaggi a lei sconosciuti quando andava in vacanza; si affezionava a ogni animale che incontrava così come accadeva per l’albero che abbracciava sulla strada verso scuola. Era sensibile al punto che si lasciava avvolgere dalla più piccola sensazione e da qualsiasi altra cosa le evocasse una qualche, seppur minima, emozione.

Potete immaginare la sua confusione e lo stupore iniziale quando capisce di essere davvero Iside che ha il compito di salvare il suo amato Osiride, assassinato dal fratello Seth.
La quotidianità di Marta è stravolta da quei sogni in cui non solo si impossessa del corpo di Iside, ma ne percepisce anche i sentimenti, i ricordi, i timori e il fardello del compito che deve portare a termine.
Nei momenti di veglia, l’amore che Marta prova per l’antico Egitto cresce, così come cresce la sua voglia di capire cosa sta succedendo. Chi è lei davvero? Marta, la ragazzina tredicenne alle prese con i problemi soliti dell’adolescenza, o la dea Iside che porta in grembo il frutto dell’amore di Osiride?
Concluse che era meglio cercare di addormentarsi, per tornare nei panni della tredicenne. Nella mente restava un grande interrogativo: ma lei chi era veramente? Marta o Iside?

Il personaggio di Marta mi è piaciuto molto, è una ragazzina in gamba, sveglia, curiosa, sensibile e molto coscienziosa.
Anche se ormai sono adulta da un po’, in parte mi sono potuta rivedere in lei, soprattutto per quanto riguarda l’indecisione sulla scelta della scuola da fare dopo la licenza della scuola media.
Ricordo che mi aveva creato non pochi problemi, con tanto di scontro con i miei genitori che per me preferivano un indirizzo scolastico che fosse più adatto alle mie attitudini e che mi garantisse un ingresso più semplice nel mondo del lavoro.
Ma torniamo alla nostra Marta. Come immagino avrete intuito dalla citazione che ho inserito, lei è una ragazzina molto legata alla sfera delle emozioni, la sua sensibilità la porta a cogliere ogni dettaglio di quello che la circonda e il suo lato più fantasioso la porta a interrogarsi anche su ciò che non riesce a materialmente a vedere. L’esperienza di questa sua sorta di “incarnazione” nella dea Iside, la porta a confrontarsi con i problemi di tutti i giorni, oltre che con quelli che sono le sue credenze personali.
In questo senso ci sono delle figure che per lei acquisteranno un importanza fondamentale. In primis la sua famiglia. Il rapporto di Marta con la madre subisce un’evoluzione marcato e importante, lo stesso posso dire con la sorella Laura che, quando ritorna dal suo viaggio in Egitto, le starà accanto mentre cercherà di capire quello che le sta accadendo.
A colpirmi maggiormente è stata la sua evoluzione come persona, la sua avventura egiziana l’aiuterà a crescere e anche a intraprendere la sua strada che la porterà poi a entrare nel mondo degli adulti.
Avrebbe lasciato quella scuola e i sogni fantastici, dunque si sarebbe avviata lungo il percorso finale che portava alla maturità. Si promise che, in ogni caso, non avrei mai smesso di sognare e non avrebbe mai rinunciato a quella parte bimbina che molti adulti dimenticavano con la crescita.

Profumo d’Incenso: Il Tempo di Iside è un romanzo fantasy perfetto per tutti i tipi di lettori, sia più giovani sia quelli più adulti. Inoltre, è una bellissima lettura anche per chi, come me, ama l’antichità e ha la passione dell’antico Egitto, con le sue divinità e le sue storie avvincenti.
Spero che questa mia tappa vi sia piaciuta, vi invito a seguire le varie tappa del Blog Tour per farvi un’idea sempre più precisa di questo libro, scritto con grande trasporto e passione.
Alla prossima.


1 commento:

  1. Che bella recensione: hai davvero approfondito Marta! 😍 Mi è piaciuto davvero molto questo tuo articolo: grazie 💖

    RispondiElimina