lunedì 11 dicembre 2023

Review Tour: “L’astronauta e la star e la star” di Jen Comfort.


Buongiorno Booklovers e buon inizio di settimana.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a L’astronauta e la star di Jen Comfort, autrice approda per la prima volta in Italia grazie a Queen Edizioni che lo ha pubblicato lo scorso 4 dicembre.

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: L’astronauta e la star
Autore: Jen Comfort
Editore: Queen Edizioni
Genere: Contemporary Romance/Commedia romantica
Pagine: 392
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 4 dicembre 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), in tutti gli store online e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

L’astronauta Regina “Reggie” Hayes sogna di essere la prima donna sulla luna, ed è tutto ciò che ha sempre voluto dalla vita. Ma dopo aver combinato un disastro con l’ufficio delle pubbliche relazioni, Reggie viene fatta fuori dalla lista per partire in missione sulla luna. Nel disperato tentativo di risollevare la sua reputazione con la NASA, accetta un incarico di tutt’altro tipo: addestrare un famoso attore di film d’azione di Hollywood che deve interpretare il ruolo dell’astronauta.
John Leo è un casanova. Con una sitcom fallita e un film d’azione trash chiamato “Space Dude” sulle spalle, il suo prossimo ruolo potrebbe essere decisivo nel dimostrare che è una vera star. Ma John non è soltanto muscoli e sorrisi favolosi, è anche un nerd, entusiasta del suo nuovo ruolo come astronauta… Finché non incontra la gelida Reggie.
Per quanto Reggie e John siano agli antipodi, l’attrazione reciproca è innegabile, e bastano poche settimane insieme per spingerli a cedere. John è deciso a convincere Reggie che il loro incontro è scritto nelle stelle, ma il futuro della ragazza è in realtà inciso nello spazio, mentre l’unica “stella” che possa mai essere John è una del cinema. Le probabilità che la loro storia abbia successo sono ben oltre ogni immaginazione. Finché Reggie, ben soddisfatta del loro rapporto occasionale, non si troverà a dover fare i conti con la possibilità di poter perdere John per sempre.



Recensione


I protagonisti di questo frizzante e romantico libro sono Regina “Reggie” Hayes, professione astronauta, e Jon Leo, professione attore di Hollywood dal cuore tenero.
Il sogno di Reggie è da sempre quello di essere la prima donna ad andare sulla luna, la sola cosa che desidera con tutta sé stessa e per questo si è impegnata fino allo stremo pur di realizzare il suo sogno. Ma è bastato un solo piccolo scivolone con l’ufficio delle pubbliche relazioni per vedere tutti i suoi sogni infrangersi. Nel disperato tentativo di risollevare il suo nome e la reputazione con la NASA, decide di proporsi per addestrare un attore di Hollywood diventato famoso per i suoi film di azione e che nel prossimo film dovrà interpretare il ruolo dell’astronauta: Jon Leo.
Girare questo film, per Jon, rappresenta l’occasione di dimostrare di essere una vera star che alla spalle ha tanta gavetta, una sit-com fallita e un film d’azione trash chiamato “Space Dude”. Ma Jon non è il classico casanova tutto muscoli e sorrisi che fanno sciogliere, è soprattutto un nerd entusiasta del suo nuovo ruolo come astronauta. Ma Reggie è una donna con una missione, fredda e scostante con tutti che non mostra mai le sue debolezze, totalmente concentrata nella realizzazione del suo sogno.
Anche se sono diversi come il giorno e la notte l’attrazione tra loro è innegabile e quando si arrendono ad essa, le cose potrebbero complicarsi e non poco.
Era sempre stata attratta dall’intelligenza e dal successo, mai da qualcosa di così superficiale come l’apparenza, me l’intensità cruda dello sguardo dell’attore le scaldava la pelle.

L’astronauta e la star è una commedia romantica molto divertente e a tratti profonda. La storia di Jon e Regina trascina il lettore a fare un viaggio nello spazio, dove le ambizioni personali e i sentimenti si incontrano creando un connubio inaspettato e molto romantico.
L’autrice ha fatto un bellissimo lavoro nella caratterizzazione non solo dei due protagonisti ma di tutti i personaggi che si incontrano nel corso della lettura.
Regina è un’astronauta che ha dedicato tutta la sua vita per essere la prima donna ad andare sulla luna, ha lavorato duramente per realizzare il suo sogno. Ma è bastato un solo scivolone per vanificare ogni suo sforzo ed essere estromessa dalla lista per partire per la missione sulla luna. Nel tentativo di risollevare la sua reputazione agli occhi della NASA, si offre di addestrare un famoso attore di film d’azione che nel suo prossimo ruolo dovrà interpretare un astronauta: Jon Leo. Quando i due si conoscono, Regina scopre presto che Jon non è solo tutto muscoli e sorrisi che fanno battere il cuore, è un nerd intelligente, entusiasta di interpretare un astronauta e, soprattutto, un uomo gentile dal cuore d’oro, una complicazione per una donna di ghiaccio come lei. Il personaggio di Regina è molto originale e per me è stata una vera sorpresa. È il tipico personaggio che si ama o si detesta, non esistono mezze misure e me è piaciuta molto anche se il suo carattere è spigolo, freddo, rigido e poco incline a fare amicizia. Non è in cerca di una relazione, anzi la vede che un’inutile distrazione dal suo obiettivo.
Jon è un attore di Hollywood diventato famoso per i suoi film d’azione. Alle spalle ha tanta gavetta e il suo prossimo ruolo potrebbe farlo diventare una vera e propria star. L’idea di girare un film in cui interpreta un astronauta è per lui un sogno perché Leo non è solo tutto muscoli e un sorriso meraviglioso è un nerd amante della scienza, un po’ goffo e smemorato ma molto genuino e gentile. Il suo incontro con Regina rappresenta per lui una vera sorpresa perché lei è una donna autorevole, fredda, sarcastica e l’attira da impazzire. Il personaggio di Jon mi è piaciuto tantissimo, è un uomo gentile, intelligente, un po’ goffo ma molto buono e dal cuore d’oro. Il suo sogno è di vincere un Oscar e di dimostrare a tutti il suo valore. Mi sono innamorata di lui praticamente all’istante e ho fatto il tifo per lui per tutta la durata del romanzo.
Avrebbe risposto a qualsiasi cosa lei volesse sapere di lui, perché significava che lei voleva sapere di lui. E questo significava che lo vedeva con un uomo che valeva la pena di conoscere, e non solo da punto di vista biblico. Anche quello, però, se avesse giocato bene le sue carte.

Il rapporto tra Jon e Reggie è uno slow burn in piena regola e questo è un elemento che ho apprezzato tanto perché non bruciano le tappe nonostante la grande attrazione reciproca. Anche se all’apparenza sembrano una coppia impossibile data la loro diversità si accorgeranno di formare una bellissima squadra.
Anche i personaggi secondari sono molto interessanti, soprattutto Jacqui amica di Jon e che lavora per lui e Katya, astronauta e amica di Reggie. Anche i rispettivi genitori dei due protagonisti sono interessanti e vi assicuro che quelli di Regina non vi saranno per niente simpatici.
La trama ha uno sviluppo davvero interessante e da appassionata di cosmo che ha nel suo cellulare le app della ISS (stazione spaziale internazionale) e della NASA l’ho davvero apprezzata tantissimo. Il suo sviluppo è molto dinamico, divertente e romantico allo stesso tempo. La narrazione in terza persona mi è piaciuta, penso che sia stata una scelta indovinata anche perché il Pov resta comunque alternato e mi ha permesso di conoscere a fondo entrambi i protagonisti. E proprio i protagonisti sono stati la vera sorpresa perché in questo libro i ruoli classici si sono invertiti perché lei è quella che rifugge le relazioni, fredda, sarcastica e che non sa come comportarsi nelle relazioni interpersonali, mentre lui è un attore bellissimo, simpatico, divertente, solare un po’ nerd e goffo.
Insieme formano una coppia improbabile, soprattutto perché Reggie è piena di spigoli, con quel sarcasmo tipico di chi fa della stronzaggine un marchio di fabbrica, mentre Jon è un cucciolo impossibile da non amare che si fa voler bene con la sua allegria e i modi molto gentili. L’idea di fondo, ossia basare una storia d’amore tra chi vive la propria vita esercitandosi per andare nello spazio e chi ha abbracciato la carriera artistica mi è piaciuta molto, l’ho trovata originale e molto avvincente. L’ambientazione è uno dei punti di forza di questo libro così come lo slow burn che ho trovato perfetto per due personaggi così agli antipodi. Per fortuna che Jon non si arrende e, soprattutto, non ha paura di abbracciare i propri sentimenti.
Lo stile di scrittura di Jen Comfort mi è piaciuto molto; la sua penna è scorrevole, attenta, ironica, capace di grande romanticismo e anche molto analitica. Ho apprezzato la sua conoscenza dello spazio, della scienza e della vita di un astronauta della NASA, così come ho apprezzato il modo in cui è riuscita a incastrare due personaggi all’apparenza appartenenti a due puzzle diversi. Assistere all’evoluzione di Reggie è stato bellissimo, così come ho trovato appassionante il coraggio di Jon nel non gettare la spugna davanti alla sua reticenza. I dialoghi sono un grandissimo punto di forza e ho apprezzato ogni istante in compagnia di Reggie e Jon.
Jon poteva sentire l’odore dello shampoo dall’altra parte del giardino e questo, e il sorriso brillante che lei gli rivolse, gli fece gonfiare il cuore fino a fargli raggiungere dimensioni rilevanti. Non si poteva morire perché qualcuno ti piaceva così tanto da farti male, no?

L’astronauta e la star è una commedia romantica in piena regola, uno slow burn che consiglio a chi sia alla ricerca di una storia divertente, leggera, passionale e romantica. Un bel regalo di Natale a chi si vuole bene.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento