Pagine

giovedì 29 febbraio 2024

Review Tour: “Ghostwriter per amore” di Federica Caglioni

Seconda recensione della giornata.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al nuovo romanzo di Federica Caglioni intitolato Ghostwriter per amore, novella autoconclusiva della serie Solberg uscito in self proprio oggi.


Serie Solberg:
1. La mia meta sei tuRecensione
1.5 Ghostwriter per amore
Altri a seguire

Ringrazio Federica Caglioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Ghostwriter per amore
Autore: Federica Caglioni
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Serie: Solberg #1.5
Pagine: 182
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 9,00 €
Data di pubblicazione: 29 febbraio 2024
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Ethan Solberg insegna letteratura alla Georgetown University.
Tiene un corso di scrittura creativa per principianti ed è uno snob supponente, egocentrico e dall’umorismo caustico.
È anche tutto ciò che avrei voluto essere. Ciò che sarei potuta diventare se non avessi abbandonato l’università.
Quindi forse un po’ lo invidio. Ma lo detesto di più, anche se è così gentile da fare il possibile per salvare il locale di una cara amica e per vedere pubblicata la storia scritta per il suo corso.
Sarah Oswald non ha bisogno di seguire le mie lezioni.
È intelligente, sveglia, oltre che bella, e sa bene dove può arrivare con la propria penna.
Perché si presenti settimana dopo settimana al corso è un mistero che voglio risolvere. Anche perché devo cambiare la prima pessima impressione che le ho fatto.
Se poi ha bisogno di me meglio ancora. L’aiuto con piacere, perché merita di far conoscere il suo talento.
Anche se la sua storia rischia di avere conseguenze imprevedibili.



Recensione


I protagonisti di questo romanzo sono Ethan Solberg, docente all’università di Georgetown e Sarah Oswald che di professione fa la ghostwriter. Ethan tiene un corso di scrittura creativa per principianti e all’apparenza sembra uno snob supponente con un umorismo caustico.
Sarah Oswald è una ghostwriter e si è iscritta al corso del professor Solberg solo per fare un piacere al suo migliore amico Jared. La prima impressione che la giovane ha di Ethan non è delle migliori, ma ben presto si accorgerà che dietro i suoi modi che possono trarre in inganno si cela un uomo attento, gentile a cui piacciono le sfide e Sarah, per lui, rappresenta proprio una sfida. Ethan Solberg, infatti, capisce in fretta che la donna non ha bisogno delle sue lezioni, anzi è un’oratrice molto brava capace di affascinare con le parole. I due si sentono reciprocamente attratti e quando iniziano a collaborare per salvare il locale di una cara amica di Sarah avranno modo di conoscersi e instaurare una bella relazione. Ma per una sere di vicissitudini, la storia personale di Sarah rischia di avere delle conseguenze importanti per Ethan. Il sentimento che iniziano a provare l’uno per l’altro sarà in grado di sopravvivere?
Questa donna è una vera incognita […] e mi ritrovo a studiarla affascinato, il desiderio di scoprire strato dopo strato pirla, finché non sarò arrivato al suo nucleo più intimo. A iniziare dalla domanda della scorsa settimana.
Cosa ci fa qui Sarah Oswald?

Ghostwriter per amore fa parte della promettente serie Solberg che l’autrice ha inaugurato con La mia meta sei tu – recensione qui. È stato molto bello tornare nella famiglia Solberg anche se Ethan è un cugino di Neil, Rick e Kevin.
La storia di Ethan e Sarah è romantica, originale e ambientata nel bellissimo mondo della parola scritta perché Ethan, oltre a essere docente di scrittura alla Georgetown University è anche un poeta, mentre Sarah vive grazie alla sua scrittura anche se non può firmare a proprio nome in quanto è una ghostwriter.
Sarah è una giovane donna che si trova davanti a una sorta di bivio, ama la letteratura, ama leggere – possiede molti più libri di quanto il posto fisico le permetterebbe e di mestiere fa la ghostwriter, ossia un autore professionista pagato per scrivere qualcosa attribuito poi a un’altra persona. Inizia a frequentare il corso di Ethan per fare un favore al suo migliore amico Jared ed è così che la sua vita subirà un’importante svolta. Sarah è una donna indipendente, sveglia, intelligente e ha un rapporto con la madre che l’ha condizionata. Quando conosce il professor Solberg si fa di lui un’idea che alla fine non sarà del tutto esatta e, per fortuna, avrà modo di ricredersi. Complice un vecchio manuale usato e una serie di poesie anonime la nostra Sarah si ritrova a vivere una vera e propria avventura affiancata proprio dal sexy professore. Questo personaggio mi è piaciuto abbastanza, soprattutto per il suo lavoro anche se in certi frangenti ho trovato il suo modo di comportarsi non sempre in linea con la sua età. Ha un carattere un po’ impulsivo ma ha anche un cuore d’oro.
Ethan Solberg è docente presso l’università di Georgetown, grazie al suo corso di scrittura creativa conosce Sarah e capisce presto che lei è troppo in gamba e dotata per dover frequentare il suo corso. Anche Ethan vive grazie alla parola scritta anche se lui ha deciso di appendere la penna al chiodo – non posso e non voglio svelarvi il motivo. Grazie a Sarah riuscirà a connettersi con il suo lato artistico anche perché la donna è capace di comunicare e trasmettere emozioni con una facilità disarmante. Il personaggio di Ethan mi è piaciuto molto, ho trovato molto interessante il suo passato e il legame che ha con i fratelli e con i cugini.
La storia d’amore tra Ethan e Sarah si sviluppa nel tempo e grazie al tentativo di salvare il locale di una cara amica della donna i due hanno modo di conoscersi grazie a un costante scambio intellettuale.
Come sarebbe baciarlo? Bello, di sicuro, un’esperienza che non dimenticherei tanto in fretta. Lo so già, così come so che, se ci penso io, posso dire lo stesso di lui. Lo percepisco, ogni molecola dello spazio e dei nostri corpi che si curva e restringe su di noi per spingerci sempre più vicini. Lo sento nella scossa elettrica che mi percorre la pelle dove lui posa lo sguardo.

Accanto a Ethan e Sarah impariamo a conoscere una serie di personaggi secondari che avranno molto importanza e che mi hanno affascinato. Soprattutto Jared, il migliore amico di Sarah e Audrey, sorella di Ethan e agente letterario. Inoltre, con mia somma gioia, ritroveremo anche i fratelli Solberg e mi ha fatto molto piacere ritrovare Neil e Rebecca più innamorati che mai. Tra l’altro la famiglia Stewson avrà un ruolo molto importante per il destino professionale della nostra Sarah… vi ho messo una certa curiosità?
Attraverso il Pov alternato non ho avuto problemi a entrare in contatto con i due protagonisti e la storia personale di Ethan mi è molto piaciuta così come il legame e l’importanza che ha per lui la famiglia. Entrambi i protagonisti intraprendono un percorso sia individuale sia come coppia che li porta a evolvere e, come sapete, questo è sempre un aspetto che mi piace molto. Il lato che mi ha lasciato un pochino più dubbiosa è il comportamento di Sarah davanti a certi frangenti.
La trama ha un bel ritmo ed è anche originale. Il romanzo non è molto lungo quindi si legge i poco tempo grazie anche un ritmo narrativo vivace e che ti spinge ad andare avanti.
Un altro personaggio anche se non è in carne e ossa è la parola scritta. Ho trovato l’aggiunta di questo elemento molto originale e interessante, inoltre ha dato anche un certo spessore all’intreccio narrativo, soprattutto grazie alla presenza di queste poesie che fungono da musa per la nostra Sarah.
Ho un debole per i romanzi ambientati nel mondo dell’editoria e che, in qualche modo, si intrecciano alla legge, un atro argomento che mi piace molto e che si sposa molto bene con la storia.
Lo stile di scrittura di Federica Caglioni mi piace; la sua penna è scorrevole, attenta e romantica. Anche il rapporto tra Ethan e Sarah è caratterizzato dallo slow burn, con un vago sentore di enemies to lovers, soprattutto da parte della donna. I dialoghi mi sono piaciuti molto e ho apprezzato il rapporto che si sviluppa tra i due protagonisti e che si riesce ad assaporare proprio grazie al loro continuo scambio sia intellettuale sia personale.
Amicizia e legami familiari hanno una grandissima importanza e ho scoperto di apprezzare molto le serie che vedono coinvolti i membri della stessa famiglia.
Il finale è scoppiettante e molto intenso e ora non vedo l’ora di scoprire quale tra i fratelli Solberg ci racconterà la sua storia.
Sarah è meraviglia e desiderio racchiusi in un involucro che non posso fare a meno di adorare e venerare. È una fiamma che mi scalda, incendia e demolisce solo per permettermi di rinascere dalle ceneri di me stesso. È possibilità, lussuria e nuovi inizi condensati in una persona che ancora si sminuisce e fatica a scorgere il suo valore come scrittrice, o come narratrice di storie, come ha detto di essere.

Consiglio Ghostwriter per amore a chi sia alla ricerca di una lettura fresca, leggera e romantica, con dei personaggi vivaci e con molto potenziale.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Grazie Catia ❤️❤️ Il prossimo Solberg? Aaah sarà un certo R… 😆

    RispondiElimina