giovedì 28 marzo 2024

I love Regency: “Il matrimonio dell’istitutrice” di Lauri Robinson

Buon giovedì Booklovers.
Torna la rubrica I love regency, che condivido con la mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicata al bellissimo mondo dei romanzi storici che non possono mancare tra le mie letture.


Oggi vi parleremo del romanzo intitolato Il matrimonio dell’istitutrice di Lauri Robinson, pubblicato per noi da HarperCollins Italia nella collana Harmony I Grandi Romanzi Storici il 15 marzo.

Ringrazio HarperCollins Italia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il matrimonio dell’istitutrice
Autore: Lauri Robinson
Editore: HarperCollins Italia
Collana: Harmony I Grandi Romanzi Storici
Genere: Historical Romance
Pagine: 244
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: N/D €
Data di pubblicazione: 15 marzo 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Inghilterra-America, 1885
Quando le gemelline di cui si prende cura rimangono orfane, Aislinn è costretta ad abbandonarle, ma farebbe qualunque cosa per poter rimanere con loro. Così, quando il loro attraente e ribelle zio, che ha rinunciato ai diritti di aristocratico per vivere in una fattoria nel Montana, torna in Inghilterra per ottenerne la custodia, lei gli propone un matrimonio di convenienza, che forse, però, tanto conveniente in fondo non è...



Recensione


La vita di Aislinn cambia drasticamente quando il Duca di Havenbrook e sua moglie muoiono prematuramente lasciando orfane le due gemelline Ivy e Fern e lei che faceva loro da bambinaia è costretta ad abbandonarle per volere del nuovo Duca. Ma quando Luke Carlisle, attraente ed avventuroso zio, che ha rinunciato ai diritti di aristocratico per vivere in una fattoria nel Montana, torna in Inghilterra per esaudire la volontà del defunto fratello e prendersi cura delle nipotine scopre che, forse, non tutto è perduto. Aislinn ama quelle due bambine con tutta sé stessa e non c’è niente che non farebbe per loro. Tra lei e Luke nasce una tenera amicizia e quando per fargli ottenere la custodia delle piccole lei gli propone un matrimonio di convenienza Luke accetta. Entrambi, però, si accorgeranno presto che i sentimenti che provano l’uno per l’altra sono molto più intensi e profondi di quanto potessero immaginare.
Aislinn era diverso da tutte le donne che lui aveva conosciuto, in un modo che non riusciva ancora a definire, ma che toccava un tasto dentro di lui. C’era qualcosa di molto affascinante in lei e Luke non era in grado di capire se si trattava dell’amore e della dedizione che dimostrava verso Fern e Ivy.

Il matrimonio dell’istitutrice è un bel romanzo romantico e leggero ambientato tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti in piena epoca Vittoriana.
Ho trovato davvero molto originale la trama, il terzogenito di una nobile famiglia che decide di rinunciare al titolo per andare a vivere in America e assaporare così la libertà tipica di un luogo incontaminato.
I personaggi mi sono piaciuti molto.
Aislinn Blaydon è una giovane donna cresciuta in orfanotrofio e che si è sempre occupata dei più piccoli. Quando inizia a lavorare per il Duca di Havenbrook e sua moglie e a occuparsi delle due piccole gemelle Ivy e Fern la sua vita sembra perfetta. Tutto cambia quando il Duca e la Duchessa, Rowland e Leslie, muoiono prematuramente e il nuovo Duca obbliga Aislinn ad andarsene. Abbandonare le due gemelline è la cosa più dolorosa che abbia mai fatto, ma quanto tutto sembra perduto il destino le fa incontrare Luke Carlisle, il fratello più piccolo di Rowland, tornato in Inghilterra per occuparsi delle piccole nipotine. Il personaggio di Aislinn mi è piaciuto tanto, è una bambinaia amorevole, attenta oltre a essere una donna dolce e altruista.
Luke Carlisle è cresciuto con l’avventura nel sangue e una profonda avversione nei confronti dell’aristocrazia inglese e le sue regole. Quando il padre in punto di morte gli concede la sua benedizione, rinuncia al titolo e parte verso il nuovo mondo. Il Montana e il ranch diventano quindi la sua nuova casa, ma quando Rowland e sua moglie Leslie muoiono all’improvviso, per esaudire le ultime volontà del fratello torna in Inghilterra per occuparsi delle due nipotine. Quando incontra Aislinn, capisce subito che lei potrebbe essere la persona giusta per aiutarlo a ottenere la custodia legale delle piccole. Anche il personaggio di Luke mi è piaciuto tanto, è un uomo attento, concreto, amante dell’avventura e della vita all’aria aperta. È anche un gran lavoratore e da quando ha rinunciato al titolo e ha lasciato per sempre l’Inghilterra si sente finalmente libero e felice. Incontrare Aislinn gli smuove qualcosa dentro che non aveva mai provato prima, ma lui non ha mai pensato al matrimonio, anzi, è convinto che non si sarebbe mai sposato.
Prima che lei si rendesse conto di quello che stava per accadere, Luke l’attirò a sé e l’abbracciò. Aislinn gli cinse la vita senza nemmeno rendersi conto di quello che stava facendo, come se abbracciarlo fosse una cosa del tutto naturale. In quel momento le appariva naturale sentire il suo corpo forte premuto contro di sé. Il suo abbraccio placava le paure che minacciavano di avere la meglio su di lei.

Per una serie di motivi che non vi posso rivelare, Luke e Aislinn decidono di sposarsi ma il loro sarà solo un matrimonio di convenienza. Ma la vicinanza e il desiderio di ottenere il meglio per le piccole gemelline fa nascere tra loro un sentimento che va ben oltre l’amicizia. Ma la vita di Luke è al ranch in Montana e non in Inghilterra, come fare a far conciliare tutto?
Tra i personaggi secondari impariamo a conoscere Percy e sua moglie Hazel, i nuovi duchi, e non si può di certo dire che brillano di simpatia e bontà. Molto importanti sono anche i servitori di casa Havenbrook che aiuteranno Aislinn a diventare una buona padrona di casa. Ultime ma non ultime le piccole gemelline diverse tra loro per carattere ma che conquistano in fretta lo zio Luke.
Luke e Aislinn sono due personaggi molto diversi tra loro, Luke ha sempre desiderato l’avventura mentre Aislinn cresciuta in orfanotrofio ha sempre desiderato fare parte di una famiglia e Ivy e Fern rappresentano proprio questo per lei, inoltre non si sente particolarmente impavida, al contrario. Eppure, tra loro nasce sin da subito una grande complicità e un’amicizia destinata a trasformarsi in un sentimento più profondo.
La trama è molto originale e ho apprezzato il suo sviluppo, i due protagonisti dovranno affrontare diversi ostacoli per avere il meritato lieto fine e grazie al Pov alterno è stato interessante scoprire i pensieri e le aspettative di entrambi.
È stato bello assistere all’evoluzione dei due protagonisti, vedere Aislinn diventare più sicura di sé e cercare di essere la moglie adatta per Luke. Allo stesso tempo ho apprezzato vedere Luke impegnarsi tanto per proteggere la famiglia e il futuro delle nipotine.
Il romanzo è ambientato tra l’Inghilterra e l’America e l’autrice è stata molto brava a comparare due posti così diversi tra loro.
Lo stile di scrittura di Lauri Robinson mi è piaciuto molto; la sua penna è attenta, scorrevole e ricca di sentimento. La storia d’amore tra Luke e Aislinn è molto romantica e ho apprezzato molto i dialoghi e i momenti che condividono insieme. È il suo primo libro che leggo e non sarà di certo l’ultimo.
Ridendo, Luke le circondò le spalle con un braccio mentre si avviavano verso le scuderie. Il sole splende, il cielo era azzurro e la vita non era poi così male. Non era affatto male!

Consiglio la lettura di questo libro a tutte le amanti del genere e anche a chi sia alla ricerca di una storia dolce, leggera e romantica.
Buona lettura.

Voto




Nessun commento:

Posta un commento