martedì 30 aprile 2024

Review Tour: “I Codici Dell’Amore” di Elettra Doner


Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour del nuovo romanzo di Elettra Doner – adoro questa autrice – intitolato I Codici Dell’Amore, pubblicato per noi da Queen Edizioni lo scorso 26 aprile.

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: I Codici Dell’Amore
Autore: Elettra Doner
Editore: Queen Edizioni
Genere: Office Romance/Contemporary Romance
Pagine: 402
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 26 aprile 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e nel sito Queen Edizioni.

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Cuori infranti e agende piene: l'amore sboccia tra le scrivanie in questo office romance che vi terrà con il fiato sospeso.

L’incontro tra una sposa in fuga e un genio della tecnologia.
Il destino dell'affascinante Zyan, genio della tecnologia, si incrocia con quello di Eileen, una sposa in fuga dal matrimonio che tutti si aspettavano.
Tra segreti del passato, ambizioni professionali e un’attrazione inaspettata i due devono navigare in un intricato labirinto di emozioni. Riusciranno a decifrare i “codici dell’amore” e a superare le sfide che minacciano di dividerli, o saranno costretti a lasciarsi sfuggire la possibilità di una storia unica?



Recensione


Quando ho scoperto che sarebbe uscito un nuovo libro di Elettra Doner ho deciso che lo avrei letto ancora prima di conoscere la trama, ma quando ho dato un’occhiata alla quarta di copertina si è accesa la scintilla e sono contenta di poter affermare di aver letto una commedia ironica, bizzarra, intensa, passionale e romantica proprio come piace a me.

«Leen», la interruppe tornando serio, quasi fosse in procinto di farle una dichiarazione che non aveva mai concesso ad anima viva. «Tu odierai le mie domande, ma io sto iniziando a adorare le tue risposte.»

I protagonisti sono Zyan, un genio della tecnologia, ed Eileen, una giovane sposa in fuga.
I due si conoscono in circostanze molto particolari. Eileen, infatti, sta scappando dal matrimonio con Richard, lo storico fidanzato e nella sua rocambolesca fuga entra proprio in macchina di Zyan, scambiandolo per un autista.
Tra i due si instaura una connessione molto particolare, perché anche se sono molto diversi si capiscono al volo ed è come se viaggiassero sulla stessa lunghezza d’onda.
Il destino, poi, ci mette lo zampino e il cammino di Zyan ed Eileen si interseca in modo inaspettato per la seconda volta e tra segreti del passato e un’attrazione inaspettata e prepotente i due si trovano a doversi confrontare con loro stessi le proprie emozioni e con delle sfide, non indifferenti, che minacciano di dividere un amore destinato a diventare quello di “una vita”.
Eccola qui la Leen che conosco. Caotica e vera, con quelle sue reazioni sempre inaspettate, figlie di un modo d’essere che non riusciva a rimanere ascritto dentro schemi precostituiti. Perché lei era spontanea, lei era vera. Lei era il suo tornando.

I Codici Dell’Amore è un romanzo che mi ha rapito sin dalle primissime pagine e più andavo avanti con la lettura più mi sentivo coinvolta dalle peripezie dei due protagonisti. Zyan ed Eileen sono due protagonisti che ti entrano dentro con la forza di un uragano, per non parlare di Hayden, il gemello di Zyan, che mi ha conquistata con il suo animo cinico, scontroso e arrabbiato con il mondo. Tra queste pagine ho trovato una bellissima storia d’amore, tanta dolcezza, paura (di lasciarsi andare soffrire ancora) e, soprattutto, speranza.
Zyan Williams è un genio della tecnologia e insieme al suo gemello Hayden ha fondato una società. Zyan si occupa delle invenzioni mentre Hayden – un vero e proprio squalo – di tutto il resto. La vita di Zyan subisce un forte scossone quando incontra Eileen, una giovane in fuga dal suo stesso matrimonio che, scambiandolo per un autista, gli chiede di portarla il più lontano possibile. Zyan resta immediatamente affascinato dalla giovane, non solo perché agisce fuori dagli schemi che lui trova confortevoli, ma anche perché prova per lei una grande attrazione destinata a diventare qualcosa di molto più profondo. Il personaggio di Zyan mi è piaciuto tantissimo, mi sono proprio innamorata della sua razionalità, dell’intelligenza, della dolcezza e delle attenzioni che rivolge a Eileen. Ha alle spalle un passato non facile che lo ha reso l’uomo che è oggi e vi posso assicurare che gli ho trovato ben pochi difetti.
Eileen Dorks è una giovane sposa in fuga, ha piantato all’altare Richard, il fidanzato storico e tutto quello che vuole è andare il più lontano possibile dalla sua famiglia, dal suo fidanzato, da tutto. E così si fionda dentro la macchina con un uomo a bordo scambiandolo per un autista che, tra l’altro, non è proprio niente male. Tra loro si crea una bellissima connessione e quando il destino ci mette lo zampino e i due si incontrano di nuovo tra loro nasce qualcosa che vale proprio la pena di essere vissuto. Anche il personaggio di Eileen mi è piaciuto molto; è una giovane gentile, dolce, ingenua e, soprattutto molto vera. Anche lei, come Zyan, ha un passato travagliato che l’ha resa insicura e che la spinge a scappare davanti alle difficoltà, ma in Zyan c’è qualcosa che in tutti gli altri non ha mai trovato: fiducia in lei e nei suoi mezzi – ed è meglio che mi fermi qui perché rischio di raccontarvi troppo.
Lei lo stupì. Ancora una volta. Lo fece con al suo solito: con una manciata di parole dette senza neanche rifletterci. Le bastò rialzare gli occhi e sussurrare: «Guarda che lo sei già, uno dei miei ricordi migliori.» Gli causò un’emozione mai provata prima. Qualcosa che fu capace di scombinargli il cuore, l’anima, il cervello. Tutto.

La storia d’amore tra questi due personaggi mi è piaciuta tantissimo, non affrettano le tappe e insieme sono una vera forza della natura, tanto razionale lui per quanto fuori dagli schemi lei. Insieme parlano, ridono, si comprendono nonostante le differenze, sperimentano nuove emozioni che spinge entrambi a dover guardare dentro loro stessi per fare chiarezza e per capire in che modo affrontare questi nuovi turbamenti.
L’autrice ha fatto un bellissimo lavoro nella caratterizzazione di tutti i personaggi, e oltre a Zyan ed Eileen impariamo a conoscere anche di Hayden, il gemello di Zyan, un personaggio davvero molto interessate capace di farmi stizzire un attimo prima e farmi sciogliere quello dopo e non vedo l’ora di conoscere la sua storia perché ci sono tutte le premesse per un romanzo sorprendente. Tra i personaggi secondari non posso non menzionare Orzia, la zia di Eileen, una vera e propria forza della natura che mi ha strappato non poche risate.
Il Pov alternato, con qualche incursione da parte di Hayden, mi ha permesso di conoscere molto bene entrambi i protagonisti ed è stato molto coinvolgente vederli alle prese con i propri sentimenti e paure. La narrazione in terza persona – il marchio di fabbrica di Elettra Doner – mi è piaciuta tantissimo per intensità e ritmo.
La trama è originale, divertente, inaspettata e la sua evoluzione, secondo me, è stata grandiosa perché si alternano in modo pressoché perfetto momenti divertenti, ad altri più toccanti, ad altri ancora molto dolci e romantici.
Un aspetto che ho apprezzato sono stati i legami, soprattutto quello che lega Zyan a suo fratello Hayden, oltre a quello che si instaura tra i due protagonisti. Su Zyan e Hayden avrei davvero tanto da dirvi, ma rischierei di svelarvi troppo, quello che posso dirvi è che sono entrambi incredibili, così diversi eppure perfetti insieme e spero che l’autrice ci mostrerà altro del loro rapporto perché mi hanno rapito il cuore tutti e due.
Ho trovato bellissimo il modo in cui Zyan si comporta con Eileen, è dolce, protettivo, attento e le volte in cui commette qualche sbaglio è sempre in buona fede. Allo stesso modo Eileen ha l’occasione di crescere tantissimo accanto a lui e l’evoluzione di entrambi mi ha molto colpito.
Lo stile di scrittura di Elettra Doner è una super garanzia e mi piace sempre tantissimo; la sua penna è attenta, divertente, ironica, di grande impatto e passionale al punto giusto. Questo romanzo, poi, mi ha permesso di conoscere un nuovo lato della scrittura di Elettra ed è stata una bellissima sorpresa perché ha creato delle dinamiche e dei personaggi molto originali, così come originali sono le relazioni e gli intrecci. I dialoghi sono bellissimi perché svelano tanto della psicologia di tutti i personaggi. Il finale è bellissimo e l’epilogo mi ha fatto venire voglia di averne ancora e ancora.
«Sono io. Sei tu. Siamo noi.»
«Siamo noi», ripeté, come per darsi coraggio. «È bello essere noi. Io amo essere noi.»

Consiglio I Codici Dell’Amore a chi sia alla ricerca di una storia originale, frizzante, divertente, commovente e con due protagonisti capaci di lasciare il segno. A me ha divertito, emozionato e commosso.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento