mercoledì 22 maggio 2024

Review Tour: “Shadows of Fire. I Regni dell’Ombra” di Brenda K. Davies

Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Shadows of Fire. I Regni dell’Ombra di Brenda K. Davies, primo volume non conclusivo della serie The Shadow Realms, pubblicato per noi da Queen Edizioni lo scorso 17 maggio.


La serie The Shadow Realms:
Shadows of Fire. I Regni dell’Ombra
Shadows of Discovery
Shadows of Betrayal
Shadows of Fury
Shadows of Destiny
Shadows of Light
Più altri a seguire (link qui)

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Shadows of Fire. I Regni dell’Ombra
Autore: Brenda K. Davies
Editore: Queen Edizioni
Genere: Fantasy Romance
Serie: The Shadow Realms #1
Pagine: 370
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 17 maggio2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) in libreria e tutti gli store.)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quando arriva l’invito per l’Imbrunire, Lexi non riesce a credere che lei, per metà vampira, sia stata invitata ad accedere al regno dei Fae oscuri. Dopo l’incontro con Cole, principe dei Fae oscuri, non può dimenticare tanto facilmente quel suo primo viaggio in un Regno d’Ombra.
Fresco della guerra che ha devastato il dominio dei mortali e distrutto la sua famiglia, Cole è in lotta per ricomporre i pezzi della sua vita. Si è sempre identificato di più con la sua parte di Fae oscuro, ma quando la presenza di Lexi risveglia la sua metà licantropa, non riesce a resistere all’attrazione per lei.
Quando la tensione ostile tra i diversi immortali esplode, Lexi fugge dall’Imbrunire verso il dominio dei mortali. Una volta a casa, è sicura che non rivedrà mai più Cole. Poi, però, la tragedia colpisce e si scopre nel torto. Lexi non è in grado di respingere Cole… anche se, aiutandolo, mette sé stessa in pericolo.
Il loro amore crescente sopravviverà alla crudeltà dei Regni d’Ombra o saranno loro i prossimi a cadere?



Recensione


Quando a Elexiandra, chiamata ‘Lexi’, metà vampira e metà umana, arriva l’invito per l’Imbrunire, il regno dei Fae oscuri non riesce a credere ai suoi occhi. I vampiri non sono visti di buon occhio, figuriamoci una mezza vampira come lei, e non riesce a convincersi che non sia stato commesso un errore. Lexi non ha mai fatto un viaggio in un Regno d’Ombra e quando incontra Colburn, prince dei Fae oscuri, è certa che non potrà dimenticare facilmente quella esperienza.
Tornato dalla guerra che ha devastato il dominio dei mortali, in cui vive Lexi, e distrutto quasi tutta la sua famiglia, Colburn cerca di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Metà Fae oscuro e metà licantropo, Cole ha sempre fatto affidamento sulla sua parte Fae oscuro, più razionale, ma quando incontra Lexi la sua metà licantropa si risveglia e non riesce a resistere all’attrazione che prova per la giovane. Ma quando la tensione tra i diversi immortali presenti alla festa esplode, Lexi lascia in fretta l’Imbrunire per tornare nel dominio dei mortali. Lexi è sicura che non rivedrà mai più Cole, ma il destino ha piani diversi per lei e quando Cole le chiede aiuto lei non può né rifiutare, né respingerlo. Ma ciò che li lega, così forte e potente, sarà in grado di resistere alla crudeltà dei Regni d’Ombra?
Osservandola, qualcosa dentro di lui cambiò e, per la prima volta nella sua vita, la parte licantropa prese il sopravvento su quella di Fae oscuro. Il lupo la voleva. Si era sempre identificato con la sua metà Fae, credendola più potente; ma in quell’occasione, la bestia proruppe.

Shadows of Fire. I Regni dell’Ombra è il primo volume non conclusivo della serie The Shadow Realms, un Fantasy Romance che mi ha fatto molto piacere leggere perché non solo mi è piaciuto tanto, ma penso anche che sarà una serie ricca di potenziale che regalerà moltissime emozioni e non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà.
L’autrice ha fatto un ottimo lavoro nella caratterizzazione di tutti i personaggi e non solo dei due protagonisti che trovo molto interessanti e affascinanti.
Elexiandra, per gli amici solo Lexi, è una creatura immortale, metà vampira e metà umana, quindi, non possiede tutte le abilità dei vampiri. Vive nel domino degli umani e prima della guerra la sua vita era tranquilla. La guerra le ha portato via l’amato padre e ora deve occuparsi del maniero con tutte le conseguenze che il conflitto ha lasciato. Vive insieme alla zia Sahira, mezza vampira e mezza strega a cui è molto legata. Quando riceve dal re dei Fae oscuri l’invito per l’Imbrunire non crede ai suoi occhi, non solo perché non ha mai lasciato il suo dominio, ma anche perché i vampiri non sono ben visti in quel regno, e il suo primo viaggio in un Regno d’Ombra le cambierà la vita perché proprio a palazzo conoscerà Colburn, primo genito del re e principe dei Fae oscuri. In Cole c’è qualcosa che l’attira e anche se sa che lui è pericoloso, il suo cuore le sussurra insistentemente che può fidarsi di lui. Il personaggio di Lexi mi è piaciuto molto, è una giovane donna dalle idee chiare e dal cuore molto generoso. La guerra le ha portato via molto, l’affetto e la sicurezza e adesso si sta rimboccando le maniche aiutando i bisognosi come meglio riesce e anche se è consapevole di correre un rischio, non riesce a voltare loro le spalle. Penso che sia un personaggio con un potenziale enorme e sono davvero curiosa di scoprire altro su di lei.
Colburn ha dovuto prendere parte alla guerra stando in prima linea e ora sta cercando di raccogliere i pezzi della propria vita. Anche se ha combattuto a fianco del Signore dei Regni d’Ombra, la guerra gli ha portato via tantissimo, perché cinque dei suoi fratelli sono morti mentre due sono considerati ribelli e quindi in fuga. Per lui la famiglia rappresenta tutto e non c’è niente che non farebbe per loro. Per metà Fae oscuro e metà licantropo, Cole ha sempre fatto affidamento sulla sua discendenza Fae oscura, più razionale e concentrata, ma quando a palazzo conosce Lexi il licantropo che è in lui si risveglia con prepotenza e fatica a resistere l’attrazione che prova per la ragazza. Il destino, inoltre, ha dei piani precisi per loro e quando Cole ha bisogno di aiuto Lexi non esita a esporsi e fa tutto quello che è in suo potere per aiutarlo. Il personaggio di Cole è davvero molto bello, non posso dirvi troppo sul suo conto perché rischierei di spoilerare, ma sappiate che è un personaggio “giusto” a mio parere. È molto legato alla sua famiglia, a suo padre e ai suoi fratelli e anche se spesso litiga con loro non c’è niente che non farebbe per tenerli al sicuro. Anche Cole, così come Lexi, ha un potenziale enorme e sono molto curiosa di scoprire quale sarà il percorso che l’autrice ha pensato per lui.
Lexi si ritrovò a guardare di muovo nelle loro profondità blu di Persia. C’era qualcosa di limpido e onesto in quello sguardo, di così vulnerabile che si fece strada scavandole dentro. Anche sapendo che poteva finire con il cuore in frantumi, Lexi non sarebbe mai scappata da lui.

Il rapporto tra Cole e Lexi, in questo primo libro, ha gettato quelle che, secondo me, sono le basi per ciò che li attende. C’è una connessione molto forte che li lega ed è qualcosa che va ben oltre all’attrazione che provano l’uno per l’altra. Il loro modo di stare insieme è molto naturale ma ci sarà ancora molto altro da scoprire di entrambi come coppia.
Oltre a Cole e Lexi, ci troviamo davanti altri personaggi molto interessanti a partire da Brokk, fratello di Cole, un personaggio che spero di poter conoscere meglio nei prossimi libri. Altro presenza importante è Sahira, zia di Lexi, metà vampira e metà strega, qualcosa mi dice che con lei ne vedremo delle belle. Impariamo anche a conoscere Delano, padre di Lexi, dai ricordi della ragazza e di Cole in quanto era uno dei suoi più cari amici. Anche i personaggi “cattivi” sono caratterizzati bene, come Malakai un vampiro di cui non sappiamo bene le intenzioni finali e di cui non ci si può assolutamente fidare.
La narrazione è in terza persona ma il Pov alternato mi ha permesso di conoscere bene i due protagonisti, come ho accennato prima, sono sicura che abbiano ancora tantissimo altro da rivelare ma per quello che ho visto in questo primo capitolo mi stanno piacendo davvero molto. Cole è molto più di un Fae oscuro, e non solo in termini di forza, ma proprio perché ho avuto l’impressione che sia in leader giusto e affidabile.
La trama ha un’evoluzione che mi è piaciuta molto, la presenza di tante creature soprannaturali, inoltre, mi è piaciuta molto perché ha stuzzicato la mia curiosità e non vedo l’ora di scoprire altro sull’organizzazione dei diversi domini.
Non sono molto pratica di romanzi fantasy “moderni” ma quello che ho trovato tra le pagine di questo primo volume mi ha particolarmente colpito. Penso anche che l’autrice abbia fatto un buon lavoro molto buono per quanto riguarda il world building e anche io che non sono molto pratica di creature come Fae o draghi, non ho avuto problemi a capire i diversi meccanismi. Molto interessante anche la motivazione “conosciuta” per cui gli esseri immortali si vedono costretti a dover combattere, a volte anche tra di loro. Non voglio dirvi di più per non rovinarvi la lettura, ma sono certa che le conseguenze della guerra saranno tante e molto importanti.
Ho apprezzato molto anche i vari tipi di legami che l’autrice ci presenta nel corso della storia. Come già ho detto Cole è molto legato alla sua famiglia, anche ai due fratelli considerati dei ribelli e quindi dei veri e propri fuorilegge. La famiglia ha una grandissima importanza per entrambi i protagonisti. Anche se Lexi non sa i reali motivi per cui suo padre ha deciso di schierarsi da una certa parte, questo non ha fatto cambiare ciò che prova e pensa nei confronti del genitore. Anche il legame che si crea tra Cole e Lexi è molto naturale e possiamo intravedere gli effetti che questo rapporto speciale avrà su entrambi.
Lo stile di scrittura di Brenda K. Davies mi è piaciuto molto; la sua penna è diretta, descrittiva, attenta e ricca di sfumature. Molto belli e interessanti i dialoghi e grazie alla fluidità della narrazione il romanzo si legge davvero molto in fretta e ho faticato a staccarmi dalla lettura. Il finale è davvero molto bello e non mancano di certo i colpi di scena. Non vedo l’ora di avere il secondo volume tra le mani e scoprire cosa accadrà adesso.
Quella constatazione lo colpì sulla testa come un martello. In effetti, non sembrava stupefacente come avrebbe dovuto essere. Poiché la sua parte di Fae oscuro era sempre stata quella dominante, non pensava che avrebbe mai incontrato la sua partener. […] Il posto di Lexi era fra le sue braccia e lui avrebbe fatto qualsiasi cosa fosse stata in suo potere per tenerla lì.

Ringrazio tantissimo Queen Edizioni per aver deciso di pubblicare questa serie che mi ha preso molto, avevo proprio bisogno di un Fantasy di questo tipo, in cui la componente fantasy e quella romance si mescolano alla perfezione tra loro.
Consiglio Shadows of Fire. I Regni dell’Ombra a tutti gli amanti del soprannaturale in cui gli esseri immortali sono ricchi di potenziale. Lo consiglio anche a chi non è solita leggere romanzi di questo tipo perché penso che ne possa davvero valere la pena. Attendo con ansia il secondo volume.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento