martedì 23 luglio 2024

Review Tour: “The Fake Marriage” di Federica Alessi


Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al nuovo romanzo di Federica Alessi intitolato The Fake Marriage, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni il 19 luglio nella collana Loverdose.

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: The Fake Marriage
Autore: Federica Alessi
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 244
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 19 luglio 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) su Kindle Unlimited, in tutti gli store online e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Emmalie Wheeler è una ragazza determinata e indipendente che vive da sola a New York e sogna un giorno di pubblicare un romanzo.
Quando nonna Bessy si presenta all’improvviso alla sua porta e la trascina di nuovo in Virginia per aiutarla a organizzare l’imminente matrimonio di suo fratello maggiore, Elie non ha la più pallida idea di ciò che l’aspetta. Lì, nel lodge in cui dovrà passare ben due settimane, c’è l’insopportabile e fastidiosamente attraente Tyler Grayson, migliore amico del fratello. Tra i due è subito guerra a colpi di botta e risposta, e non solo. Ciò che Elie non sa è che l’arzilla nonna Bessy ha in mente un piano ben preciso per farli avvicinare e non ha nessuna intenzione di mollare l’osso.
Riusciranno Elie e Tyler a sopravvivere alle due settimane insieme senza strapparsi i capelli a vicenda? O forse l’antipatia elettrica tra loro nasconde un sentimento ben più profondo e difficile da affrontare?



Recensione


La vita di Emmalie Wheeler scorre serena nella Grande Mela, lavora per una casa editrice e sogna di riuscire a pubblicare un romanzo, prima o poi. Ora come ora non ha proprio tempo per l’amore. Ma quando nonna Bessy si presenta all’improvviso a casa sua e la convince a tornare dalla sua rumorosa e invadente famiglia a Grape in Virginia, per organizzare il matrimonio di Danny, suo fratello maggiore, è come essere colpita da un tornado. A casa dovrà trascorrere ben due settimane e, come se non bastasse, dovrà condividere l’organizzazione del matrimonio e il lodge con Tyler Grayson, miglior amico del fratello e suo socio in affari. I due fanno fin da subito scintille, a colpi di botta e risposta e non solo. Ma nonna Bessy ha in mente un piano ben preciso di farli avvicinare, e non si arrenderà fino a quando i suoi piani non si saranno realizzati.
Ma se l’antipatica che affermano di provare l’uno per l’altra nascondesse un sentimento ben più difficile e profondo con cui avere a che fare?
Mi sudavano le mani e tremavano le ginocchia. Tyler mi stuzzicava e mi provocava al tempo stesso. Quelle erano le sensazioni più accentuate che percepivo, anche se il cuore sembrava un cavallo imbizzarrito.

The Fake Marriage è il nuovo romanzo di Federica Alessi, una storia leggera, divertente e romantica, con due protagonisti che adorano stuzzicarsi a vicenda e che, il più delle volte, danno vita a dei siparietti simpatici e frizzanti che facilitano la lettura.
L’autrice ha fatto un buon lavoro nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti e nonna Bessy che è l’artefice del cataclisma che si abbatte sulla nostra eroina.
Emmalie si è sempre sentita sopraffatta dalla sua numerosa e rumorosa famiglia, e una volta diventata grande decide si spiccare il volo e andarsene. Dopo la laurea si è trasferita in pianta stabile a New York dove lavora per una casa editrice e sogna di pubblicare un romanzo. Ma quando nonna Bessy si presenta a casa sua per coinvolgerla nell’organizzazione del matrimonio del fratello maggiore, la sua tranquilla esistenza viene messa sotto sopra. Costretta a tornare in Virginia, dovrà fermarsi per un paio di settimane e, come se non bastasse, dovrà condividere l’organizzazione e il lodge con Tyler Grayson, migliore amico di Danny, suo fratello, e suo socio in affari. Tra loro è subito guerra, ma più tempo trascorre insieme a lui più si accorge che, anche se le fa saltare i nervi, le fa provare emozioni mai sperimentate prima. Emmalie è un personaggio interessante e, a volte, anche un po’ contradditorio. Non ha tempo per l’amore e spesso nasconde la sua innata dolcezza dietro un sano cinismo.
Tyler Grayson è il miglior amico di Danny, fratello di Emmalie, e anche suo socio in affari. A differenza di Emmalie adora la famiglia Wheeler e adora anche nonna Bessy, nonostante le sue richieste eccentriche. Lui e Danny gestiscono un locale e lui ama stare ai fornelli e creare manicaretti per gli amici e le persone che considera la sua famiglia. L’arrivo di Emmalie gli scombussolerà completamente la vita e rappresenterà anche un bellissima sfida con la quale si metterà in gioco in più di ogni occasione. Anche Tyler è un personaggio interessante e mi è piaciuto molto. Ho apprezzato la sua caparbietà nei confronti di Emmalie e anche il suo coraggio nel saper ascoltare il proprio cuore.
Sorrisi accarezzandogli il viso, il cuore iniziò a battere più forte nel petto e in quel momento mi accorsi che non potevo negare l’interesse che provavo per lui. Forse ne ero già attratta dalla prima volta che lo avevo visto, il giorno del mio arrivo. Era possibile innamorarsi di qualcuno in così poco tempo.

Il rapporto tra Tyler ed Emmalie è costellato da continui batti becchi e scherzi di vario genere, ma sotto all’antipatia che affermano reciprocamente di provare si cela un sentimento diverso, capace di spaventare ed emozionare allo stesso tempo.
I personaggi secondari sono tanti, Emmalie ha tre sorelle e un fratello, tutti più grandi, e la famiglia Wheeler appare interessante e molto dinamica, mi sarebbe piaciuto conoscere molte più informazioni sul loro conto. Ma tra essi, a tenere banco, è sicuramente nonna Bessy ben lontana dalla classica nonnina che potremmo aspettarci. Al contrario è un’anziana arzilla e, a volte, il suo comportamento è sopra le righe.
Il Pov alternato aiuta a comprendere bene i due protagonisti e ad assistere alla nascita del loro amore. Entrambi appaiono molto vividi e dal carattere sfaccettato. Emmalie fatica a scendere a patti con i propri sentimenti, mentre Tyler cerca di fare il tutto per tutto per farle capire che meritano entrambi un’occasione. Tra loro si crea sin da subito una bellissima connessione e i loro continui batti becchi rendono molto dinamico il loro rapporto.
La trama ha un’evoluzione originale e inaspettata. La narrazione è incisiva, motivo per cui mi sono ritrovata a finire il libro in pochissimo tempo; il rapporto tra Tyler ed Emmalie è il fulcro della storia ma i personaggi secondari rendono la sua evoluzione divertente e coinvolgente.
Ho apprezzato tantissimo le dinamiche della famiglia Wheeler e avrei voluto poterli conoscere meglio tutti. Le scene in cui sono tutti insieme sono molto divertenti e nonna Bessy riesce sempre a dare il meglio di sé. Di contro, la famiglia di Tyler è ben lontana da quella di Emmalie e se lo leggerete capirete il motivo di queste mie parole. Molto bella anche l’ambientazione e per tutta la durata del romanzo si respira un’aria di casa e di famiglia.
Lo stile di scrittura di Federica Alessi mi piace molto; la sua penna è scorrevole, divertente e attenta. I dialoghi sono frizzanti e i botta e risposta tra i due protagonisti strappano più di una risata.
Il finale è molto romantico ed emozionante, l’epilogo è la classica ciliegina sulla torta che mi ha permesso di concludere la lettura con un bel sorriso tra le labbra.
Amavo l’impulsività di Elie, non mi sarei mai stancato di vedergliela mettere in atto. Il bacio durò poco, fugace e dolce. Elie era una donna piena di contraddizioni, mi faceva saltare i nervi la maggior parte delle volte per le rispostacce che mi dava, eppure era proprio quello a intrigarmi maggiormente. Non me la dava vinta mai.

Consiglio The Fake Marriage a chi sia alla ricerca di una storia divertente, leggera e fresca, perfetta da leggere al mare sotto l’ombrellone o all’ombra di un pino in montagna.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento