giovedì 29 agosto 2024

Recensione: “Dearest Clementine” di Lex Martin

Oggi vi parlo di Dearest Clementine di Lex Martin, primo volume autoconclusivo della serie Dearest, pubblicato per noi da Triskell Edizioni lo scorso 12 agosto scorso.


La serie Dearest:
Dearest Clementine
Finding Dandelion
Kissing Madeline

Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Dearest Clementine
Autore: Lex Martin
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Contemporary Romance/New Adult
Serie: Dearest #1
Pagine: 376
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 12 agosto 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Alla ventenne Clementine Avery non importa essere definita stronza e introversa. Si sente al sicuro e, dopo essere stata tradita dal fidanzato del liceo e perseguitata da un professore al primo anno di college, essere al sicuro è una condizione che le piace tantissimo.
La sua regola numero uno per la sopravvivenza? Nessun appuntamento. Fino a quando non si iscrive per caso a un corso di scrittura di letteratura romantica e ha bisogno di materiale per il suo ultimo compito. Gavin Murphy, il sexy responsabile di dormitorio, è più che felice di interpretare la parte del fidanzato del libro per aiutare Clem a trovare un po’ di ispirazione, anche se questo significa pomiciare… in nome della ricerca, ovviamente.
Mentre Gavin e Clem diventano sempre più intimi, rimangono invischiati nel mistero della scomparsa di una studentessa della Boston University, e Clem diventa involontariamente un possibile bersaglio. Gavin cerca di dimostrare a Clem che può innamorarsi di nuovo, ma lei sa che deve stare attenta perché è in gioco il suo cuore… e forse anche la sua vita.



Recensione


Clementine Avery frequenta la Boston University ed è conosciuta dagli studenti del campus come una ragazza introversa e irraggiungibile. Ma dopo essere stata tradita dal fidanzato del liceo e perseguitata da un professore durante il primo anno di college sentirsi al sicuro è la cosa più importante e se gli altri la considerano una stronza ben venga. La sua prima regola è non avere nessun appuntamento.
Le cose, però, cambiano quando conosce Gavin Murphy, un sexy responsabile di dormitorio che non solo riesce a fare breccia nella sua corazza di indifferenza, ma si offre anche di aiutarla nel suo corso di scrittura interpretando la parte del fidanzato del libro per darle del materiale su cui poter lavorare.
Più imparano a conoscersi e più Clementine capisce quanto Gavin sia speciale e mentre diventano sempre più intimi rimangono invischiati nella scomparsa di una studentessa della Boston University e Clem rischia di diventare un possibile bersaglio. Gavin cerca di dimostrarle che può innamorarsi di nuovo, ma lei sa che deve stare attenta perché è il suo cuore a essere in gioco… e forse anche la sua vita.
Ride e il suo corpo si muove contro di me. «Probabilmente non te ne rendi conto, ma sei difficile da dimenticare.» Il mio cuore svolazza e mi si blocca il respiro; spero che lui non se ne accorga ma, a giudicare dalla sua risatina, immagina che invece lo abbia fatto.

Dearest Clementine è il primo volume autoconclusivo della serie Dearest, un college romance tutto tondo che racconta una storia dolce, intensa e divertente allo stesso tempo.
I personaggi sono tanti e ben definiti e nel corso delle letture riservano non poche sorprese.
Clementine Avery frequenta la Boston University ed è conosciuta dagli studenti del campus come una ragazza introversa e irraggiungibile. Ma dopo essere stata tradita dal fidanzato del liceo e perseguitata da un professore durante il primo anno di college sentirsi al sicuro è la cosa più importante e se gli altri la considerano una stronza ben venga. La sua prima regola è non avere nessun appuntamento e tenere i ragazzi lontano. Le cose, però, cambiano quando conosce Gavin Murphy, un sexy responsabile di dormitorio che non solo inizia a fare breccia nella sua corazza, ma che si prodiga anche per aiutarla nel reperire del materiale per il corso di scrittura romantica che sta scrivendo E se per farlo deve interpretare il fidanzato del libro, ben venga. Più Clementine impara a conoscere Gavin e più capisce quanto lui sia speciale. Clementine è un bel personaggio, molto interessante e ricco di sfaccettature. Il passato l’ha molto segnata e adesso sta cercando di riprendere in mano la proprio vita.
Gavin Murphy è un giornalista molto valido e anche un ottimo amico. Quando riesce a conoscere Clementine farà di tutto per dimostrarle che merita di nuovo di essere felice e di innamorarsi. Mentre diventano sempre più intimi restano invischiati nel mistero della scomparsa di Olivia, una studentessa della Boston University e quando capisce che Clem potrebbe essere un bersaglio decide di fare tutto in suo potere per aiutarla e tenerla al sicuro. Gavin è un personaggio davvero bello, mi ha molto sorpresa la sua profondità e il fatto che non sia il classico ragazzo arrogante che spesso si incontra nei libri.
La loro relazione procede per gradi e non brucia le tappe. Si capisce in fretta che tra loro c’è qualcosa di speciale, ma Gavin non ha intenzione di farle pressioni oppure di chiederle più di quanto lei sia in grado di dargli.
Essere avvolta tra le braccia di Gavin Murphy mi dà un forte senso di sicurezza, come se potessi dimenticare tutto quando sono con lui, il passato, il dolore, l’umiliazione.

Insieme a Gavin e Clementine troviamo anche tanti altri personaggi a partire da Harper e Jenna, le migliori amiche di Clementine e suoi coinquiline; poi ci sono anche Ryan, ragazzo di Jenna, Kade e Jackson, quest’ultimo gemello di Clementine.
Il Pov è unicamente da parte della protagonista e questo mi ha sorpreso e intrigato allo stesso tempo. L’autrice è stata molto brava a farci conoscere Gavin tramite gli occhi di Clementine e quello che ho “visto” di lui mi è piaciuto molto. Clem non è sempre un personaggio semplice, nel senso che a volte ho faticato a capirla, ma il suo processo di maturazione è evidente e questo aspetto mi è piaciuto molto.
La trama è molto originale così come lo è la sua evoluzione, il ritmo narrativo è buono è il romanzo si legge in modo scorrevole e veloce. Ho apprezzato molto il fatto che l’autrice ha inserito degli elementi diversi dal solito, come la scomparsa di una studentessa del college e di come Clem e Gavin cercano di dare un contributo per trovarla. Questa piccola vena suspense non è predominante ma è un bel contorno e penso che aggiunga molto a una storia con una bella trama.
I rapporti sono molto importanti e l’autrice ha cercato di dargli un buon approfondimento, ho apprezzato le dinamiche e il fatto che alterni momenti più complicati ad altri spensierati e divertenti. Il passato Clementine è ingombrante, le sono capitate delle cose che l’hanno resa insicura ma la presenza di Gavin sarà fondamentale per lei e l’uomo perfetto per aiutarla a ritrovare la fiducia in sé stessa.
Lo stile di scrittura di Lex Martin mi è piaciuto e non bisogna dimenticare che questo è il primo romanzo che ha pubblicato. La sua penna è scorrevole, divertente, intensa al punto giusto. I dialoghi mi sono piaciuti moltissimo, danno molto spessore ai personaggi e danno anche un buon ritmo al libro.
Il finale è molto coinvolgente e mi è piaciuto moltissimo.
Non vedo l’ora di poter proseguire la lettura di questa serie e ho scoperto che i protagonisti del prossimo romanzo saranno Jax, il gemello di Clementine, e Dani coinquilina di quest’ultima.
Il modo in cui quest’uomo mi fa confessare alcune delle mie emozioni più profonde senza neanche provarci mi sorprende ancora. Mi rendo conto di essere pericolosamente vicina a innamorarmi di lui, un pensiero che mi riempie sia di paura che di eccitazione.

Consiglio la lettura di Dearest Clementine a chi sia alla ricerca di una storia ambientata al college leggera e intensa allo stesso tempo.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento