martedì 26 novembre 2024

Review Tour: “Un bassista da sogno” di Julia Wolf

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Un bassista da sogno di Julia Wolf, terzo volume autoconclusivo della serie Blue is the color che sarà pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni il 22 novembre.


La serie Blue is the color:
Un’arrogante rockstarRecensione
Un chitarrista da sposareRecensione
Un bassista da sogno
Under The Bridge (prossimamente)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un bassista da sogno
Autore: Julia Wolf
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Music Romance/Contemporary Romance
Serie: Blue is the color #3
Pagine: 366
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 22 novembre 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), in tutti gli store online e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Il migliore amico del mio ex è l’ultimo ragazzo di cui dovrei innamorarmi…
Ho una cattiva reputazione che non riesco a scrollarmi di dosso. Jasper Antonio è l’esatto opposto. Non per nulla è stato etichettato come il “bravo ragazzo del rock”.
Per molti anni, Jasper non è stato altro che il bassista irreprensibile dei Blue is the Color e il migliore amico del mio ex ragazzo – tira e molla – Ian.
Una notte, alimentata dall’alcol e dal dolore, cambia tutto.
Apriamo gli occhi e vediamo oltre il nostro aspetto. Scopriamo una connessione profonda tra noi che non possiamo più negare.
Anche se dobbiamo, perché non farlo potrebbe distruggere tutto.



Recensione


Tornano i Blue is the Color, la rockband americana di fama mondiale.
I protagonisti di questo terzo capitolo sono il bassista Jasper Antonio e Malka Fischer, la cantate dei Sadie.
Jasper e Malka si conoscono da diverso tempo essendo entrambi dell’ambiente.
Jasper è il bassista dei Blue is the Color ed è considerato il bravo ragazzo della band. Malka, invece, è la cantante di un’altra band e ha avuto una storia molto tormentata con Ian, il migliore amico di Jasper e batterista dei Blue is the Color. Lei e Jasper non sono propriamente amici, ma quando Jasper si trova a dover affrontare una grave perdita i due si avvicinano tantissimo e le cose tra loro cambiano per sempre. Scoprono di avere una profonda connessione e, anche se non dovrebbero frequentarsi perché lei non ha ancora definitivamente chiuso con Ian, iniziano a trascorrere sempre più tempo insieme.
Ma Malka non sta attraversando un bel periodo, sta combattendo contro i propri demoni e Jasper sa che non può iniziare “qualcosa” con la ragazza del suo migliore amico perché potrebbe distruggere tutto.
Ci abbracciammo e fu un abbraccio feroce. Il suo naso era tra i miei capelli umidi, inspirava il profumo della pelle, e il mio viso era premuto contro il suo collo. Inde di desiderio e tristezza mi avvolsero. Non riuscivo nemmeno a dire cosa desiderassi o perché fossi triste, ma mi aggrappai a Jasper come se fosse l’unica cosa che mi teneva in vita.

Un bassista da sogno è il terzo volume della serie Blue is the color, che ha come protagonisti i componenti della rockband di fama mondiale Blu is the Color, e dopo aver conosciuto Nick il cantante – recensione qui – David il chitarrista – recensione qui – è arrivato il momento di conoscere meglio Jasper, il bassista, il bravo ragazzo dal cuore d’oro.
Questo volume si discosta un pochino dai libri precedenti perché la storia di Jasper e Malka è molto profonda, a tratti dolorosa anche per il bagaglio emotivo che Malka porta sulle proprie spalle.
L’autrice è riuscita comunque a dare vita a due protagonisti ricchi di sfaccettature in un gioco perfetto di luci e ombre.
Malka Fischer è una cantante tedesca dalla voce molto calda e avvolgente, è la front woman dei Sadie ma non ha il successo che merita, non che a lei interessi molto. È anche la ex ragazza di Ian, il batterista dei Blue is the Color e conosce abbastanza bene gli altri componenti della band, tra cui Jasper. Lei e Jasper non sono propriamente amici, ma quando il bassista viene colpito da una grave perdita le cose tra loro cambiano per sempre. Malka adora passare il proprio tempo con Jasper, lui ha un animo sensibile e un cuore d’oro e più la loro amicizia cresce più le cose si fanno complicate. Malka non è una donna semplice, ha un carattere complesso anche a causa del suo passato che l’ha spinta a lasciare per sempre la Germania. Da quando è arrivata negli Stati Uniti ha fatto diverse scelte poco felici che l’hanno portata a cadere in depressione e ad abusare di alcol e di altre sostanze, in diverse occasioni ho faticato a capire il suo comportamento e non sempre mi è piaciuto.
Jasper Antonio è il bravo ragazzo della band; lui, Ian, Nick e David si conoscono da sempre e il loro rapporto va ben oltre la musica. Quando la madre di Jasper muore tutta la band si trova a dover affrontare un momento difficile e al funerale della donna Jasper si avvicina tantissimo a Malka anche se sa che non dovrebbe farlo perché lei e Ian ancora non hanno definitivamente chiuso la loro storia. Ma Jasper si sente sempre più coinvolto da lei e diventa sempre più difficile mettere a tacere i propri sentimenti. Il personaggio di Jasper mi è piaciuto davvero tanto, è proprio un bravo ragazzo e il suo modo di comportarsi con Malka mi è piaciuto tantissimo. Jasper è proprio quel genere di uomo che ognuna di noi dovrebbe avere accanto.
Mi mandò tutte le foto di noi che aveva conservato per mesi […] I nostri volti erano uniti e la mia mano era sul suo ventre. Il sorriso era ampio e reale, e io sembravo pronto a seguire questa donna magica in abito verde. Guardando il viso di Malka he dormiva, rilassato e tranquillo, con i capelli rosa aggrovigliati e selvaggi, provai la stessa identica sensazione. L’avrei seguita ovunque.

A differenza degli altri due volumi che sono ambientati tutti nel presente, questo ricopre un arco temporaneo più ampio, prima ancora che Delia si unisse alla band e iniziasse la sua storia con Nick e David sistemasse le cose con la madre di sua figlia. Questo aspetto mi è piaciuto molto perché mi ha permesso di ripercorrere i momenti importanti della band dal punto di vista di Jasper e inquadrare meglio anche il personaggio di Malka. Il rapporto che hanno questi quattro uomini è davvero speciale, non condividono solo la passione per la musica ma formano una vera e propria famiglia sempre pronta per chi si trova in difficoltà. Jasper, poi, ha un rapporto speciale con Nick, lo considera quasi un fratello, ma anche David e Ian sono molto importanti per lui.
Oltre a Malka e alla band non compaiono molti personaggi secondari, anche se impariamo a conoscere meglio Melly, la sorella minore di Delia che diventa anche una cara amica di Malka.
Attraverso il Pov alternato è stato facile imparare a conoscere a fondo entrambi i protagonisti. Malka mi ha fatto provare emozioni contrastanti, in certi momenti mi è piaciuta molto, ma in altri ho faticato non poco a comprenderla. Jasper, invece, mi ha davvero colpita, e non ne sono rimasta delusa, anzi ho amato tantissimo i suoi capitoli e soprattutto com’è riuscito ad affrontare tutto. È innegabile che tra lui e Malka ci sia qualcosa di speciale, che va ben oltre l’attrazione fisica; tra loro, infatti, c’è una profonda connessione di anime e ho apprezzato il modo in cui il loro rapporto si è evoluto. Più tempo trascorrono insieme e più la loro connessione diventa profonda.
La trama ha una bella evoluzione, è stato bello vedere il modo in cui Jasper e Malka si avvicinano, così come è stato bello vedere attraverso i loro occhi i cambiamenti affrontati della band. Una cosa che non mi ha pienamente soddisfatta è stato il modo in cui l’autrice ha affrontato i problemi di dipendenza di Malka, un po’ troppo velocemente e superficialmente, secondo il mio punto di vista.
La storia d’amore tra Jasper e Malka non brucia le tappe e questo aspetto mi è piaciuto moltissimo.
La musica ha sempre un valore importantissimo, Malka scrive i testi delle sue canzoni, mentre Jasper ha sempre trasformato i suoi pensieri più profondi in poesia e per questo viene considerato il poeta del gruppo.
Lo stile di scrittura di Julia Wolf mi piace sempre molto. La sua penna è diretta, attenta, scorrevole. È molto brava a scavare a fondo nei sentimenti dei suoi personaggi. I dialoghi, poi, mi sono piaciuti, così come i momenti condivisi tra Jasper e Malka e tra Jasper e la band. Il finale è stato davvero molto romantico, così come l’epilogo. Ora sono molto curiosa di scoprire la storia di Ian e della donna che gli ruberà il cuore.
«Tu sei tutto.» Scosse la testa, la bocca si incurvo. «Non lo sono. Io sono solo Jasper, e tu sei solo Malka e questa, e questa è la nostra storia d’amore.»

Un bassista da sogno è un romanzo che si legge tutto d’un fiato e racconta una bella e travagliata storia d’amore. Lo consiglio a tutti gli amanti dei Music Romance in cui lui è il bravo ragazzo mentre lei è quella un pochino più turbolenta.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento