lunedì 30 dicembre 2024

Recensione: “Punch” di Serena Brucculeri

Buongiorno Booklovers.
Oggi ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Serena Brucculeri intitolato Punch, pubblicato per noi da Accornero Edizioni lo scorso 4 dicembre.


Ringrazio Serena Brucculeri per la copia digitale del romanzo in omaggio.
Ringrazio anche le Gatte del blog Tre gatte tra i libri che mi hanno permesso di leggere questo bel romanzo.


Titolo: Punch
Autore: Serena Brucculeri
Editore: Accornero Edizioni
Genere: Sport Romance
Pagine: 354
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo e-book: 9,90 €
Prezzo cartaceo: 18,90 €
Data di pubblicazione: 4 dicembre 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Josh è un pugile con un’infanzia travagliata alle spalle: la madre è una tossicodipendente che vive a Boston con lui e un compagno violento, il quale spesso alza le mani su di lei e, soprattutto, su Josh.
Josh cresce tra la violenza e gli stenti, la fame e la mancanza dell’amore della madre, troppo impegnata a sopravvivere e a procurarsi la prossima dose. Quando la madre muore, Josh, ragazzino problematico inizia un percorso di inserimento in alcuni istituti e case famiglia, fino a quando entra a fare parte della famiglia Evans.
Emily, è una pasticciera romantica, timida e sognatrice, cresciuta con zia Mary perché i genitori, reporter di successo, sono sempre in viaggio per lavoro. Dopo la scuola tra le pareti della cucina, impara l’arte della pasticceria con la zia: quello per lei è il momento migliore della giornata, perché le permette di dimenticare le prese in giro delle coetanee e il suo sentirsi sempre fuori luogo. Realizza il sogno di aprire una pasticceria e, proprio qui, conosce Josh.
Punch è il contrasto tra la paura di amare di Josh la dolcezza e l’amore di Emily. Punch è un pugno in faccia al passato, un tentativo di rinascita, un inno all’amore come forza guaritrice, perché soffrire la mancanza di amore, costruirsi un a corazza invalicabile e, piano piano, lasciarsi andare all’amore è una sfida che Josh può vincere solo grazie a Emily.



Recensione


I personaggi di questo bel libro sono Josh ed Emily.
Josh gestisce una palestra ed è anche un pugile; la boxe è tutta la sua vita, rappresenta un modo per vendicarsi di un passato che gli ha lasciato cicatrici fisiche ed emotive. La sua infanzia è stata segnata dagli stenti, dalla violenza e dalla privazione di amore a causa di una madre tossicodipendente e quando questa muore, Josh finisce nel sistema, saltando da una famiglia affidataria a un’altra, fino a quando non arriva dalla famiglia Evans.
Emily è una giovane pasticcera, timida e romantica, è cresciuta con la zia Mary perché i suoi genitori sono due giornalisti famosi e sono sempre in giro per il mondo a caccia dell’ultimo reportage. Il sogno di Emily è sempre stato quello di aprire una pasticceria ed è quando il suo sogno si realizza che conosce Josh.
Josh ed Emily sono distanti come il giorno e la notte; eppure, giorno dopo giorno, tra loro nasce qualcosa di profondo e intenso destinato a cambiare per sempre le loro vite.
È l’odio a muovere i miei pugni, la sete di vendetta. La voglia di riscatto per quel bambino nascosto in fondo all’armadio che non voleva farsi trovare. Poi gli occhi di dolcezucchero entrano in scena e l’odio si placa.

Punch è un bellissimo ed emozionate libro che parla di riscatto, con due protagonisti tanto diversi ma che, nonostante tutto, si incastrano alla perfezione e tra loro nasce un sentimento capace di superare qualsiasi ostacolo, anche quello all’apparenza insormontabile.
L’autrice ha fatto un buon lavoro nella caratterizzazione dei personaggi, a partire dai due protagonisti che appaiano ben approfonditi e reali. Josh ha vissuto un’infanzia molto difficile e dolorosa a causa della tossicodipendenza della madre. Cresciuto tra violenza, stenti e l’assenza di amore, quando la madre muore, finisce nel sistema degli affidi e delle case-famiglia. Inizia così a rimbalzare tra un affido e un altro, fino a quando arrivano gli Evans, una famiglia che gli cambierà la vita. Ora che è adulto gestisce una palestra ed è un pugile; la boxe rappresenta tutta la sua vita, un modo per vendicarsi di un passato che gli ha lasciato tante cicatrici sia fisiche sia emotive. Quando si trasferisce da Boston a Bath per stare più vicino a fratellastro Paul e alla sua famiglia, Josh incontrerà Emily, una giovane pasticcera timida e romantica che gli cambierà la vita. Il personaggio di Josh mi è piaciuto molto, ha un carattere difficile e cova dentro di sé una grande rabbia che sfoga salendo sul ring. La sua storia personale è molto toccante e dolorosa, impossibile non simpatizzare per lui nonostante il carattere ombroso e i demoni che ogni giorno si ritrova a combattere.
Emily è una giovane donna cresciuta con la zia Mary perché entrambi i genitori sono due giornalisti famosi e sono spesso in giro per il mondo a caccia del nuovo reportage. Anche la sua infanzia è stata difficile, ha sempre preferito stare in cucino ad impastare con la zia che trascorrere il suo tempo con i compagni che, spesso, la prendevano in giro e la isolavano. Il suo sogno è sempre stato quello di aprire una pasticceria e quando finalmente ci riesce incontrerà Josh, un uomo all’apparenza cupo e scontroso ma che le farà provare emozioni mai sperimentate prima. Anche il personaggio di Emily mi è piaciuto, è una giovane donna timida, romantica, dolce e coraggiosa. Grazie al suo carattere solare illuminerà l’oscurità che avvolge il cuore di Josh e, pian piano, tutti i muri inizieranno a crollare.
La loro è una storia d’amore complicata e ricca di ostacoli. Anche se non potrebbero essere più diversi, tra loro nasce una connessione particolare che li porta ad abbattere i rispettivi muri e a cedere a quell’amore che spaventa ma a cui è difficile resistere nonostante tutto.
E poi succede. Lo spettacolo più bello che abbia mai visto in vita mia. La sua risata. Fresca, aperta, sincera. I denti bianchi e gli occhi, all’improvviso, luminosi. E io sorrido a mia volta e mi sento su una nuvola, la più alta nel cielo.

Oltre ai due protagonisti ci sono una serie di personaggi secondari molto importanti e ben caratterizzati, come Paul il fratellastro di Josh. Sono entrambi molto legati e Paul è una figura molto importante per lui perché gli sta vicino e lo aiuta a superare i momenti difficili. Anche Ramon, l’allenatore di Josh è un personaggio importante, perché rappresenta una sorta di padre che il nostro protagonista non ha mai avuto. Zia Mary, la zia di Emily, è un altro personaggio importantissimo, nonostante il suo carattere eccentrico e vivace è un punto di riferimento per la giovane donna.
Il Pov alternato mi ha permesso di conoscere molto bene entrambi i protagonisti, Josh porta sulle spalla un bagaglio molto pesante, è convinto di non essere in grado di amore e di non meritare niente di buono dalla vita, e l’ultima cosa che vorrebbe è fare del male a Emily. Con lei accanto scopre di provare dei sentimenti mai sperimentati prima e questo lo spaventa tantissimo. Eppure, non riesce a resistere alla sua luce perché solo quando le è accanto che si sente in pace. Emily è una sognatrice, una donna timida, romantica, seria e affidabile, sa stare accanto a Josh con delicatezza e, pian piano, riesce ad abbattere quei muri che ha eretto nel tentativo di proteggere il suo cuore.
La boxe ha un ruolo molto importante, è grazie a questo sport che Josh si è salvato e ha conosciuto Ramon, che per lui rappresenta molto più che un semplice allenatore. L’autrice ha saputo descrivere bene questo sport e a dargli la giusta importanza.
La trama ha una bellissima evoluzione e una volta iniziato a leggere è stato difficile posare il Kindle, tanta la curiosità di vedere in che modo Josh ed Emily avrebbero superato le varie sfide che la vita poneva loro davanti.
La famiglia ha una grandissima importanza per entrambi i protagonisti e ho molto apprezzato i diversi tipi di relazioni che ho trovato nel libro. La storia d’amore tra Emily e Josh si sviluppa nel tempo e ho amato ogni momento vissuto insieme a loro, anche quando le paure di Josh prendevano il sopravvento.
È il primo libro di Serena Brucculeri che leggo e il suo stile di scrittura mi è piaciuto; la sua penna è scorrevole, diretta, romantica e delicata. I dialoghi mi sono piaciuti molto perché rivelano tanto della psicologia dei personaggi, così come mi sono piaciuti i momenti introspettivi in cui i due protagonisti si sono dovuti confrontare con i propri sentimenti. La parte finale è molto coinvolgente e romantica e si legge tutto d’un fiato. L’epilogo è la classica ciliegina sulla torta.
Volevo tenere le distanze, invece ho perso questa battaglia, ho bisogno di lei, mi fa stare bene e raddrizza il mio mondo lungo il giusto asse. Dolcezucchero. Bella, pulita, adorabile. Fatta di una pasta diversa dalla mia, fatta di dolcezza e miele, nel quale puoi rimanere invischiato ma restare pulito.

Consiglio Punch a chi sia alla ricerca di una romanzo intenso, avvolgente e delicato con due protagonisti all’apparenza diversi eppure simili. Io sono molto contenta di averlo letto e spero che vi trasmetta le belle emozioni che ha saputo regalare a me.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento