giovedì 9 gennaio 2025

I love Regency: “Una storia d’amore natalizia” di Madison Davis

Buon giovedì Booklovers.
Torna la rubrica I love regency, che condivido con la mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicata al bellissimo mondo dei romanzi storici che non possono mancare tra le mie letture.


Oggi vi parleremo del romanzo Una storia d’amore natalizia di Madison Davis, pubblicato da Gold Publications il 6 dicembre scorso.


Titolo: Una storia d’amore natalizia
Autore: Madison Davis
Editore: Gold Publications
Genere: Historical Romance
Pagine: 278
Formato: e-book
Prezzo e-book: 0,99 €
Data di pubblicazione: 6 dicembre 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e su Kindle Unlimited

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Avrebbero dovuto fingere di essere fidanzati solo durante le vacanze di Natale, ma le cose presero un aspetto molto reale.

Credendo che il nonno lo diserederà, Patrick Bexley lo inganna assicurandogli di essere fidanzato con una donna praticamente perfetta. L’anziano la vuole conoscere e desidera invitarla a trascorrere le vacanze di Natale con la sua famiglia.
Patrick, disperato, deve trovare una donna che esiste solo nella sua immaginazione. Finché non appare lei.
Samantha Jones non può credere alla sua sfortuna: a seguito di un incidente nella carrozza in cui viaggiava, perde la memoria e subito dopo incontra un lord che le chiede di essere la sua fidanzata per finta per ingannare la famiglia.
Troppe complicazioni per una semplice serva che non ricorda nulla del suo passato.

Non perdetevi questa incantevole storia d'amore, dove lo spirito natalizio farà incontrare due perfetti sconosciuti.



Recensione


Per tranquillizzare il nonno che gli fa pressioni per sposarsi, il visconte Patrick Bexley e suo erede, gli assicura di essersi fidanzato con una donna perfetta in tutto e per tutto. Smanioso, quindi, di conoscere la donna che ha rubato il cuore al nipote, il conte di Salisbury li invita entrambi a trascorrere le vacanze di Natale a Northest Park.
Patrick, disperato, deve trovare una donna che esiste solo nella sua immaginazione e sapendo che è praticamente impossibile, decide di confessare l’inganno all’anziano parente. Ma mentre lui e suo cugino Gary sono in viaggio verso la tenuta di famiglia, soccorrono una carrozza che ha avuto un incidente ed ecco che appare Samantha Jones, una giovane serva miracolosamente sopravvissuta alla tragedia e che non ricorda niente del suo passato. Mentre la giovane cerca di ritrovare i propri ricordi e di scoprire la sua identità lei e Patrick si fingeranno innamorati, ma la finzione potrebbe trasformarsi in realtà.
Come prima, il gesto affettuoso le fece avvampare le guance di un caldo rossore. Cercò di convincersi a non essere ridicola, poiché sapeva bene che lui aveva parlato in quel modo solo perché erano a portata d’orecchio di coloro che si trovavano nel salone. Tuttavia, non poté fare a meno di immaginare quanto sarebbe stato meraviglioso se un uomo affascinante come Patrick Bexley si fosse rivolto a lei con assoluta sincerità.

Una storia d’amore natalizia è sicuramente il libro che più mi ha convinto di questa autrice. La storia è molto carina, romantica, natalizia e con quel pizzico di mistero che invoglia la lettura.
I personaggi sono tanti e tutti molto interessanti, a partire dai due protagonisti che ho trovato entrambi ben caratterizzati.
Patrick Bexley, visconte di Northest, è diretto erede del nonno, il conte di Salisbury, e quando quest’ultimo gli fa pressioni affinché si sposi al più presto, lo inganna assicurandogli di essersi fidanzato con una donna perfetta in tutto e per tutto. Nelle sue lettere la descrive sin nei minimi particolari, ma quando il nonno decide di invitarli entrambi nella tenuta di famiglia a Northest Park per festeggiare il Natale, Patrick capisce che non può più portare avanti la messinscena, a meno che non trovi Samantha Jones, una donna che esiste solo nella sua immaginazione. Ma quando soccorre una carrozza uscita di strada non crede alla sua fortuna perché la giovane sopravvissuta non solo assomiglia alla fidanzata immaginaria, ma ha anche perso la memoria e così le propone di fingersi la sua innamorata mentre lui l’aiuterà a scoprire chi sia davvero. Il personaggio di Patrick mi è piaciuto molto, è un uomo dai sani valori e principi, un grande lavoratore e, cosa ancora più importante, non ha mai voluto ferire il nonno con il suo inganno.
Samantha Jones è una giovane serva che, a seguito di un terribile incidente, è miracolosamente sopravvissuta ma ha perso la memoria. Quando viene soccorsa da Lord Northest e da suo cugino Gary, confusa e senza sapere dove andare, decide di accettare la proposta di Patrick in cambio del suo aiuto a scoprire quale sia la sua reale identità. Quello che non aveva messo in conto, però, è che i sentimenti avrebbero fatto capolino e la finzione avrebbe smesso di essere tale. Anche il personaggio di Samantha mi è piaciuto, è una giovane donna dal buon cuore e dal carattere dolce e positivo.
Quella sera aveva imparato molto su Patrick Bexley: la sua devozione per la famiglia, la sua incapacità di sopportare commenti futili, la sua profonda integrità. E quella sera aveva anche imparato qualcosa su se stessa. Aveva imparato che un bacio sulla guancia da sua non era abbastanza.

La loro storia d’amore è molto delicata e dolce, i due scoprono in fretta di avere molte cose in comune e di trovarsi particolarmente bene in compagnia l’uno dell’altra, sono sempre molto onesti tra loro e sono anche consapevoli che, una volta terminate le feste, dopo l’Epifania, la loro relazione cesserà di esistere.
Accanto a due protagonisti ho trovato una serie di personaggi secondari interessanti che hanno reso molto vivace l’intera storia. A partire da Gary, il cugino di Patrick, che aiuto quest’ultimo a togliersi dai guai, oppure la piccola Theodora, una bambina di dieci anni, molto cagionevole di salute, figlia di una cugina di Patrick e che vive nella tenuta di campagna di famiglia.
La narrazione è in terza persona e il Pov è ben distribuito tra i due protagonisti, questo mi ha permesso di conoscere bene entrambi. Patrick si dimostra presto un uomo di cui potersi fidare e dal buon cuore. Grazie a Samantha capirà che c’è molto altro oltre il lavoro. Samantha è una donna coraggiosa e piena di risorse, ha un animo gentile e molto generoso. Con Patrick accanto sperimenterà dei sentimenti mai provati prima.
Il Natale e le tradizioni della famiglia di Patrick fanno da contorno all’intera vicenda, dandogli anche molto calore, e la piccola componente suspense invoglia la lettura. Chi è davvero Samantha? Ha una famiglia in pena per lei e che la sta cercando, oppure è la umile serva che tutti credono?
A differenza dei romanzi precedenti i due protagonisti non battibeccano tutto il tempo, ma imparano a conoscersi pian piano, grazie ai tanti momenti che condividono assieme. Forse un po’ esagerato la velocità con cui decidono di darsi del tu, sono fidanzati del resto, e avventato il modo in cui stanno insieme, anche in questo caso l’autrice ha deciso di non rispettare molto le regole del ton dando loro parecchia libertà di azione.
Lo stile di scrittura di Madison Davis si conferma molto valido; la sua penna è leggera, diretta, romantica e scorrevole. I dialoghi danno molto spessore ai diversi personaggi, soprattutto ai due protagonisti e l’assenza di scene spicy si conferma un elemento a favore per quanto mi riguarda. Patrick e Samantha riescono a costruire un bel rapporto e la loro storia d’amore è molto romantica e avvincente.
Lei era la donna che aveva immaginato nei suoi sogni, e solo uno sciocco l’avrebbe lasciata andare via senza averle donato nuovi ricordi che potessero sostituire quelli perduti.

Consiglio Una storia d’amore natalizia a chi sia alla ricerca di uno storico leggero e perfetto per questo periodo dell’anno, da leggere vicino al fuoco e con una tazza di cioccolata calda, che non guasta mai.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento