sabato 10 maggio 2025

Recensione: “The Confidence of Wildflowers: La Fiducia” di Micalea Smeltzer

Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo di The Confidence of Wildflowers: La Fiducia di Micalea Smeltzer, primo volume non conclusivo della serie Wildflowers, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni lo scorso 11 aprile.


La serie Wildflowers:
The Confidence of Wildflowers: La Fiducia
The Resurrection of Wildflowers: La Rinascita
The Endurance of Wildflowers

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: The Confidence of Wildflowers: La Fiducia
Autore: Micalea Smeltzer
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Serie: Wildflowers #1
Pagine: 387
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 11 aprile 2025
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), in tutti gli store online e in tutte le librerie.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Avevo diciotto anni, lui trentuno. Appartenevamo a due mondi separati, ma vicinissimi, tanto da potersi toccare. Una tentazione difficile a cui resistere.

Il mio futuro? Un enorme “e se...”. E va bene così, per ora.
Fino a quando, all’improvviso, Thayer Holmes si trasferisce nella casa accanto. Scontroso, misterioso, un paesaggista che riesce a farmi ridere e sentire viva con un semplice sguardo.
Poi arriva la proposta: fare da tata a suo figlio. Un modo per guadagnare qualcosa, ma anche un’opportunità per stare vicino a lui, per conoscerlo meglio. Non posso farci nulla, è impossibile non innamorarmi di Thayer e di quel piccolo angelo che gli corre intorno.
C’è solo un problema: io ho diciotto anni. Lui ne ha trentuno. Innamorarsi di qualcuno con quasi quindici anni di differenza non era nei miei piani. Ma a volte, l’amore arriva proprio quando meno te lo aspetti…



Recensione


Salem è una ragazza di diciotto anni e vive insieme a sua madre e a sua sorella Georgia in Massachusetts.
Ha appena conseguito il diploma di scuola superiore e sta affrontando un momento di stallo perché non sa ancora cosa vuole fare “da grande” e per adesso va bene così.
La sua vita, però, cambia quando Thayer Holmes, un misterioso e scontroso paesaggista, si trasferisce nella casa accanto alla sua. Quando scopre che Thayer ha anche un figlio di sei anni le si presenta l’opportunità di lavorare per lui come tata. Salem accetta con gioia, innanzitutto perché è un modo per guadagnare qualcosa, inoltre in questo modo potrà conoscerlo meglio. Con il passare delle settimane il legame tra di loro si intensifica sempre di più, ma le cose non sono semplici perché Thayer ha trentuno anni ma, a volte, l’amore arriva proprio quando meno te lo aspetti…
«Ehi». La punta del suo dito mi solleva il mento. «Non nasconderti da ma. Mai. Io ti vedo. Voglio vederti. Tutto di te».

The Confidence of Wildflowers: La Fiducia è il primo volume non conclusivo della serie Wildflowers ed è un romanzo molto intenso e profondo che mi catturato sin dalle primissime pagine. Gli argomenti che affronta sono diversi e tutti molto delicati, ma quello che colpisce è sicuramente la storia d’amore tra due protagonisti non semplici ma che insieme si dimostrano davvero forti. L’autrice, inoltre, ha fatto un buon lavoro nella caratterizzazione di tutti i personaggi.
Salem è una giovane di diciotto anni e vive con la madre e la sorella maggiore Georgia a Hawthorne Mills, in Massachusetts. Si è appena diplomata ma ancora non ha deciso cosa vorrebbe fare da grande. Nonostante la sua giovane età il suo passato è costellato da momenti difficili che le hanno lasciato non poche cicatrici, ma nonostante tutto la sua vita è comunque serena. Tutto cambia, però, quando Thayer Holmes, un misterioso e scontroso paesaggista, si trasferisce nella casa accanto alla sua. C’è qualcosa in lui che l’attira tantissimo e l’occasione di conoscerlo meglio si presenta quando scopre che ha un figlio di sei anni e lei viene assunta per essere la sua tata. Più il tempo passa più per Salem diventa impossibile non innamorarsi di lui e di suo figlio. Ma Thayer non è un ragazzo, è un uomo e a dividerli ci sono tredici anni di differenza. Salem è una protagonista che non lascia indifferenti, nonostante abbia solo diciotto anni è molto matura per la sua età anche perché ha un passato che le ha lasciato non poche cicatrici, ma da cui non si è mai lasciata schiacciare. È una giovane donna tenace, molto dolce e con un cuore grande.
Thayer Holmes è un paesaggista di trentun anni con un figlio piccolo, Forrest. È un uomo all’apparenza scontroso, burbero e di poche parole, ma conoscendolo le sue qualità appaiano innegabili. È anche avvolto dal mistero, anche lui come Salem ha dei demoni con cui deve combattere. L’arrivo di Salem nella sua vita è fondamentale e più tempo passano insieme più diventa difficile mettere a tacere la chimica tra loro e i sentimenti che diventano sempre più profondi. Thayer è un personaggio di cui si fa fatica non innamorarsi, è un padre attento e amorevole, un grande lavoratore e non si tira mai indietro quando c’è bisogno di lui.
Thayer Holmes ha imposto il suo marchio su di me. E so, senza ombra di dubbio, che qualunque cosa sia questa, qualunque cosa diventeremo, se cresceremo e fioriremo come i fiori selvatici dietro le nostre case, o ci schianteremo e bruceremo, non avrà importanza, perché, quando sarò vecchia e coi capelli grigi, sdraiata in un letto a ripensare alla mia vita, lui sarà la parte migliore.

A dividerli, però, ci sono tredici anni di differenza e questo è un elemento difficile da sottovalutare, tuttavia a unirli c’è anche un legame molto innegabile che diventa sempre più forte e intenso con il passare del tempo.
Nel corso della storia impariamo a conoscere anche dei personaggi secondari che mi sono piaciuti molto e che rendono la narrazione più completa e avvincente. Il ruolo della famiglia è sicuramente importante, Salem è profondamente legata alla madre e alla sorella maggiore Georgia. Poi c’è Caleb, il suo ragazzo, una presenza importante in più occasioni per lei. E, infine, Lauren, la sua migliore amica.
Il Pov è solo da parte di Salem e questo permette al lettore di immergersi completamente nella vita della protagonista e di vivere tutto attraverso i suoi occhi. Questa scelta non è nuova per Micalea Smeltzer e anche questa volta ha dimostrato di saperci davvero fare. In certi momenti ho avvertito la mancanza del punto di vista di Thayer, soprattutto perché è un personaggio di difficile lettura, ma è innegabile che conoscerlo attraverso gli occhi di Salem risulta molto coinvolgente.
Non è una lettura semplice, così come non è semplice la storia tra Thayer e Salem. La trama, infatti, ha uno sviluppo inaspettato e molto originale e a caratterizzarla non sono solo gi argomenti importanti che l’autrice affronta con grande maestria ma anche i colpi di scena che rendono la lettura appassionante. Questo è un aspetto che mi ha colpito ma non sorpreso perché conosco molto bene lo stile di quest’autrice e già dalla quarta di copertina ero consapevole che avrei trovato una storia importante e così è stato.
L’amore tra Thayer e Salem non è immediato, si sviluppa nel tempo e questo è un aspetto che ho apprezzato molto perché rende molto più reale il loro legame. Purtroppo, parlarvi del loro sentimento senza fare spoiler è molto difficile, soprattutto perché la storia non è ancora finita e poi perché sono tanti gli aspetti che la caratterizzano e non vorrei mai rischiare di rovinarvi la lettura. Aspettatevi però di trovare argomenti spinosi, a volte addirittura crudi e che fanno riempire gli occhi di lacrime.
Lo stile di scrittura di Micalea Smeltzer è un elemento fondamentale; la sua penna è delicata, attenta, intensa. I dialoghi sono importantissimi e aiutano a delineare molto bene le dinamiche e il carattere dei vari personaggi.
La parte finale è molto intensa e ricca di sentimenti anche contrastanti e il libro si conclude con un cliffhanger molto importante che lascia non pochi interrogativi aperti. L’aspetto positivo è che il secondo volume è già disponibile e io non vedo l’ora di potervene parlare.
«Io voglio te». Gli avvolgo la mano dietro la nuca. «Io scelgo te».
Gli occhi castani gli si riempiono di lacrime. «Perché?»
«Qualcosa dentro di me sa che sei mio».

The Confidence of Wildflowers: La Fiducia è un romanzo intenso, doloroso che fa commuovere, sorridere e sperare. L’amore può arrivare in qualsiasi momento, quando meno te lo aspetti e può nascere anche nei luoghi più impensabili. Lo consiglio quindi a chi desideri una storia importante e mai scontata.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento