lunedì 28 luglio 2025

I love Regency: “Disgrazia e redenzione” di Jennie Goutet

Buongiorno Booklovers.
Torna la rubrica I love regency, che condivido con la mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicata al bellissimo mondo dei romanzi storici che non possono mancare tra le mie letture.


Oggi vi parleremo del romanzo Disgrazia e redenzione di Jennie Goutet, primo volume autoconclusivo della serie Le cronache dei Clavering, pubblicato il 13 ottobre 2023.


Ringrazio Jennie Goutet per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Disgrazia e redenzione
Autore: Jennie Goutet
Editore: Self Publishing
Genere: Historical Romance
Serie: Le cronache dei Clavering #1
Pagine: 292
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 15,59 €
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Lei ha bisogno di un campione. Lui di una persona in meno di cui preoccuparsi.

Selena Lockhart non ha né dote né conoscenze, e sa bene di non potersi aspettare che la Società le dia il benvenuto, soprattutto dopo che suo padre ha perso al gioco la propria fortuna, provocando l’improvvisa caduta in disgrazia della famiglia e la rottura del fidanzamento di Selena con il suo promesso sposo. Non sorprende quindi che il suo nuovo vicino, Sir Lucius, la tratti con disprezzo. Perché dovrebbe guardare oltre le apparenze quando le sue promettono così poco?
Sir Lucius Clavering non è sposato, ma potrebbe benissimo esserlo, visto il modo in cui è tenuto ad accompagnare la madre vedova nei centri termali, a far quadrare il numero degli invitati alle cene della sorella sposata e intervenire in aiuto di quelle canaglie dei suoi fratelli minori. Non aiuta il fatto che le donne nubili e le madri in cerca di matrimoni vantaggiosi si affannino a reclamare il suo volto, la sua fortuna e il suo titolo, così da lasciarlo senza un attimo di pace.
Quando Selena si presenta alla porta di Lucius in cerca di aiuto, lui è sicuro che si tratti di un altro stratagemma per mettere a repentaglio la sua preziosa esistenza da scapolo. Sebbene il pregiudizio non duri a lungo, Lucius teme che la sua prima reazione possa aver rovinato ogni possibilità con lei. Come può salvarla dalle grinfie della Società se continua a tenerlo a distanza?



Recensione


Quando il padre perde tutta sua fortuna al gioco, la famiglia di Selena Lockhart cade in disgrazia e anche il suo promesso sposo l’abbandona senza più guardarsi indietro e così la giovane donna decide di diventare la dama di compagnia di Lady Harrowden, una lontana parente.
Sir Lucius Clavering non è ancora sposato anche se la sua famiglia vorrebbe che lo fosse, specialmente la sorella Maria che non perde occasione di ricordarglielo, per questo motivo decide di ritirarsi nella sua cascina di caccia in cerca di un po’ di pace e tranquillità, specialmente dalle donne nubili e le madri in cerca di matrimoni vantaggiosi.
Così, quando la diligenza su cui viaggia Selena Lockhart ha un incidente, la giovane donna non può fare altro che chiedere aiuto a Lucius e l’uomo erroneamente pensa che sia un altro stratagemma per indurlo al matrimonio. Per fortuna il pregiudizio dell’uomo dura poco e più tempo passa più Lucius inizia a provare sentimenti forti per lei. Ma come può salvarla dalle grinfie del ton se lei continua a tenerlo a distanza?
La compostezza di lei lo attraeva, soprattutto perché il resto della famiglia sembrava non possederne. E quando lei gli rivolgeva un improvviso e raro sorriso per qualcosa che lui aveva detto, il suo cuore batteva dolorosamente, come se fosse un ragazzino alla prima cotta. Per quanto cercasse di ignorarli, quelli erano fatti inconfutabili.

Disgrazia e redenzione è il primo volume autoconclusivo della serie Le cronache dei Clavering ed è anche un libro leggero, romantico e con quel pizzico di suspense che invoglia alla lettura.
I personaggi che incontriamo sono tanti e l’autrice è riuscita a dare loro la giusta profondità e caratterizzazione a partire proprio dai due protagonisti.
Selena Lockhart è una giovane donna che si vede costretta a diventare dama di compagnia di una lontana parente quando il padre perde tutta la sua fortuna al gioco, facendo cadere in disgrazia la famiglia e decretando anche la fine del fidanzamento con il suo promesso sposo. La giovane sa che per lei non c’è più posto in società e che verrà sempre guardata dall’alto in basso dal ton e anche dal suo nuovo vicino. Il loro primo incontro, infatti, non è dei migliori ma più tempo trascorrono insieme più Selena si sente a proprio agio in sua compagnia. Ma la donna sa che non può permettersi di provare sentimenti per lui, il divario sociale è troppo elevato. Il personaggio di Selena mi è piaciuto molto, anche se la sua vita è stata travolta dallo scandolo non si è mai persa d’animo. La vita con Lady Harrowden è tutt’altro che semplice, ma la presenza di Lucius le dà conforto anche nei momenti di maggiore difficoltà.
Sir Lucius Clavering, sesto baronetto di Mardley, desidera solo avere un po’ di pace e tranquillità e di stare lontano dalla propria famiglia che manipola il suo tempo e lo tiene costantemente impegnato. Come se non bastasse, poi, il suo status di scapolo unito al suo titolo e al suo patrimonio attira le giovani in età da marito e lui non ha nessuna intenzione di sposarsi, almeno non nell’immediato futuro quando si deve occupare anche dei suoi fratelli più piccoli. Tutto cambia, però, quando alla sua porta bussa Selena. All’inizio crede che anche lei stia cercando di incastrarlo per farsi sposare, ma quando capisce di essere in errore non può fare a meno di restare affascinato dalla dolcezza e dalla determinazione della giovane donna che, ora, è diventata anche la sua nuova vicina. Il personaggio di Lucius mi è piaciuto moltissimo, anche se non è privo di difetti, a risaltare sono la sua affidabilità e la lealtà. Quando capisce di provare dei sentimenti profondi per Selene fa di tutto per poterla corteggiare e per proteggerla dalla meschinità del ton che non perde occasione di farla sentire in difetto. E anche se lei cerca di tenerlo a distanza lui non demorde.
Selena riportò lo sguardo sulle mani giunte. Era troppo insopportabile per lei tenerlo a lungo su di lui. Non si era resa conto di quanto fossero cresciuti i suoi sentimenti per quell’uomo fino a quando non aveva deciso di andarsene e aveva realizzato che non l’avrebbe più rivisto.

Il loro rapporto si evolve nel tempo ed è fatto di complicità e istanti rubati. Anche se il loro primo incontro è basato su pregiudizi e fraintendimenti, i due diventano presto amici ed entrambi si accorgono di provare dei sentimenti profondi. Ma se Lucius cerca di seguire il proprio cuore, Selena fatica a lasciarsi andare, soprattutto a causa della sua condizione sociale.
Attorno a loro troviamo tanti personaggi secondari, alcuni molto interessanti come i due fratelli minori di Lucius, Philippa e George, che saranno anche i protagonisti dei prossimi due romanzi – e io non vedo l’ora di leggerli perché le premesse sono molto buone. Altri, invece, coinvolgono di meno, soprattutto per la loro indole, come il nipote di Lady Harrowden, il nuovo conte, oppure Rebecca, la pupilla di Lady Harrowden che ha messo gli occhi su Lucius e desidera diventare sua moglie.
La narrazione è in terza persona ma il Pov alternato permette di conoscere a fondo entrambi i protagonisti e quello che emerge delle rispettive personalità mi è molto piaciuto. Selena è una donna dal cuore gentile e dal carattere mite ma fiero, non si lascia abbattere dalle difficoltà e cerca sempre di dare il meglio di sé, anche nei momenti peggiori. Poter contare sulla presenza di Lucius le fa battere forte il cuore anche se sa che i suoi sentimenti per lui non potranno realizzarsi vista le loro differenze sociali. Lucius, dal canto suo, ha sempre pensato di essere allergico al matrimonio, ma quando conosce Selena tutto cambia, perché lei gli fa provare dei sentimenti che nessuna altra donna ha mai suscitato in lui e quando capisce l’intensità dei suoi sentimenti cerca in tutti i modi di proteggerla dalla “cattiveria” del ton.
La trama ha una bella evoluzione e il libro si legge molto in fretta. Le difficoltà che i due protagonisti dovranno affrontare non sono poche e la sottotrama che si sviluppa in contemporanea con quella principale invoglia alla lettura, soprattutto grazie al piccolo mistero che Lucius deve cercare di risolvere.
Ho apprezzato molto il rapporto che i due protagonisti instaurano, fatta di complicità e di fiducia, nonostante la reticenza di Selena e di chi li circonda e non vede di buon occhio la loro amicizia.
Lo stile di scrittura Jennie Goutet mi è piaciuto, l’autrice dimostra di avere una buona conoscenza della società e delle sue regole e per questo i personaggi risultano vividi e ben collocati nel contesto. La sua penna, inoltre, è leggera, attenta, ironica e romantica. Ho apprezzato moltissimo la complicità tra i due protagonisti, così come i dialoghi che hanno un buon ritmo e svelano molto della personalità dei diversi personaggi, specialmente di Lucius e Selena.
Ora sono davvero curiosa di leggere il secondo libro della serie che vede Philippa come protagonista e che già in questo libro ha espresso un ottimo potenziale.
«Non è dell’affetto che provo per te Selena: l’affetto ha radici così superficiali che possono essere strappate via con facilità. Quello che provo per te è amore.»

Consiglio Disgrazia e redenzione a tutti gli amanti del genere storico e a chi sia in cerca di una storia leggera ma avvincente, perfetta da leggere sotto l’ombrellone.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento