giovedì 16 ottobre 2025

Review Tour: “Se le stelle si rifiutano di brillare” di Sophie Simonitti


Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Se le stelle si rifiutano di brillare di Sophie Simonitti, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni lo scorso 10 ottobre.

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale in omaggio del romanzo.


Titolo: Se le stelle si rifiutano di brillare
Autore: Sophie Simonitti
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 490
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2025
Disponibile in libreria e in tutti gli store online, anche su Kindle Unlimited.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Lyra Ellis ha solo tredici anni quando capisce che il suo cuore apparterrà sempre ad Alec Dunn, il fratello della sua migliore amica e vicino di casa.
Accade quando, nel bel mezzo di una delle sue fughe notturne sul tetto, Alec si unisce a lei. Da quel momento nasce il loro rituale segreto: Alec le mostra le costellazioni e le racconta le leggende che si celano dietro, finché la magia si spezza quando lui lascia l’Inghilterra per andare a studiare in America.
Dodici anni dopo, Alec fa ritorno a casa. Ma l’uomo cinico e disilluso è molto diverso dal ragazzo di un tempo. Le delusioni hanno eretto attorno al suo cuore delle barriere difficili da abbattere, persino per Lyra, che per anni ha atteso in silenzio il suo ritorno.
Costretti a lavorare fianco a fianco, si riavvicinano e realizzano che entrambi nascondono cicatrici profonde.
E mentre i sentimenti di Lyra non si sono mai sopiti, Alec comincia finalmente a guardarla con occhi diversi.
Ma se il destino non volesse concedere loro un lieto fine insieme? E se le stelle si rifiutassero di brillare?



Recensione


I protagonisti di questo bellissimo libro sono Alec e Lyra.
Il cuore della tredicenne Lyra viene rapito in una notte di agosto quando, durante una delle sue fughe notturne sul tetto, Alec, il fratello maggiore della sua migliore amica e vicino di casa, si unisce a lei e insieme iniziano a osservare le stelle. Da quel momento in poi tra loro nasce un rituale segreto: Alec, da sempre appassionato di astronomia, le mostra le costellazioni e le racconta le leggende che le caratterizzano. Questo appuntamento speciale dura fino a quando lui lascia l’Inghilterra per andare negli Stati Uniti a studiare.
Dodici anni dopo Alec torna a casa completamente cambiato, il ragazzo solare e allegro non esiste più, al suo posto c’è un uomo cinico e disilluso che ha eretto attorno il suo cuore un muro difficile da abbattere, anche per Lyra che non ha mai smesso di aspettarlo.
Quando per una serie di eventi iniziano a lavorare insieme l’antica amicizia si riaccende e diventa evidente che entrambi nascondono delle cicatrici molto profonde; e mentre i sentimenti di Lyra non si sono mai spenti, Alec inizia a guardarla con occhi diversi. Riusciranno a riaccendere le stelle che, per loro, hanno smesso di brillare?
Per un minuscolo istante, ritrovo Alec. Il mio Alec, il ragazzo dolce e insolito, diverso dagli altri. Mi perdo nelle pagliuzze verdi delle sue iridi. Poi il recente velo di tristezza torna ad adombrarle, rendendo quel colore meno sgargiante seppur altrettanto bello.

Se le stelle si rifiutano di brillare è un romanzo dolce, delicato, poetico, commovente e molto romantico. Sono stata immediatamente attratta dalla trama e dalla cover che raffigura uno dei momenti più importanti che i due protagonisti vivono, quello stesso momento che poi li legherà nel corso degli anni, vincendo anche il tempo e la distanza.
L’autrice ha creato due protagonisti incredibili e caratterizzati molto bene; la particolarità di questo libro, tra l’altro è che i personaggi secondari sono pochi e restano perlopiù sullo sfondo quindi i due protagonisti si prendono, meritatamente, tutta la scena mostrandosi fino in fondo al lettore.
Lyra Ellis ha tredici anni quando si rende conto che il suo cuore apparterrà per sempre ad Alec Dunn, il fratello maggiore della sua migliore amica e vicino di casa. Durante una delle sue solite fughe notturne sul tetto di casa, in una notte di agosto, si unisce a lei il sedicenne Alec e insieme iniziano a osservare il cielo stellato. Da quel momento nasce tra loro una sorta di rituale segreto: Alec, da sempre appassionato di astronomia, le mostra le costellazioni raccontandole tutte le leggende che le caratterizzano. Il loro appuntamento speciale dura fino a quando Alec deve lasciare Amersham per andare a studiare negli Stati Uniti. Trascorrono dodici anni prima che lui ritorni, ma Lyra si rende subito conto che il ragazzo allegro e solare che non ha mai smesso di amare non esiste più. Da quando lui le ha spezzato il cuore le stelle per lei hanno smesso di brillare, ma non si è mai arresa e non ha nemmeno mai lasciato andare quel tenero sentimento che tanto l’ha confortata quando era adolescente. Lyra è una giovane donna meravigliosa, è dolce, gentile e molto genuina, la sua non è stata una vita facile, tante sono le cicatrici invisibili che si porta addosso; ma il suo cuore, anche se ammaccato, continua sempre a risplendere, anche nei momenti più duri.
Alec Dunn ha sempre amato le stelle e quando vede la migliore amica della sorella tutta sola in una notte d’estate sul tetto della villetta vicino a quella in cui abita lui, decide di raggiungerla e di sollevarle il morale condividendo con lei la sua passione. Il rituale però s’interrompe quando il giovane vince una borsa di studio per un’importante college statunitense e, complice la giovane età e la vita ricca di avventure ed esperienze Alec resta lontano da casa per ben dodici anni. Al suo rientro, tuttavia, del giovane allegro e sempre positivo è rimasto ben poco. Alec è un uomo amareggiato, cinico e disilluso, dopo una serie di fallimenti personali e lavorativi capisce che deve cambiare vita perché anche per lui le stelle hanno smesso di brillare ma quando permette a Lyra di tornare nella sua vita il vecchio Alec torna pian piano a riemergere e con lui anche le stelle che tanto amava.
Appoggio la fronte contro la sua e mi specchio nei suoi occhi. Mi sorride. Un sorriso delicato e tenero, che si contrappone alla smania del suo tocco impudente. «Sei la stella più brillante del mio cielo».

La relazione tra Alec e Lyra è un vero e proprio crescendo di emozioni e sentimenti. Se Lyra è sempre stata certa dei suoi sentimenti per lui, Alec si rende conto solo al suo ritorno quanto lei sia speciale e quanto la sua presenza lo faccia stare bene, perché con Lyra ha sempre avuto un rapporto che nemmeno con la sua ex fidanzata ha mai avuto.
Accanto a loro troviamo dei personaggi secondari che restano perlopiù sullo sfondo, come la famiglia di Alec che, negli anni, diventano un punto di riferimento per Lyra. L’autrice ha scelto di concentrarsi molto sui due protagonisti e per come è strutturata la storia credo che sia stata la scelta migliore.
Attraverso il Pov alternato ho avuto la possibilità di conoscere bene entrambi e ciò che ho scoperto di loro mi ha stupito ed emozionato. Lyra ha avuto una vita molto complicata e difficile, su questo aspetto manterrò il riserbo perché è giusto che sia lei a raccontarvi la sua storia, ma posso dire che è impossibile non affezionarsi a lei e sperare che tutti i suoi sogni diventino realtà. È buona, dolce, incredibilmente resiliente e sempre pronta ad accogliere tutti con un sorriso. Alec ha avuto una vita più semplice di Lyra anche se la sua esperienza statunitense non gli ha portato niente di quello che sperava. Le stelle che tanto amava oggi sono diventate un nemico e il suo cuore indurito dalle esperienze negative vuole tenere tutti a distanza. Ma quello che c’è tra lui e Lyra è qualcosa capace di vincere il tempo, la distanza e anche il dolore. Entrambi intraprendono un percorso di crescita personale e, quello che sicuramente cambia più di tutti è proprio Alec e assistere alla sua evoluzione non solo mi è piaciuto perché lo ha reso concreto, mi ha anche emozionato.
La trama ha un bellissimo sviluppo, mi sono sentita coinvolta dalla prima all’ultima pagina e in più di un’occasione mi sono ritrovata commossa. Anche se il romanzo ha quasi cinquecento pagine si legge molto in fretta merito di un’ottima narrazione; ho adorato tantissimo leggere le lettere che Lyra ha scritto ad Alec, così come ho adorato le leggende dietro a ogni costellazioni all’inizio di ogni capitolo.
È il primo romanzo di Sophie Simonitti che leggo e sono stata ammaliata dal suo stile di scrittura. La sua penna è delicata, poetica, di grande impatto e romantica. Ho apprezzato molto la delicatezza con cui ha saputo affrontare certi argomenti, così come ho amato il modo che lei ha di giocare con le parole riuscendo con grande facilità a toccare le corde giuste del mio cuore. I dialoghi sono molto importanti perché permettono di percepire tutti i sentimenti e le emozioni che i due protagonisti provano.
L’amore tra Alec e Lyra è qualcosa di molto speciale, uno slow burn curato con sapienza e attenzione sin nei minimi particolari. Il finale è un’esplosione di sentimenti e quando sono arrivata ai ringraziamenti finali mi sono sentita molto soddisfatta.
Lei è importante per me. Lei c’è sempre stata, anche quando non lo sapevo. Lei mi fa stare bene. Lei ha riacceso le stelle del mio cielo. Lei ha in pugno il mio corpo, la mia testa, la mia anima. Il mio cuore. Lei. Sempre e solo lei.

Consiglio Se le stelle si rifiutano di brillare a chi sia alla ricerca di un romanzo delicato, romantico, potente ed emozionante. Personalmente mi sento di promuoverlo a pieni voti.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento