martedì 14 febbraio 2023

A Bookish Love 2023

Buongiorno, Booklovers e buon San Valentino.
Questo è un post un po' speciale perché, proprio per festeggiare la festa degli innamorati, ho il piacere di prendere parte a uno splendido evento organizzato da Susy, del blog I miei magici mondi, ed Ely, del blog Il regno dei libri.


A Bookish Love è un evento dedicato alla mia coppia librosa preferita. In questo post, infatti, vi parlerò di una delle mie coppie preferite di sempre e che provengono da uno dei libri che ho letto più volte in assoluto e appartiene anche al mio genere rosa per eccellenza. Prima di aprire le danze desidero ringraziare Susy ed Ely per avermi coinvolta in questo evento.
Nel banner trovate i nomi di tutti i blog che hanno partecipato. Il mio consiglio è, come sempre, di dare un’occhiata a tutti i post.



A Bookish Love


Scegliere una sola coppia è stato davvero difficile e ho impiegato moltissimo tempo per decidere di quale ship parlarvi. Ho preso in considerazione tutti i generi rosa che ho letto e, dopo lungo meditare, la scelta è caduta sulla coppia protagonista di un romanzo storico di una delle mie autrici preferite di sempre: Lorraine Heath. La coppia è formata da Lucian Langdon, Conte di Claybourne conosciuto anche come Conte Diavolo, e Lady Catherine Mabry. Il romanzo si intitola Patto con il diavolo, primo volume autoconclusivo della serie I libertini di St. James, pubblicato da HarperCollins Italia.

La serie I libertini di St. James:
Patto con il diavolo
Il Duca dissoluto
Tra le braccia di un Duca
Piaceri di mezzanotte
The Last Wicked Scoundrel (novella inedita in Italia)


Titolo: Patto con il diavolo
Autore: Lorraine Heath
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Historical Romance
Serie: I libertini di St. James #1
Pagine: 279
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: -- €
Data di uscita: 20 giugno 2016
Disponibile su Amazon (link acquisto nel titolo)


Trama:

Inghilterra, 1851
Cresciuto nei bassifondi di Londra e considerato da tutti un assassino, Lucian Langdon si è guadagnato il sinistro soprannome di Conte Diavolo, e qualunque giovane rispettabile che accettasse di farsi vedere con lui rischierebbe ben più che la propria reputazione. Lady Catherine Mabry, però, è convinta di non avere scelta, e per proteggere coloro che ama è disposta persino a stringere un patto con il demonio. Così, pur sapendo che ciò che gli chiede in cambio è pericoloso e a dir poco discutibile, si offre di aiutare il famigerato conte a ottenere ciò che più desidera: la rispettabilità per sé e per la donna che intende sposare. Ma quando si ritrovano a lottare insieme per salvarsi la vita, Catherine scopre di avere accanto un uomo capace di grandi passioni, completamente diverso dall'individuo cinico e spietato con cui credeva di avere a che fare. E inizia a desiderare che l'attrazione fisica che entrambi provano possa trasformarsi in qualcosa di più profondo e duraturo.

Lucian e Catherine


Come mai ho scelto proprio loro? Perché sia presi da soli sia presi come coppia sono bellissimi e si completano a vicenda in modo impressionate. Questa, tra l’altro, è stata una delle coppie in cui ho amato entrambi allo stesso modo.
Ma chi sono Lucian e Catherine?

Lucian Langdon, Conte di Claybourne, è un eroe dalla personalità molto interessante, nonostante il soprannome che gli hanno affibbiato, Conte Diavolo, non cerca mai di smentire l’opinione che il Ton si è fatto di lui, anche se, nel corso della storia, avrà modo di riscattarsi e di mostrare alla società il suo vero carattere. Lo chiamano in questo modo perché sono convinti che non sia lui il legittimo erede del precedente Conte, bensì un impostore oltre che un presunto assassino. È un uomo che si è fatto da solo, cresciuto nei bassi fondi, ha conosciuto la miseria e il duro lavoro. Ha una grandissima integrità morale, e nonostante il suo atteggiamento spesso molto sfacciato, dentro si sente divorato dai sensi di colpa perché lui per primo ha dei dubbi su sé stesso. Inoltre, il suo passato è davvero molto duro e pieno di oscurità, e quando incontra Catherine, nonostante la richiesta tutt’altro che semplice che la donna gli farà, non si tira indietro anche se potrebbe significare perdere tutto ciò che gli è rimasto.
Lady Catherine Mabry è una giovane donna appartenente a una famiglia titolata, il padre è il Duca di Greystone, e lei in quanto figlia di un Duca ha ricevuto un’educazione impeccabile. È una Lady in tutto per tutto, non solo nei modi di fare ma anche interiormente; tuttavia, quando una sua cara amica si trova in pericolo, niente la fermerà dal rivolgersi addirittura al famigerato Conte Diavolo pur di aiutarla. In realtà Catherine è rimasta affascinata da Luke sin dal loro primo incontro, da quel famoso ballo in cui i loro sguardi si sono incrociati, e nonostante non avessero avuto modo di parlare, anche lo stesso Conte era rimasto affascinato da quella donna che aveva aspettato qualche secondo in più del dovuto prima di abbassare lo sguardo, l’unica in tutta la sala che avesse osato guardarlo con interesse invece che disprezzo.
Catherine aveva previsto di dovere trattare con il demonio. E invece, piano piano, almeno ai suoi occhi, lui cominciava ad assomigliare a un angelo. Un angelo nero, certo, ma comunque un angelo.

Il loro rapporto inizia in modo originale ed entrambi decidono di essere molto sinceri, anche perché tra loro c’è grande affinità oltre che una potente attrazione.
Più tempo trascorrono insieme, più imparano a conoscersi e Catherine inizia a intravedere in lui un animo tormentato ma dal cuore generoso e capace di amare anche se Lucian è convinto del contrario.
Luke, infatti, ha bisogno di fare chiarezza sul suo passato e scoprire chi sia veramente. Allo stesso modo, Catherine sa che la sua è una situazione particolare e si è convinta che restare da sola sia l’unica soluzione, anche perché è convinta che il cuore di Lucian appartenga già a un’altra donna.
Ho veramente il coraggio che Catherine dimostra di possedere, anche se la sua reputazione potrebbe essere rovinata per sempre, non esita a tentare il tutto per tutto per salvare la sua migliore amica. Sa bene quanto crudele possa essere il Ton nei confronti di una donna che si comporta in un certo modo e Luke farà di tutto per proteggerla e per far sì che il suo nome non resti infangato dal pettegolezzo.
La loro è una strada in salita, entrambi rischieranno il tutto per tutto pur di proteggersi a vicende poco importa se si ritroveranno con il cuore spezzato.
«Bisogna essere pronti ad alzare la testa e difendere ciò che rappresenta il nucleo del nostro essere. Altrimenti che senso avrebbe l’individualità? Saremmo semplici imitazioni reciproche, a mio parere piuttosto noiose.»
«Dubito che una persona con un minimo di raziocinio vi possa giudicare noiosa. Al contrario, siete la donna più imprevedibile che io conosca.»

Come mai ho scelto proprio questa coppia e non un’altra? Difficile rispondere in modo razionale anche perché se la sono giocati alla pari con un’altra coppia che ho amato tantissimo, ossia Derek e Sara protagonisti di Sognando te di Lisa Kleypas. Alla fine ho scelto proprio Lucian e Catherine perché sono calati perfettamente nel contesto, non si muovono oltre i confini e sono entrambi consapevoli di cosa ci sia in ballo. Il loro sembra quadi un amore impossibile ma è proprio davanti all’impossibile che il sentimento che li unisce emerge. Inoltre, ho apprezzato moltissimo il modo in cui si sono comportati, non ci sono eccessi, c’è molto maturità soprattutto in Catherine, mentre Lucian è un uomo affidabile e sicuro.
Da lettrice accanita di romanzi storici mi sono imbattuta in tante coppie bellissime e ben assortite, ma quello che c’è tra Lucian e Catherine è forte e potente, vibra durante ogni scena in cui entrambi appaiano e sono tutti e due molto consapevoli di loro stessi e di ciò che hanno condiviso.
Insomma, sono una coppia bellissima e ogni volta che ne ho l’occasione mi piace rileggere la loro storia e riscoprirli di nuovo, perché mi fanno provare le stesse emozioni sperimentate la prima volta in cui mi sono imbattuta in loro.
Lei gli rivolse il sorriso che ogni volta gli scaldava i cuore, anche se non rischiava di ridurlo in ginocchio. Avrebbe ucciso per mantenerlo sul suo volto. Ma per il sorriso di Catherine era pronto a morire.


Cosa ne pensate di questa coppia? Spero tanto che vi sia piaciuta. Mentre parlavo di loro mi è tornata la voglia di leggere il libro; quindi, vi saluto perché ho un treno da prendere che mi porterà indietro nel tempo, in un epoca lontana e affascinante.
Buona lettura.





4 commenti:

  1. Questo post è la bellezza pura! Io li ho scoperti e amati grazie a te e non posso che essere più daccordo, grazie ai tuoi consigli poi ho conosciuto questa penna bellissima ed è un peccato che non sia conosciutissima quindi spero di leggerla ancora insieme a te e che prima o poi riusciamo a beccare il cartaceo di questo libro

    RispondiElimina
  2. Amo gli uomini così, forti e per niente signorotti viziati. Bella scelta! Grazie a te ho scoperto pure un romance storico interessante.

    RispondiElimina
  3. Mi segno questo romanzo perché mi sembra davvero interessante

    RispondiElimina