lunedì 17 settembre 2018

Recensione: "Puoi fidarti di me" di Susy Tomasiello

Titolo: Puoi fidarti di me
Autrice: Susy Tomasiello
Casa Editrice: Genesis Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 240
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 10,60 €
Data di uscita: 20 Maggio 2017

Trama: Sara ama il suo gatto e il suo lavoro di maestra elementare. Il palazzo in cui vive è diventato per lei come una seconda famiglia e lentamente sta imparando a leccarsi le ferite che la vita le ha inferto.
Stefano ha deciso di prendersi cura dell'unica famiglia che gli è rimasta: il suo fratellino Luca. Per farlo, si è trasferito e, per quanto non sia facile per lui, non è pentito della sua scelta.
Appena Sara e Stefano s'incontrano, tra loro scatta un'antipatia reciproca basata solo sui pregiudizi che inizialmente provano l'uno per l'altra.
Stefano non ha mai conosciuto una persona più saccente di Sara, sempre pronta a rimproverarlo per ogni sua mancanza e Sara non sopporta la sua arroganza, non accettando mai consigli da chi vuole solo aiutarla.
Decisi a frequentarsi non oltre il dovuto, dovranno fare i conti con le strane effrazioni che colpiscono il palazzo. Perché hanno puntato Sara? Che cosa centra lei con questi strani avvenimenti?
Lei è spaventata e senza che se ne renda conto finisce con l'appoggiarsi a una persona che comincia a vedere sotto un'altra luce. Il suo problema però, è che da tempo ha smesso di fidarsi degli altri. Riuscirà Stefano con il suo sorriso sempre pronto a conquistare il suo cuore e soprattutto la sua fiducia?


Recensione

Sono davvero contenta di poter rencensire questo romanzo meraviglioso e, secondo me, assolutamente da leggere.
L'autrice, Susy Tomasiello, oltre ad essere una scrittrice davvero dotata è anche una blogger molto dedita al suo bellissimo blog "I miei magici mondi".
Quando ho letto la trama di questo romanzo ho capito immediatamente che mi sarebbe piaciuto e così è stato.

Sara è una giovane insegnante della scuola elementare che vive sola con il suo amato gatto Tigre, in un condomio a Napoli, in cui tutti gli inquilini si conosco e che lei considera come una seconda famiglia. Uscita da poco da una situazione molto dolorosa, non desidera altro che stare tranquilla e potersi leccare le ferite. Ma la vita, si sa, si diverte a modificare i piani della giovane maestra.
Un giorno, infatti, rientrando dal lavoro incontra Luca, un dolcissimo bambino di sette anni che si è appena trasferito in un appartamento al primo piano del palazzo, assieme al fratello maggiore Stefano, dopo la morte improvvisa dei loro genitori.
A causa di questo tragico evento Stefano decide di tornare a vivere a Napoli dopo un periodo passato a vivere e a lavorare in un'altra città, per cercare di dare al fratellino minore una vita che fosse il più stabile e serena possibile.
Il caso vuole che il piccolo Luca venga proprio assegnato alla classe di Sara, la quale non può fare a meno di affezionarsi sempre di più a quel dolce e simpatico bambino dai folti capelli scuri e lo sguardo magnetico.
Il primo giorno di scuola, però, Stefano si dimentica di andarlo a prendere alla fine delle lezioni; Sara decide, quindi, di accompagnarlo a casa e di ospitarlo nel proprio appartamento fino a quando Stefano non tornerà a prenderlo. Ed è in questo modo che i due si incontrano e "scontrano".
"Se ho pensato che Luca da grande sarebbe stato un rubacuori, era prima di vedere suo fratello. Si assomigliano molto.
Stessi capelli neri e folti, anche se stefano li porta corti, e stessi occhi verdi, penetranti, magnetici. Resto senza parole per qualche secondo e non è da me".
Il primo incontro tra Sara e Stefano è decisamente movimentato, Sara di certo non gli manda a dire quello che pensa di lui, lo trova arrogante e presuntuoso e Stefano, dal canto suo, non apprezza di essere giudicato così frettolosamente da una saccente "so tutto io".
Nonostante il reciproco desiderio di frequentarsi lo stretto necessario Sara, suo malgrado, si ritrova vittima di una serie di fatti spiacevoli che accadono nel loro condominio e, quasi senza accorgersene, si ritrova ad appoggiarsi sempre più a Stefano che si dimostra essere un vicino molto attento e premuroso nei suoi confronti.
Sara si sente confusa ed euforica al tempo stesso perchè capisce che Stefano non è solo un grande ragazzone presentuoso, ma che dietro a quegli occhi verdi c'è un animo buono e desideroso di aiutarla. Tuttavia per lei non è semplice tornare a fidarsi di nuovo dopo aver sofferto così tanto, la fiducia è difficile da conquistare ma Stefano sa, che per Sara, vale la pena di lottare fino alla fine.

Puoi fidarti di me è un romanzo davvero bello e toccante, in grado di conqistarti con la sua dolcezza e genuinità. La lettura è scorrevole ed arrivi all'ultima pagina senza quasi accorgertene.
Il pov alternato tra Sara e Stefano ci aiuta a conoscere meglio entrambi i protagonisti e vedere nascere e sbocciare il loro amore è davvero meraviglioso.
"Non è un bacio gentile, è pieno di rabbia e passione. In un secondo non sento più l'acqua piovana che mi ha ormai inzuppato i vestiti, non ascolto più il vociare confuso di chi c'è intorno perchè riesco solo a sentire le labbra di Stefano sulle mie."
L'amore tra Sara e Stefano non è semplice tuttavia non puoi fare a meno di tifare per loro perchè sono entrambi meravigliosamente perfetti con i loro difetti.
Oltre ai due protagonisti abbiamo modo di conoscere anche gli altri inquilini dove i due giovani vivono e tutti i personaggi risultano molto veri quindi diventa  facile immedesimarsi in loro.
La presenza del piccolo Luca, inoltre, non può che solleticare il mio interesse dato che anche io lavoro con i bambini e trovo che Susy sia stata davvero molto brava in questo.
Il piccolo alone di mistero che troviamo durante la lettura non può far altro che rendere ancora più appassionante il tutto.
In diversi passaggi mi sono molto rispecchiata in Sara, il suo modo di essere sempre molto delicata e disponibile con tutti, poco appariscente e naturale senza troppi fronzoli; la fatica a fidarsi delle persone, il non credere abbastanza nelle proprie capacità.
"Mi sto affidando a lui, mi sto fidando di lui e sono ancora spaventata. Eppure la consapevolezza di questa felicità che mi pervade, è più forte di qella paura e per la prima volta dopo giorni mi sento davvero bene."
Stefano, dal canto suo, è l'uomo che tutte noi vorremmo avere al nostro fianco perchè si dimostra sempre attento, gentile, premuroso e sensibile nei confronti di Sara e Luca.
"Questa piccoletta mi ispira un senso di protezione che non ho mai provato verso nessuno, a parte Luca."
Ho amato molto la crescita personale che entrambi i protagonisti riescono a fare insieme, maturano e diventano sempre più responsabili l'uno nei confronti dell'altro. Riescono ad abbattare le resistenze ed a smussare i difetti con naturalezza e senza forzature.
In conclusione mi sento di consigliare la lettura di questo dolcissimo romanzo a chiunque ami le storie d'amore dolci e delicate perchè vi farà sicuramente passare delle ore piacevoli in compagnia di personaggi meravigliosi.

 Voto

2 commenti:

  1. Ciao Catia.
    Che stupenda recensione!
    Ti ringrazio moltissimo per le tue parole <3
    Sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta, grazie mille davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i tuoi meravigliosi romanzi! Continua così mi raccomando.

      Elimina