mercoledì 27 febbraio 2019

Angolo vintage - Recensione: "L'alba dei sogni" di Lisa Kleypas

Cari Booklovers, 
oggi vorrei parlarvi di un romanzo che amo particolarmente e che considero uno tra i miei preferiti in assoluto: si tratta dell'history romance di Lisa Kleypas L'alba dei sogni (edizioni Mondadori). L'ho letto la prima volta nel 2015 ma in questi anni l'ho ripreso in mano più volte, leggendo solo qualche passaggio oppure rileggendolo tutto. 
Qualche giorno fa sono incappata in un romanzo di Sophie Barnes intitolato Il nuovo vicino di Lady Gabriella (edizioni HarperCollins Italia) e quando ho letto l'estratto ho trovato alcune analogie con L'alba dei sogni.
Per questo motivo l'ho ripreso nuovamente in mano e praticamente riletto tutto. 

Autrice: Lisa Kleypas
Casa Editrice: Mondadori
Genere: History Romance
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 392
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Data di uscita12 gennaio 2017 (ristampa - pubblicato per la prima volta nel 2007)
Disponibile su Amazon (link nel titolo)

Trama: Londra, 1830.

Holly Taylor, dama raffinata, rifugge la folla caotica di un ricevimento. In un giardino immerso nell'oscurità, si ritrova fra le braccia di uno sconosciuto, avvinta in un bacio appassionato. Quel contatto, tanto improvviso quanto intimo, accende in Zachary Bronson, rude avventuriero, un fuoco mai provato. Scoperta l'identità della dama misteriosa, le invia una richiesta sorprendente. E molto sconveniente: trasferirsi a casa sua e apprendere da lei le buone maniere. In cambio...


L'autrice


Lisa Kleypas è nata nel 1964.
Nel 1985 Lisa Kleypas è stata nominata Miss Massachusetts e successivamente ha partecipato al concorso di Miss America 1986 ad Atlantic City.
La Kleypas ha sempre adorato leggere, soprattutto per quanto riguarda il genere romance. I suoi primi romanzi sono stati scritti durante le pause estive dagli studi di scienze politiche al Wellesley College. Dopo la laurea, i genitori decisero di sostenerla economicamente per permetterle di finire il suo manoscritto e due mesi più tardi, a soli ventuno anni, la Kleypas vendette il suo primo romanzo.
Più o meno nello stesso periodo venne nominata Miss Massachusetts: durante le gare cantò una canzone scritta da lei stessa che le valse un premio come Talented nonfinalist. Nell’ottobre del 1998 la casa della famiglia Kleypas in Texas fu vittima di un’inondazione provocata dalle forti piogge. La famiglia perse tutto e i colleghi di Avon cominciarono a inviargli scatole di vestiti e libri per aiutarli. Dopo l’inondazione, lei e la madre andarono in un negozio per comprare almeno i beni di prima necessità ed entrambe, separatamente, scelsero anche un romanzo rosa, una necessità per aiutarle a sfuggire allo stress al quale erano sottoposte. Fu in quel momento che Lisa Kleypas decise di dedicarsi ai romanzi rosa. Da allora ha scritto circa 30 romanzi d'amore che hanno vinto numerosi premi, scalato classifiche, vendute milioni di compie e sono stati tradotti in 14 lingue diverse.
Attualmente vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.



Recensione


Questo non è il primo romanzo della Kleypas che ho letto ma il secondo, il primo è stato Ti amerò per sempre, romanzo bellissimo che ho profodamente amato. Quando sono letteralmente inciampata ne L'alba dei sogni l'ho comprato senza remore, attirata da una cover bellissima e dalla garanzia che mi sarebbe sicuramente piaciuto. E così è stato.

I protagoni de L'alba dei sogni sono Lady Holly Taylor e Mr. Zachary Bronson.
Lady Holly è una donna elegante, raffinata, molto dolce; è vedeva da qualche anno ormai eppure continua ed essere innamorata di suo defunto marito, George, morto di tifo.
Zachary Bronson, invece, è un uomo che si è fatto da solo, grazie al suo talento negli affari è diventato un uomo ricco ma il ton ha regole ferree e non è facile per lui venire accettato.
Una sera Lady Holly si reca ad un ricevimento (il primo dopo la morte di George) organizzato dal ton, ma sopraffatta dalla mancanza di suo marito si reca in giardino per prendere una boccata d'aria e allontanarsi dalla festa. Ed è proprio in giardino che finisce letteralmente tra le braccia di uno sconosciuto che le ruba un bacio, scambiandola per un'altra donna.
Quel bacio sconvolge tanto Holly (che risponde senza remore quasi non riconoscendosi) quanto Zachary che, nonostante capisca che la donna minuta tra le sue braccia non sia colei che stava aspettando, decide di fare di tutto per conquistare questa donna misteriosa.
Escogita, quindi, un piano per avvicinarla. Come dicevo prima Zachary è un uomo che proviene dai bassifondi, abituato al duro lavoro e a lottare per ottenere quello che vuole. Nonostante sia diventato molto ricco, non è un gentiluomo elegante e i membri del ton lo escludono per questo motivo. Ed è così che si rivolgerà a Lady Holly in modo che insegni a lui e alla sua famiglia l'etichetta e le buone maniere per essere accettati dalla società.
Nonostante le reticenze iniziali di Holly alla fine accetta, trasferendosi con la piccola Rose, sua figlia, nella tenuta di Zachary. Conosce così la sua famiglia e Holly capisce subito che i Bronson sono brave persone, simpatiche e divertenti e farà di tutto per aiutarle e stando a stretto contatto con loro per lei sarà impossibile non innamorasi del bel tenebroso signor Bronson che sotto la facciata dura, selvaggia, rude che in molti temono lei intravede un uomo vulnerabile che desidera solo essere amato ed accettato per quello che è veramente.
Ma il ricordo di George è ancora vivo nel suo cuore e i due sono completamenti diversi non solo nel fisico ma anche per temperamento.
In lui c'era qualcosa di ammaliante, perfino pericoloso... forse era quella luce irriverente nei suoi occhi, o forse il suo sorriso malizioso.

L'alba dei sogni, è un romanzo dolce e delicato, che parla di amore e del sapersi concedere seconde possibilità.
Sia Holly che Zachary sono due personaggi indimenticabili, così diversi eppure così simili.
Zachary, come tutti i personaggi maschili della Kleypas è affascinante ed oscuro ho amato il suo carattere forte e il suo voler rimanere sempre fedele a sé stesso. E' un uomo che ha sofferto tanto ed ha patito la fame eppure non si è mai arreso ed ha lottato con le unghie e con i denti per sfamare la famiglia ed elevare il loro status sociale, sfruttando la sua intelligenza e il suo ottimo fiuto per gli affari.
Holly, dal canto suo, proviene da una famiglia nobile ed è sempre stata abituata a seguire le rigide regole del ton, si è sposata per amore ma il tifo ha portato via troppo presto suo marito e riprendersi, per lei, non è stato semplice. Eppure Zachary riesce a risvegliare in lei una passione tale che non sospettava di possedere, nel corso delle pagine si dimostrerà essere una donna di sani principi e coraggiosa, che con la dolcezza e le buone maniere riesce a conquistare tutti.
Solo con Zachary si sentiva viva e completa. Le mancavano le sue conversazioni provocanti e terrene e le sue occhiate intense, piene di divertimento, rabbia o passione. Le mancava il modo in cui riempiva la stanza col suo carisma e il torrente di progetti e idee che lo attraversava, l'energia che l'aveva trascinata nella sua corrente inarrestabile.

Lo stile della Kleypas è tra i miei preferiti in assoluto, amo il modo in cui riesca sempre a farmi provare emozioni contrastanti ed intense.
Anche in questo romanzo non mancano momenti di dolcezza, crescita interiore e passione. Il finale è di un'intensità incredibile e anche se, ormai, lo conosco a memoria, riesce a farmi immancabilmente commuovere, l'ho trovato perfetto per una storia che si avvicina alla perfezione.


 Indimenticabile


2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita tantissimo!
    Questo genere di libri leggeri ma romantici non guastano mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie per essere passata.
      A me la Kleypas piace tantissimo quindi te lo consiglio di cuore se il genere ti piace. Secondo me, per quanto riguarda gli historical, lei è assolutamente la migliore.

      Elimina