lunedì 4 marzo 2019

Incontro con l'autore: intervista a Jess L.


Buon lunedì Booklovers!
Avete trascorso un bel fine settimana? Io moltissimo anche se il lunedì è arrivato decisamente troppo presto per i miei gusti.
Ma veniamo al motivo di questo post, oggi il blog ha il piacere di ospitare Jess L. una giovane autrice italiana che ha all'attivo due romanzi autopubblicati: Travolgimi e Oltre le bugie. Ho avuto il piacere di leggere il secondo libro e qui potrete trovare la mia recensione.
Subito dopo l'intervista troverete la bibliografia completa.
Curiose di conoscere questa simpaticissima e dolcissima autrice?


L'autrice


Jess L. torinese, 26 anni, scrive da poco prima di diventare maggiorenne. Ha iniziato a mettere le sue idee su "carta" quando ha scoperto le fan-fiction, e da quel momento non ha più smesso. Legge fin troppi libri romance, e quando non è immersa in qualche romanzo, è sicuramente presa in qualche maratona di telefilm. Al suo attivo ha un solo altro romanzo, ma conta di far prosperare il numero, perché ha ancora tante storie da raccontare.

Se volete potete contattarla attraverso questi social:



Ciao Jess, benvenuta a Rivendell! 
Innanzitutto grazie mille per aver accettato di rispondere alle mie domande e grazie anche per la tua gentilezza e disponibilità. 
La prima domanda che vorrei farti è: chi è Jess L.? Mi racconteresti qualcosa di te?
Innanzitutto grazie a te. Mi reputo ancora nuova in questo mondo, ma apprezzo tutte le proposte che mi arrivano. Chi è Jess L.? Jess è una ragazza che cerca di entrare in questo mondo a piccoli passi, si guarda molto attorno e cerca di non schiacciare i piedi a nessuno e soprattutto spera di venir notata e apprezzata. Le sue storie raccontano sempre qualcosa di lei e cerca continuamente persone che riescano a vedere oltre ai piccoli indizi che lascia sempre nei suoi libri. Mi fa strano parlare di me in terza persona ma Jess e Jessica sono molto diverse e mi è più facile dividere le mie due “personalità”.

Lo scorso 4 febbraio è uscito il tuo secondo romanzo intitolato “Oltre le bugie”. Vorresti parlarmene brevemente?
Oltre le bugie parla di crescita, ma in realtà è molto di più.
Vediamo la protagonista che è in perenne lotta con sé stessa, vuole cambiare, abbandonare le sue maschere e le bugie ma non sa come fare, soprattutto visto che nella sua testa il castello di carte che ha creato è per “proteggere” i suoi genitori. Tutto viene messo in discussione nel momento in cui inizia a vedere il fratello della sua migliore amica con occhi diversi. Lei ama tenere a distanza le persone, per lei è più facile nascondersi in questo modo, ma con lui – in un certo senso – non c’è mai riuscita. Qui entreranno in gioco sentimenti che non ha mai provato, che non conosce e quindi le faranno aprire gli occhi su tanti aspetti della sua vita. Fino a che dovrà prendere delle decisioni e capire per chi e cosa vale la pena lottare.

Prima di pubblicare “Oltre le bugie” hai scritto un altro contemporary romance/new adult intitolato “Travolgimi”.  Avresti voglia di raccontarmi di cosa parla?
Travolgimi è parte di me. È un po’ autobiografico, molti avvenimenti sono stati reali o magari lievemente modificati. Parla di crescita, della scoperta dell’amore e di come poter andare avanti da soli. Sono dell’idea che finché non stai bene con te stesso, non puoi stare o far stare bene le persone accanto a te e che soprattutto bisogna riuscire a dare priorità alla propria vita. Travolgimi è un percorso fatto di cambiamenti e scoperte, principalmente sui sentimenti e le emozioni.

Vorrei parlare nuovamente di “Oltre le bugie”; nel romanzo incontriamo diversi protagonisti e sono tutti molto interessanti (specialmente Claire), ti rispecchi in qualcuno di loro? 
Quando ho iniziato a scrivere la storia mi rivedevo tanto in Claire: il fatto di non mostrarsi mai totalmente sé stessi, il proteggere le persone a cui tiene con bugie o con il silenzio, il fatto di non parlare mai di sentimenti... per un periodo della mia vita sono stata così e non avevo mai preso in considerazione di creare un personaggio simile, anche perché non è semplice e nella vita i cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani, quindi creare il suo percorso senza farlo risultare troppo affrettato non è stata una cosa facile, ma mi ha fatto bene e spero possa aver “aiutato” anche qualche lettore, magari.

Ho avuto il piacere di leggere “Oltre le bugie” e mi è piaciuto davvero tanto, non solo perché racconta una bella storia d’amore ma anche perché abbiamo il piacere di assistere ad una maturazione dei personaggi, specie Claire ma anche lo stesso Matt. Come mai hai deciso di scrivere un libro che parlasse di bugie?
È nato grazie a una semplice domanda: portiamo tutti delle maschere, nella nostra vita, ma permettiamo mai a qualcuno di vederci veramente? Tutto il libro gira attorno a questo. Alle bugie, dette in buona fede, alla paura di mostrarsi per quello che siamo e soprattutto alla scoperta dei sentimenti. Tutti, bene o male, ci troviamo a mentire. Volevo riuscire a mostrare dei perché lo facciamo.

Quando scrivi un romanzo sai già come andrà a finire la storia oppure parti da un’idea generale e poi ti lasci trasportare dal racconto stesso?
Quando inizio a scrivere c’è un’idea generale, poi mi lascio trasportare. Nel momento in cui appoggio le mani sulla tastiera è facile estraniarmi ed entrare in un mondo non propriamente mio. Prima di mettermi a scrivere, o anche durante, mi capita di scrivere degli appunti a mano su scene o cose che dovrò inserire perché ritengo siano importanti, ma di per sé non c’è molta struttura dietro.

Quanto tempo impieghi per scrivere i tuoi romanzi?
In realtà non lo so, ne ho scritti solo due e il primo è un lavoro iniziato e finito molti anni prima. Per Oltre le bugie comunque ci ho messo tipo quattro mesi.

Cosa rappresenta per te la scrittura? E a che età hai iniziato a scrivere?
La scrittura mi ha salvata. L’ho scoperta in un periodo della mia vita dove non avevo obiettivi, stimoli e vedevo tutto nero. Avevo 17 anni quando ho iniziato a tirare fuori le mie idee, in un certo senso è come se mi fossi messa in “gara” perché quello che scrivevo lo pubblicavo in un sito di fan fiction e ricevevo pareri. È da lì, tra l’altro, che è nato Travolgimi.

Quali sono i generi che prediligi leggere e chi sono i tuoi autori preferiti?
Sono un’eterna romantica, anche se nella vita di tutti i giorni può non sembrarlo. Amo i romance, in tutte le sue forme, quindi oltre che scriverli, li divoro anche. Ammetto di apprezzare anche i thriller o dove bisogna comunque venire a capo di qualche mistero, ma leggo principalmente romanzi rosa. Sono tanti gli autori con cui vado a colpo sicuro, senza nemmeno leggere la trama, ma tra gli autori stranieri questa cosa accade principalmente con i libri della Crownover e tra le autrici italiane con Chiara Venturelli.

Cosa ti piace fare nel tempo libero? Quali sono i tuoi hobbies?
Sono una malata di telefilm. Da quando ho iniziato a capire il mondo delle pubblicazioni un po’ meno, infatti sono indietro con tutto, ma comunque seguo un’infinità di serie tv. È sempre stato così, in realtà, da quando avevo sette, otto anni. Forse ero addirittura più piccola. In un certo senso, per me, la scrittura è ancora un hobby, quindi preferisco aggiungerlo in questa lista, accanto a leggere. Per il resto penso di avere le stesse passioni delle altre persone: ascoltare musica, uscire e stare con gli amici, mangiare ahah (mangiare soprattutto. Si può considerare un hobby?)

Quali sono i tuoi progetti futuri? Stai già lavorando ad un nuovo romanzo?
Ho tante cose in cantiere e molte idee, devo solo riuscire a metterle su carta. In realtà in stesura ho un nuovo romanzo. Se devo dirla tutta, parla di un personaggio già presente in Oltre le bugie. Su Instagram tendo a mettere quasi giornalmente un piccolo spoiler o un pezzo di quello che sto scrivendo. Fin dall’inizio ho mostrato di chi tratterà, quindi mi sembra giusto dirlo anche qui: il nuovo libro avrà come protagonista Oliver, il migliore amico di Claire. Ho già scelto il titolo ma ancora non l’ho svelato e sono quasi certa della copertina. Insomma, mi sto portando avanti. È solo da capire quanto ci metterò a finire di scrivere il tutto. Da una parte spero di pubblicare per i primi di maggio, poi si vedrà.

Cosa ti piacerebbe fare da grande? E qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il sogno nel cassetto sarebbe riuscire a vivere di libri, venendo notata da una grande casa editrice. In pratica, per ora, sto bene così. Da grande non ho idea di cosa vorrei fare, ora come ora mi godo tutto quello che viene.

Grazie mille carissima Jess per aver risposto alle mie domande.
Spero di poter leggere presto il primo romanzo che hai pubblicato “Travolgimi” perché ho davvero apprezzato “Oltre le bugie” e il tuo stile narrativo mi piace davvero molto.
Spero anche di poter leggere presto un tuo nuovo romanzo e ti faccio un enorme in bocca al lupo!
Grazie a te per questa chiacchierata, spero possa piacerti anche Travolgimi... a questo punto, direi a presto!
Un abbraccio.

Bibliogragia completa di Jess L. in ordine di pubblicazione


Titolo: Travolgimi
Autrice: Jess L.
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: New Adult/Contemporary Romance
Pagine: 433
Prezzo e-book: 0,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 26 agosto 2018
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Trama

Elise ha diciassette anni e spesso e volentieri si sente un’estranea nel suo stesso corpo.
Vorrebbe cambiare le cose ma non sa come fare, non sa da dove cominciare. I problemi che la circondano la fanno sentire ancora più bambina di quello che è, anche se nella sua testa dovrebbe solo vivere spensieratamente.
È con un invito ad una festa che cambia tutto.
È lì che conosce Alex, è da lì che inizia ad affrontare le sue paure e a fare piccoli passi avanti per prendere il “controllo” della sua vita.
Ce la farà? Sarà solo una cosa momentanea? E Alex che importanza avrà in tutto questo?


Titolo: Oltre le bugie
Autrice: Jess L.
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance/New Adult
Pagine: 241
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 4 febbraio 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto nel titolo)

Trama

Chi è che non mente? È nella natura umana farlo, a volte per proteggerci, a volte per non scoprirci troppo. Per Claire? Per Claire è una cosa normale. Quando si rende conto che la cosa sta degenerando, decide di fare qualcosa.
Non può andare avanti a 'proteggere' i suoi genitori, non può mostrarsi sempre la fredda e algida della situazione, non può continuare a mentire ai suoi amici. Non può continuare questa sottospecie di 'relazione' col fratello della sua migliore amica.
Sì, proprio con Matthew, il ragazzo che non ha mai sopportato, con cui ha passato anni a battibeccare e a parlarne male.
Eppure, non si sa come, quando hanno iniziato a parlare, ha scoperto nuove cose di lui e soprattutto è venuta a conoscenza che non è tutto come sembra, c'è sempre una doppia faccia della medaglia.
Tra risate, battibecchi e frasi al vetriolo, si verrà al nodo di tutto e si scoprirà che c'è sempre qualcosa dietro a ogni bugia. Forse anche i sentimenti e l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento