mercoledì 6 marzo 2019

Recensione: “Non riesco a non amarti” di Susy Tomasiello

Buon mercoledì Booklovers!
Sono davvero contenta di aver trovato il tempo per recensire l'ultimo romanzo di Susy Tomasiello (autrice e blogger) intitolato Non riesco a non amarti edito da Collana Floreale.
Amo lo stile di Susy e amo il modo in cui mi mi fa sentire aver terminato la lettura di (ogni) un suo romanzo.
Sapevo che questo libro mi sarebbe piaciuto sin dalla prima volta in cui ho letto la sinossi e così è stato.

Autrice: Susy Tomasiello
Casa Editrice: Collana Floreale
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 242
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,05 €
Data di uscita: 22 ottobre 2018
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited(link di acquisto nel titolo)

Trama:

“Non si sfugge all’amore ed è tempo che lei lo sappia.”

Il più bel bacio della sua vita, Sofia lo ha ricevuto in un momento di puro panico e da un perfetto sconosciuto. Ma quello che doveva essere un momento speciale si trasformerà nel più grande dei malintesi. Quell’uomo, si rivela essere completamente diverso da ciò che lei sperava: ovvero, insopportabile e arrogante.
Per Giulio il bacio è stato solo un momento di debolezza, infatti coi sentimenti ha chiuso da tempo, e per questo cercherà di mettere più distanza possibile tra lui e Sofia.
Due caratteri completamente diversi, gusti totalmente disparati, lui di Milano, lei di Napoli…
Ma si sa: gli opposti si attraggono. Oppure no?


L'autrice


Susy Tomasiello nasce a Napoli e ha due grandi passioni: la lettura e la scrittura. Ama viaggiare con la fantasia e scoprire sempre nuovi mondi, nuovi personaggi in cui immergersi, perché leggere è qualcosa di cui non si stancherebbe mai. I libri sono i suoi migliori amici praticamente da sempre, ma questa non è solo la sua unica passione perché ama tanto anche scrivere. Ha cominciato col self publishing con il libro Solo con te non ho paura e poi ha proseguito con piccole Case Editrici che hanno creduto in lei riuscendo a realizzare il suo sogno e pubblicare un libro.
Ha partecipato anche come autrice a due antologie dedicate all'intramontabile Jane Austen, progetto a scopo benefico ideato dal gruppo Regency & Victorian: Natale a Pemberley (uscito a dicembre 2017) e Fantasmi a Northanger Abbey uscito lo scorso novembre.


Recensione


I personaggi di questa bellissima storia d'amore sono Sofia e Giulio.
Sofia è una giovane donna napoletana, è una pittrice oltre ad essere anche una sorella ed una zia davvero molto presente. Inoltre è una fan sfegata della serie televisiva: Elisa di Rivombrosa.
Giulio, invece, è un uomo di origini campane ma che è nato e risiede a Milano, è avvocato e anche lui come Sofia è un fratello ed uno zio premuroso. Nonostante la vita di Giulio sia praricmente a Milano, si reca spesso a Napoli per trovare la sorella, Maria, e la nipote, Gemma.
E' proprio mentre si trova nell'ascensore di un supermercato di Napoli in compagnia di una sconosciuta, la  nostra Sofia, che succede qualcosa di veramente incredibile: l'ascensore si guasta all'improvviso e Giulio e Sofia ne restano intrappolati. Ad aggravare una situazione tutt'altro che piacevole, scopriamo che Sofia soffre di claustrofobia. La ragazza cederebbe sicuramente al panico se la voce tranquilla e profonda di Giulio non l'aiutasse a tranquillizzarsi. In attesa che arrivino i soccorsi i due iniziano a parlare scoprendo qualcosa in più l'uno dell'altro. All'improvviso però, la situazione peggiora, Giulio mantiene la calma e per tranquillizzare Sofia con il suo fare ironico ed accattivante, chiede alla giovane donna quale sia il suo ultimo desiderio; ne nasce un bacio appassionante che lascerà entrambi molto turbati. Alla fine il guasto viene riparato ed i due possono uscire dall'ascensore ma nel trambusto generale Giulio si dilegua tra la folla.
Sofia pensa che non lo rivedrà più ma il destino ha altri piani in serbo per loro e i due si incontrano nuovamente quando accompagnano le rispettive nipoti, Rosa e Gemma, ad una festa.
Tra incomprensioni, battibecchi, e-mail, messaggi in chat, maratone televisive e corse all'aeroporto assisteremo alla nascita di questo amore, sulla carta impossibile, capace però di legare due persone estremamente diverse ma in grado di amare in modo incondizionato.
Quando allarga le braccia, non ci penso un istante e mi ci getto affondando la testa contro la sua camicia, lasciandomi stringere forte.
Non so per quanto tempo restiamo abbracciati, istanti, minuti o forse molto di più, ma non m'importa. Sto finalmente un po' meglio. La mia guancia tocca il suo cuore e il suo battito regolare e forte m'infonde quella sicurezza di cui avevo bisogno, quel sostegno che cercavo da quando sono arrivata in quest'orrendo posto.

Chi segue il blog, immagino abbia capito quanto io apprezzi i romanzi di Susy, il suo stile di scrittura semplice e pulito riesce immancabilmente ad arrivare dritto al cuore, inoltre i suoi personaggi risultano sempre molto interessanti e ben caratterizzati. Questo romanzo non è da meno rispetto ai precedenti che ho letto.
Sofia è una dolcissima e bizzarra napoletana, impulsiva e passionale, una pittrice di talento e fan delle serie televisive. Ama profondamente la sua città e la sua famiglia ed in più di un'occasione darà dimostrazione di questo suo amore.
Giulio è un uomo del nord, un avvocato serio ed ha alle spalle una relazione finita male che gli ha lasciato diverse cicatrici ma anche lui, come Sofia, è molto legato alla sua famiglia e nonostante la sorella viva a Napoli cerca sempre di essere presente per lei e per Gemma, sua nipote. Anche lui è amante delle serie televisive, in particolare de Il Trono di Spade.
Nonostante la lontananza e due caratteri decisamente agli antipodi sarà impossibile per Sofia e Giulio non innamorarsi l'uno dell'altro ma la lontananza non aiuta, così come non aiutano le incomprensioni e le decisioni impulsive. Ma il vero amore, si sa, è in grado di abbattere distanze e superare qualsiasi tipo di ostacolo.
Ho profondamente amato Giulio, il suo carattere e il suo modo di fare, anche Sofia mi è piaciuta molto nonostante non abbia sempre compreso a fondo certi suoi comportamenti, tuttavia l'amore non è bello se non è litigarello.
«Quando sono con te, perdo completamente la testa e ti assicuro che non mi è mai successo con nessuna in vita mia. Non so se sono innamorato di te, se è questo che vuoi sapere. Ma direi che sono sulla buona strada per esserlo.»

Quello che mi affascina ed apprezzo infinitamente nei libri di Susy Tomasiello sono tutti i personaggi ai quali riesce a dare vita, anche quelli secondari risultano ben fatti e altamente arricchenti per la storia. In Non riesco a non amarti succede proprio questo, ogni personaggio anche quello all'apparenza meno importante alla fine diventa fondamentale per la riuscita dell'intero romanzo.
Inoltre, leggendo i suoi racconti si respira sempre un'aria di casa, di familiarità ed è una caratteristica che io adoro.
Leggere un romanzo di Susy è come tornare nella propria città dopo un lunga e faticosa assenza, è come respirare una boccata di aria pulita in alta montagna.
Inoltre non manca mai l'amore per la sua meravigliosa città, Napoli. Purtroppo non l'ho mai visitata ma leggendo questo romanzo sono riuscita a "vederla" attraverso le sue parole. E in più di un'occasione ho avuto la sensazione di trovarmi accanto a Sofia e di ammirare lo stesso paesaggio.
Lo stile di Susy è unico ed inimitabile, apprezzo infinitamente il modo in cui riesca a trasmettermi emozioni dolci ed intense con estrema naturalezza, facendomi ridere e sognare attraverso le sue parole, il suo stile di scrittura mi calza a pennello, come un vestito ben confezionato.
Non riesco a non amarti racconta una storia appassionante e piena di amore in cui spicca in modo predominante la vita vera, reale. I personaggi sono genuini, pieni si sfaccettature interessanti e i dialoghi e le situazioni che i due protagonisti si trovano ad affrontare rendono la lettura scorrevole, divertente e piena di dolcezza. Un amore in grado di unire il nord e il sud della nostra meravigliosa penisola.
Ho cercato la parola felicità su Internet. Prima di usava cercarle sul vocabolario, adesso si va su Wikipedia e si trova qualsiasi cosa. Io ho cercato “felicità” e ho letto che è lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri. E' esattamente come si sento io, soddisfatta.
Amo particolamente questa citazione e mi rappresenta in pieno perché è proprio così che mi sono sentita una volta terminato il romanzo.
Non mi resta che consigliarvi vivamente di leggere questo libro, specialmente se siete delle inguaribili romantiche come lo sono io. Infine voglio ringraziare nuovamente Susy Tomasiello per essere riuscita, anche questa volta, a farmi sognare, ridere e commuovere, i suoi romanzi sono per me sempre molto terapeutici. Ho anche intenzione di recuperare la serie televisiva Elisa di Rivombrosa perché se piace tanto a Sofia sono sicura che sarà in grado di far sognare anche la sottoscritta.

Voto

4 commenti:

  1. Devo ancora recuperare questo libro ma ho grandi aspettative, come sai adoro i romanzi di susy ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie per essere passata. Spero proprio che ti piaccia come è piaciuto a me!

      Elimina
  2. Ti ringrazio tantissimo per le tue belle parole Catia <3
    Sono felicissima che la storia di Giulio e Sofia ti abbia piaciuto, ma soprattutto sono felice per tutto quello che hai scritto: grazie davvero <3
    Come Sofia, anch'io sono una grande fan de Il ritorno di Elisa, adoro Agnese e Andrea e te li consiglio assolutamente <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, viene tutto dal cuore!
      Spero di trovare, da qualche parte, le puntate di Elisa di Rivombrosa perché ho una certa curiosità! <3

      Elimina