venerdì 8 marzo 2019

Segnalazione: "Maison du monde (Mamihlapinatapai)" di Massimiliano Agarico

Buongiorno Booklovers,
siamo finalmente arrivati all'ultimo giorno della settimana e sono davvero felice che sia venerdì. E' stata una settimana lavorativa lunga e poco produttiva a livello di letture anche perché il tempo è tiranno e le giornate da 24 ore non bastano. Inoltre questo caldo anomalo proprio non mi aiuta, fare anche la più piccola cosa diventa come scalare l'Everest e a me nemmeno piace la montagna in quel senso.
Ma veniamo al vero motivo del post di oggi, chi segue il blog sa che mi piace dare spazio agli scrittori "made in Italy" e nei giorni scorsi ho avuto il piacere di conoscere, seppur virtualmente, Massimiliano Agrarico autore emergente che, lo scorso anno, ha pubblicato un libro interessante e che ho intenzione di leggere presto. Il libro si intitola Maison du monde (Mamihlapinatapai) ed è edito da il Ciliegio Edizioni. Si tratta di un romanzo difficile da catalogare in un genere specifico, ma vi posso dire che è uno psicologico poco convenzionale con tinte noir.

Titolo: Maison du Monde (Mamihlapinatapai)
Autore: Massimiliano Agarico
Casa Editrice: il Ciliegio Edizioni
Genere: Narrativa Noir
Pagine: 144
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: gennaio 2018
Disponibile su Amazon (link nel titolo)

Trama: Un racconto ambientato in Spagna, tra Barcellona e Tossa de Mar, due percorsi incentrati su storie legate da un doppio filo conduttore: i sogni e la locanda "Maison du Monde".
Il protagonista del primo percorso è Santiago, un uomo dal passato infelice, che rivive ricordi e situazioni che lo hanno indotto a divenire potente e cinico.
Il secondo percorso riguarda Samir, un giovane segnato da un'infanzia difficile che diventa scrittore di successo e finisce travolto dal vortice degli eccessi.
In un'atmosfera onirica contrassegnata dal continuo alternarsi di passato e presente che si muovono tra sogni, incubi e realtà, i personaggi si trovano di fronte a momenti felici che si trasformano in tragedie e si affannano a capire e cercare una risposta. Alla Maison du Mondo, punto in comune e crocevia immaginario dal quale sono costretti a passare, si troveranno a fare i conti con il passato e decifrarlo, per liberarsi da insopportabili pesi sul cuore e raccontare la verità. Per prendere coscienza dell'importanza dell'amore e trovare una possibilità di riscatto futuro.



L'autore


Massimiliano è un ragazzo di quasi cinquant'anni, cresciuto sfogliando Tex, Zagor, Dylan dog, Diabolik, Martin Mystere; aspettando ogni volta le uscite di Kubrick, Tarantino, Shyamalan, Hitchcock, Nolan, Del Toro, Fincher.
Con il tempo è diventato un disegnatore un po' folle, innamorato di matita e Bic e appassionato di psicologia della visione.
Ogni volta che escono film basati su un libro, ama vederli per scoprire la mente del regista al riguardo, perché in fondo spera di diventare scrittore, almeno per passione, e anche per via del recondito sogno di riuscire a creare una storia per il grande schermo.
Tutti i suoi manoscritti derivano da vecchie idee di sceneggiature, scritte per passione e trasformate in romanzi.
Grazie a Edizioni Il Ciliegio, nel gennaio 2018 ha pubblicato il suo primo: "Maison du Monde - mamihlapinatapai" (del quale ha avuto il piacere di illustrare la copertina), provando a mescolare dolcezza e crudeltà, follia e assennatezza, con la speranza di aver creato un cocktail leggermente alcolico ma piacevole.
Massimiliano è arrivato in finale al concorso 'IoScrittore 2017' con il manoscritto "Il viaggio", ricevendo ottime recensioni e, forse, una nuova pubblicazione con un'ottima Casa Editrice.
Nell'estate 2018, ha partecipato e vinto il concorso letterario 'Nessuno Scrive' con il racconto breve "Il ricordo", venendo pubblicato sul sito e sul blog letterario "Nessuno scrive Nessuno legge".

2 commenti:

  1. Ti ringrazio di cuore per la segnalazione, Katy.
    Un saluto e un grosso augurio per il tuo blog. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passato Massimiliabo e in bocca al lupo per il tuo romanzo!

      Elimina