venerdì 25 ottobre 2019

Review Party: “Scandalo nella brughiera” di Michela Piazza e Pamela Boiocchi


Oggi ho il grandissimo onore di partecipare al Review Party di un romanzo history scritto a quattro mani da Michela Piazza e Pamela Boiocchi intitolato Scandalo nella brughiera ed edito da Dri Editore.
E’ il primo romanzo che leggo di queste due autrici e non potevo scegliere un personale esordio migliore.

Titolo: Scandalo nella brughiera
Autrici: Michela Piazza e Pamela Boiocchi
Casa Editrice: Dri Editore
Genere: Vittoriano (History Romance)
Collana: Historical Romance (vol. 19)
Pagine: 254
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 21 ottobre 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link per pre ordinare il romanzo nel titolo)

Voto: 🌟🌟🌟🌟 1/2


Trama:
“Siete un mostro!”
“E voi un'ipocrita. Forse per questo ci intendiamo tanto bene.”


Inghilterra. Brughiera del Dartmoor. 1838.

Olivia Sharp ha già problemi a sufficienza: la sua esistenza dorata nei salotti londinesi è andata in pezzi dopo la morte del padre, che l'ha lasciata senza un soldo. Come se non bastasse, è stata costretta a trasferirsi nel mezzo del nulla, nel cottage che la zia possiede nella brughiera.
Liv ha bisogno di un piano per tornare in società, ma viene distratta da Adam Drake: un uomo irritante, insopportabile… irresistibile.
Tra baci rubati e vendette, lo scandalo finirà con lo scuotere le certezze di entrambi.
Un matrimonio riparatore, le scogliere della Cornovaglia, i teatri di Londra, vedranno cambiare poco a poco un animo superficiale.
Ma saranno capaci di far aprire di nuovo alla speranza un cuore ferito?

Dopo esserci cimentate per noi nel chick lit “Bugie a Santorini”, Michela e Pamela ci accompagnano nella brughiera, agli albori dell'epoca vittoriana, dove un amore passionale e contrastato vi farà sorridere e commuovere.

Le autrici


Pamela e Michela hanno pubblicato singolarmente due saghe sui pirati (“La maledizione di Blackbeard” e “La donna pirata”) e insieme hanno scritto i chick-lit della serie Amori al peperoncino, pubblicati nella collana Youfeel di Rizzoli (“Napoli New York, amore al peperoncino” e “Sposami a Sugar Land”); “Il mio lato proibito” per Delos Digital e i romance storici “Il Riscatto del Pirata”, “La Conquista dell’indiano” e “La Vendetta del Bandito.”
Si sono cimentate nel romantic suspense di epoca vittoriana con “Miss Demonio”.
Tra le loro opere contiamo poi la trilogia “Non è il mio tipo”, composta dai chick-lit autoconclusivi “Seduttore dell’ordine”, “Incanto di Natale” e “Una piccante sorpresa”.
E la commedia romantica “Natale al castello”.
Hanno pubblicato i romance storici “Peccato in Paradiso” e “L’angelo e la Tigre”.
La loro ultima opera è il chick-lit “Bugie a Santorini”, pubblicato da Dri Editore.
Nonostante vivano una alle Canarie e una sul Lago Maggiore, Pamela e Michela restano unite da una pazza amicizia e dal potere dei sogni.


Recensione


Come vi accennavo prima è il primo romanzo che leggo di Michela Piazza e Pamela Boiocchi, un duo italiano al cento per cento con all’attivo già tanti romanzi.
Chi segue il blog (o mi conosce) sa che il genere history è da sempre il mio preferito, quindi quando ho saputo che la Dri Editore avrebbe pubblicato un nuovo historical sapevo già che lo avrei letto e che, sicuramente, mi sarebbe piaciuto. E sono felicissima di poter confermare che così è stato.
Si fece più vicino e Olivia fu avvolta dall'ombra. L'alta figura di Adam tagliava la poca luce, li ammantava entrambi in un abbraccio fatto di oscurità e segreti.

Ci troviamo in Inghilterra, nella brughiera del Dartmoor; l’anno è il 1838.
Olivia Sharp, la nostra protagonista, è una giovane donna caduta in disgrazia e costretta, alla morte del padre che l’ha lasciata senza un soldo, ad abbandonare gli sfarzi e la vita mondana di Londra per trasferirsi nel bel mezzo della brughiera in un cottage di proprietà dalla zia Catherine, sorella del padre non più giovanissima e che non si è mai sposata ma che risulta essere una donna generosa, gentile e dal cuore grande.
Nonostante l’accoglienza amorevole da parte della zia Kitty per Olivia sembra l’inizio di un incubo e non è per niente contenta della sorte che il destino le sta riservando, ora che non possiede più una dote tutto quello per cui ha lavorato, sembra essere perduto per sempre. In quel cottage lontano dalla città, Olivia è convinta che non riuscirà a contrarre un buon matrimonio e la sua vita diventerà noiosa e senza prospettive. Liv, infatti, ama la vita mondana, le feste, i ricevimenti e suonare il pianoforte; inoltre è abituata a essere al centro dell’attenzione, a danzare e a civettare con i gentiluomini. Ora crede che non potrà farlo mai più. Ma, quando conosce il Capitano Drake vicino della zia Kitty intravede qualche speranza dato che il Capitano Drake e Catherine sembrano piacersi molto. Decide quindi di fare in modo che i due si sposino così da risollevare la propria sorte.
I piani di Liv paiono essere a repentaglio dall’entrata in scena di Adam, figlio del capitano Drake che si dimostra fin da subito sfrontato, sicuro di sé, nonché bellissimo e misterioso e in grado di scatenare in Olivia sentimenti contrastanti.
Tra battibecchi, fraintendimenti e baci rubati per i due diventerà sempre più difficile stare lontani e non farsi scoprire in atteggiamenti scandalosi e quando tutto sembra compromesso ecco che Adam annuncia a tutti il fidanzamento con la giovane e passionale Olivia. Tuttavia Adam custodisce dentro di sé un segreto che rischierà di mettere a rischio la loro unione. Può, un cuore ferito riprendere ad amare?
Pensò che avrebbe dovuto divincolarsi, prendere le distanze da quella situazione compromettente e imbarazzante. Invece rimase immobile, incapace di distogliere gli occhi dalle labbra ben disegnate di quello che non sapeva se classificare come l’uomo che l’aveva salvata o l’individuo che l’aveva messa in pericolo.

Scandalo nella brughiera è un bellissimo romanzo history, le autrici sono state davvero molto brave a creare a una storia frizzante, con dialoghi mai scontati o banali; inoltre sono state molto attente nel descrivere la vita tipica di quegli anni a noi così distanti. Si nota sin dalle prime pagine che tra le due autrici c’è grandissima affinità e intesa e che il romanzo sembra essere stato scritto da una sola persona.
I personaggi del romanzo sono molto interessanti e ben tratteggiati.
Olivia è la classica giovane donna benestante abituata allo sfarzo e a ottenere tutto ciò che desidera senza compiere il minimo sforzo, compassata e con l’unico scopo di contrarre un buon matrimonio (è quello che ci si aspettava dalle donne di buona famiglia dell’epoca) ma che sarà capace di evolvere e maturare tantissimo tanto è vero che durante la lettura mi sono affezionata a lei sempre un po’ di più fino ad arrivare a comprendere il perché di certi suoi comportamenti.
Adam, dal canto suo, è una sorta di libertino ma con un animo passionale e pieno di vitalità, non è il classico rampollo di buona famiglia abituato a non fare niente ma è un lavoratore e un uomo in grado di guardare al futuro e che ha dei progetti da realizzare. Anche lui, come Olivia, avrà modo di evolvere e devo ammettere che mi sono immediatamente lasciata incantare da questo personaggio così intrigante, misterioso ma con un animo gentile.
Anche la zia Kitty mi è piaciuta tantissimo, nonostante sia un personaggio secondario ha una grande importanza per il romanzo e sarà decisivo nella crescita personale di Liv. Inoltre è una donna positiva, genuina, dolce e combattiva.
La storia d’amore tra Adam e Olivia è avvincente e passionale, due persone dal carattere così diverso in grado di dar vita a delle schermaglie davvero divertenti e bizzarre.
«Non temete, Miss: non nutro alcun desiderio di venire costretto a salvare il vostro onore, quindi terrò per me solo la faccenda. Però lasciate che vi dica una cosa...» Le posò il cappellino sul capo e ne annodò i nastri sotto al mento con gesti delicati. «Mi ero sbagliato sul vostro conto: vi avevo giudicata una noiosa, viziata sciocchina. Invece siete un'interessante, viziata sciocchina.» Gli occhi di Liv lampeggiarono d’ira ma, prima che potesse rispondere, lui concluse. «Il vostro lato passionale vi caccerà nei guai, e io spero di essere nei paraggi quando succederà.»

Sono davvero felice e soddisfatta di aver letto questo romanzo, scorrevole (ho impiegato veramente pochissimo a leggerlo) e accurato; e sono anche contenta che il genere history riesca continuamente regalarmi nuove incredibili emozioni.
Michela Piazza e Pamela Boiocchi sono state una piacevolissima scoperta e non posso che ringraziarle per aver deciso di scrivere un romanzo così avvincente, divertente e romantico. Perché se a fine lettura ti ritrovi con un sorriso sulle labbra, vuol dire che il romanzo ha fatto centro ed è stato in grado di coinvolgerti e farti sognare.
Ringrazio infine la Dri Editore per tutto l’impegno e l’enorme lavoro che ogni giorno fa per noi lettrici. L’history romance italiano è una preziosa risorsa che non ha niente da invidiare alle autrici britanniche o d’oltre oceano anzi, in più di un’occasione, si è dimostrato all’altezza delle più alte aspettative.
Consigliato a tutte le amanti del genere ma anche a coloro che prediligono le coppie audaci e divertenti capaci di emozionare.

Voto

Nessun commento:

Posta un commento